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Vecchio 27 marzo 07, 23:52   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di Neway
 
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Scelta elica in base al nuovo motore ed al modello

Salve a tutti. Volo da un annetto circa con un mini super sportster della Graupner. Ho iniziato con lo speed 400 compreso nella confezione, elica 10X4,5 e batterie NiMh, poi dopo uno schianto ho comprato un brushless campanellino ed ho continuato a volare con quello. Quando questo è andato in pezzi ho fatto un giro su internet e mi sono deciso a comprare le batterie LiPo ed il kit motore + regolatore ELECI recensito qui su baronerosso

http://www.baronerosso.it/Articolo238.html

Homontato il tutto con l'elica 10X4,7 (sempre la stessa), ho acceso il modello, ho programmato correttamente il regolatore ed ho provato il tutto da fermo. La corrente assorbita è di 15A circa, e la spinta è notevole. L'unico problema è che il motore (da fermo, ancora non ho volato con queto motore) scalda tanto già dopo 30 secondi.

Secondo voi è l'elica sbagliata oppure in volo la corrente d'aria è sufficiente a raffreddare il motore?

Grazie e ciao
Adriano
__________________
Ciao
Neway (Adriano Arcadipane)

www.newaysfactory.it
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Vecchio 28 marzo 07, 00:20   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di Gianka
 
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Originalmente inviato da Neway
Salve a tutti. Volo da un annetto circa con un mini super sportster della Graupner. Ho iniziato con lo speed 400 compreso nella confezione, elica 10X4,5 e batterie NiMh, poi dopo uno schianto ho comprato un brushless campanellino ed ho continuato a volare con quello. Quando questo è andato in pezzi ho fatto un giro su internet e mi sono deciso a comprare le batterie LiPo ed il kit motore + regolatore ELECI recensito qui su baronerosso

http://www.baronerosso.it/Articolo238.html

Homontato il tutto con l'elica 10X4,7 (sempre la stessa), ho acceso il modello, ho programmato correttamente il regolatore ed ho provato il tutto da fermo. La corrente assorbita è di 15A circa, e la spinta è notevole. L'unico problema è che il motore (da fermo, ancora non ho volato con queto motore) scalda tanto già dopo 30 secondi.

Secondo voi è l'elica sbagliata oppure in volo la corrente d'aria è sufficiente a raffreddare il motore?

Grazie e ciao
Adriano
Ciao Adriano,
io ho fatto con quel motore + esc decine di voli alimentando con 8 celle kan 1100 + apc sf 9x7 o 9x7,5 ma dopo 10' di volo il motore è appena tiepido ma le batterie belle calde per cui la potenza la esprime tutta.
Non hai per caso cambiato il settaggio dell'anticipo ??
Saluti
Gianka
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Vecchio 28 marzo 07, 01:06   #3 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
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Salve a tutti. Volo da un annetto circa con un mini super sportster della Graupner. Ho iniziato con lo speed 400 compreso nella confezione, elica 10X4,5 e batterie NiMh, poi dopo uno schianto ho comprato un brushless campanellino ed ho continuato a volare con quello. Quando questo è andato in pezzi ho fatto un giro su internet e mi sono deciso a comprare le batterie LiPo ed il kit motore + regolatore ELECI recensito qui su baronerosso

http://www.baronerosso.it/Articolo238.html

Homontato il tutto con l'elica 10X4,7 (sempre la stessa), ho acceso il modello, ho programmato correttamente il regolatore ed ho provato il tutto da fermo. La corrente assorbita è di 15A circa, e la spinta è notevole. L'unico problema è che il motore (da fermo, ancora non ho volato con queto motore) scalda tanto già dopo 30 secondi.

Secondo voi è l'elica sbagliata oppure in volo la corrente d'aria è sufficiente a raffreddare il motore?

