Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Elettronica > Elimodellismo Sistemi Flybarless e Telemetria


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 ottobre 15, 00:05   #5391 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-10-2015
Residenza: Cermenate
Messaggi: 52
Grazie Diego per la risposta. Nel fine settimana darò una occhiata al tutto e ritornerò al forum per un feedback. Ciao
EasyFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 novembre 15, 14:02   #5392 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di daviderobbi
 
Data registr.: 25-12-2011
Residenza: castel d'azzano
Messaggi: 1.935
Qualcuno usa il gov brain su modelli elettrici?
__________________
DX8 mode 1
daviderobbi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 novembre 15, 20:00   #5393 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di m.rik
 
Data registr.: 28-06-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 2.657
Citazione:
Originalmente inviato da daviderobbi Visualizza messaggio
Qualcuno usa il gov brain su modelli elettrici?
io si, e leggendo i forum, direi ben più di "qualcuno".
m.rik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 novembre 15, 22:55   #5394 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di daviderobbi
 
Data registr.: 25-12-2011
Residenza: castel d'azzano
Messaggi: 1.935
Citazione:
Originalmente inviato da m.rik Visualizza messaggio
io si, e leggendo i forum, direi ben più di "qualcuno".
Ok, su che classe di modelli lo usi? Io lo sto provando da poco e non capisco perché quando affondo col collettivo il motore non fa una piega e tira come una locomotiva ma quando lo porto in manovra e in particolare con manovre piroettate, si siede e non poco. Per caso tu hai dovuto lavorare sulle precompensazioni di coda e ciclico? Perché di default stanno a zero, mentre quella del passo è a 5...
__________________
DX8 mode 1
daviderobbi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 15, 00:03   #5395 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di m.rik
 
Data registr.: 28-06-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 2.657
Citazione:
Originalmente inviato da daviderobbi Visualizza messaggio
Ok, su che classe di modelli lo usi? Io lo sto provando da poco e non capisco perché quando affondo col collettivo il motore non fa una piega e tira come una locomotiva ma quando lo porto in manovra e in particolare con manovre piroettate, si siede e non poco. Per caso tu hai dovuto lavorare sulle precompensazioni di coda e ciclico? Perché di default stanno a zero, mentre quella del passo è a 5...
Lo uso su 450, 500 e 700.
Che regolatore / ESC usi ? Hai dei logs ?
Il regolatore è settato su external governor oppure su airplane (fast?) o su quadricottero ?
Da quanto dici sembra che con affondi costanti e continui di passo massimo non hai problemi quindi i C delle batterie sono sufficienti, l'esc è ok e il motore è sufficientemente potente.
Sembra di capire che i tuoi problemi sorgano solo con un costante comando di coda (piroette a favore o sfavore di coppia?) quindi la cosa più semplice ed ovvia che mi viene in mente di suggerirti è di aumentare la precompensazione di coda del governor che dici di avere attualmente a zero in step di 3 in 3 usando lo switch dei setup che spero tu abbia tenuto separato e distinto dall'interruttore degli idle up (setup 1 = 3, setup 2 = 6, setup 3 = 9) e provare.
Se avessi anche problemi quando ci dai di ciclico fai la stessa cosa con la precompensazione di ciclico del governor.
Prova però una sola cosa per volta altrimenti rischi di non capirci più nulla.
Ciao e facci sapere

Ultima modifica di m.rik : 02 novembre 15 alle ore 00:13
m.rik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 15, 10:59   #5396 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di daviderobbi
 
Data registr.: 25-12-2011
Residenza: castel d'azzano
Messaggi: 1.935
Citazione:
Originalmente inviato da m.rik Visualizza messaggio
Lo uso su 450, 500 e 700.
Che regolatore / ESC usi ? Hai dei logs ?
Il regolatore è settato su external governor oppure su airplane (fast?) o su quadricottero ?
Da quanto dici sembra che con affondi costanti e continui di passo massimo non hai problemi quindi i C delle batterie sono sufficienti, l'esc è ok e il motore è sufficientemente potente.
Sembra di capire che i tuoi problemi sorgano solo con un costante comando di coda (piroette a favore o sfavore di coppia?) quindi la cosa più semplice ed ovvia che mi viene in mente di suggerirti è di aumentare la precompensazione di coda del governor che dici di avere attualmente a zero in step di 3 in 3 usando lo switch dei setup che spero tu abbia tenuto separato e distinto dall'interruttore degli idle up (setup 1 = 3, setup 2 = 6, setup 3 = 9) e provare.
Se avessi anche problemi quando ci dai di ciclico fai la stessa cosa con la precompensazione di ciclico del governor.
Prova però una sola cosa per volta altrimenti rischi di non capirci più nulla.
Ciao e facci sapere
Allora il modello è un HD 500... dimensioni uguali a g500.... monto esc hobbywing 100A v3 settato su modalità aereo, il motore è un 4025 hyperion e lipo gens 60c. In effetti confermi quello che pensavo. Chiedevo conferme perché ho poco tempo per andare al campo ed è sempre meglio avere indicazioni da chi lo usa da un po...
Io in effetti piroetto in controcoppia, quindi certamente questo va considerato. Proverò ad alzare come dici la precompensazione della coda di qualche punto e vediamo che succede.
Non credo di dover toccare i vari gain per il momento visto il modo eccellente in cui si comporta a livello di collettivo.
__________________
DX8 mode 1
daviderobbi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 15, 16:22   #5397 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di daviderobbi
 
