Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Riproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 febbraio 11, 12:06   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di egicar
 
Data registr.: 08-04-2007
Residenza: Nuvolera (BS)
Messaggi: 3.888
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da Maj.Hartmann Visualizza messaggio
Ciao Egidio, sto lavorando ad una semi del MD500E su base 450, monto una testa penta rigida della CopterX, se hai un attimo puoi dargli un'occhiata nel mio post "il vestito nuovo dell'imperatore"? (sempre qui in "riproduzioni")...volevo sapere se il tuo metodo per settare la fase meccanica è applicabile anche a questo tipo di rotori...in realtà l'ho già applicato, anche se uso un sistema di stabilizzazione elettronica con anticipo virtuale...ma mi è venuto il dubbio perché leggendo che non usi sistemi di stabilizzazione ho dedotto che usi teste multi con sistema di flappeggio... Ti ringrazio anticipatamente, anche per le preziose indicazioni!
Alessio
Ciao Alessio,
il sistema di messa in fase che ho descritto (non l'ho inventato io ) si può utilizzare per tutti i rotori, compreso il tuo. Tieni presente che se setti la fase meccanicamente, non devi poi agire elettronicamente (le due cose sono alternative l'una all'altra).
I sistemi di flybar elettronica non sono indispensabili per gli elicotteri con rotori a 3 o più pale, puchè si intervenga opportunamente e in funzione dei propri pollici sui D/R e EXPO dei AIL e ELE. Non ho alcuna esperienza di rotori con sistemi di flapperaggio (inoltre, non sono neppure lontanamente un "riproduzionista" degno di questa qualifica).
Teoricamente (mi posso permettere soltanto questo), più il sistema rotore è rigido e più è necessari (a parità di "pollici") avvalersi dei D/R e degli EXPO, anche se la risposta ai comandi dovrebbe essere più "prevedibile" di quella che si ottiene con rotori con sistemi di flapperaggio. Ma sono soltanto mie deduzioni, che non posso confermare con l'esperienza.

Ciao,
Egidio
__________________
"Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare" (F. N.)
egicar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 11, 11:10   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Maj.Hartmann
 
Data registr.: 03-02-2007
Residenza: Ladispoli (Roma)
Messaggi: 340
Citazione:
Originalmente inviato da egicar Visualizza messaggio
Ciao Alessio,
il sistema di messa in fase che ho descritto (non l'ho inventato io ) si può utilizzare per tutti i rotori, compreso il tuo. Tieni presente che se setti la fase meccanicamente, non devi poi agire elettronicamente (le due cose sono alternative l'una all'altra).
I sistemi di flybar elettronica non sono indispensabili per gli elicotteri con rotori a 3 o più pale, puchè si intervenga opportunamente e in funzione dei propri pollici sui D/R e EXPO dei AIL e ELE. Non ho alcuna esperienza di rotori con sistemi di flapperaggio (inoltre, non sono neppure lontanamente un "riproduzionista" degno di questa qualifica).
Teoricamente (mi posso permettere soltanto questo), più il sistema rotore è rigido e più è necessari (a parità di "pollici") avvalersi dei D/R e degli EXPO, anche se la risposta ai comandi dovrebbe essere più "prevedibile" di quella che si ottiene con rotori con sistemi di flapperaggio. Ma sono soltanto mie deduzioni, che non posso confermare con l'esperienza.

Ciao,
Egidio
Egidio sei stato gentilissimo!! Quindi anche tu voli con teste rigide...il metodo deduttivo non sempre è valido....Dalle info che sono riuscito a mettere insieme nell'ultimo periodo comunque mi sta venendo l'idea che la testa multi sia proprio un altro modo di volare, più complesso, nel senso: per far alzare in volo (e non parlo di acrobazia) un bipala standard basta aver capito i principi minimi del volo con ala rotante, un minimo di capacità meccaniche e un pò di eseperienza...col multipala, dico la sincera verità, mi sembra di ricominciare praticamente da zero!...certo, il principio fisico è lo stesso...ma quanta roba in più da sapere!! Anyway, ho intenzione di provare entrambi i modi, sia usando il D/R ed EXPO, appena avrò studiato cosa sono perché in due anni e mezzo, non avendone avuto bisogno, non ho mai approfondito, che avvalendomi del gyro a 3 assi che invece, almeno da un punto di vista di principi e teoria, ho capito meglio...vediamo un pò....

Grazie ancora!
Alessio
Maj.Hartmann non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 11, 15:10   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Maj.Hartmann
 
Data registr.: 03-02-2007
Residenza: Ladispoli (Roma)
Messaggi: 340
Citazione:
Originalmente inviato da egicar Visualizza messaggio
Ciao Alessio,
il sistema di messa in fase che ho descritto (non l'ho inventato io ) si può utilizzare per tutti i rotori, compreso il tuo. Tieni presente che se setti la fase meccanicamente, non devi poi agire elettronicamente (le due cose sono alternative l'una all'altra).
I sistemi di flybar elettronica non sono indispensabili per gli elicotteri con rotori a 3 o più pale, puchè si intervenga opportunamente e in funzione dei propri pollici sui D/R e EXPO dei AIL e ELE. Non ho alcuna esperienza di rotori con sistemi di flapperaggio (inoltre, non sono neppure lontanamente un "riproduzionista" degno di questa qualifica).
Teoricamente (mi posso permettere soltanto questo), più il sistema rotore è rigido e più è necessari (a parità di "pollici") avvalersi dei D/R e degli EXPO, anche se la risposta ai comandi dovrebbe essere più "prevedibile" di quella che si ottiene con rotori con sistemi di flapperaggio. Ma sono soltanto mie deduzioni, che non posso confermare con l'esperienza.

Ciao,
Egidio
Ciao Egidio, volevo solo ringraziarti, di nuovo, e dirti che da un paio di giorni il mio 5pale solca allegramente il cielo del garage...senza gyro a 3 assi! Senza nulla togliere a questi congengni, mi sono reso conto che la loro messa a punto è decisamente troppo complessa, considerando che un multipala vola lo stesso anche con un banale AVCS. Ho impostato i D/R di alettoni ed elevatori all' 80% e la macchina è un micetto...ma anche al 100% non è incontrollabile, solo un pò più sveglio! Gli EXPO non li ho toccati...

Grazie ancora per i tuoi preziosi suggerimenti!
Un salutone!
Maj.Hartmann non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 11, 17:07   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Darkflight
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Milano
Messaggi: 2.545
Invia un messaggio via MSN a Darkflight
Solo per controllare

Ciao Maj Hartmann, dato che tra poco monterò anch'io una testa pentapala senza stabilizzatore elettronico, per regolare l'anticipo hai girato il piatto in modo che il rinvio della pala a ore 12 sia collegato all'uniball a ore 3?
Complimenti per l'eli.
__________________
Ingredienti per una persona: 1 Blade MSR - 1 Blade Nano-CPX - 1 T-Rex 250 SE - 1 T-Rex 500 ESP/Super Cobra - 1 T-Rex 550 DFC - 1 Spektrum DX8 - Una bella grattata di... http://www.youtube.com/playlist?list...eature=mh_lolz
Darkflight non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 11, 18:43   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Maj.Hartmann
 
Data registr.: 03-02-2007
Residenza: Ladispoli (Roma)
Messaggi: 340
Citazione:
Originalmente inviato da Darkflight Visualizza messaggio
Ciao Maj Hartmann, dato che tra poco monterò anch'io una testa pentapala senza stabilizzatore elettronico, per regolare l'anticipo hai girato il piatto in modo che il rinvio della pala a ore 12 sia collegato all'uniball a ore 3?
Complimenti per l'eli.
Ciao Dark!
Scusa il ritardo, sti ultimi giorni sono stati un pò...folli!
Allora: sì esatto, pala a ore 12, uniball a ore 3 oppure pala a ore 6, uniball a ore 9.
E' importante che con stick tutto giù le pale abbiano un paio di gradi di passo negativo e che il rotore di coda sia un pò anticipato verso destra (intendo di muso). Per quanto riguarda il GAIN del gyro io, sulla mia radio, ho 25 in NOR e 25 in AVCS, D/R all'80% ed EXPO al 100%...ma prendi queste ultime come indicazioni di massima...
Dal punto di vista del pilotaggio, a parte un minimo in più di reattività, non ho rilevato grosse differenze rispetto al mio 450 PRO (bipala con flybar)...quindi puoi andare abbastanza tranquillo...
Ho appena postato un video su youtube, ti mando il link così puoi vedere come va..=)

YouTube - CX450PRO five blades.mp4

A presto!
Maj.Hartmann non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 11, 13:19   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di anatol
 
Data registr.: 31-03-2011
Residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 246
...ragazzi posso chiedere a voi che siete più esperti.... che vantaggi ci sono utilizzando un modello con 4 pale? ... per esempio un WALKERA 4F180 comparandolo ad un modello simile a due pale è più facile da 'governare'......
scusate se la domanda forse per voi sarà ovvia.... ma per un principiante non è niente scontato....
grazie.
anatol non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Testa Multipala troppocretino Elimodellismo in Generale 1 23 marzo 10 18:56
testa multipala newhelico Elimodellismo in Generale 9 01 marzo 10 19:41
Testa multipala per T-rex 450 Snail Elimodellismo Motore Elettrico 5 29 dicembre 08 01:50
T-Rex 450: testa rotore multipala. DoTuttoPasso Elimodellismo Motore Elettrico 3 12 aprile 08 21:31
Rotori multipala maxtruck Elimodellismo in Generale 0 26 settembre 07 21:04



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:46.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002