Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 aprile 07, 16:01   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Torquemada
 
Data registr.: 16-04-2007
Residenza: Brianza
Messaggi: 845
Aiuto su scelta nuovo modello

Ciao a tutti!

Mi presento e faccio un po' di cronistoria.
Ho circa 5 anni, nonostante l'anagrafe dica 34, e quindi mi piace giocare, stare all'aria aperta e far svolazzare aeroplanini. Purtroppo mi dicono che devo anche lavorare, quindi il tempo è un po' quello che è, in più si è aggiunto un altro bambino un po' più piccolo di me in casa e gli impegni si sono moltiplicati. Cercando di fare il serio: dirca 4-5 anni fa avevo comprato un trainer a scoppio, con cui (nonostante 2-3 etti di colla applicati progressivamente) cominciavo a svolazzare piacevolmente e riuscivo quasi a far bene 1 atterraggio su 5. Poi uno stop completo improvviso fino a pochi mesi fa, in cui mi sono deciso a ricominciare. Nel frattempo il mondo era cambiato, quindi (anche grazie ad una graditissima maggiore praticità d'uso) ho deciso di passare all'elettrico, acquistando un paciocchissimo easystar e riciclando un po' di pezzi della "vecchia gestione" (ricevente, servi ed obsoleti pacchi 8 celle ni-cd).

Ora però vorrei esaudire un mio sogno che coltivo da sempre: possedere e far volare una replica di un jet militare con ventola intubata. Navigando tra i forum ed i negozi online sono affogato tra modelli, sigle, amperaggi e diavolerie vare. Mi piacciono molto l'f18 e l'f16 che ho trovato in vendita su movo.it ma vi chiedo qualche aiutino per fare chiarezza; cerco di essere schematico:

- E' molto "scioccante" sotto il profilo del pilotaggio il passaggio da un aliantone dormiglione ad un jet? Meglio andare piano, sano e lontano con qualche "step" intermedio (tipo un picojet che ho in cantina)
- Ho visto che alcuni modelli hanno alettoni + elevatore mentre altri hanno i due piani di coda separati (da miscelare) e niente alettoni. Qualcuna di queste due ipotesi è da sconsigliare?
- penso che ormai si vada per forza di motore brushless e di batteria al litio. Quali sono le caratteristiche essenziali da sapere quando si acquista? (vorrei evitare figuracce dal negoziante del tipo "la batteria la vuoi così, così o cosà" ed io imbambolato a guardarlo....)
- a che diavolo serve "programmare" il regolatore?
- come mai sul sito movo parlano di "catapulte"? il buon vecchio braccino non si usa più?
- ho visto l'f15 con "doppia" ventola intubata. presumo quindi che ci voglia tutto doppio: motori, regolatori, ecc. e che ciucci corrente di conseguenza. ne vale la pena?

Grazie anticipate a tutti!!
Torquemada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 07, 16:37   #2 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Citazione:
Originalmente inviato da Torquemada
Ciao a tutti!

Mi presento e faccio un po' di cronistoria.
Ho circa 5 anni,
bene, qui siamo un sacco di coetanei
nonostante l'anagrafe dica 34, e quindi mi piace giocare, stare all'aria aperta e far svolazzare aeroplanini. Purtroppo mi dicono che devo anche lavorare, quindi il tempo è un po' quello che è, in più si è aggiunto un altro bambino un po' più piccolo di me in casa e gli impegni si sono moltiplicati. Cercando di fare il serio: dirca 4-5 anni fa avevo comprato un trainer a scoppio, con cui (nonostante 2-3 etti di colla applicati progressivamente) cominciavo a svolazzare piacevolmente e riuscivo quasi a far bene 1 atterraggio su 5. Poi uno stop completo improvviso fino a pochi mesi fa, in cui mi sono deciso a ricominciare. Nel frattempo il mondo era cambiato, quindi (anche grazie ad una graditissima maggiore praticità d'uso) ho deciso di passare all'elettrico, acquistando un paciocchissimo easystar e riciclando un po' di pezzi della "vecchia gestione" (ricevente, servi ed obsoleti pacchi 8 celle ni-cd).