Data registr.: 25-12-2011
Residenza: castel d'azzano
Messaggi: 1.935
Oggi ho fatto altre prove del gov... ho aumentato precompensazioni di coda e ciclico, le ho portate a 5 come sul collettivo. Migliorato ma non perfetto. In particolare il problema riguarda le manovre ad alto utilizzo del ciclico. Si siede davvero molto, in particolar modo in figure come tic toc in 4 tempi e piroflip. Ho grosse oscillazioni di giri. Ho portato allora la precompensazione del ciclico a 10, migliora ma non è ancora ottimale!
A questo punto credo che il problema stia nei gain... purtroppo oggi non ho avuto tempo di far altre prove quindi proverò prossimamente. Si accettano consigli... grazie!
__________________
DX8 mode 1
daviderobbi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 15, 19:11   #5398 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bladebuster
 
Data registr.: 02-10-2011
Residenza: milano sud
Messaggi: 4.989
Citazione:
Originalmente inviato da daviderobbi Visualizza messaggio
Oggi ho fatto altre prove del gov... ho aumentato precompensazioni di coda e ciclico, le ho portate a 5 come sul collettivo. Migliorato ma non perfetto. In particolare il problema riguarda le manovre ad alto utilizzo del ciclico. Si siede davvero molto, in particolar modo in figure come tic toc in 4 tempi e piroflip. Ho grosse oscillazioni di giri. Ho portato allora la precompensazione del ciclico a 10, migliora ma non è ancora ottimale!
A questo punto credo che il problema stia nei gain... purtroppo oggi non ho avuto tempo di far altre prove quindi proverò prossimamente. Si accettano consigli... grazie!
se nn ho capito male, tutta l'elettronica e il settaggio del Brain è il medesimo di prima di usare l'intrnal governor, giusto? (questo esclude altri problemi, tipo il timing, le lipo,il cyclci ring eccessivo etc).

Se cosi fosse, aumenta il gain P ed I del governor, e aumenta ancora i guadagni di precomp (per darti un'idea, su alcuni miei modelli i guadagni di precomp sono a 40 per il passo e 20 per ciclico e coda, quindi esagera pure).

infine: (non ne sono sicuro, premetto), ma in caso prova ad aumentare anche i valori di "rampa a salire": mi pare di ricordare che nei casi più mosci, aumentando la velocità di rampa migliorasse la risposta del governor ma, ripeto, nn so per certo (anche perchè a logica non ci sta)
__________________
bladebuster

Gaui X7, Oxy 5, Oxy 4 max, Oxy 4, Oxy3, Oxy 2
bladebuster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 15, 20:14   #5399 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di daviderobbi
 
Data registr.: 25-12-2011
Residenza: castel d'azzano
Messaggi: 1.935
Citazione:
Originalmente inviato da bladebuster Visualizza messaggio
se nn ho capito male, tutta l'elettronica e il settaggio del Brain è il medesimo di prima di usare l'intrnal governor, giusto? (questo esclude altri problemi, tipo il timing, le lipo,il cyclci ring eccessivo etc).

Se cosi fosse, aumenta il gain P ed I del governor, e aumenta ancora i guadagni di precomp (per darti un'idea, su alcuni miei modelli i guadagni di precomp sono a 40 per il passo e 20 per ciclico e coda, quindi esagera pure).

infine: (non ne sono sicuro, premetto), ma in caso prova ad aumentare anche i valori di "rampa a salire": mi pare di ricordare che nei casi più mosci, aumentando la velocità di rampa migliorasse la risposta del governor ma, ripeto, nn so per certo (anche perchè a logica non ci sta)
Si i valori sono quelli che avevo prima, timing, pwm ecc... ho solo esluso il gov e impostato l'esc su aereo mode.
il sensore lavora bene perché a banco i giri sono quelli impostati con lievissime differenze...
la cosa strana è che quando affondo col passo sale come un razzo e tiene i giri senza fare una piega, e pure piroettando non da segni di cedimento... ma basta un semplice flip e si siede
Quindi provo a fare come dici tu, alzo i guadagni ed provo ad esagerare con le precompensazioni.
Però gia che ci sono ti chiedo un'altra cosa, io ho impostato 3 regimi rpm... al punto 1 che è quello con cui decollo a 2000 giri, il secondo 2400 e il terzo 2650... però quando fa la prima rampa per arrivare ai 2000 non ci arriva, arriva intorno a 1200, devo mettere la seconda curva e va direttamente ai 2400.
Ma senza pale e palini non ha problemi e prende anche il primo step... ti è mai successo??
Grazie dell'aiuto
__________________
DX8 mode 1
daviderobbi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 15, 22:36   #5400 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di m.rik
 
Data registr.: 28-06-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 2.657
Citazione:
Originalmente inviato da daviderobbi Visualizza messaggio
Però gia che ci sono ti chiedo un'altra cosa, io ho impostato 3 regimi rpm... al punto 1 che è quello con cui decollo a 2000 giri, il secondo 2400 e il terzo 2650... però quando fa la prima rampa per arrivare ai 2000 non ci arriva, arriva intorno a 1200, devo mettere la seconda curva e va direttamente ai 2400.
Ma senza pale e palini non ha problemi e prende anche il primo step... ti è mai successo??
Grazie dell'aiuto
Se sulla radio, hai per la prima velocità una curva piatta del gas al 40% come suggerito nelle istruzioni del Wizard ma questo valore d'uscita del gas non è sufficiente a far prendere giri al motore affinché si inneschi il governor, puoi provare ad alzare la curva della radio da 40% a 45% (basta che per la prima velocità o "idleup1", stai sotto al 50%).
m.rik non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:36.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002