Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 settembre 12, 12:28   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zipper
 
Data registr.: 02-09-2012
Messaggi: 355
Relazione tra giri motore e passo

Qual'è la relazione?
Mi spiego,
Meglio a parità di giri piu passo o a parità di passo piu giri per avere piu stabilità?
Se con un "x" di passo, do piu motore, l'eli sale, viceversa se con un "x"numero di giri do piu passo l'eli sale, e quindi, come gestisco ste due forze?e in base a cosa?
zipper non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 12, 12:41   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 7.62x51
 
Data registr.: 09-07-2011
Residenza: Mongardino d'Asti
Messaggi: 1.878
Ci sono dei limiti entro cui bisogna rimanere:

Il limite superiore per quanto riguarda i giri è legato al dimensionamento delle parti meccaniche; lo stress meccanico delle parti è proporzionale ai giri e si corre il rischio di rottura dei componenti.
Il limite superiore dell'angolo di passo (ciclico e collettivo) è legato alla componente aerodinamica del profilo delle pale. Oltre un certo angolo di attacco (che non è l'angolo a cui vengono settati al banco i modelli, quello meccanico è l'angolo di incidenza..) si ha il distacco dello strato limite ed una porzione di pala stalla...

Dalla parte opposta giri ed angoli troppo bassi non garantiscono sufficiente sostentamento e comando.

In linea di massima, lavorando antro i limiti sopra descritti, aumentando i giri diminuiremo il passo o lo terremo costante.
__________________
Fabio
Henseleit TDR; Synergy E7; Hirobo EMBLA.
7.62x51 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 12, 13:01   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bladebuster
 
Data registr.: 02-10-2011
Residenza: milano sud
Messaggi: 4.989
Citazione:
Originalmente inviato da zipper Visualizza messaggio
Qual'è la relazione?
Mi spiego,
Meglio a parità di giri piu passo o a parità di passo piu giri per avere piu stabilità?
Se con un "x" di passo, do piu motore, l'eli sale, viceversa se con un "x"numero di giri do piu passo l'eli sale, e quindi, come gestisco ste due forze?e in base a cosa?
considera che grossolanamente la spinta del rotore è pari al prodotto tra l'angolo di incidenza della pala rispetto all'aria per il quadrato della velocità angolare (a parità di tutto il resto).

Un'altra considerazione "fisica" di base: più il rotore gira, più l'elicottero è stabile, e più è reattivo (cioè a parità di variazione di passo, corrisponde un'azione più grande).

Però è pur vero che la potenza dissipata (inutilmente) in ventilazione cresce col cubo della velocità angolare... e quindi potenza di design della catena elettrica (motore, ESc e lipo) e durata del volo.

E quindi, la scelta non può che essere figlia di un compromesso, gestito secondo le tue specifiche esigenze di volo e basato sulla specifica macchina/allestimento che hai.
(se fosse facile i post di questo furum sarebbero molti meno...)

Come osserva giustamente 7.62x51, devi rimanere nei limiti progettuali dello specifico eli; però al loro interno, è possibile avere elicotteri con "personalità" molto diverse.
buon divertimento!
__________________
bladebuster

Gaui X7, Oxy 5, Oxy 4 max, Oxy 4, Oxy3, Oxy 2
bladebuster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 12, 13:27   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zipper
 
Data registr.: 02-09-2012
Messaggi: 355
per avere un elicottero il piu possibile stabile e reattivo quando serve... come detto il posso mettere i giri al 90% sempre e modifivare il passo o viceversa mettere un passo 90% fisso e gestirmi il motore, volevo sapere come gestire le due cose, e in base a cosa e come conviene fare per avere un elicottero stabile principalmente ma che all'occorrenza dando piu potenza mi sale di quota
zipper non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 12, 13:40   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 7.62x51
 
Data registr.: 09-07-2011
Residenza: Mongardino d'Asti
Messaggi: 1.878
Converrai che "più stabile possibile" e "reattivi quando serve" è un pò come chiedere botte piena e moglie ubriaca...

Comunque fissa i giri e lavora col passo.
Se vuoi il modello stabile scegli pale più pesanti con un centro di gravità più esterno.
L'opposto per la reattività.

