Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 novembre 09, 12:49   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alexcobra23
 
Data registr.: 23-05-2006
Residenza: Biella
Messaggi: 822
Relazione tra temperatura e resa BL

Ciao a tutti amici...stamattina mi frulla in testa un quesito: nei motori brushless esiste una correlazione tra temperatura di esercizio e resa degli stessi?
Cioè ad esempio un motore "X" a 40° lavora e rende uguale anche a 60°?
Cambia l'assorbimento di corrente?
Grazie a chi mi aiuterà a capire
__________________
Miniature Aircraft USA Whiplash 90E FBL-BeastX
Mikado Logo500 Carbon...work in progress
Gruppo Elicotteristi Biellesi
alexcobra23 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 09, 13:43   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di greg89
 
Data registr.: 06-10-2007
Residenza: Asti
Messaggi: 7.998
quello che so è che con l'umentare della temperatura, aumenta la resistenza interna, di conseguenza, a parità di assorbimento gira di meno, e a parità di giri, assorbe di più... cambia in generale l'efficienza del motore e del sitema..
ma aspettiamo qualche cervellone.. interessa anche a me sta cosa..
__________________
se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..
greg89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 09, 17:43   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alexcobra23
 
Data registr.: 23-05-2006
Residenza: Biella
Messaggi: 822
grazie Greg, sapevo qualcosa del genere...aspettiamo qualche spiegazione tecnica eventualmente.
L'interesse mi è sorto perchè sto pianificando l'assemblaggio di un classe 90 elettrico di prossima uscita e mi chiedevo se valesse la pena di montare nel telaio una ventolina da CPU a soffiare sul motore.Questo sarà uno scorpion 4035-500 e si dice scaldi parecchio.
Ricordo un paio d'anni fa il Miniature Aircraft Ion-X che usciva di scatola con la ventolina...
__________________
Miniature Aircraft USA Whiplash 90E FBL-BeastX
Mikado Logo500 Carbon...work in progress
Gruppo Elicotteristi Biellesi
alexcobra23 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 09, 19:04   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di silvius
 
Data registr.: 01-12-2004
Messaggi: 1.348
Il discorso (secondo me) è più complessso perchè la temperatura è data dal rendimento, ma anche dalla ventilazione forzata che hanno i motori.

Se ho un motore con particolari avvolgimenti che possono resistere a 300° per uso continuo ( do dei numeri a caso ), allora chi progetta un motore farà in modo che ci sia una sufficinete ventilazione che permetta di stare sotto i 300° dell' esempio.

Se lo stesso motore ha avvolgimenti che devono stare sotto i 100° allora mi adeguerò con una ventilazione maggiore.

Il problema della ventilazione è che maggiore è, MAGGIORE sarà la potenza assorbita dalla ventola...quindi avrò un CALO nel rendimento all' albero motore.

Per un rendimento esatto mi serve il banco prova......potenza entrante e potenza resa all' albero.

C'è anche da considerare che all' aumentare della temperatura sui cavi aumenta la resistenza...però bisognerebbe dare dei numeri per valutarne l' effettivo decadimento del rendimento, e valutare quanto la ventilazione e temperatura influiscano sui rendimenti.



Saluto
silvius non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 09, 21:17   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alexcobra23
 
Data registr.: 23-05-2006
Residenza: Biella
Messaggi: 822
ciao Silvio, ecco quel che dici è molto interessante; io non ho modo di fare determinati test e misurazioni in tal senso. Qualcuno può quantificare la dispersione di corrente causa surriscaldamento? Non vorrei che alla fine per far girare la ventolina consumo più mAh di quelli dispersi
__________________
Miniature Aircraft USA Whiplash 90E FBL-BeastX
Mikado Logo500 Carbon...work in progress
Gruppo Elicotteristi Biellesi
alexcobra23 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 09, 21:26   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ElNonino
 
Data registr.: 06-05-2007
Residenza: Tre Ville (Preore)
Messaggi: 3.605
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
Una cosa da non sottovalutare assolutamente è il decadimento del flusso magnetico all'elevarsi della temperatura; la qualità ed il rendimento di un motore B.L. sono determinate in gran parte dai magneti utilizzati.

__________________
Peace & Love
Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)
ElNonino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 09, 22:59   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alexcobra23
 
Data registr.: 23-05-2006
Residenza: Biella
Messaggi: 822
Citazione:
Originalmente inviato da ElNonino Visualizza messaggio
Una cosa da non sottovalutare assolutamente è il decadimento del flusso magnetico all'elevarsi della temperatura; la qualità ed il rendimento di un motore B.L. sono determinate in gran parte dai magneti utilizzati.

ecco, questa proprio non la sapevo...puoi chiarirmi il motivo? Da ignorante in materia direi che un magnete è un magnete sia a 0° che a 100°
__________________
Miniature Aircraft USA Whiplash 90E FBL-BeastX
Mikado Logo500 Carbon...work in progress
Gruppo Elicotteristi Biellesi
alexcobra23 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 09, 10:48   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ElNonino
 
Data registr.: 06-05-2007
Residenza: Tre Ville (Preore)
Messaggi: 3.605
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
Punto di Curie - Wikipedia

Il flusso magnetico diminuisce e si scompone al crescere della temperatura fino al raggiungimento del Punto di Curie, in cui si trasforma in paramagnetico, quindi più un motore BL gira "freddo" meglio è.

__________________
Peace & Love
Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)
ElNonino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 09, 11:51   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alexcobra23
 
Data registr.: 23-05-2006
Residenza: Biella
Messaggi: 822
Grazie del link Walfrido, interessante
Allora che temperatura sarebbe bene avere per un rendimento ottimale dei nostri motori BL?
__________________
Miniature Aircraft USA Whiplash 90E FBL-BeastX
Mikado Logo500 Carbon...work in progress
Gruppo Elicotteristi Biellesi
alexcobra23 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 09, 12:13   #10 (permalink)  Top
carlogabutti
Guest
 
Messaggi: n/a
Ciao
Tutti i nostri elettrici hanno il raffreddamento del motore
Fatti una capatina da me che ti faccio vedere il tutto tanto sei a 30 minuti di macchina.
Se non hai fretta aspetta sino a febbraio a farti un 90 a scintilla.
  Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
relazione tra camber e spessore profili ? daniele 1973 CNC e Stampanti 3D 0 30 giugno 09 15:25
Relazione tra peso-giri/KV-elica-n°celle ??? aldinello Aeromodellismo Principianti 6 06 aprile 09 18:04
relazione tra elica motore e batterie!!!! xandrea83x Aeromodellismo Volo Elettrico 5 05 novembre 08 14:00
Relazione tra frizione e carburazione! newyork Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 5 16 agosto 08 17:06
Relazione di equivalenza tra motori effepi Aeromodellismo Volo Elettrico 1 25 giugno 04 13:53



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:03.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002