Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 maggio 07, 03:59   #2241 (permalink)  Top
User

Data registr.: 13-11-2006
Citazione:
Originalmente inviato da nevada
Ti ci vorrebbe una pinza amperometrica secondo me, il riscaldamento eccessivo potrebbe anche essere dovuto a uno sforzo troppo elevato del motore (rilevabile da un eccessivo consumo elettrico). magari variando il passo di hovering puoi ridurre i consumi e il riscaldamento.

A questo riguardo un esperto mi ha detto una cosa che va agli opposti di quanto pensavo io, e cioè che per ridurre il calore (soprattutto dell'esc) avrei dovuto far girare il motore più velocemente e non più lentamente. Secondo lui in tal modo si fa lavorare meglio il motore verso il suo "punto di coppia" riducendo lo sforzo.

Cosa ne pensate?
grazie,
comunque ho la batteria da 1700mA 20/30C e faccio 12 minuti di hovering
Per la regolazione delle pale proverò. Ad ogni modo in hovering non è abbastanza dissipato e con la mia soluzione si raffredda molto meglio.
A nessuno è piaciuta? Originaloni!
dreossi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 07, 09:14   #2242 (permalink)  Top
User

L'avatar di aranova

Data registr.: 16-09-2006
Citazione:
Originalmente inviato da nevada
Ti ci vorrebbe una pinza amperometrica secondo me, il riscaldamento eccessivo potrebbe anche essere dovuto a uno sforzo troppo elevato del motore (rilevabile da un eccessivo consumo elettrico). magari variando il passo di hovering puoi ridurre i consumi e il riscaldamento.

A questo riguardo un esperto mi ha detto una cosa che va agli opposti di quanto pensavo io, e cioè che per ridurre il calore (soprattutto dell'esc) avrei dovuto far girare il motore più velocemente e non più lentamente. Secondo lui in tal modo si fa lavorare meglio il motore verso il suo "punto di coppia" riducendo lo sforzo.

Cosa ne pensate?
Confermo, oltre al punto di coppia ideale per il motore gli impulsi che arrivano sugli avvolgimenti è più rapido e di conseguenza scaldano meno, effetto switching.
Vecchio 24 maggio 07, 09:17   #2243 (permalink)  Top
User

L'avatar di aranova

Citazione:
Originalmente inviato da Catmouse
Ragazzi.... Mi è arrivata la FlyCamOne....

Prossimamente su questi schermi.... Soggettive di volo

un film di Catmouse, per la regia di Catmouse e il montaggio di Catmouse...

Voglio provare a installarla, cercando inquadrature suggestive...
Sarebbe interessante montarla per inquadrare il tuo primo piano mentre l'ely ti si gira di muso
Vecchio 24 maggio 07, 09:39   #2244 (permalink)  Top
User

L'avatar di aranova

Barone Rosso Day

Il 2 Giugno chi va al Baronerosso Day? Così ci organizziamo
Vecchio 24 maggio 07, 18:01   #2245 (permalink)  Top
User

Data registr.: 11-04-2007
Dove si tiene sta manifestazzione il 2 giugno?
ripsy85 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 07, 00:09   #2246 (permalink)  Top
User

L'avatar di ghepardi

Data registr.: 27-01-2007
Citazione:
Originalmente inviato da 19lolito82
Esattamente quello che intendevo io, una semplice traslazione, sommando ai valori della curva una variabile regolata dalla manopola di SX.
Praticamente la funzionone della curva sarebbe

(1) y = f(x) + k

dato che se fosse "y = f(x) * k" non sarebbe possibile avere un passo positivo nel punto zero, cosa che invece è verificabile facilmente semplicemente regolando la manopola ad eli fermo...

k stabilisce quindi il minimo, anche al punto 0 (stick al minimo) potrei avere un valore di passo.
In realtà nel grafico dovresti togliere i valori negativi; infatti abbassare il passo minimo porta l'eli a non alzarsi, non a creare deportanza. Per cui la (1) andrebbe scritta:

(2) y = |f(x) + k|

La curva viene poi tagliata dalla soglia massima impostata con la manopola a DX.

