Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 ottobre 04, 17:53   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-08-2004
Messaggi: 478
Scelta motore-elica-batterie

Ciao a tutti! Volevo intavolare una discussione riguardo un aspetto basilare del modellismo aerodinamico, ovvero la scelta del corretto gruppo motore-elica-batterie e probabilmente, mi scuso in anticipo, finiro' con filosofeggiare.
Vi racconto quello che so, cosi' magari mi correggete e consigliate: essenzialmente gli aspetti da considerare sono la velocita' di rotazione di una determinata elica e l'assorbimento del motore usando quell'elica. Dalla velocita' di rotazione si possono evincere con buona approssimazione la trazione statica (anche se un test-stand apposito darebbe un risultato piu' veritiero rispetto a una formuletta e anche in questo caso non sarebbe mai al 100% coerente con le condizioni in volo) e la velocita'. Ovviamente la rotazione dipende dal numero di celle che si utilizzano e da mille altri fattori intrinsechi alle celle stesse (resistenza interna etc.) e in questo caso penso sia d'obbligo un sistema di misurazione dell'aperaggio (sempre se si vuole affrontare il problema in modo scientifico ). La soluzione che applico attualmente e' scegliere il motore/riduttore che ho a disposizione, scegliere un insieme di eliche di diametro e passo diverso, poi con amperometro e misuratore di giri fare una bella tabellina variando i pacchi batterie e alla fine scegliere (in base anche alle caratteristiche che voglio ottenere dal modello, velocita' o trazione) l'accoppiata piu' soddisfacente. Secondo voi e' valida come analisi? Oppure dovrei considerare qualche altro aspetto? Come valutereste la combinazione migliore nel caso che vogliate un modello che abbia piu' trazione che velocita' (per esempio un cesna o uno slowflyer o un 3D) o piu' velocita' che trazione (magari un caccia della WWII, un combat etc.) ?

La risposta immagino coinvolga la valutazione del diametro/giri o passo/giri, ma se ho per esempio che un elica 9x7 mi gira a 10000 e una 10x6 a 9000 come faccio a dire quale sia meglio come trazione? e se la differenza fosse di 2000 giri e cosi' via? E se paradossalmente sia proprio il motore ad essere sottodimensionato per il modello, me ne accorgerei solo sul campo quando magari sto' raccogliendo i pezzi? ;) Indubbiamente conoscere la forma (per capire se induce magari troppa resistenza all'avanzamento o l'elica e' troppo "coperta" della fusoliera) e il profilo alare e' importantissimo (se uso un profilo simmetrico magari curare piu' la velocita', se uso uno concavo convesso la velocita' puo' essere trascurata a favore della trazione), ma dove posso trovare un qualche riferimento o punto di partenza per capire che accoppiate utilizzare in base alla "forma e aerodinamica"? A questo punto il peso delle batterie influenza la scelta? Lo chiedo perche' ovviamente un pacco kan da 8 elementi dara' maggiori prestazioni di un pacco 2s lipo che sara' invece piu' leggero e con piu' autonomia, ma come posso prevedere se sara' sufficiente il pacco 2S prima di svolacchiare?

Tutta questa riflessione mi porta a considerare la scelta di un pacco 3S come quella piu' adatta (ovviamente non in assoluto, dipende da tanti fattori quali assorbimento, costi, tipo di modello e di motorizzazione etc.) se si adatta alle accoppiate scelte e se si accetta la vita ridotta degli eventuali motori a spazzole o generalizzando tutti quei casi in cui si usano 8 celle e amperaggio adatto alle lipo, mentre invece un pacco 2S potrebbe (qui ci vuole il condizionale) essere sufficiente nel caso di conclamati risultati con 7 celle. Sostanzialmente e' il classico discorso piu' spendi piu' prestazioni hai (ma con un pacco 3S mi ci compro 3 pacchi kan da 8 elementi ), ma e' davvero tantissima la differenza (in prestazioni) tra un pacco 3s kokam 1500 e un pacco da 8 celle kan 1050 (con piu' o meno 80 gr. di peso in piu')? Voi se aveste la possibilita' di scegliere (diciamo perche' ve le regalano? ), cosa montereste sul vostro cesna? e sul vostro warbird?

