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Vecchio 04 novembre 08, 19:03   #1 (permalink)  Top
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relazione tra elica motore e batterie!!!!

io ho un motore graupner calsse 600 a spazzole
batterie da 8.4v 1000Ma al ni/mh su un aliante!!!il motore e' molto fiacco e il modello prende male quota!!!il recolatore 35a con bec!!il modello e' un po' datato e ancora non esistevano le lipo!!!
sapete dirmi dove devo agire per aumentare il tiro del motore???? se e' giusta la formula w (watt)= v(volt)x i(ampere) aumentando l'amperaggio delle batterie doveri aumentare anche i watt erogati e disponibili per il motore no???
chiedo scusa ma non conosco il passo dell'elica in quanto il modello e' di un mio amico e gli devo risolvere il problema!!!!grazie a tutti!!!
xandrea83x non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 08, 20:15   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di EXTREME F3A FLYING
 
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Originalmente inviato da xandrea83x Visualizza messaggio
io ho un motore graupner calsse 600 a spazzole
batterie da 8.4v 1000Ma al ni/mh su un aliante!!!il motore e' molto fiacco e il modello prende male quota!!!il recolatore 35a con bec!!il modello e' un po' datato e ancora non esistevano le lipo!!!
sapete dirmi dove devo agire per aumentare il tiro del motore???? se e' giusta la formula w (watt)= v(volt)x i(ampere) aumentando l'amperaggio delle batterie doveri aumentare anche i watt erogati e disponibili per il motore no???
chiedo scusa ma non conosco il passo dell'elica in quanto il modello e' di un mio amico e gli devo risolvere il problema!!!!grazie a tutti!!!
non ne capisco assai di watt e ampere però posso dirti che potresti mettere un piccolo motore brushless e un elica appropriata che ne dici?
__________________
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Vecchio 04 novembre 08, 22:20   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di f.alberto
 
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io ho un motore graupner calsse 600 a spazzole
batterie da 8.4v 1000Ma al ni/mh su un aliante!!!il motore e' molto fiacco e il modello prende male quota!!!il recolatore 35a con bec!!il modello e' un po' datato e ancora non esistevano le lipo!!!
sapete dirmi dove devo agire per aumentare il tiro del motore???? se e' giusta la formula w (watt)= v(volt)x i(ampere) aumentando l'amperaggio delle batterie doveri aumentare anche i watt erogati e disponibili per il motore no???
chiedo scusa ma non conosco il passo dell'elica in quanto il modello e' di un mio amico e gli devo risolvere il problema!!!!grazie a tutti!!!
La formula è giusta, se il motore regge una batteria da 9.6 volt allora non c'è nessun problema se invece vuoi aumentare gli ampere di assorbimento devi mettere un'elica più grande, ripeto l'importante che poi regolatore e motore sono in grado di reggere i nuovi assorbimenti
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Vecchio 04 novembre 08, 22:24   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di QuietStorm
 
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io ho un motore graupner calsse 600 a spazzole
batterie da 8.4v 1000Ma al ni/mh su un aliante!!!il motore e' molto fiacco e il modello prende male quota!!!il recolatore 35a con bec!!il modello e' un po' datato e ancora non esistevano le lipo!!!
sapete dirmi dove devo agire per aumentare il tiro del motore???? se e' giusta la formula w (watt)= v(volt)x i(ampere) aumentando l'amperaggio delle batterie doveri aumentare anche i watt erogati e disponibili per il motore no???
chiedo scusa ma non conosco il passo dell'elica in quanto il modello e' di un mio amico e gli devo risolvere il problema!!!!grazie a tutti!!!
Ciao, ti allego un documento un po' complesso, ma che ti aiuta a capire dove stai sbagliando!

Ma in poche parole, non è la capacità o l'amperaggio massimo batteria che fa assorbire più corrente al motore, ma è l'accoppiata motore+elica che determina la corrente assorbita, quindi dovresti fare degli esperimenti con eliche più grandi dell'attuale e misurare con una pinza amperometrica in corrente continua gli assorbimenti.
Tali correnti devono essere sopportate sia dal regolatore (35A) che dal motore (corrente massima, dipende dalle specifiche) che dalla batteria (capacità nominale per "fattore C" = max corrente erogabile, es: 2000mAh*20C=2Ah*20C=40A e così via).

Un'altra soluzione è aumentare la tensione della batteria, se il motore e il regolatore la reggono, aumentandola di 1 cella in serie.
Concordo col consiglio di un brushless (con relativo regolatore "a 3 cavi" per il motore) accoppiato ad una LiPo adeguata come ti ho spiegato prima.

Ciao!
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Fabrizio
Sei basso e in rovescio! CABRAAAAAAAAAAAA!!!
QuietStorm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 08, 13:30   #5 (permalink)  Top
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grazie ragazzi il discorso e' che il modello e' vecchio e volevamo trovare una soluzione piu' economica della sostituzione del motore batteria e regolatore!!!
ora mi leggo il documento in allegato "sistemi propulsivi" e mi faccio un'idea!!
per ora grazie!!a presto!!se poi avete qualche altro consiglio datelo!!
xandrea83x non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 08, 14:00   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di claudio476
 
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Originalmente inviato da xandrea83x Visualizza messaggio
grazie ragazzi il discorso e' che il modello e' vecchio e volevamo trovare una soluzione piu' economica della sostituzione del motore batteria e regolatore!!!
ora mi leggo il documento in allegato "sistemi propulsivi" e mi faccio un'idea!!
per ora grazie!!a presto!!se poi avete qualche altro consiglio datelo!!
mah.. dovresti valutare bene i limiti di corrente che il sistema può erogare, identificare quindi il componente tra i 3 (motore, regolatore, batteria) che sopporta meno corrente e aumentare l'elica fino a raggiungere quel limite, se quel componente è molto al disotto degli altri due, forse conviene investire qualche euro e upgradare solo quello, ma solo se il gioco vale la candela.

Credo cmq che con un 50-80 euro riesci a fargli un upgrade al brushless! che se anche il modello non li vale, hai cmq una base per il futuro!
__________________
www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..)
[Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna]

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