Ma sarà veramente così il funzionamento? Non è che le istruzioni dicano molto... <_<
Molto interessante l'esplicitazione in funzione! Bravissimo. ma perchè usi il valore assoluto dell'ultima equazione? Nel punto zero (stick al minimo) penso che si possa avere un passo negativo (io devo dire che non l'ho mai misurato perchè adotto la regola già citata nel forum: se vola non toccarlo più!!!)
ghepardi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 07, 00:31   #2247 (permalink)  Top
User

L'avatar di ghepardi

Data registr.: 27-01-2007
curve radio base

Allora ragazzi, vedo che non siamo convinti.
Ara, se non erro stai descrivendo una regolazione come da curva1, mentre c'è anche l'ipotesi curva2, che consente passi negativi al minimo dello stick.
Vi allego le due versioni, poi scegliamo a maggioranza?

http://www.baronerosso.it/forum/atta...1&d=1180042190
curve con radio base1.JPG

http://www.baronerosso.it/forum/atta...1&d=1180042203
curve con radio base2.jpg
Icone allegate
Eagle 3d RTF -TECNICA SETTAGGI --curve-con-radio-base1.jpg   Eagle 3d RTF -TECNICA SETTAGGI --curve-con-radio-base2.jpg  
ghepardi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 07, 14:29   #2248 (permalink)  Top
User

L'avatar di 19lolito82

Data registr.: 19-02-2007
Citazione:
Originalmente inviato da ghepardi
...
perchè usi il valore assoluto dell'ultima equazione? Nel punto zero (stick al minimo) penso che si possa avere un passo negativo
...
Non ho effettuato prove dirette, purtroppo il tempo che ho è sempre molto poco, ma stavo riassumendo quello che scrivevi (mi pare proprio tu); cioé che regolando il passo al minimo l'eli non ti si alzava e quindi quella manopola non poteva modificare solo i punti intermedi.

Prendendo spunto da lì ho concluso che, con passo regolato al minimo, l'eli non si alza, ma comunque non crea portanza negativa.
Erano conclusioni forse affrettate , visto che non avevi sperimentato se effettivamente non ci fosse deportanza, ma avevi solo riferito un comportamento osservato dell'eli, non si alzava...
Quindi potrebbe benissimo darsi che, abbassando il passo si possano avere valori negativi... anzi, a pensarci bene non è difficile la cosa: col potenziometro a mezza corsa, regolo il passo delle pale su 0°; ora posso facilmente avere valori negativi regolando il potenziometro...

Ciao da:

19lolito82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 07, 15:00   #2249 (permalink)  Top
User

L'avatar di 19lolito82

Data registr.: 19-02-2007
Citazione:
Originalmente inviato da ghepardi
Allora ragazzi, vedo che non siamo convinti.
Ara, se non erro stai descrivendo una regolazione come da curva1, mentre c'è anche l'ipotesi curva2, che consente passi negativi al minimo dello stick.
Vi allego le due versioni, poi scegliamo a maggioranza?

http://www.baronerosso.it/forum/atta...1&d=1180042190
curve con radio base1.JPG

http://www.baronerosso.it/forum/atta...1&d=1180042203
curve con radio base2.jpg
Se ho capito bene (e dopo una mattinata di corsa come questa, e dopo mangiato, col caldo, ne dubito fortemente) Ara evidenzia un comportamento da Curva1.
Quando eravamo al bar ha scritto: "Il sinistro regola la corsa del servo del passo in toto".
Quindi credo intendesse che col potenziometro sinistro regoli tutta l'escursione, dagli estremi ai punti intermedi, quindi IMHO shiftando l'intera curva di un valore dettato dal potenziometro.
Quindi sarebbe corretto il comportamento di traslazione della Curva2, potendo anche avere valori di passo negativi. In quel caso, col potenziometro al minimo, non ti si alzava l'eli semplicemente perché la parte positiva della curva non era sufficiente a sollevarlo...

Ciao da:

19lolito82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 07, 17:51   #2250 (permalink)  Top
User

L'avatar di @serafino@

Data registr.: 06-05-2007
Che Ne Dite :p

Ultima modifica di @serafino@ : 09 dicembre 09 alle ore 09:51
@serafino@ non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks