Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico On-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 maggio 07, 11:14   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-05-2007
Residenza: torino
Messaggi: 12
Question Help--Help,motore brushless

Ciao a tutti,sono nuovo e per prima cosa vorrei ringraziare barone rosso che da la possibilita' di scambiare pareri su vari campi.
Sono pochi mesi che ho acquistato un automodello elettrico,non mi interessava come inizio andare veloce ,ma arrivarci man mano.
Il mio problema e che vorrei vederci un po piu' chiaro su alcuni accorgimenti:
E' vero che ci sono modelli,di cui la trasmissione puo' girare al contrario e che non puo' essere invertita,e che costringe a settare l'automodello con la marcia indietro per poterlo fare scorrere in avanti?
Ho fatto montare da un negoziante (xche' non ho proprio tempo),il sistema brushless della novak ss con motore 5800 e lui appunto mi ha detto che deve farlo lavorare in retromarcia per poterlo far scorrere in avanti.
Adesso la mia domanda e' questa ,in questo tipo di sistema e con questo tipo di motore e regolatore,usare la retromarcia implica una perdita di potenza rispetto alla marcia avanti o no?
Perche' se effetivamente perde mi vado a lamentare ,xche' io li ho lasciato l'automodello e ho pagato x avere quello x cui il sistema e costruito.Vi
ringrazio e spero che qualcuno sia gia' collegato x rispondermi xche' oggi faro' un giro da un'altro x sentire un'altro parere
grazie e buona giornata a tutti
P.S. mi manca tanto il mio cbr 900 (che purtroppo ho venduto........chi me la fatto fa')
Dodo- non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 07, 13:51   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-04-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 81
Ciao!Non so quale sia il tuo automodello,io ho avuto tamiya e x-ray e questo fatto della retromarcia non mi torna.Fammi sapere il tipo di automodello che hai.Se settil l'esc in retromarcia,e la usi per marcia avanti perdi l'effetto del freno e la retromarcia non andrà mai quanto la marcia avanti.Poi se il tuo modello funziona davvero come hai detto tu basta che inverti i 2 fili all'estremità del motore.guardandolo dal dietro sono tre i fili,il centrale non lo tocchi e scambi i 2 alle estremita e così inverti anche il senso di marcia del motore e usi il regolatore settato come deve essere!
mrswitch non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 07, 18:07   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-05-2007
Residenza: torino
Messaggi: 12
Grazie della risposta Mrswitch.
Il modello e' una radiokontrol,e da quello che credo di aver capito,ha i differenziali che lavorano al contrario e non possono essere invertiti,(credo la coppia conica),ho comunque chiesto delle delucidazioni al fornitore (model assistance) e gli ho chiesto se in caso ci fosse un differenziale modificato o comunque se vendono delle modifiche per il mio modello,(hanno detto che mi faranno sapere da un tecnico..........).
avevamo pensato anche noi di invertire una fase,(meno male che mi hai detto di non toccare la centrale ,ti ringrazio moltissimo),pero' perdo la garanzia...350 euri
E comunque mi sa che e' una cosa che faro' quella di invertire i fili.il negoziante mi dice che ha perso si e no un 10% di potenza ,che dici mrswitch su quel modello della novak puo' essere o e' di piu' secondo la tua esperienza.
Ah ,se per caso hai o conosci qualcuno che ha un telaio buono da vendere ovviamente qualcosa che si trovano pezzi di ricambio e possibilmente cardanica (da non spendere una cifra esagerata) mi faresti un grossissimo favore,xche' il ciccio negoziante e' la seconda volta che mi fa vedere una xray pero' poi mi dice che non si trovano i pezzi di ricambio.(e allora che me la fa vedere a fa' ci sta a prova' una seconda volta a ............)ciao e buona giornata
Dodo- non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 07, 18:14   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-04-2007
Residenza: Condrò (ME)
Messaggi: 84
Invia un messaggio via MSN a pido1980
prova su ebay!