Ora però vorrei esaudire un mio sogno che coltivo da sempre: possedere
possedere, si
e far volare
far volare , no
una replica di un jet militare con ventola intubata. Navigando tra i forum ed i negozi online sono affogato tra modelli, sigle, amperaggi e diavolerie vare. Mi piacciono molto l'f18 e l'f16 che ho trovato in vendita su movo.it
Ho appena finito di costruire proprio l'F18 di cui parli.....
ma vi chiedo qualche aiutino per fare chiarezza; cerco di essere schematico:

- E' molto "scioccante" sotto il profilo del pilotaggio il passaggio da un aliantone dormiglione ad un jet?
Si moltissimo, mentalmente ed economicamente devastante
Meglio andare piano, sano e lontano con qualche "step" intermedio (tipo un picojet che ho in cantina)
Sarebbe meglio....
- Ho visto che alcuni modelli hanno alettoni + elevatore mentre altri hanno i due piani di coda separati (da miscelare) e niente alettoni. Qualcuna di queste due ipotesi è da sconsigliare?
Nessuna delle due è da scartare, certo serve una radio digitale conmiscelazioni, dualrate e esponenziali impostabili alla bisogna....
- penso che ormai si vada per forza di motore brushless e di batteria al litio. Quali sono le caratteristiche essenziali da sapere quando si acquista? (vorrei evitare figuracce dal negoziante del tipo "la batteria la vuoi così, così o cosà" ed io imbambolato a guardarlo....)
Il discorso è lungo e complicato, in linea di massima sappi che per una ventola elettrica ti serve un brushless in runner (non cassa rotante) con elevato numero di giri, batterie proporzionali al consumo per voltaggio e capacità ma in ogni caso con non meno di 20c di scarica.
- a che diavolo serve "programmare" il regolatore?
Per impostare o meno il freno, il taglio della corrente in bec, il senso di rotazione, l'anticipo.
- come mai sul sito movo parlano di "catapulte"? il buon vecchio braccino non si usa più?
I modelli di cui parli hanno ventole per alte velocità (oltre i 200km/h) ma non hanno tiro sufficente per decollare con il solo uso dell'olio di gomito, serve una catapulta che imprima velocità sufficente a stare in aria....
- ho visto l'f15 con "doppia" ventola intubata. presumo quindi che ci voglia tutto doppio: motori, regolatori, ecc. e che ciucci corrente di conseguenza. ne vale la pena?
2 brushless, 2 ventole, 2 motori, e batterie di capacità maggiorata. Secondo me la pena vale, io però ho dovuto "accontentarmi" dell'F18 monomotore che comunque tra modello, motore, regolatore, servi, batterie e ricevente è venuto circa 550 eurozzi.........

Grazie anticipate a tutti!!
Per il momento desisterei, il passo è troppo lungo
Se proprio ti piace un Jet semplice e comunque veloce e divertente pensa al Kyosho Illusion (in fibra e pesa poco più di 300g) che si lancia a mano o il RedArrows (www.tiltoys.com) che è più grande e pesa circa 600g ma decolla da solo con le sue ruotine......
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 07, 16:53   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Torquemada
 
Data registr.: 16-04-2007
Residenza: Brianza
Messaggi: 845
Ok, grazie mille.
Riesumerò il picojet dalla cantina e lo userò come "ponte" tra aliante pacioccone e qualcosa di più....

Tra l'altro mi hai anticipato un'altra domanda, nel senso che scorrazzando epr internet ho trovato aerei a ventola intubata "non-repliche", tipo il kyosho che hai citato tu, il Tigershark della Graupner ed il Twister della Multiplex.
Forse questi modelli sono un po' più accessibili, sia economicamente che come montaggio/pilotaggio, giusto?

[Curiosità molto OT]: ho visto che il gruppo di cui fai parte comprende Pisa e Livorno. Ma tra le due città non c'è un odio feroce?
Potenza della passione comune che placa i pregiudizi?