Grazie per la sopportazione e le, spero, risposte!

p.s. domanda al volo: secondo voi il rodaggio di un motore a spazzole allunga la vita anche se sottoposto a tensioni da pacco 3S?
Rata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 04, 18:33   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Risposta al volo: il rodaggio allunga la vita del motore in assoluto e limita eventuali disturbi dovuti allo scintillio delle spazzole.
Se alimenti il motore (Es.: uno speed 400 6V) con 30 celle, la sua vita sarà più lunga di qualche microsecondo, rispetto ad uno non rodato! 8)

Per tutte le altre domande/considerazioni (mi sembra che ci siano più risposte che domande!), prenderò una settimana di ferie e poi farò rispondere gli esperti!
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 04, 18:52   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-08-2004
Messaggi: 478
Citazione:

Per tutte le altre domande/considerazioni (mi sembra che ci siano più risposte che domande!), prenderò una settimana di ferie e poi farò rispondere gli esperti!
allora ci conto, dopo le ferie ti aspetto con le risposte! Grazie per l'input sul rodaggio
Rata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 04, 07:12   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-08-2004
Messaggi: 478
Piccola aggiunta: attualmente possiedo molte eliche gws e qualcuna Cam Prop e APC. LA serie Hyper Drive della GWS mi da sempre a partita' di passo e diametro qualche Ampere in meno e molti giri in piu', dove sta' la fregatura ? grazie!
Rata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 04, 09:38   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Hannibal
 
Data registr.: 27-11-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 8.026
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
Citazione:
La soluzione che applico attualmente e' scegliere il motore/riduttore che ho a disposizione, scegliere un insieme di eliche di diametro e passo diverso, poi con amperometro e misuratore di giri fare una bella tabellina variando i pacchi batterie e alla fine scegliere
Direi che va benissimo come metodo. Ti manca un leveraggio per attaccare una bilancina e trovare la trazione... poi sei a posto.

Citazione:
La risposta immagino coinvolga la valutazione del diametro/giri o passo/giri, ma se ho per esempio che un elica 9x7 mi gira a 10000 e una 10x6 a 9000 come faccio a dire quale sia meglio come trazione?
La 10x6 avrà sicuramente più trazione. La 9x7 ti permetterà di avere un modello un po' più veloce. Con sufficiente approssimazione si può affermare che un'elica più grande montata su un motore fornisce comunque più trazione di una più piccola montata sullo stesso motore. Tra le altre cose, la 10x6, se gira 1000 rpm in meno della 9x7 significa che sta assorbendo più corrente e conseguentemente più potenza. Ricordati che l'assorbimento di corrente in un motore elettrico aumenta con il diminuire dei giri. Visto che stai usando sempre lo stesso pacco batteria... più corrente = più potenza in ingresso.

Per quanto riguarda la potenza necessaria per un modello esistono delle tabelle semplici semplici che riportano i valori consigliati dei rapporti peso/potenza dove per potenza si intende quella in ingresso. Tralasciando tutte le dissertazioni sull'efficienza, si possono considerare sufficientemente valide quelle indicazioni.

Non è possibile dire a priori qual'è il pacco batterie migliore. Tutto dipende dall'utilizzo che ne vuoi fare, dal tipo di modello e dalla quantità di quattrini che puoi spendere. Un 3s ti garantirà un alto voltaggio ma se non hai il motore adatto potrebbe rivelarsi una scelta sbagliata, dove un 2S sarebbe andato meglio. Oppure per alimentare un FAN potresti aver bisogno di un pacco di 10KAN difficilmente riproducibile con le lipo.
__________________
un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi...



