Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18 febbraio 11, 12:06   #18 (permalink)  Top
egicar
User
 
L'avatar di egicar
 
Data registr.: 08-04-2007
Residenza: Nuvolera (BS)
Messaggi: 3.888
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da Maj.Hartmann Visualizza messaggio
Ciao Egidio, sto lavorando ad una semi del MD500E su base 450, monto una testa penta rigida della CopterX, se hai un attimo puoi dargli un'occhiata nel mio post "il vestito nuovo dell'imperatore"? (sempre qui in "riproduzioni")...volevo sapere se il tuo metodo per settare la fase meccanica è applicabile anche a questo tipo di rotori...in realtà l'ho già applicato, anche se uso un sistema di stabilizzazione elettronica con anticipo virtuale...ma mi è venuto il dubbio perché leggendo che non usi sistemi di stabilizzazione ho dedotto che usi teste multi con sistema di flappeggio... Ti ringrazio anticipatamente, anche per le preziose indicazioni!
Alessio
Ciao Alessio,
il sistema di messa in fase che ho descritto (non l'ho inventato io ) si può utilizzare per tutti i rotori, compreso il tuo. Tieni presente che se setti la fase meccanicamente, non devi poi agire elettronicamente (le due cose sono alternative l'una all'altra).
I sistemi di flybar elettronica non sono indispensabili per gli elicotteri con rotori a 3 o più pale, puchè si intervenga opportunamente e in funzione dei propri pollici sui D/R e EXPO dei AIL e ELE. Non ho alcuna esperienza di rotori con sistemi di flapperaggio (inoltre, non sono neppure lontanamente un "riproduzionista" degno di questa qualifica).
Teoricamente (mi posso permettere soltanto questo), più il sistema rotore è rigido e più è necessari (a parità di "pollici") avvalersi dei D/R e degli EXPO, anche se la risposta ai comandi dovrebbe essere più "prevedibile" di quella che si ottiene con rotori con sistemi di flapperaggio. Ma sono soltanto mie deduzioni, che non posso confermare con l'esperienza.

Ciao,
Egidio
__________________
"Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare" (F. N.)
egicar non è collegato   Rispondi citando