Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25 gennaio 11, 02:54   #2 (permalink)  Top
lucapif
User
 
L'avatar di lucapif
 
Data registr.: 18-03-2007
Residenza: Trentino
Messaggi: 332
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da egicar Visualizza messaggio
Nei rotori a due pale flybarless, alcuni produttori hanno fissato la fase assemblando già sull’hub del rotore i braccini dello swasplate follower (inseguitore dello swasplate), in modo tale che non ci sia bisogno di preoccuparsi di mettere in fase il rotore, ma in tutti i rotori con più di 2 pale che mi è capitato di vedere e provare, il sistema swashpalte follower è scollegato dall’hub e si fissa all’albero con una brugola (o due). Perciò è necessario fissarlo in modo tale da mettere nella corretta fase il rotore.
Secondo me nei rotori pluripala viene lasciata la possibilità di fissare il sistema swashpalte follower nel modo più corretto per evitare impuntamenti o collisioni con le varie astine di rinvio, tenendo presente che l'anticipo meccanico di 90° può essere ridotto visto che molte radio e sistemi di stabilizzazione elettronici hanno la possibilità di inserire un valore (in gradi) di rotazione virtuale del piatto.
Per fare un esempio pratico nel mio eli ho voluto posizionare le astine di rinvio quasi parallele all'albero dando 60° di anticipo meccanico e 30° di rotazione del piatto su HC Rigid
ciao
Icone allegate
Come settare un rotore multipala-img_0765.jpg  
__________________
Luca
lucapif non è collegato   Rispondi citando