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Vecchio 20 agosto 13, 09:50   #61 (permalink)  Top
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stai tranquillo è normale che con questo caldo tutto l impianto di alimentazione si surriscaldi un po, certo è che le Zippy da 25C che usi mi sembrano un po sottodimensionate per tirare un rotore con 5 pale e sollevare anche una fusoliera.
se posso darti un consiglio la prossima volta prendi queste che sono 25C reali: Rhino 4900mAh 6S 22.2v 25C Lipoly Pack
le Zippy e le Turnigy dichiarano sempre un valore di C piu' alto del reale.
una cosa che consiglio sempre è montare ventole di raffreddamento sia sul motore che sul ESC e dove è possibile cercare di areare il piu' possibile l interno della fusoliera togliendo finestrini o aprendo i portelloni laterali, questo ovviamente solo in estate, per il resto delle stagioni si puo' anche evitare
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Vecchio 20 agosto 13, 13:39   #62 (permalink)  Top
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stai tranquillo è normale che con questo caldo tutto l impianto di alimentazione si surriscaldi un po, certo è che le Zippy da 25C che usi mi sembrano un po sottodimensionate per tirare un rotore con 5 pale e sollevare anche una fusoliera.
se posso darti un consiglio la prossima volta prendi queste che sono 25C reali: Rhino 4900mAh 6S 22.2v 25C Lipoly Pack
le Zippy e le Turnigy dichiarano sempre un valore di C piu' alto del reale.
una cosa che consiglio sempre è montare ventole di raffreddamento sia sul motore che sul ESC e dove è possibile cercare di areare il piu' possibile l interno della fusoliera togliendo finestrini o aprendo i portelloni laterali, questo ovviamente solo in estate, per il resto delle stagioni si puo' anche evitare
Quindi dici che il pignone da 12T
Lo posso tenere o sarebbe consigliabile provare con il 11T ?

Ho letto non so dove che se il motore gira a bassi rpm scalda tantissimo e stesa cosa fa l'esc.
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Vecchio 20 agosto 13, 20:27   #63 (permalink)  Top
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Quindi dici che il pignone da 12T
Lo posso tenere o sarebbe consigliabile provare con il 11T ?

Ho letto non so dove che se il motore gira a bassi rpm scalda tantissimo e stesa cosa fa l'esc.
io oltre a quello che ti e' stato detto,proverei anche il pignone da 11,cosi' avrai meno assorbimento,e potrai alzare la percentuale di gas per avere gli stessi giri che hai con il pignone da 12 cosi' da avere un regolatore piu' fresco.

ps: sempre che hai margine di alzare la %,non so' a quanto la hai adesso per andare a 1550 giri .

Ultima modifica di GIROSCOPIX : 20 agosto 13 alle ore 20:31
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Vecchio 20 agosto 13, 21:57   #64 (permalink)  Top
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io oltre a quello che ti e' stato detto,proverei anche il pignone da 11,cosi' avrai meno assorbimento,e potrai alzare la percentuale di gas per avere gli stessi giri che hai con il pignone da 12 cosi' da avere un regolatore piu' fresco.

ps: sempre che hai margine di alzare la %,non so' a quanto la hai adesso per andare a 1550 giri .
Io volo in GOV MODE.
La % del gas impostata nell'esc (CC ICE 100) è relativa, nel senso che ciò che riconosce l'esc è la condizione di volo.
Per intenderci, in IDLE1, che è poi la condizione di volo che utilizzo, la percentuale del gas è impostata a 70% ma potrei metterla anche a 60% oppure a 80%. Per l'esc non cambia nulla, ciò conta per lui sono gli RPM che ho impostato per questa condizione di volo (1550).

Detto ciò, non mi è chiaro però come faccio ad avere meno assorbimento.