Poi dipende... di che modello stiamo parlando?
__________________
Fabio
Henseleit TDR; Synergy E7; Hirobo EMBLA.
7.62x51 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 12, 13:49   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da zipper Visualizza messaggio
Qual'è la relazione?
Mi spiego,
Meglio a parità di giri piu passo o a parità di passo piu giri per avere piu stabilità?
Se con un "x" di passo, do piu motore, l'eli sale, viceversa se con un "x"numero di giri do piu passo l'eli sale, e quindi, come gestisco ste due forze?e in base a cosa?
giusto chiedere, per avere un minimo di cognizione teorica


dopo di che:

FAI PROVE IN PROPRIO


così capisci tante cose (le vedi in diretta e le tocchi con stikko), poi scegli le impostazioni che più fanno al caso tuo


da quando ho iniziato a volare i primi CP, avrò modificato le curve almeno una 20ina di volte



e cambiamo molto da modello a modello


per confronti, sfrutta anche gli Idle/Stunt che ti offre la tua radio !


il confronto tra una curva e un'altra è

-immediato,

-eseguibile in volo,

-commutabile più volte a piacimento



abbi solo l'accortezza di non impostare più di 2-3 gradi di differenza a centro stick tra una curva e l'altra, oppure se lo fai, abbi la consapevolezza che l'elicottero può avere (di fatto HA) variazioni di quota significative
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 12, 10:22   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zipper
 
Data registr.: 02-09-2012
Messaggi: 355
Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
giusto chiedere, per avere un minimo di cognizione teorica


dopo di che:

FAI PROVE IN PROPRIO


così capisci tante cose (le vedi in diretta e le tocchi con stikko), poi scegli le impostazioni che più fanno al caso tuo


da quando ho iniziato a volare i primi CP, avrò modificato le curve almeno una 20ina di volte



e cambiamo molto da modello a modello


per confronti, sfrutta anche gli Idle/Stunt che ti offre la tua radio !


il confronto tra una curva e un'altra è

-immediato,

-eseguibile in volo,

-commutabile più volte a piacimento



abbi solo l'accortezza di non impostare più di 2-3 gradi di differenza a centro stick tra una curva e l'altra, oppure se lo fai, abbi la consapevolezza che l'elicottero può avere (di fatto HA) variazioni di quota significative
Si certo,ma quello che volevo sapere, appunto per lavorare nella direzzione giusta, faccio le prove con la radio sempre...
Forse mi sono espresso male, io voglio capire :
1)per la stabilità in volo(con vento) cosa conviene?piu giri e lavorare piu sul passo o altro?
2)Per un eli reattivo meglio meno piu passo e meno giri???
3)Per evitare che dando gas in maniera brusca l'eli tenda a girare su se stesso, meglio avere una curva passo gas con gas costante ma aumento solo del passo o meglio avere un passo costant ma aumentare di gas?
una volta che poi ho capito come si lavoro, ovvio poi mi faccio le la configurazione spetta a me...
Per ora visto che si parla di prove preferisco farle con un MCPX cosi nel caso... poco danno

Ultima modifica di zipper : 25 settembre 12 alle ore 10:28
zipper non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 12, 11:28   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bladebuster
 
Data registr.: 02-10-2011
Residenza: milano sud
Messaggi: 4.989
Citazione:
Originalmente inviato da zipper Visualizza messaggio
Si certo,ma quello che volevo sapere, appunto per lavorare nella direzzione giusta, faccio le prove con la radio sempre...
Forse mi sono espresso male, io voglio capire :
1)per la stabilità in volo(con vento) cosa conviene?piu giri e lavorare piu sul passo o altro?
2)Per un eli reattivo meglio meno piu passo e meno giri???
3)Per evitare che dando gas in maniera brusca l'eli tenda a girare su se stesso, meglio avere una curva passo gas con gas costante ma aumento solo del passo o meglio avere un passo costant ma aumentare di gas?
una volta che poi ho capito come si lavoro, ovvio poi mi faccio le la configurazione spetta a me...
Per ora visto che si parla di prove preferisco farle con un MCPX cosi nel caso... poco danno
1 e 2: imposta una velocità di rotore "allegra" (dipende dal modello, o meglio dalla taglia), poi con le curve di passo cerchi il tuo compromesso;

