Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 aprile 07, 17:01   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Torquemada

Data registr.: 16-04-2007
Aiuto su scelta nuovo modello

Ciao a tutti!

Mi presento e faccio un po' di cronistoria.
Ho circa 5 anni, nonostante l'anagrafe dica 34, e quindi mi piace giocare, stare all'aria aperta e far svolazzare aeroplanini. Purtroppo mi dicono che devo anche lavorare, quindi il tempo è un po' quello che è, in più si è aggiunto un altro bambino un po' più piccolo di me in casa e gli impegni si sono moltiplicati. Cercando di fare il serio: dirca 4-5 anni fa avevo comprato un trainer a scoppio, con cui (nonostante 2-3 etti di colla applicati progressivamente) cominciavo a svolazzare piacevolmente e riuscivo quasi a far bene 1 atterraggio su 5. Poi uno stop completo improvviso fino a pochi mesi fa, in cui mi sono deciso a ricominciare. Nel frattempo il mondo era cambiato, quindi (anche grazie ad una graditissima maggiore praticità d'uso) ho deciso di passare all'elettrico, acquistando un paciocchissimo easystar e riciclando un po' di pezzi della "vecchia gestione" (ricevente, servi ed obsoleti pacchi 8 celle ni-cd).

Ora però vorrei esaudire un mio sogno che coltivo da sempre: possedere e far volare una replica di un jet militare con ventola intubata. Navigando tra i forum ed i negozi online sono affogato tra modelli, sigle, amperaggi e diavolerie vare. Mi piacciono molto l'f18 e l'f16 che ho trovato in vendita su movo.it ma vi chiedo qualche aiutino per fare chiarezza; cerco di essere schematico:

- E' molto "scioccante" sotto il profilo del pilotaggio il passaggio da un aliantone dormiglione ad un jet? Meglio andare piano, sano e lontano con qualche "step" intermedio (tipo un picojet che ho in cantina)
- Ho visto che alcuni modelli hanno alettoni + elevatore mentre altri hanno i due piani di coda separati (da miscelare) e niente alettoni. Qualcuna di queste due ipotesi è da sconsigliare?
- penso che ormai si vada per forza di motore brushless e di batteria al litio. Quali sono le caratteristiche essenziali da sapere quando si acquista? (vorrei evitare figuracce dal negoziante del tipo "la batteria la vuoi così, così o cosà" ed io imbambolato a guardarlo....)
- a che diavolo serve "programmare" il regolatore?
- come mai sul sito movo parlano di "catapulte"? il buon vecchio braccino non si usa più?
- ho visto l'f15 con "doppia" ventola intubata. presumo quindi che ci voglia tutto doppio: motori, regolatori, ecc. e che ciucci corrente di conseguenza. ne vale la pena?

Grazie anticipate a tutti!!
Torquemada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 07, 17:37   #2 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di comet

Data registr.: 25-07-2005
Citazione:
Originalmente inviato da Torquemada
Ciao a tutti!

Mi presento e faccio un po' di cronistoria.
Ho circa 5 anni,
bene, qui siamo un sacco di coetanei
nonostante l'anagrafe dica 34, e quindi mi piace giocare, stare all'aria aperta e far svolazzare aeroplanini. Purtroppo mi dicono che devo anche lavorare, quindi il tempo è un po' quello che è, in più si è aggiunto un altro bambino un po' più piccolo di me in casa e gli impegni si sono moltiplicati. Cercando di fare il serio: dirca 4-5 anni fa avevo comprato un trainer a scoppio, con cui (nonostante 2-3 etti di colla applicati progressivamente) cominciavo a svolazzare piacevolmente e riuscivo quasi a far bene 1 atterraggio su 5. Poi uno stop completo improvviso fino a pochi mesi fa, in cui mi sono deciso a ricominciare. Nel frattempo il mondo era cambiato, quindi (anche grazie ad una graditissima maggiore praticità d'uso) ho deciso di passare all'elettrico, acquistando un paciocchissimo easystar e riciclando un po' di pezzi della "vecchia gestione" (ricevente, servi ed obsoleti pacchi 8 celle ni-cd).

Ora però vorrei esaudire un mio sogno che coltivo da sempre: possedere
possedere, si
e far volare
far volare , no
una replica di un jet militare con ventola intubata. Navigando tra i forum ed i negozi online sono affogato tra modelli, sigle, amperaggi e diavolerie vare. Mi piacciono molto l'f18 e l'f16 che ho trovato in vendita su movo.it
Ho appena finito di costruire proprio l'F18 di cui parli.....
ma vi chiedo qualche aiutino per fare chiarezza; cerco di essere schematico:

- E' molto "scioccante" sotto il profilo del pilotaggio il passaggio da un aliantone dormiglione ad un jet?
Si moltissimo, mentalmente ed economicamente devastante
Meglio andare piano, sano e lontano con qualche "step" intermedio (tipo un picojet che ho in cantina)
Sarebbe meglio....
- Ho visto che alcuni modelli hanno alettoni + elevatore mentre altri hanno i due piani di coda separati (da miscelare) e niente alettoni. Qualcuna di queste due ipotesi è da sconsigliare?
Nessuna delle due è da scartare, certo serve una radio digitale conmiscelazioni, dualrate e esponenziali impostabili alla bisogna....
- penso che ormai si vada per forza di motore brushless e di batteria al litio. Quali sono le caratteristiche essenziali da sapere quando si acquista? (vorrei evitare figuracce dal negoziante del tipo "la batteria la vuoi così, così o cosà" ed io imbambolato a guardarlo....)
Il discorso è lungo e complicato, in linea di massima sappi che per una ventola elettrica ti serve un brushless in runner (non cassa rotante) con elevato numero di giri, batterie proporzionali al consumo per voltaggio e capacità ma in ogni caso con non meno di 20c di scarica.
- a che diavolo serve "programmare" il regolatore?
Per impostare o meno il freno, il taglio della corrente in bec, il senso di rotazione, l'anticipo.
- come mai sul sito movo parlano di "catapulte"? il buon vecchio braccino non si usa più?
I modelli di cui parli hanno ventole per alte velocità (oltre i 200km/h) ma non hanno tiro sufficente per decollare con il solo uso dell'olio di gomito, serve una catapulta che imprima velocità sufficente a stare in aria....
- ho visto l'f15 con "doppia" ventola intubata. presumo quindi che ci voglia tutto doppio: motori, regolatori, ecc. e che ciucci corrente di conseguenza. ne vale la pena?
2 brushless, 2 ventole, 2 motori, e batterie di capacità maggiorata. Secondo me la pena vale, io però ho dovuto "accontentarmi" dell'F18 monomotore che comunque tra modello, motore, regolatore, servi, batterie e ricevente è venuto circa 550 eurozzi.........

Grazie anticipate a tutti!!
Per il momento desisterei, il passo è troppo lungo
Se proprio ti piace un Jet semplice e comunque veloce e divertente pensa al Kyosho Illusion (in fibra e pesa poco più di 300g) che si lancia a mano o il RedArrows (www.tiltoys.com) che è più grande e pesa circa 600g ma decolla da solo con le sue ruotine......

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 07, 17:53   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Torquemada

Ok, grazie mille.
Riesumerò il picojet dalla cantina e lo userò come "ponte" tra aliante pacioccone e qualcosa di più....

Tra l'altro mi hai anticipato un'altra domanda, nel senso che scorrazzando epr internet ho trovato aerei a ventola intubata "non-repliche", tipo il kyosho che hai citato tu, il Tigershark della Graupner ed il Twister della Multiplex.
Forse questi modelli sono un po' più accessibili, sia economicamente che come montaggio/pilotaggio, giusto?

[Curiosità molto OT]: ho visto che il gruppo di cui fai parte comprende Pisa e Livorno. Ma tra le due città non c'è un odio feroce?
Potenza della passione comune che placa i pregiudizi?

Ciao!
Vecchio 17 aprile 07, 18:06   #4 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di comet

Citazione:
Ok, grazie mille.
Riesumerò il picojet dalla cantina e lo userò come "ponte" tra aliante pacioccone e qualcosa di più....

Tra l'altro mi hai anticipato un'altra domanda, nel senso che scorrazzando epr internet ho trovato aerei a ventola intubata "non-repliche", tipo il kyosho che hai citato tu, il Tigershark della Graupner ed il Twister della Multiplex.
Forse questi modelli sono un po' più accessibili, sia economicamente che come montaggio/pilotaggio, giusto?

[Curiosità molto OT]: ho visto che il gruppo di cui fai parte comprende Pisa e Livorno. Ma tra le due città non c'è un odio feroce?
Potenza della passione comune che placa i pregiudizi?

Ciao!
sicuramente il Twister, l'Illusion sono molto più economici (ti partono comunque circa 300€ per modello e manate varie....) , semplici da montare e godibili nel volo. Sul Tigershark ho delle riserve, costruzione cervellotica, qualità mediocre....
In quanto ai pisani che ti devo dire....... qualcuno doveva pure andarci a insegnarli a volare......

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
Vecchio 17 aprile 07, 22:31   #5 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff

L'avatar di staudacher300

Data registr.: 16-02-2004
Io dico firebird , costa poco e vola così con tre celle: http://www.hobby-lobby.com/media/SFM210-Thunderbird.wmv
e così con 4: http://www.baronerosso.it/forum/atta...4&d=1176234166
Vecchio 23 aprile 07, 18:58   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di Torquemada

Ho dovuto rimandare la sistemazione del picojet dato che come un pistola ho bruciato il regolatore dell'easystar....

Mi hanno detto che i jet a ventola intubata a motore spento vanno giù come dei ferri da stiro. Qualcuno conferma?
Vecchio 02 maggio 07, 11:39   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di Torquemada

Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300
Io dico firebird , costa poco e vola così con tre celle: http://www.hobby-lobby.com/media/SFM210-Thunderbird.wmv
e così con 4: http://www.baronerosso.it/forum/atta...4&d=1176234166
Mi piace! Bellissimo quel look da prototipo-nasa!
come pilotaggio com'è? perdona?
Sbaglio o non costa neanche uno sproposito, 159 dollari con motore e regolatore: mancano solo 2 servi, ricevente e batteria, giusto?
Si trova anche in Italia?
Vecchio 24 aprile 07, 12:35   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Data registr.: 15-11-2005
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da comet
Se proprio ti piace un Jet semplice e comunque veloce e divertente pensa al Kyosho Illusion (in fibra e pesa poco più di 300g) che si lancia a mano o il RedArrows (www.tiltoys.com) che è più grande e pesa circa 600g ma decolla da solo con le sue ruotine......
Quoto, quoto!
A me l'Illusion piace di brutto (qui ho messo una recensione completa e un filmato del volo)

http://www.masali.com/Inside/Models/...n/Illusion.htm

ma è piccolino e perdona poco, non so se mi spiego. In compenso è molto ma molto robusto
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 07, 17:10   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di Torquemada

Citazione:
Originalmente inviato da comet
comincia a piacermi parecchio anche il red arrow, specialmente dopo aver letto la tua entusiastica recensione! Domandina sul carrello: ho capito bene che un servo serve solo per far girare il ruotino?? Decolla bene anche dall'erba? Volendo mettere dei carrelli retrattili, di quelli economici della gws, il ruotino non gira più, giusto? Significa che a terra non lo puoi direzionare? E se in decollo sei un po' stortino??
Thanks!
Vecchio 03 maggio 07, 20:06   #10 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di comet

Citazione:
comincia a piacermi parecchio anche il red arrow, specialmente dopo aver letto la tua entusiastica recensione! Domandina sul carrello: ho capito bene che un servo serve solo per far girare il ruotino?? Decolla bene anche dall'erba? Volendo mettere dei carrelli retrattili, di quelli economici della gws, il ruotino non gira più, giusto? Significa che a terra non lo puoi direzionare? E se in decollo sei un po' stortino??
Thanks!
infatti il problema è quello..... il carrello retrattile gws non può ruotare anteriormente e quindi non può essere utlizzato. Per decollare su asfalto servono almeno 40 metri di corsa e se non sterzi finisci fuori pista di sicuro....
Lo lasci con le ruote fisse, o le togli del tutto e lanci a mano o.... compri i mini retrattili ad aria che hanno l'anteriore sterzante ma costano 70€, pesano 100g e ti serve un motore/regolatore più potenete..... direi di desistere dall'idea del retrattile....

Rispondi

Bookmarks