Se monto il pignone da 11T il motore non lavora di più per mantenere gli stessi RPM ?
E quindi non dovrebbe surriscaldarsi maggiormente visto che sforza ancora di più ?
Anche l'ESC immagino che si surriscalderebbe di più........ o forse no perché dovrebbe cedere una maggiore energia al motore.
Boh.... mi sto perdendo ragazzi.

Mi fate capire meglio perché mettendo un pignone più piccolo avrei minore assorbimento e quindi motore ed esc più freschi ?
Anche la lipo dovrebbe scaldarsi di meno ?

Grazie mille

Ultima modifica di redparrot62 : 20 agosto 13 alle ore 22:04
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Vecchio 21 agosto 13, 00:53   #65 (permalink)  Top
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Quindi dici che il pignone da 12T
Lo posso tenere o sarebbe consigliabile provare con il 11T ?

Ho letto non so dove che se il motore gira a bassi rpm scalda tantissimo e stesa cosa fa l'esc.
scusa Red, ma hai letto cosa ti ho scritto??? non credo che io abbia mai parlato di pignone

è completamente inutile che tu cambi pignone se poi voli in GOV MODE, perchè tanto lui alzerà solo il numero di giri del motore per ottenere sempre i 1550 impostati dal GOV...
invece di cambiare pignone, fai una prova togliendo il goveron e vola con la curva gas portandola ad una percentuale del 80/90%, poi verifichi se il calore è diminuito oppure no... a mio avviso è solo questione di un alimentazione sottodimensionata e dal caldo eccessivo di questo periodo, come ti dicevo sarebbe anche il caso di montare una ventola sia sul motore che sull ESC, poi vedi tu
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Vecchio 21 agosto 13, 01:10   #66 (permalink)  Top
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scusa Red, ma hai letto cosa ti ho scritto??? non credo che io abbia mai parlato di pignone

è completamente inutile che tu cambi pignone se poi voli in GOV MODE, perchè tanto lui alzerà solo il numero di giri del motore per ottenere sempre i 1550 impostati dal GOV...
invece di cambiare pignone, fai una prova togliendo il goveron e vola con la curva gas portandola ad una percentuale del 80/90%, poi verifichi se il calore è diminuito oppure no... a mio avviso è solo questione di un alimentazione sottodimensionata e dal caldo eccessivo di questo periodo, come ti dicevo sarebbe anche il caso di montare una ventola sia sul motore che sull ESC, poi vedi tu
Messaggio ricevuto Elico
Per favore non ti arrabbiare, purtroppo non ho alcuna esperienza con il multipala e poca in generale (come avrai potuto intendere)
Tu sai per caso dirmi come fare per collegare le due ventoline al motore e all'esc e dove me le posso procurare ?

Un'ultima domanda: adesso le curve impostate sono -2, +4, +9 e ho notato che il modello si alza in volo senza alcuno sforzo.
Può avere senso secondo te (sempre nel cercare di ridurre il surriscaldamento dell'esc e del motore) provare a ridurle a -1, +3, +7 ?
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Vecchio 21 agosto 13, 10:49   #67 (permalink)  Top
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Per favore non ti arrabbiare, purtroppo non ho alcuna esperienza con il multipala e poca in generale (come avrai potuto intendere)
Tu sai per caso dirmi come fare per collegare le due ventoline al motore e all'esc e dove me le posso procurare ?

Un'ultima domanda: adesso le curve impostate sono -2, +4, +9 e ho notato che il modello si alza in volo senza alcuno sforzo.
Può avere senso secondo te (sempre nel cercare di ridurre il surriscaldamento dell'esc e del motore) provare a ridurle a -1, +3, +7 ?
Tranquillo non sono micca arrabbiato è solo che a volte secondo me non leggi bene quello che ti scrivono e vai nel pallone fissandoti su probblemi che non esistono...