3) dipende dall'eli: se ha un motore autonomo (come l'mcpx) non so dirti; se ha un motore solo e trasmissione del moto dal rotore alla coda, allora ok la soluzione al punto 1 e 2, se però, dando passo, scoda, devi intervenire sul gyro (e/o addolcire le curve di passo, se fossero esageratamente ripide)

Se posso darti un suggerimento: il set up di un heli, volendolo affrontare in maniera scientifica, non è affatto banale, e anche volendosi fare conti e simulazioni, non ne esci facilmente. molto più pragmatico e rapido impostare le curve come da manuale, e poi "girarci" intorno: è più facile capire da un set up di riferimento, cosa succede al variare di qualche parametro. Da li, farsi un'idea precisa di come giocano le diverse variabili diventa molto più preciso e evidente.
__________________
bladebuster

Gaui X7, Oxy 5, Oxy 4 max, Oxy 4, Oxy3, Oxy 2
bladebuster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 12, 12:07   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da bladebuster Visualizza messaggio
1 e 2: imposta una velocità di rotore "allegra" (dipende dal modello, o meglio dalla taglia), poi con le curve di passo cerchi il tuo compromesso;

3) dipende dall'eli: se ha un motore autonomo (come l'mcpx) non so dirti; se ha un motore solo e trasmissione del moto dal rotore alla coda, allora ok la soluzione al punto 1 e 2, se però, dando passo, scoda, devi intervenire sul gyro (e/o addolcire le curve di passo, se fossero esageratamente ripide)

Se posso darti un suggerimento: il set up di un heli, volendolo affrontare in maniera scientifica, non è affatto banale, e anche volendosi fare conti e simulazioni, non ne esci facilmente. molto più pragmatico e rapido impostare le curve come da manuale, e poi "girarci" intorno: è più facile capire da un set up di riferimento, cosa succede al variare di qualche parametro. Da li, farsi un'idea precisa di come giocano le diverse variabili diventa molto più preciso e evidente.
ma certo, fare prove è istruttivo e divertente
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 12, 12:30   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zipper
 
Data registr.: 02-09-2012
Messaggi: 355
Citazione:
Originalmente inviato da bladebuster Visualizza messaggio
1 e 2: imposta una velocità di rotore "allegra" (dipende dal modello, o meglio dalla taglia), poi con le curve di passo cerchi il tuo compromesso;

3) dipende dall'eli: se ha un motore autonomo (come l'mcpx) non so dirti; se ha un motore solo e trasmissione del moto dal rotore alla coda, allora ok la soluzione al punto 1 e 2, se però, dando passo, scoda, devi intervenire sul gyro (e/o addolcire le curve di passo, se fossero esageratamente ripide)

Se posso darti un suggerimento: il set up di un heli, volendolo affrontare in maniera scientifica, non è affatto banale, e anche volendosi fare conti e simulazioni, non ne esci facilmente. molto più pragmatico e rapido impostare le curve come da manuale, e poi "girarci" intorno: è più facile capire da un set up di riferimento, cosa succede al variare di qualche parametro. Da li, farsi un'idea precisa di come giocano le diverse variabili diventa molto più preciso e evidente.
è quello che voglio fare, ma volevo capire se era giusto fare cosi, come uno che parte e lascia sempre la 3° marcia in auto, si, riesce a partire e andare dove deve andare ma nella maniera sbagliata, io voglio capire questo, perchè per far salire un eli di quota, o si alzano i giri con stesso passo o si alza il paso con stessi giri, e volevo appunto capire bene perchè dovrei preferire una soluzione rispetto a un altra...
zipper non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Relazione tra temperatura e resa BL alexcobra23 Elimodellismo Motore Elettrico 16 06 novembre 09 14:08
Relazione tra peso-giri/KV-elica-n°celle ??? aldinello Aeromodellismo Principianti 6 06 aprile 09 18:04
relazione tra elica motore e batterie!!!! xandrea83x Aeromodellismo Volo Elettrico 5 05 novembre 08 14:00
Relazione tra frizione e carburazione! newyork Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 5 16 agosto 08 17:06
Relazione di equivalenza tra motori effepi Aeromodellismo Volo Elettrico 1 25 giugno 04 13:53



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:17.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002