Ultima modifica di pido1980 : 07 maggio 07 alle ore 18:21
pido1980 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 07, 20:34   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-04-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 81
Allora Dodo,io penso che i pezzi li trovi benissimo dell'x-ray,io ne ho 2,ho t1r e una t2r mamma e figlia diciamo,la t2r l'ho comprata nuova di zecca,diciamo è il modello più economico che invece di essere tutta in carbonio ha le parti in fibra di vetro,la classica vetronite,chi gira forte dice che è meglio la r perchè è più rigida.Poi volevo comprare un modello per fare il drift e il mio rivenditore aveva un t1r la precedente della t2r,montata e mai usata senza elettronica e servi l'ho pagata 100 euri tondi tondi e lui mi assicurato che i pezzi si trovano benissimo quale è il modello che ti ha proposto?Per me se inverti le fasi non decade la garanzia,poi quegli aggeggi o vanno o non vanno cioè nel senso che è molto difficile che si guastino dopo almeno che non li inzuppi nell'acqua o gli levi la ventolina di raffreddamento.devi scambiare il filio blu con quello arancio e il giallo lo lasci nel mezzo.perdi perdi in prestazioni dai retta a me poi il regolatore scalda di più e rende meno in retromarcia con ulteriore consumo della batteria.
Ciauz!!!!
mrswitch non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 07, 20:56   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-05-2007
Residenza: torino
Messaggi: 12
Grazie ancora mrswitch x il tempo che mi dedichi.
Allora,siccome e' a cinghie ma non so il modello della xray voleva 100 euro ,e' usata ovviamente.
Domani mattina lo chiamo ,x prima cosa li tiro un po' le orecchie xche' comunque il modello me lo venduto lui e quindi doveva perlomeno sapere come funzionava prima di fare le modifiche ,che mi sta facendo diventare scemo,poi li chiedo il modello dell'xray.
i modelli che hai tu sono a cinghia?
comunque domattina mi connetto dal lavoro e ti dico
P.S. anche a me piace il drift
(ma non e' che a vedere certi film uno si fulmina?)sto scherzando ovviamente
ciao e buona serata
Dodo- non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 07, 20:57   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-05-2007
Residenza: torino
Messaggi: 12
ah ancora una cosa il mio regolatore non ha la ventolina
Dodo- non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 07, 21:28   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-05-2007
Residenza: torino
Messaggi: 12
inoltre dal manuale mi sembra che il tutto sia gia' assemblato ,quindi solo da montare sull'automodello.
Dodo- non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 07, 00:51   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-04-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 81
Allora le x-ray sono tutte a cinghia per ora non fanno niente a cardano 1/10.Ho capito quale è il tuo motore è il 5400 sport,350 euri sono tantini qui a firenze viene 250 quello come il tuo e quello da 350 euri è un 4,5 spire che spinge veramente forte.Io il mio motore appena preso l'ho seviziato tutto prechè ho accorciato i fili del motore.Comunque invertendo i 2 fili dovresti risolvere.Allora di x-ray esiste la t1(la più anziana),la t2(quella nel mezzo) e la t2 '007(l'ultima arrivata),comunque sia la t1 che la t2 vanno veramente forte ed hanno una scorrevolezza fantastica.Sono appena rientrato ora dalla prova di drift con la t1 e mi sono divertito da morire.Si ineffetti i film mi fulminano un po'...però io non ho una carena di una macchina giapponese....ma una bella 500 Abhart .Fammi sapere sarò felice di aiutarti!!!!!
mrswitch non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 07, 18:10   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-05-2007
Residenza: torino
Messaggi: 12
Cool

Ciao mrswitch.
Il modello che ha in negozio dovrebbe essere una t1.
Comunque,ho dato un suggeriemnto che potrebbe cambiare il verso di marcia dell'automodello,xche' come ricambio hanno una scatola del differenziale che a vederla cosi' sembra poter far invertire il tutto,il tecnico della casa ,non sa una mazza,quindi per toglierci il dubbio ne faremo arrivare una ,smonteremo il differenziale e lo monteremo sulla scatola nuova ovviamente al contrario
speriamo bene.
Poi piu' avanti magari verso la fine dell'anno,puo' anche darsi che mi faro' un bel regalo un telaio xray ....(puo' essere).
Se invece il differenziale non dovesse andare ,mi sa che il regalino me lo faccio prima.
Mi dici un posto dove comprare delle gomme da drift senza spendere un'esagerazione,e magari anche che modello prendere?
Ti ringrazio anticipatamente
Dodo- non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Motore Brushless Salvoxs Elimodellismo Motore Elettrico 0 06 luglio 05 16:54
Brushless con motore CD-ROM dav75 Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 1 21 dicembre 02 15:14



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:04.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002