Hannibal
alias l'Africano



Io ero il mod ciucco
Hannibal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 04, 13:09   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di wildshark
 
Data registr.: 16-10-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 741
A parità di passo teorico, le GWS si flettono, assumendo così una configurazione meno "potente"....cioè perdono un po' di passo... per questo "sembrano più efficienti, in realtà tirano di meno...

Bye
wildshark non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 maggio 08, 11:29   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di reciproco
 
Data registr.: 01-05-2008
Residenza: Agrigento
Messaggi: 18
brushless Mystery RC D2830 4000 Outrunner & 30A ESC = elica?

Salve,
io ho comprato un brushlesse un regolatore:
Mystery RC D2830 4000 Outrunner Brushless Motor & 30A ESC (regolatore) con le seguenti caratteristiche:

Mystery RC 4000 Outrunner Brushless Motor
-Rpm(Kv): 4000Rpm/V
-Max Currect: 23A
-Max Eff: 98%
-Weight: 53g (Motor only)
-Total Length: 45.6mm (Motor and Shaft)
-Motor Body Diameter: 27.7mm
-Shaft Diameter: 2.26mm(Front)
-Shaft Length: 12.6mm
-Recommended Input Voltage: 6 - 18 Volt
Specifications:
MYSTERY 30A Speed Controller ESC
-Size: 52.1mm x 24.5mm x 9.3mm
-Weight: 27g each
-Constant Current: 30A
-Max Current: 40A
-Input Volt: 6V - 12V
-Low-Voltage Cutoff: Auto detect and set


Io ho un aliante piccolino che sembra + un trainer senza carrello.
Questo aliante può pesare in media sugli 700-800grammi.
Al max se monto le lipo andrà sui 900-1Kg max.

Io ho un'elica ripiegabile, di cui non sò le misure perchè non so neanche come misurarle.

Originalmente c'era un motore a spazzole con scritto 380 (forse la classe), io non me ne capisco tanto e vorrei sapere se l'aquisto del brushless è stato un buon acquisto per il mio aliante.
Vorrei sapere inoltre che tipo di elica e la grandezza che dovrei montare.
E' da considerare che è un ala alta e che ha un volo molto dolce.





Grazie!

Foto aliante:
Scelta motore-elica-batterie-immagine-ritagliata.jpg
reciproco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 maggio 08, 14:37   #8 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Non capisco perchè andare a recuperare una discussione vecchia, morta e sepolta di quattro anni fà invece di aprire un nuovo specifico thread che risulterebbe senz'altro più visibile....tempo da perdere ????
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 maggio 08, 17:12   #9 (permalink)  Top
tacchino
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Non capisco perchè andare a recuperare una discussione vecchia, morta e sepolta di quattro anni fà invece di aprire un nuovo specifico thread che risulterebbe senz'altro più visibile....tempo da perdere ????
... anche perché è il terzo messaggio identico, a meno del peso dell'aliante che è cresciuto; non sono piaciute forse le risposte negli altri due?

http://www.baronerosso.it/forum/aero...tml#post920684

http://www.baronerosso.it/forum/aero...tml#post921056

(la risposta in sintesi è: hai sbagliato acquisto).

Ultima modifica di tacchino : 01 maggio 08 alle ore 17:15
  Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Scelta motore - regolatore - batterie Cyberant Aeromodellismo Volo Elettrico 2 25 maggio 07 19:47
Scelta elica in base al nuovo motore ed al modello Neway Aeromodellismo Volo Elettrico 8 29 marzo 07 01:14
Motore, Riduttore, elica, Batterie....ma come ? RedShark Aeromodellismo Volo Elettrico 12 26 agosto 06 13:07
Aiuto x scelta motore / elica enriconnection Aeromodellismo Volo Elettrico 9 23 agosto 06 21:50
scelta motore ed elica cobra73 Aeromodellismo Volo Elettrico 7 01 novembre 05 10:47



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:01.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002