Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 marzo 19, 13:09   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di McLapov
 
Data registr.: 13-03-2019
Residenza: San Donà di Piave (VE)
Messaggi: 24
Question Un aiuto ad un principiante con un V911s pls!

Buongiorno a tutti,
sono nuovo nel forum, spero di non aver saltato qualche buona regola di entrata e di aver azzeccato la sezione per questa discussione.

Dopo una piccola esperienza con un elicotterino a 3ch (quelli che si trovano facilmente alle fiere a 20 euro) ho acquistato il V911s della VLToys. Volevo chiedere un paio di cose.

Innanzitutto, ho visto che ci sono dei training kit per cercare il più possibile di far capottare l'elicottero con conseguenti danni, ma ho visto che sono divisi per classe. Di che classe fa parte il V911s? Può andare bene quello classe 30/90 (è quello di classe inferiore che ho trovato)?

Seconda domanda: io sono da San Donà di PIave in provincia di VE, ho visto che ci sono dei club di aeromodellismo dinamico a circa 20km. Vale la pena andare li a fare i primi voli sperando nei consigli di eventuali presenti? Oppure, c'è qualcuno della mia zona che avrebbe il piacere di aiutarmi con i primi voli?

Ultima cosa, consigli per i V911s?

Spero possiate essermi d'aiuto, nel frattempo continuerò a leggermi le guide per principiante (purtroppo il modellino arriverà solo fra due settimane).

Ciao a tutti.
McLapov non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 19, 15:46   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di madqwerty
 
Data registr.: 18-05-2013
Residenza: Chivasso (TO)
Messaggi: 2.352
ciao e benvenuto!

sono in pausa da un bel po' e a tempo indeterminato con gli elicotteri,
ma a leggerti m'è tornata voglia di v911, i muri di casa e i lampadari ikea di carta se lo ricordano ancora molto bene

i training kit e le relative classi che citi hanno a che fare con elicotteri "veri" a 6canali tanto ma tanto più grossi e pesanti del v911.. io ho avuto a che fare solo col primo della saga, flybarred (anche se non è una vera e propria flybar) e non era proprio possibile ribaltarlo, non so questi flybarless se possano inclinarsi più di tanto, son pur sempre dei 4canali giocattolo, alla peggio puoi fare delle prove volando su erba alta e fine, i rotori fanno pochi giri/min e un crash dovrebbe reggerlo, e in caso inventarti un training kit con degli stecchini fini per aperitivi, stando attento ai grammi perchè immagino abbia un payload limitatissimo, ma secondo me non serve ..

Anche non credo sia necessario recarsi in campo volo per farsi aiutare ad alzare un eli del genere, è sì propedeutico ai veri eli a 6ch ma rimane pur sempre un giocattolino, come andare ad un raduno di motociclisti con la peg perego poi per carità, se vuoi anche vedere un campo volo, i modelli e i modellisti, puoi ben farci un giro, e farlo alzare a qualche volenteroso per vedere da spettatore com'è facile

consigli, premesso che io ho avuto a che fare solo col flybarred, sono di alzarlo all'aperto in TOTALE assenza di vento o brezza, su una superficie ampia, liscia e priva di ostacoli, un po' rapido a farlo staccare da terra, morbido sui comandi e soprattutto delicato a farlo tornare a terra piano piano, allenati a fargli prendere e perdere quota dolcemente quando sei per aria..
le prime manovre sul suddetto prato morbido per attutire eventuali impatti, e buon divertimento, ce ne sarà
__________________
v911 - mCPX - PRȎTOS - TRex 450 500 550
A959B - Q32 - DF03 - LRP TC2 - XB4 - M06 - B5(M) - T8E - X1 - T4 - XB2C - GF01
madqwerty non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 19, 21:43   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fabriz eli
 
