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Vecchio 26 marzo 07, 12:48   #1 (permalink)  Top
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Data registr.: 26-03-2007
Residenza: Pisa
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Motore brushless 300DF

Ciao a tutti.
Io non sono un vero e proprio modellista bensì uno studente di ingegneria aeronautica di Pisa
Sto lavorando per la tesi ad un mini-UAV (in pratica un aeromodello) che monta 2 motori brushless 300 df rcs (o max motor...la marca è un po' strana).
Avrei bisogno di 2 dati fondamentali: La NO-LOAD CURRENT Io e la RESISTENZA DI ARMATURA Rm, che non sono riuscito a trovare da nessuna parte.
Qualcuno lo ha mai usato e potrebbe darmi una mano???Va bene anche se non è proprio lo stesso modello, purchè sia la stessa marca.
Grazie in anticipo
Fraengor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 07, 12:56   #2 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
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Originalmente inviato da Fraengor
Ciao a tutti.
Io non sono un vero e proprio modellista bensì uno studente di ingegneria aeronautica di Pisa
Sto lavorando per la tesi ad un mini-UAV (in pratica un aeromodello) che monta 2 motori brushless 300 df rcs (o max motor...la marca è un po' strana).
Avrei bisogno di 2 dati fondamentali: La NO-LOAD CURRENT Io e la RESISTENZA DI ARMATURA Rm, che non sono riuscito a trovare da nessuna parte.
Qualcuno lo ha mai usato e potrebbe darmi una mano???Va bene anche se non è proprio lo stesso modello, purchè sia la stessa marca.
Grazie in anticipo
non conosco direttamente il motore, ma credo che i motori rcs li venda anche www.modellismoluchini.it di Navacchio, magari lui ha dei manuali o specifiche precise....
Visto che studi a Pisa vieni a trovarci al campo di volo, ci sono anche tuoi colleghi di studi tra i nostri piloti.....
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 07, 13:21   #3 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
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Originalmente inviato da Fraengor
Ciao a tutti.
Io non sono un vero e proprio modellista bensì uno studente di ingegneria aeronautica di Pisa
Sto lavorando per la tesi ad un mini-UAV (in pratica un aeromodello) che monta 2 motori brushless 300 df rcs (o max motor...la marca è un po' strana).
Avrei bisogno di 2 dati fondamentali: La NO-LOAD CURRENT Io e la RESISTENZA DI ARMATURA Rm, che non sono riuscito a trovare da nessuna parte.
Qualcuno lo ha mai usato e potrebbe darmi una mano???Va bene anche se non è proprio lo stesso modello, purchè sia la stessa marca.
Grazie in anticipo
http://safalero.go2000.it/admin/imag...tori%20RCS.pdf
http://safalero.go2000.it/admin/images/Tabella.pdf
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 07, 14:18   #4 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
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Originalmente inviato da Fraengor
Ciao a tutti.
Io non sono un vero e proprio modellista bensì uno studente di ingegneria aeronautica di Pisa
Sto lavorando per la tesi ad un mini-UAV (in pratica un aeromodello) che monta 2 motori brushless 300 df rcs (o max motor...la marca è un po' strana).
Avrei bisogno di 2 dati fondamentali: La NO-LOAD CURRENT Io e la RESISTENZA DI ARMATURA Rm, che non sono riuscito a trovare da nessuna parte.
Qualcuno lo ha mai usato e potrebbe darmi una mano???Va bene anche se non è proprio lo stesso modello, purchè sia la stessa marca.
Grazie in anticipo
ciao
per il no load currente la poi misirare tranquillamente.. non metti il carico (l'elica) e vedi quanto assrobe a vuoto, mentre per il secondo dato difficilemente lo troverai, perche per l'uso modellistico che se ne fa è sicuramente inutile saperlo..

ciao
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 07, 15:11   #5 (permalink)  Top
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Data registr.: 26-03-2007
Residenza: Pisa
Messaggi: 5
Grazie 1000 a tutti per i link, anche se purtroppo non ho trovato i 2 dati che mi servivano Sfortuna vuole che l'unica marca che non li fornisce è quella che interessa me...pazienza.
Mi sa che dovrò prendere qualche dato da motori simili "adattandolo" opportunamente...
Di nuovo grazie
Fraengor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 07, 19:51   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di Valerioraptor
 
Data registr.: 21-08-2006
Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
Messaggi: 3.819
ciao! mi spieghi solo una cosa? cosa ti servono questi dati? anche perchè di solito i dati calcolati aritmeticamente si discostano parecchio da quelli reali, verificato personalmente ti conviene provare la configurazione elica motore batterie che userai e verificare corrente tensione watt ecc. con quel motore dovresti stare sui 7 A usando una gunther e 3 lipo (mi sembra di ricordare da una discussione di anni fà sulla lista aircombat) portandosi aggiro ad una velocità stratosferica 3 etti di modello.
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Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 07, 01:27   #7 (permalink)  Top
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Data registr.: 26-03-2007
Residenza: Pisa
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I dati, come hai intuito, mi servono per calcoli aritmetici, più precisamente per la dinamica di controllo. Siccome il modello ancora non è ben definito, devo comunque riuscire a stimare il comportamento in volo con simulazioni al computer.
In ogni caso anche io mi sono accorto (con mio sommo dispiacere), da dati sperimentali, che la differenza tra calcolo e realtà è bella grossa
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Vecchio 27 marzo 07, 19:03   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di Valerioraptor
 
Data registr.: 21-08-2006
Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
Messaggi: 3.819
Citazione:
Originalmente inviato da Fraengor
I dati, come hai intuito, mi servono per calcoli aritmetici, più precisamente per la dinamica di controllo.
Usi i motori per controllarlo???

Citazione:
Originalmente inviato da Fraengor
Siccome il modello ancora non è ben definito, devo comunque riuscire a stimare il comportamento in volo con simulazioni al computer.
Dai che con Bl e lipo vola tutto ma cosa ti serve? spinta? coppia di reazione? magari qualcuno che ha quel motore può fare qualche prova e darti qualche dato sperimentale.

Citazione:
Originalmente inviato da Fraengor
In ogni caso anche io mi sono accorto (con mio sommo dispiacere), da dati sperimentali, che la differenza tra calcolo e realtà è bella grossa
sennò quale sarebbe li bello della sperimentazione ?
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Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 07, 17:17   #9 (permalink)  Top
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Data registr.: 26-03-2007
Residenza: Pisa
Messaggi: 5
Ho provato a far girare l'ambaradan con i seguenti valori:
Io=0.6 @ 8 V
Rm=35 mOhm
Il tutto sembra essere abbastanza accettabile...almeno fino a prossima smentita ;)

Cmq, per rispondere a Valerioraptor: SI...uso i motori per controllarlo e, te lo posso assicurare, è un casino, almeno dal mio punto di vista!!!
Se potessi, farei la sperimentazione, ma purtroppo, da buono studente, devo fare i miei calcolacci , altrimenti i profs non sono contenti!

Grazie a tutti cmq per i consigli e i link!!!
Fraengor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 07, 18:54   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di Valerioraptor
 
Data registr.: 21-08-2006
Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
Messaggi: 3.819
quando hai finito il tuo coso vieni a provarlo da noi?
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