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Vecchio 05 aprile 09, 15:35   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di aldinello
 
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Relazione tra peso-giri/KV-elica-n°celle ???

Ciao a tutti, mi sta venendo voglia di cimentarmi nell'aeromodellismo e prima di comprare un qualsiasi modello, ci terrei tanto a capire come si fa a dimensionare il motore, la sua elica e ovviamente il numero di celle lipo, per far volare decentemente un determinato modello di un certo peso.
In pratica, esistono delle tabelle già pronte o si deve andare solo in base all'esperienza? C'è qualche tabella anche per i rapporti tra peso del modello e potenza in watt del motore?
Scusate per le domande da principiante ma gli elicotteri sono motorizzati in maniera quasi standardizzata e quindi la scelta è molto più semplice.
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Vecchio 05 aprile 09, 18:56   #2 (permalink)  Top
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l'unico rapposrto diretto con il peso puoi farlo con i watt del motore, spero mi correggerrano ma mi pare di ricordare:
150W-kg per un trainer
200-250W-kg per acro pattern
da 300W-kg in su per 3D
per i KV elica e celle che sono stretamente correllati tra loro dipende dal tipo di modello, se pylono 3D o jet ecc.. non dal suo peso, puoi ottenere gli stessi W sia con un motorello schizzato (alto KV) che tira un elica minuscola con tante celle a velocità folli che con un motore con KV basso elica enorme con passo bassissimo e magari solo 2 celle su un 3D
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Le cose esistono in funzione di quello che devono fare, il resto è superfluo
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Vecchio 05 aprile 09, 21:27   #3 (permalink)  Top
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Ti ringrazio per il tuo intervento, hai afferrato il concetto che mi preme capire.
Per il rapporto peso/watt è molto chiaro... Vorrei soltanto capire meglio il discorso dell'elica in base al tipo di volo (3d, ecc...).
Grazie.
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Vecchio 05 aprile 09, 21:41   #4 (permalink)  Top
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Ti ringrazio per il tuo intervento, hai afferrato il concetto che mi preme capire.
Per il rapporto peso/watt è molto chiaro... Vorrei soltanto capire meglio il discorso dell'elica in base al tipo di volo (3d, ecc...).
Grazie.
volo 3D cioè necessità di bassa velocità ma grande spinta eliche con grande diametro poco passo e motori con basso KV
volo veloce eliche piccole grande passo in rapporto alla lunghezza della pala (ad esempio una 4.7X4.7 è più da velocità di una 10X5) e motori con grande KV

spero di essermi spiegato, però se dai un occhiata alle varie guide che ci sono in evidenza ti chiarisci di più le idee
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Le cose esistono in funzione di quello che devono fare, il resto è superfluo
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Vecchio 05 aprile 09, 23:42   #5 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da iraciddu Visualizza messaggio
volo 3D cioè necessità di bassa velocità ma grande spinta eliche con grande diametro poco passo e motori con basso KV
volo veloce eliche piccole grande passo in rapporto alla lunghezza della pala (ad esempio una 4.7X4.7 è più da velocità di una 10X5) e motori con grande KV

spero di essermi spiegato, però se dai un occhiata alle varie guide che ci sono in evidenza ti chiarisci di più le idee
Perfetto!
Sei stato molto chiaro..
Non mi resta che iniziare a montare qualcosa. Essendo elimodellista, dovrei già avere una certa base di partenza. In fondo con l'ely faccio acro spinto.
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Vecchio 06 aprile 09, 07:49   #6 (permalink)  Top
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Perfetto!
Sei stato molto chiaro..
Non mi resta che iniziare a montare qualcosa. Essendo elimodellista, dovrei già avere una certa base di partenza. In fondo con l'ely faccio acro spinto.
E visto che un po' di teoria fa sempre bene, puoi leggerti questo documento che spiega più nel dettaglio come si configura una propulsione elettrica di un aeromodello:
Guida al dimensionamento dei sistemi propulsivi

Ciao!
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Fabrizio
Sei basso e in rovescio! CABRAAAAAAAAAAAA!!!
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Vecchio 06 aprile 09, 18:04   #7 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da QuietStorm Visualizza messaggio
E visto che un po' di teoria fa sempre bene, puoi leggerti questo documento che spiega più nel dettaglio come si configura una propulsione elettrica di un aeromodello:
Guida al dimensionamento dei sistemi propulsivi

Ciao!
Grazie, ottima guida!
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