Grazie e ciao
Adriano
L'elica è giusta e l'aria che che arriva dall'elica dovrebbe essere sufficiente. Guarda piuttosto che l'aria circoli intorno al motore cioè che abbia delle vie di entrata e, soprattutto, di uscita.
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Vecchio 28 marzo 07, 01:08   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di guizzo
 
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Salve a tutti. Volo da un annetto circa con un mini super sportster della Graupner. Ho iniziato con lo speed 400 compreso nella confezione, elica 10X4,5 e batterie NiMh, poi dopo uno schianto ho comprato un brushless campanellino ed ho continuato a volare con quello. Quando questo è andato in pezzi ho fatto un giro su internet e mi sono deciso a comprare le batterie LiPo ed il kit motore + regolatore ELECI recensito qui su baronerosso

http://www.baronerosso.it/Articolo238.html

Homontato il tutto con l'elica 10X4,7 (sempre la stessa), ho acceso il modello, ho programmato correttamente il regolatore ed ho provato il tutto da fermo. La corrente assorbita è di 15A circa, e la spinta è notevole. L'unico problema è che il motore (da fermo, ancora non ho volato con queto motore) scalda tanto già dopo 30 secondi.

Secondo voi è l'elica sbagliata oppure in volo la corrente d'aria è sufficiente a raffreddare il motore?

Grazie e ciao
Adriano
Che pacco lipo hai usato? guarda, aspetta che rispondano quelli più esperti, ma secondo me è normale che un motore fatto girare a tutta birra per trenta benedetti secondi da fermo, scaldi...

Tu fai il tuo volo, anche tirandoci un pò dentro senza esagerare, poi atterri e senti il motore.

Massimo.

Massimo.
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Vecchio 28 marzo 07, 01:45   #5 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
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Originalmente inviato da guizzo
Che pacco lipo hai usato? guarda, aspetta che rispondano quelli più esperti, ma secondo me è normale che un motore fatto girare a tutta birra per trenta benedetti secondi da fermo, scaldi...

Tu fai il tuo volo, anche tirandoci un pò dentro senza esagerare, poi atterri e senti il motore.

Massimo.

Massimo.
Quoto. 30 secondi a manetta da fermo sono un bello stress.
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 07, 10:11   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di Neway
 
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Ok, Grazie a tutti. Vedrò di provare in volo. Indirettamente avete risposto anche al consumo in spinta statica. Non pensavo fosse di molto più elevato, ora lo so e mi regolerò di conseguenza.

Grazie a tutti
Ciao
__________________
Ciao
Neway (Adriano Arcadipane)

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Vecchio 28 marzo 07, 21:27   #7 (permalink)  Top
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Ho volato poco fa, i risultati sono eccellenti! L'aereo decolla in 2 metri e sale come un razzo anche in verticale. I consumi sono ottimi (LiPo 1350 dura 15 minuti prima che attacchi il cutoff).

Dopo 15 min. di volo quasi ininterrotto batterie e motore erano tiepidi. La temperatura ambiente era 14 °C

Grazie a tutti
__________________
Ciao
Neway (Adriano Arcadipane)

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Vecchio 28 marzo 07, 21:47   #8 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Neway
Ho volato poco fa, i risultati sono eccellenti! L'aereo decolla in 2 metri e sale come un razzo anche in verticale. I consumi sono ottimi (LiPo 1350 dura 15 minuti prima che attacchi il cutoff).

Dopo 15 min. di volo quasi ininterrotto batterie e motore erano tiepidi. La temperatura ambiente era 14 °C

Grazie a tutti
Complimenti!

Massimo.
guizzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 07, 02:14   #9 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
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Originalmente inviato da Neway
Ho volato poco fa, i risultati sono eccellenti! L'aereo decolla in 2 metri e sale come un razzo anche in verticale. I consumi sono ottimi (LiPo 1350 dura 15 minuti prima che attacchi il cutoff).

Dopo 15 min. di volo quasi ininterrotto batterie e motore erano tiepidi. La temperatura ambiente era 14 °C

Grazie a tutti
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