Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Scoppio On-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 agosto 08, 13:36   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-08-2006
Messaggi: 3.873
Relazione tra frizione e carburazione!

Non ho mai capito la relazione tra frizione e carburazione, ovvero si sente spesso dire che un problema di carburazione potrebbe essere un mal settaggio della frizione.....

c'é qualcuno che sapreppe spiegarmi un pó la cosa?

grazie ciauz
newyork non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 agosto 08, 13:47   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di PIXEL
 
Data registr.: 28-03-2008
Residenza: Padova
Messaggi: 1.229
Bah.. in teoria un minimo grasso potrebbe essere scambiato con una frizione che attacca troppo presto e viceversa, ma credo che si senta bene la differenza tra un problema di carburazione e di frizione.
__________________
La via dell'eccesso conduce al palazzo della saggezza.
PIXEL non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 agosto 08, 14:33   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di P4OL0
 
Data registr.: 13-04-2008
Residenza: Ceccano (FR)
Messaggi: 531
quoto, oppure una frizione che non fa attrito sulla campana può sembrare una carburazione magra di massimo
__________________
Il mio mostro: revo 3.3 con motore RB TM523+frizione integy 3 ceppi in ergal + altre modifiche in progetto
P4OL0 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 agosto 08, 14:47   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-08-2006
Messaggi: 3.873
mmmm, non mi convincete!
newyork non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 agosto 08, 15:01   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andykaw1
 
Data registr.: 29-07-2005
Residenza: Pesaro & Castagneto Carducci
Messaggi: 1.206
Citazione:
Originalmente inviato da newyork Visualizza messaggio
Non ho mai capito la relazione tra frizione e carburazione, ovvero si sente spesso dire che un problema di carburazione potrebbe essere un mal settaggio della frizione.....

c'é qualcuno che sapreppe spiegarmi un pó la cosa?

grazie ciauz
scusa, ma perchè non lo chiedi a chi ti ha dato modo di "sentire che ovvero si sente spesso dire che un problema di carburazione potrebbe essere un mal settaggio della frizione..... "????

Per la mia modesta esperienza una frizione che attacca troppo in basso genera pessima accelerazione e se regoli le viti non migliorano le prestazioni (se non marginalmente), ecco come magari un problema di regolazione attacco frizione potrebbe fare impazzire sulle viti....poi non conta solo il punto di innesto frizione, ma quello di stallo, quando cioè in rilascio per effetto della massa (inerzia) delle massette ti trovi basso di giri e non pattinano a sufficenza creando un difetto che a volte sebra essere "grasso di minimo"......ci sono 3/4 problemi con le frizioni che indirettamente creano problemi ad interpretare una carburazione....
A volte anche un rapporto sbagliato.........
ciao
Andrea
andykaw1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 agosto 08, 17:06   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luckystrike
 
Data registr.: 12-02-2008
Residenza: Dintorni Catanesi
Messaggi: 540
Immagini: 3
Invia un messaggio via MSN a luckystrike
Cool

bè a me una volta è capitato che i ceppi o le mollette non ricordo bene, erano usurati e quindi la frizione in decellerazione non si chiudeva del tutto facendo borbottare la macchina.. e le prime volte lo confondevo con la carburazione troppo magra...poi mi accorsi che era la frizione

Affinando però l'esperienza un problema di frizione ad orecchio è diverso da uno di carburazione.. Anche se penso che tu New York sia abbastanza preparato sull' argomento

Carburazione/Frizione = Acqua riscaldata
luckystrike non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Frizione RallyRace Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 7 25 ottobre 09 20:16
frizione mp 7.5 fv94inter Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 13 28 giugno 08 12:53
frizione eliumantua Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 6 21 novembre 07 23:15
Assetto in lancio in relazione a piolo/piattina e posizione descarado73 Categoria F3K 8 23 agosto 07 19:46
Relazione di equivalenza tra motori effepi Aeromodellismo Volo Elettrico 1 25 giugno 04 13:53



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:22.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002