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Fraengor 26 marzo 07 12:48

Motore brushless 300DF
 
Ciao a tutti.
Io non sono un vero e proprio modellista bensì uno studente di ingegneria aeronautica di Pisa :)
Sto lavorando per la tesi ad un mini-UAV (in pratica un aeromodello) che monta 2 motori brushless 300 df rcs (o max motor...la marca è un po' strana).
Avrei bisogno di 2 dati fondamentali: La NO-LOAD CURRENT Io e la RESISTENZA DI ARMATURA Rm, che non sono riuscito a trovare da nessuna parte.
Qualcuno lo ha mai usato e potrebbe darmi una mano???Va bene anche se non è proprio lo stesso modello, purchè sia la stessa marca.
Grazie in anticipo :wink:

comet 26 marzo 07 12:56

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Originalmente inviato da Fraengor
Ciao a tutti.
Io non sono un vero e proprio modellista bensì uno studente di ingegneria aeronautica di Pisa :)
Sto lavorando per la tesi ad un mini-UAV (in pratica un aeromodello) che monta 2 motori brushless 300 df rcs (o max motor...la marca è un po' strana).
Avrei bisogno di 2 dati fondamentali: La NO-LOAD CURRENT Io e la RESISTENZA DI ARMATURA Rm, che non sono riuscito a trovare da nessuna parte.
Qualcuno lo ha mai usato e potrebbe darmi una mano???Va bene anche se non è proprio lo stesso modello, purchè sia la stessa marca.
Grazie in anticipo :wink:

non conosco direttamente il motore, ma credo che i motori rcs li venda anche www.modellismoluchini.it di Navacchio, magari lui ha dei manuali o specifiche precise....
Visto che studi a Pisa vieni a trovarci al campo di volo, ci sono anche tuoi colleghi di studi tra i nostri piloti.....

batman 26 marzo 07 13:21

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Originalmente inviato da Fraengor
Ciao a tutti.
Io non sono un vero e proprio modellista bensì uno studente di ingegneria aeronautica di Pisa :)
Sto lavorando per la tesi ad un mini-UAV (in pratica un aeromodello) che monta 2 motori brushless 300 df rcs (o max motor...la marca è un po' strana).
Avrei bisogno di 2 dati fondamentali: La NO-LOAD CURRENT Io e la RESISTENZA DI ARMATURA Rm, che non sono riuscito a trovare da nessuna parte.
Qualcuno lo ha mai usato e potrebbe darmi una mano???Va bene anche se non è proprio lo stesso modello, purchè sia la stessa marca.
Grazie in anticipo :wink:

http://safalero.go2000.it/admin/imag...tori%20RCS.pdf
http://safalero.go2000.it/admin/images/Tabella.pdf

il_Zott 26 marzo 07 14:18

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Originalmente inviato da Fraengor
Ciao a tutti.
Io non sono un vero e proprio modellista bensì uno studente di ingegneria aeronautica di Pisa :)
Sto lavorando per la tesi ad un mini-UAV (in pratica un aeromodello) che monta 2 motori brushless 300 df rcs (o max motor...la marca è un po' strana).
Avrei bisogno di 2 dati fondamentali: La NO-LOAD CURRENT Io e la RESISTENZA DI ARMATURA Rm, che non sono riuscito a trovare da nessuna parte.
Qualcuno lo ha mai usato e potrebbe darmi una mano???Va bene anche se non è proprio lo stesso modello, purchè sia la stessa marca.
Grazie in anticipo :wink:

ciao
per il no load currente la poi misirare tranquillamente.. non metti il carico (l'elica) e vedi quanto assrobe a vuoto, mentre per il secondo dato difficilemente lo troverai, perche per l'uso modellistico che se ne fa è sicuramente inutile saperlo..

ciao

Fraengor 26 marzo 07 15:11

Grazie 1000 a tutti per i link, anche se purtroppo non ho trovato i 2 dati che mi servivano :( Sfortuna vuole che l'unica marca che non li fornisce è quella che interessa me...pazienza.
Mi sa che dovrò prendere qualche dato da motori simili "adattandolo" opportunamente...
Di nuovo grazie :D

Valerioraptor 26 marzo 07 19:51

ciao! mi spieghi solo una cosa? cosa ti servono questi dati? anche perchè di solito i dati calcolati aritmeticamente si discostano parecchio da quelli reali, verificato personalmente:wink: ti conviene provare la configurazione elica motore batterie che userai e verificare corrente tensione watt ecc. con quel motore dovresti stare sui 7 A usando una gunther e 3 lipo (mi sembra di ricordare da una discussione di anni fà sulla lista aircombat) portandosi aggiro ad una velocità stratosferica 3 etti di modello.

Fraengor 27 marzo 07 01:27

I dati, come hai intuito, mi servono per calcoli aritmetici, più precisamente per la dinamica di controllo. Siccome il modello ancora non è ben definito, devo comunque riuscire a stimare il comportamento in volo con simulazioni al computer.
In ogni caso anche io mi sono accorto (con mio sommo dispiacere), da dati sperimentali, che la differenza tra calcolo e realtà è bella grossa :(

Valerioraptor 27 marzo 07 19:03

Citazione:

Originalmente inviato da Fraengor
I dati, come hai intuito, mi servono per calcoli aritmetici, più precisamente per la dinamica di controllo.

Usi i motori per controllarlo???

Citazione:

Originalmente inviato da Fraengor
Siccome il modello ancora non è ben definito, devo comunque riuscire a stimare il comportamento in volo con simulazioni al computer.

Dai che con Bl e lipo vola tutto :lol: :P ma cosa ti serve? spinta? coppia di reazione? magari qualcuno che ha quel motore può fare qualche prova e darti qualche dato sperimentale.

Citazione:

Originalmente inviato da Fraengor
In ogni caso anche io mi sono accorto (con mio sommo dispiacere), da dati sperimentali, che la differenza tra calcolo e realtà è bella grossa :(

sennò quale sarebbe li bello della sperimentazione:wink: ?

Fraengor 28 marzo 07 17:17

Ho provato a far girare l'ambaradan con i seguenti valori:
Io=0.6 @ 8 V
Rm=35 mOhm
Il tutto sembra essere abbastanza accettabile...almeno fino a prossima smentita ;)

Cmq, per rispondere a Valerioraptor: SI...uso i motori per controllarlo e, te lo posso assicurare, è un casino, almeno dal mio punto di vista!!!
Se potessi, farei la sperimentazione, ma purtroppo, da buono studente, devo fare i miei calcolacci :wacko: , altrimenti i profs non sono contenti!

Grazie a tutti cmq per i consigli e i link!!! :clap:

Valerioraptor 28 marzo 07 18:54

quando hai finito il tuo coso vieni a provarlo da noi?


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:42.

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