BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo Elettrico (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-elettrico/)
-   -   Scelta elica in base al nuovo motore ed al modello (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-elettrico/51022-scelta-elica-base-al-nuovo-motore-ed-al-modello.html)

Neway 27 marzo 07 22:52

Scelta elica in base al nuovo motore ed al modello
 
Salve a tutti. Volo da un annetto circa con un mini super sportster della Graupner. Ho iniziato con lo speed 400 compreso nella confezione, elica 10X4,5 e batterie NiMh, poi dopo uno schianto ho comprato un brushless campanellino ed ho continuato a volare con quello. Quando questo è andato in pezzi ho fatto un giro su internet e mi sono deciso a comprare le batterie LiPo ed il kit motore + regolatore ELECI recensito qui su baronerosso

http://www.baronerosso.it/Articolo238.html

Homontato il tutto con l'elica 10X4,7 (sempre la stessa), ho acceso il modello, ho programmato correttamente il regolatore ed ho provato il tutto da fermo. La corrente assorbita è di 15A circa, e la spinta è notevole. L'unico problema è che il motore (da fermo, ancora non ho volato con queto motore) scalda tanto già dopo 30 secondi.

Secondo voi è l'elica sbagliata oppure in volo la corrente d'aria è sufficiente a raffreddare il motore?

Grazie e ciao
Adriano

Gianka 27 marzo 07 23:20

Citazione:

Originalmente inviato da Neway
Salve a tutti. Volo da un annetto circa con un mini super sportster della Graupner. Ho iniziato con lo speed 400 compreso nella confezione, elica 10X4,5 e batterie NiMh, poi dopo uno schianto ho comprato un brushless campanellino ed ho continuato a volare con quello. Quando questo è andato in pezzi ho fatto un giro su internet e mi sono deciso a comprare le batterie LiPo ed il kit motore + regolatore ELECI recensito qui su baronerosso

http://www.baronerosso.it/Articolo238.html

Homontato il tutto con l'elica 10X4,7 (sempre la stessa), ho acceso il modello, ho programmato correttamente il regolatore ed ho provato il tutto da fermo. La corrente assorbita è di 15A circa, e la spinta è notevole. L'unico problema è che il motore (da fermo, ancora non ho volato con queto motore) scalda tanto già dopo 30 secondi.

Secondo voi è l'elica sbagliata oppure in volo la corrente d'aria è sufficiente a raffreddare il motore?

Grazie e ciao
Adriano

Ciao Adriano,
io ho fatto con quel motore + esc decine di voli alimentando con 8 celle kan 1100 + apc sf 9x7 o 9x7,5 ma dopo 10' di volo il motore è appena tiepido ma le batterie belle calde per cui la potenza la esprime tutta.
Non hai per caso cambiato il settaggio dell'anticipo ??
Saluti
Gianka

clayrega 28 marzo 07 00:06

Citazione:

Originalmente inviato da Neway
Salve a tutti. Volo da un annetto circa con un mini super sportster della Graupner. Ho iniziato con lo speed 400 compreso nella confezione, elica 10X4,5 e batterie NiMh, poi dopo uno schianto ho comprato un brushless campanellino ed ho continuato a volare con quello. Quando questo è andato in pezzi ho fatto un giro su internet e mi sono deciso a comprare le batterie LiPo ed il kit motore + regolatore ELECI recensito qui su baronerosso

http://www.baronerosso.it/Articolo238.html

Homontato il tutto con l'elica 10X4,7 (sempre la stessa), ho acceso il modello, ho programmato correttamente il regolatore ed ho provato il tutto da fermo. La corrente assorbita è di 15A circa, e la spinta è notevole. L'unico problema è che il motore (da fermo, ancora non ho volato con queto motore) scalda tanto già dopo 30 secondi.

Secondo voi è l'elica sbagliata oppure in volo la corrente d'aria è sufficiente a raffreddare il motore?