per quanto riguarda le ventole io di solito compro quelle che si usano nei PC tipo queste: ventola 40 x 40 | eBay
qui su ebay ne trovi di tutte le misure, basta che scrivi il diametro che ti serve ad esempio: 30x30 40x40 50x50 60x60 ecc...
di solito una la collego ad una lipo e la piazzo sopra all ESC, l altra la smonto dal suo supporto prendo solo la ventola in plastica e la fisso sul culo della cassa motore con 2 o piu' viti per bloccarla, così il motore girando si trascina la ventola e si autoraffredda...

per quanto riguarda ridurre la curva del passo la risposta è: NO non servirebbe a niente...

fossi in te andrei per gradi, prova intanto a fare un volo col governor e uno senza con la curva del gas molto alta, poi misuri la temperatura e vedi se ci sono cambiamenti...
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Vecchio 21 agosto 13, 15:54   #68 (permalink)  Top
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Io volo in GOV MODE.
La % del gas impostata nell'esc (CC ICE 100) è relativa, nel senso che ciò che riconosce l'esc è la condizione di volo.
Per intenderci, in IDLE1, che è poi la condizione di volo che utilizzo, la percentuale del gas è impostata a 70% ma potrei metterla anche a 60% oppure a 80%. Per l'esc non cambia nulla, ciò conta per lui sono gli RPM che ho impostato per questa condizione di volo (1550).

Detto ciò, non mi è chiaro però come faccio ad avere meno assorbimento.

Se monto il pignone da 11T il motore non lavora di più per mantenere gli stessi RPM ?
E quindi non dovrebbe surriscaldarsi maggiormente visto che sforza ancora di più ?
Anche l'ESC immagino che si surriscalderebbe di più........ o forse no perché dovrebbe cedere una maggiore energia al motore.
Boh.... mi sto perdendo ragazzi.

Mi fate capire meglio perché mettendo un pignone più piccolo avrei minore assorbimento e quindi motore ed esc più freschi ?
Anche la lipo dovrebbe scaldarsi di meno ?

Grazie mille
prendi come esempio i rapporti di una bici,se a parita' di rapporto posteriore usi una corona piu' piccola davanti,noterai che a parita' di energia messa dalle tue gambe farai meno fatica a pedalare,ma andrai piu' piano,lo stesso lo fa il motore,poi per quanto riguarda lo scaldarsi di meno,tieni presente che il regolatore tutta l'energia che "frena" la trasforma in calore,per questo che i regolatori dovrebbero lavorare almeno dal 75% in su.poi se si prendono regolatori da 300 euro riescono anche a tenere % piu' basse senza che si scaldino eccessivamente.
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Vecchio 21 agosto 13, 17:55   #69 (permalink)  Top
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prendi come esempio i rapporti di una bici,se a parita' di rapporto posteriore usi una corona piu' piccola davanti,noterai che a parita' di energia messa dalle tue gambe farai meno fatica a pedalare,ma andrai piu' piano,lo stesso lo fa il motore,poi per quanto riguarda lo scaldarsi di meno,tieni presente che il regolatore tutta l'energia che "frena" la trasforma in calore,per questo che i regolatori dovrebbero lavorare almeno dal 75% in su.poi se si prendono regolatori da 300 euro riescono anche a tenere % piu' basse senza che si scaldino eccessivamente.
Non so se hai letto il post di elicoberna.
Se ho capito bene se si vola in governor mode, che si usi un pignone da 14T o da 11T è ininfluente perché il regolatore cercherà sempre di mantenere gli RPM impostati.
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Vecchio 21 agosto 13, 21:40   #70 (permalink)  Top
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Non so se hai letto il post di elicoberna.
Se ho capito bene se si vola in governor mode, che si usi un pignone da 14T o da 11T è ininfluente perché il regolatore cercherà sempre di mantenere gli RPM impostati.
si pero' con un pignone piu' piccolo,dovra' usare comunque una % di motore piu' alta per mantenere gli stessi giri, lo penso che il concetto sia sempre lo stesso.pero' non volo in gov mode e di prove non ne ho mai fatte.
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