Data registr.: 16-09-2017
Residenza: Paderno del grappa ( Tv )
Messaggi: 401
D'accordo con i consigli di madqwarty.Per me a "occhio" il v911s è un bel microeli a 4 canali che non dovrebbe darti molte difficoltà a pilotarlo.Ha sicuramente prestazioni migliori di un 3ch perché gira molto più forte ed è un monorotore e vola molto meglio di un coassiale.Unica cosa, quando decolli, probabilmente tirerà da una parte,per l'effetto aerodinamico,lo correggi dalla parte opposta mentre si alza(ci fai subito l'abitudine) e poi si stabilizza.
Fabriz eli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 19, 21:20   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabietto66
 
Data registr.: 29-12-2009
Residenza: Prov. Venezia
Messaggi: 391
Ciao abito vicino a te (Fossalta di Piave) ma purtroppo non sono in rado di aiutarti con gli elicotteri.
Ho iniziato con gli eli ma a causa di pollici di marmo sono passato agli aerei.
Al campo volo di Mille pertiche dove volo abbiamo un solo elicotterista, anche lui di San Donà, non sò a quale campo volo ti riferisci ma a mia conoscenza solo a Marcon (Praello per l'esattezza il club airvenice) c'è un campo volo praticamente con soli elicotteristi.
Li potresti trovare consigli sicuramente.
Ciao.
__________________
--------------
Fabio
Scorpio H15, Blade 450 3D, MQX, Nano CPX ora brushless , Blade 450 Tfbl, REX 500
fabietto66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 19, 11:16   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Eagle366
 
Data registr.: 03-06-2011
Residenza: Palermo
Messaggi: 5.753
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da McLapov Visualizza messaggio
Buongiorno a tutti,
sono nuovo nel forum, spero di non aver saltato qualche buona regola di entrata e di aver azzeccato la sezione per questa discussione.

Dopo una piccola esperienza con un elicotterino a 3ch (quelli che si trovano facilmente alle fiere a 20 euro) ho acquistato il V911s della VLToys. Volevo chiedere un paio di cose.

Innanzitutto, ho visto che ci sono dei training kit per cercare il più possibile di far capottare l'elicottero con conseguenti danni, ma ho visto che sono divisi per classe. Di che classe fa parte il V911s? Può andare bene quello classe 30/90 (è quello di classe inferiore che ho trovato)?

Seconda domanda: io sono da San Donà di PIave in provincia di VE, ho visto che ci sono dei club di aeromodellismo dinamico a circa 20km. Vale la pena andare li a fare i primi voli sperando nei consigli di eventuali presenti? Oppure, c'è qualcuno della mia zona che avrebbe il piacere di aiutarmi con i primi voli?

Ultima cosa, consigli per i V911s?

Spero possiate essermi d'aiuto, nel frattempo continuerò a leggermi le guide per principiante (purtroppo il modellino arriverà solo fra due settimane).

Ciao a tutti.
Ciao e benvenuto !...


Incomincio dalle basi...caricare la lipo: collega prima il caricabatteria alla sua fonte di alimentazione ..es una presa USB di PC oppure una Powerbank oppure un alimentatore 220 V con uscita USB ...e solo dopo inserisci lo spinotto bianco nell'apposita presa. Circa un oretta dopo quando le luci rosse dovrebbero spegnersi (nei comuni CB e cosi poi dipende dal modello..in certi si accendono le luci verdi cmq dovrebbe essere riportato nel manuale d'uso) scollega lo spinotto bianco e aspetta almeno 5 minuti prima di utilizzare la lipo. Dopo accendi la radio e inserisci la lipo nel modello, subito dopo poggia l'heli su una superficie piana in modo che il giro si resetti e avvenga il riconoscimento tra radio e ricevente sull'heli, se tutto è andato bene dovresti sentire un ronzio/tremolio dei servi...e puoi azionare i comandi. Decolla con la coda verso di te e al decollo devi contrastare l'effetto suolo (si sente fino a circa 30 cm dal suolo ) che ti spinge il modello verso SX (sinistra ) dando comando aileron DX (destra ) correggi poi rilascia lentamente il comando e dovrebbe stabilizzarsi...se non succede bisogna trimmare il modello. Questo modello pur essendo flybarless e dotato di gyro a 6G che compensa molto la stabilità. Quando dopo circa 6 minuti di volo forse meno...poi dipende dalle manovre fatte ti accorgi che diventa lento alla risposta e che fa fatica ad alzarsi in accelerazione atterra segno che la lipo si sta scaricando. In dotazione viene data una sola lipo ma se ne hai già una seconda aspetta qualche minuto che i motori si raffreddino prima di tornare a volare. La lipo appena usata deve raffreddarsi almeno 5 minuti prima di essere nuovamente ricaricata. Per i primi voli cerca una giornata con un filo o addirittura assenza di vento per facilitare l'apprendimento. Se usi la lipo oltre questo limite di prestazioni il modello atterra come una foglia e poi i motori si spengono e non rispondono più.... segno che si è attivato il Cut off un dispositivo che protegge la lipo da eccessiva scarica ma è consigliabile non arrivare a questo limite in quanto questi sistemi non sono spesso precisi/affidabili.

