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Vecchio 29 giugno 13, 12:37   #51 (permalink)  Top
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L'avatar di redparrot62
 
Data registr.: 19-01-2009
Messaggi: 1.037
Penso che anche Il beastx o il 3GX possano andare bene.
redparrot62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 luglio 13, 13:23   #52 (permalink)  Top
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L'avatar di atomas72
 
Data registr.: 16-04-2007
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Visto l'importanza dell'argomento si mette in rilievo.
__________________
"C'è una forza motrice più forte del vapore, dell'elettricità e dell'energia atomica: la volontà."

Albert Einstein
atomas72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 luglio 13, 13:53   #53 (permalink)  Top
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L'avatar di elicoberna
 
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Residenza: Modena
Messaggi: 1.077
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Originalmente inviato da pancev Visualizza messaggio
Buonasera a tutti, sono nuovo di questa community...
Il mio quesito è: per montare un rotore multipala (3pale) su trex 600 è necessario il sistema di stabilizzazione oppure è fattibile senza? grazie in anticipo
Fisicamente è possibile come lo è sugli elicotteri veri, il probblema è che il pilotaggio del modello risulterà molto piu' difficile perchè non c'è nessuna stabilizzazione sul rotore principale, cosa che prima avveniva meccanicamente con la flybar mentre ora avviene elettronicamente con le centraline flybarless...
elicoberna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 luglio 13, 19:35   #54 (permalink)  Top
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Data registr.: 28-06-2013
Residenza: garessio
Messaggi: 205
Grazie mille del suggerimento ora valuterò il da farsi. ora volo con trex 500 con flybar ma ho intenzione di prendere un 600 e fare una vera riproduzione. A proposito se c'è qualcuno che vende un 600 possibilmente con testa quadri/penta.....
ciao a tutti||||
pancev non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 luglio 13, 18:28   #55 (permalink)  Top
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L'avatar di redparrot62
 
Data registr.: 19-01-2009
Messaggi: 1.037
Ciao ragazzi,
su youtube ci sono molti video di un ceto Krumrick2 in cui da dimostrazione della sua bravura nel pilotare modelli multipala senza alcun sistema elettronico di stabilizzazione.
L'aspetto che però trovo interessante è che, almeno ad orecchio, sembrerebbe che il numero di rpm sui mutipala, non sia elevato, questo a dimostrazione che effettivamente con un numero maggiore di pale il numero di rpm dovrebbe essere più basso rispetto al classico bipala.

Su un forun americano (proverò a recuperare il link) si diceva che su un mulitpala (5 pale) con pale rotortech 600 mm e corda credo 43 mm il numero di rpm era intorno a i 1500 - 1550. Il modello era un md500 su trex 600 .

Che ne pensate ?
redparrot62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 luglio 13, 21:39   #56 (permalink)  Top
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L'avatar di egicar
 
Data registr.: 08-04-2007
Residenza: Nuvolera (BS)
Messaggi: 3.888
Immagini: 1
La mia piccola esperienza con un GAUI 200 con 3 pale conferma che o si deve addolcire la curva del passo oppure si devono diminuire i giri, per avere lo stesso comportamento del bipala.
Ho un GAUI 100 (pale da 16 cm) a 3 pale in fusoliera AS350, senza stabilizzazione: con un po' di D/R e di attenzione si riesce a far volare senza problemi. Certo, con lo stabilizzatore sarebbe più facile
__________________
"Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare" (F. N.)
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Vecchio 08 luglio 13, 21:11   #57 (permalink)  Top
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L'avatar di Fillipil
 
Data registr.: 22-08-2006
Residenza: Ravenna
Messaggi: 672
ciao a tutti,ho letto e riletto la discussione ma ho ancora diversi dubbi

al momento volo con un clone 450.
ho una una testa a 4 pale e una fusoliera di un NH500 pronta da verniciare a discrezione.
non volevo cambiare il mio spartan quark,quindi proverò a mettere in pratica quanto descritto..anche se devo imparare i vari nomi a cosa si riferiscono hihi
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La differenza tra gli adulti e i bambini sta nel prezzo dei loro giocattoli.
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Vecchio 08 luglio 13, 21:27   #58 (permalink)  Top
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L'avatar di Fillipil
 
Data registr.: 22-08-2006
Residenza: Ravenna
Messaggi: 672
anzi facendolo senza pensarci troppo,dovrei aver capito il procedimento corretto! ora mi manca di fare la prova reale,dato che ho fatto il tutto su banco con un vecchio scheletro di 450 solo con il rotore e niente altro

domanda.chi ha fatto sul 450 con 4 o 5 pale,che servi ha usato. perchè i miei xt900 non ce la fanno sicuramente a gestire 4 pale secondo me
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Vecchio 18 agosto 13, 12:13   #59 (permalink)  Top
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L'avatar di redparrot62
 
Data registr.: 19-01-2009
Messaggi: 1.037
Primo test testa pentapala

Eccoci qui ragazzi,
dopo le pause estive, finalmente ieri mi sono deciso ad effettuare il set up del modello.
La configurazione è la seguente:
- trex 600 CF
- fusoliera MD500
- servi piatto DS610
- servocoda DS650
- esc CC ICE 100A
- motore align BL650L (1220 kv)
- pignone da 12T
- lipo 5000 6S
- FBL 3GX
- pale rotor tech 600 mm asimmetriche
- palini align 95 mm

Dopo avere trovato una soluzione che mi consentisse di settare i vari gradi della testa (PITCH AIL, ELE), sono riuscito a completare tutto il set up e questa mattina ho fatto la prima prova al campo.

Quello che posso confermarvi è che il modello si è alzato in volo a 1550 rpm in gov mode ed era stabilissimo.

Il passo era -2 +5 +9 con stick tutto giù, al centro e tutto su.
Lo abbasserò di qualche grado perché per come volo io +5 +9 sono troppi. Penso che potranno andare bene +4 a centro stick e +7/+7,5 con stick tutto su. Proverà anche ad abbassare gli rpm a 1500.

Insomma, con le 5 pale il modello si alza che è una bellezza.
Appena posso vi mostrerò la telemetria.
Oggi avevo solo due lipo e non sono riuscito a fare molto al campo. Ragazzi, dopo aver letto tutti i post pensavo che il modello non si sarebbe proprio alzato da terra con 1550 rpm e invece....... altro che alzarsi, schizza che è una bellezza

Fatemi sapere che cosa ne pensate.

Un saluto

RED.
redparrot62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 agosto 13, 17:52   #60 (permalink)  Top
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L'avatar di redparrot62
 
Data registr.: 19-01-2009
Messaggi: 1.037
Ciao
ho controllato la telemetria.
Confermo gli RPM cotanti a 1550.
Ho notato però che lipo era davvero molto calda

C'è da dire che:
a) la temperatura esterna era suo 28 C°
b) ho fatto per 6 minuti solo hoovering (essendo il primo volo con 5 pale ho preferito non azzardare)

Non sono in grado di dire con certezza se soltanto questi due fattori siano stati la causa scatenante del surriscaldamento della lipo.
Forse devo lavorare un po sulla curva del passo e sugli rpm

Ultima modifica di redparrot62 : 18 agosto 13 alle ore 17:55
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