Ciao!
Torquemada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 07, 17:06   #4 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Citazione:
Originalmente inviato da Torquemada
Ok, grazie mille.
Riesumerò il picojet dalla cantina e lo userò come "ponte" tra aliante pacioccone e qualcosa di più....

Tra l'altro mi hai anticipato un'altra domanda, nel senso che scorrazzando epr internet ho trovato aerei a ventola intubata "non-repliche", tipo il kyosho che hai citato tu, il Tigershark della Graupner ed il Twister della Multiplex.
Forse questi modelli sono un po' più accessibili, sia economicamente che come montaggio/pilotaggio, giusto?

[Curiosità molto OT]: ho visto che il gruppo di cui fai parte comprende Pisa e Livorno. Ma tra le due città non c'è un odio feroce?
Potenza della passione comune che placa i pregiudizi?

Ciao!
sicuramente il Twister, l'Illusion sono molto più economici (ti partono comunque circa 300€ per modello e manate varie....) , semplici da montare e godibili nel volo. Sul Tigershark ho delle riserve, costruzione cervellotica, qualità mediocre....
In quanto ai pisani che ti devo dire....... qualcuno doveva pure andarci a insegnarli a volare......
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 07, 21:31   #5 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.761
Io dico firebird , costa poco e vola così con tre celle: http://www.hobby-lobby.com/media/SFM210-Thunderbird.wmv
e così con 4: http://www.baronerosso.it/forum/atta...4&d=1176234166
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 07, 17:58   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Torquemada
 
Data registr.: 16-04-2007
Residenza: Brianza
Messaggi: 845
Ho dovuto rimandare la sistemazione del picojet dato che come un pistola ho bruciato il regolatore dell'easystar....

Mi hanno detto che i jet a ventola intubata a motore spento vanno giù come dei ferri da stiro. Qualcuno conferma?
Torquemada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 07, 18:32   #7 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.761
Citazione:
Originalmente inviato da Torquemada
Ho dovuto rimandare la sistemazione del picojet dato che come un pistola ho bruciato il regolatore dell'easystar....

Mi hanno detto che i jet a ventola intubata a motore spento vanno giù come dei ferri da stiro. Qualcuno conferma?
Certo, non sono degli alianti, ma neanche quei mostri che si vogliono dipingere, nulla di eclatante insomma, son peggio i biplani direi.
Ps comunque con l'elettrico il problema si pone meno.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 07, 21:16   #8 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Citazione:
Originalmente inviato da Torquemada
Ho dovuto rimandare la sistemazione del picojet dato che come un pistola ho bruciato il regolatore dell'easystar....

Mi hanno detto che i jet a ventola intubata a motore spento vanno giù come dei ferri da stiro. Qualcuno conferma?
se devo essere sincero il modello che vedi nell'avatar con i suoi 2 kilozzi e passa, senza motore plana all'infinito e di atterrare non ne vuol sentire parlare.... il mio problema è inverso.....
Sabre e Mig Alfamodel planano meglio di un Easyglider, Red Arrow idem con patate..... chi è sto genio che ti ha detto la bufalata?
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 07, 21:24   #9 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.761
Probabilmente non vede una ventola elettrica da almeno 3 anni, allora si che erano pesanti e ci voleva "il pelo".
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 07, 21:28   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Torquemada
 
Data registr.: 16-04-2007
Residenza: Brianza
Messaggi: 845
Citazione:
... chi è sto genio che ti ha detto la bufalata?
Il mio negoziante (sempre meno) di fiducia.....
Torquemada non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Aiuto su scelta prossimo modello area51 Aeromodellismo Principianti 1 18 luglio 07 13:10
Scelta elica in base al nuovo motore ed al modello Neway Aeromodellismo Volo Elettrico 8 29 marzo 07 01:14
Aiuto su scelta modello ( non il primo) MrWhite Aeromodellismo Principianti 7 25 novembre 05 08:14
scelta nuovo modello scheppo Elimodellismo Principianti 11 02 novembre 05 23:14
scelta nuovo modello scheppo Elimodellismo Motore Elettrico 1 02 novembre 05 13:34



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:15.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002