Anche se trovi un training kit super leggero (magari auto costruito )per questo modello ti accorgerai che poco tempo dopo ti fa solo da zavorra e se non è ben montato/centrato potrebbe causarti più problemi che altro. Mi sembra di aver detto tutto cmq aspetta altri consigli...

PS: la lipo appena usata dopo un volo resta un tantino carica ...quel voltaggio e chiamato storage e serve per conservarla per un lungo periodo di non utilizzo....mai conservarle del tutto cariche. Se scende sotto i 3 volt può danneggiarsi.
__________________
Easy copter Colibrì pro 4.5, NE Bravo SX, GW Xieda 9958, WL toys V911, Blade 120 SR + Spectrum DX6i, WL toys V912, NE Kestrel 500 SX, Xieda 9968, Xieda 9938, HFP80 _FS.

Ultima modifica di Eagle366 : 17 marzo 19 alle ore 11:20
Eagle366 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 19, 11:38   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di McLapov
 
Data registr.: 13-03-2019
Residenza: San Donà di Piave (VE)
Messaggi: 24
Ciao e grazie mille a tutti.
Mi avete chiarito molto le idee, non vedo l'ora mi arrivi il modellino.

Magari farò visita ad un campo di volo giusto per vedere gli altri elicotteristi e divertirmi e percepire qualche consiglio e dritta generale. Immagino che nessuno si opponga ad un semplice spettatore?!

Relativamente al volare su erba alta avrei una semplice domanda.
Quanta attenzione devo fare all'erba umida? Mi spiego meglio. Mentre sto aspettando che mi arrivi il V911 mi sono fatto prestare un drone (quelli economici da 60€) con il quale volevo prendere un attimo di dimestichezza con i comandi, soprattutto a volo inverso (mi sembra si chiami così quando il modello ha l'anteriore rivolto verso il modellista). Quando sono atterrato sull'erba, il drone si è inumidito nella parte inferiore. L'alloggiamento della batteria è completamente interno, ma nel caso dell'elicottero mi sembra sia più esposta. L'erba umida (e relative gocce di acqua) può causare danni alla batteria o al circuito elettrico? Quanto c'è da prestare attenzione?

Per quanto riguarda la batteria grazie delle dritte, anche perchè ero un po' preoccupato per il cut-off che in un video su youtube ho visto capitare un paio di volte. Ma se "basta" prestare attenzione a non far scaricare troppo la batteria, bene. Ho acquistato il V911 con pezzi di ricambio e 3 pacchi batteria compresi, quindi non avrò problemi a stare basso con il tempo di volo, visto che poi posso cambiare batteria, aspettare 5/10 min e via di nuovo!

Ultima cosa. Il trimmeraggio può essere fatto durante il volo, o bisogna far atterrare il modello, regolare e poi riprovare a farlo volare?