Grazie e ciao
Adriano

L'elica è giusta e l'aria che che arriva dall'elica dovrebbe essere sufficiente. Guarda piuttosto che l'aria circoli intorno al motore cioè che abbia delle vie di entrata e, soprattutto, di uscita.B)

guizzo 28 marzo 07 00:08

Citazione:

Originalmente inviato da Neway
Salve a tutti. Volo da un annetto circa con un mini super sportster della Graupner. Ho iniziato con lo speed 400 compreso nella confezione, elica 10X4,5 e batterie NiMh, poi dopo uno schianto ho comprato un brushless campanellino ed ho continuato a volare con quello. Quando questo è andato in pezzi ho fatto un giro su internet e mi sono deciso a comprare le batterie LiPo ed il kit motore + regolatore ELECI recensito qui su baronerosso

http://www.baronerosso.it/Articolo238.html

Homontato il tutto con l'elica 10X4,7 (sempre la stessa), ho acceso il modello, ho programmato correttamente il regolatore ed ho provato il tutto da fermo. La corrente assorbita è di 15A circa, e la spinta è notevole. L'unico problema è che il motore (da fermo, ancora non ho volato con queto motore) scalda tanto già dopo 30 secondi.

Secondo voi è l'elica sbagliata oppure in volo la corrente d'aria è sufficiente a raffreddare il motore?

Grazie e ciao
Adriano

Che pacco lipo hai usato? guarda, aspetta che rispondano quelli più esperti, ma secondo me è normale che un motore fatto girare a tutta birra per trenta benedetti secondi da fermo, scaldi...

Tu fai il tuo volo, anche tirandoci un pò dentro senza esagerare, poi atterri e senti il motore.

Massimo.

Massimo.

clayrega 28 marzo 07 00:45

Citazione:

Originalmente inviato da guizzo
Che pacco lipo hai usato? guarda, aspetta che rispondano quelli più esperti, ma secondo me è normale che un motore fatto girare a tutta birra per trenta benedetti secondi da fermo, scaldi...

Tu fai il tuo volo, anche tirandoci un pò dentro senza esagerare, poi atterri e senti il motore.

Massimo.

Massimo.

Quoto. 30 secondi a manetta da fermo sono un bello stress.:wacko:

Neway 28 marzo 07 09:11

Ok, Grazie a tutti. Vedrò di provare in volo. Indirettamente avete risposto anche al consumo in spinta statica. Non pensavo fosse di molto più elevato, ora lo so e mi regolerò di conseguenza.

Grazie a tutti
Ciao

Neway 28 marzo 07 20:27

Ho volato poco fa, i risultati sono eccellenti! L'aereo decolla in 2 metri e sale come un razzo anche in verticale. I consumi sono ottimi (LiPo 1350 dura 15 minuti prima che attacchi il cutoff).

Dopo 15 min. di volo quasi ininterrotto batterie e motore erano tiepidi. La temperatura ambiente era 14 °C

Grazie a tutti

guizzo 28 marzo 07 20:47

Citazione:

Originalmente inviato da Neway
Ho volato poco fa, i risultati sono eccellenti! L'aereo decolla in 2 metri e sale come un razzo anche in verticale. I consumi sono ottimi (LiPo 1350 dura 15 minuti prima che attacchi il cutoff).

Dopo 15 min. di volo quasi ininterrotto batterie e motore erano tiepidi. La temperatura ambiente era 14 °C

Grazie a tutti

Complimenti! :wink:

Massimo.

clayrega 29 marzo 07 01:14

Citazione:

Originalmente inviato da Neway
Ho volato poco fa, i risultati sono eccellenti! L'aereo decolla in 2 metri e sale come un razzo anche in verticale. I consumi sono ottimi (LiPo 1350 dura 15 minuti prima che attacchi il cutoff).

Dopo 15 min. di volo quasi ininterrotto batterie e motore erano tiepidi. La temperatura ambiente era 14 °C

Grazie a tutti

:approved:


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:42.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002