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Vecchio 31 gennaio 16, 20:41   #5500 (permalink)  Top
m.rik
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Originalmente inviato da uniko77 Visualizza messaggio
Ho l'ultima versione del software sul pc, l'ultimo firmware su tutte le centraline e l'ultimissima app su android, che collego al Brain tramite la Crius collegata alla porta sys...

...ma la maggior parte delle regolazioni preferisco farle al pc, collegando il Brain tramite la mini USB.

Questo problema di mandarmi tutti i valori a fondo scala, l'ha fatto solo l'ultima volta che l'ho provato al campo, mai fatto prima...

...il solo problema di tutte e 3 le centraline è quello di non poter volare per un tremore di coda, tremore che parte in hovering e rende impossibile qualsiasi manovra, perché la coda diventa matta solo se penso di fare mezzo tic-toc...

La cosa assolutamente incredibile, è che se monto una vecchia centralina Brain, comprata anni fa, appena era uscita la V2 con protezione della polarità, tutto funziona alla perfezione, nessun problema alla coda, e con gli stessi parametri di settaggio...

Io a questo punto non so che fare, devo spedire anche questa centralina alla MSH, devo buttarla, devo bruciarla... non lo so!!!

So soltanto che vorrei volare anche con questo elicottero, e non posso farlo!!!

Sarei tentato a comprare una nuova centralina Brain, ma ho paura che finisca come con le altre...

...non vorrei proprio perdere la fiducia in queste centralina, sono letteralmente innamorato del Brain e vorrei usarlo in tutti i miei elicoteri, solo che mi pare una missione impossibile!!!
Ok, come chiesto sopra ho controllato solo quello che può influenzare il comportamento di coda.
Per prima cosa la coda è fortemente influenzata dal controllo di velocità del motore.
In un Nitro, il motore inizia a girare bene solo dopo il rodaggio e se ben carburato. Questo indipendentemente dal controllo di velocità (governor) che non può far miracoli con un motore in rodaggio e quindi mal carburato (grasso), oppure una miscela scarsa, un filtro otturato, un pendolino che pesca male, tubetti otturati e/o una candeletta di temperatura errata o in fin di vita.
Spero sia chiaro che se la velocità del motore continua a variare aumentando e diminuendo, questa genera oscillazioni di coda a causa della coppia del rotore che continua ad aumentare e diminuire.
Visto che dici di aver montato su questo stesso modello una vecchia centralina e che non ha problemi in coda, si presume che quanto sopra sia tutto a posto.
(sarebbe interessante vedere il file di configurazione (MTR) dei parametri in questa centralina che va bene per confrontarli con quelli della nuova centralina).
Per quanto riguarda i parametri di setup in Advanced -> Common -> Governor, il guadagno P a 70 è stato alzato del 20% rispetto al valore di default (50) e anche il guadagno I a 50 è stato alzato rispetto al valore di default (40).
Proverei a diminuire il guadagno P per vedere che non sia la causa delle oscillazioni di velocità del motore e quindi della coda.
Non so con che setup voli, ma vedo che nel setup 1 il governor è disattivato. Quindi col setup 1, è normale che la coda oscilli perché non c'è alcun controllo della velocità del motore attivo.
Nel setup 2 -> Comando, vedo che hai totalmente rimosso i valori di deadband di coda e ciclico portandoli a zero. Se i potenziometri degli stick della tua radio non sono più che perfetti, è normale che in tal caso anche senza toccare gli stick, la coda possa oscillare a causa del "rumore" dei potenziometri, dei relativi amplificatori operazionali e dei successivi convertitori A/D.
Rimetterei le due deadband ai valori di default (2 e 3 rispettivamente) o a valori anche maggiori per verificare che non ci siano problemi di rumore trasmesso (3 e 4 rispettivamente).
Sempre nel setup2 hai portato a zero anche il valore dell'esponenziale di alettone. Questo non dovrebbe influenzare la coda ma è strano che gli altri 3 esponenziali siano invece rimasti ai loro valori di default come pure i 4 esponenziali degli altri due setup1 e 3.
Infine vedo che nel setup1 hai portato a zero anche il valore di Tail Dinamic e questo rende il controllo di coda molto "molliccio" e quindi facilmente dondolante.

Oltre a fare le prove indicate sopra, se confermi che con la vecchia centralina montata su questo stesso modello e con la stessa trasmittente (quindi con lo stesso gain di coda) la coda è perfetta, ti suggerisco di scaricare il setup (.MTR) della vecchia centralina ok e confrontarlo con il setup della nuova centralina. Almeno potrai capire quali sono i parametri diversi del common e del setup con cui voli che possono causare i problemi di coda te riscontrati.

Infine, il servo di coda "standard" (1520uS) e non uno specifico per la coda, di certo non aiuta la coda a mantenere la sua posizione.

Ultima modifica di m.rik : 31 gennaio 16 alle ore 20:46
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