Grazie a tutti di nuovo e se avete altri consigli sarò contento di leggerli.
Buona giornata!!

Ultima modifica di McLapov : 18 marzo 19 alle ore 11:42
McLapov non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 19, 12:16   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di madqwerty
 
Data registr.: 18-05-2013
Residenza: Chivasso (TO)
Messaggi: 2.352
comprato ora, maledetto

sì evita l'umido, l'elettronica è in bella vista sotto la canopy, e il frullìo delle pale non aiuta..

del mio vecchio v911 ricordo un "soft cutoff" , quando la batteria era quasi scarica la potenza del rotore calava gradualmente (dovevi dare più gas per tenerlo su, e dopo poco cmq scendeva ugualmente) alle prime avvisaglie scendi, in ogni caso vola non oltre i 5'

e riparti con motori completamente freddi, gli spazzolati (soprattutto microbi come quelli) si usurano precocemente con le alte temperature

trimmaggio da fare in volo, e vista la pochezza della meccanica, magari da modificare leggermente durante il volo e nei vari voli..
__________________
v911 - mCPX - PRȎTOS - TRex 450 500 550
A959B - Q32 - DF03 - LRP TC2 - XB4 - M06 - B5(M) - T8E - X1 - T4 - XB2C - GF01
madqwerty non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 19, 12:47   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di McLapov
 
Data registr.: 13-03-2019
Residenza: San Donà di Piave (VE)
Messaggi: 24
Citazione:
Originalmente inviato da madqwerty Visualizza messaggio
comprato ora, maledetto
Hahaha, ti ho fatto venire così tanta voglia e ne hai comprato uno?!
Devo ammettere che sotto un certo punto di vista sono contento!

Grazie ancora per le risposte, buona giornata
McLapov non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 19, 13:18   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di madqwerty
 
Data registr.: 18-05-2013
Residenza: Chivasso (TO)
Messaggi: 2.352
crisi acuta di acquistite compulsiva

serbo un discreto ricordo di quel giocattolino, rovinato dall'averlo usato durante un ventoso aprile di qualche anno fa, periodo in cui avevo scoperto il significato della parola "drop shipping" , nonchè l'esistenza di ebayer con indirizzi di spedizione assolutamente distanti dalla realtà, diciamo mezzo mondo + dogana

Per via di queste vicissitudini, e dell'entusiasmo del niubbo ero passato abbastanza rapidamente ad un 6ch micro + simulatore,
e venduto v911 + ricambi ad un amico per un tozzo di pane secco
__________________
v911 - mCPX - PRȎTOS - TRex 450 500 550
A959B - Q32 - DF03 - LRP TC2 - XB4 - M06 - B5(M) - T8E - X1 - T4 - XB2C - GF01
madqwerty non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 19, 13:21   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fabriz eli
 
Data registr.: 16-09-2017
Residenza: Paderno del grappa ( Tv )
Messaggi: 401
Raga a sto punto mi sa che me ne prendo uno anche io da affiancare al 6 canali.Cmq si meglio in un campo con erba asciutta o poco umida.Per il trimmaggio,sia in volo che a terra.Io più avanti cambierei l'albero con uno in carbonio,dovrebbe montare lo stesso albero del v977(da verificare),del quale fanno l'upgrade in carbonio.Per il resto ottimo consiglio di fare raffreddare un attimo i motori,essendo a spazzole.
Fabriz eli non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks

Tags
aiuto, club aeromodellismo, principiante, v911



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Principiante con bisogno di aiuto! xD tristanozz Aeromodellismo Principianti 24 20 settembre 12 20:07
Problemi con radiocomandi semplici? entrate pls a farmi capire sta cosa!!!!!!!! fabio.p. Radiocomandi 6 22 luglio 10 16:37
Aiuto ad un principiante con uno smartech radis25 Elimodellismo Principianti 1 31 gennaio 07 23:19
Piktor nuova,come carburarla? aiuto pls! pauluss Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 14 01 gennaio 07 20:01



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:57.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002