Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 marzo 12, 19:46   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di rugrug

Data registr.: 08-03-2010
Citazione:
Originalmente inviato da benocubes Visualizza messaggio
Ok, allora vedo di bilanciarla bene. Tanto è solo per un paio di volte.
Ora speriamo solo che domani regga il tempo..
ma non hai un negozio dove prendere una bacchetta di carbonio da 3 mm ?

costo 3 euro

un po' di nastro e fantasia, e sei servito
Vecchio 17 marzo 12, 19:52   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di benocubes

Data registr.: 05-01-2012
Non saprei dove prenderlo. :confused:
È un'idea malsana che mi é venuta oggi mentre sistemavo il ripostiglio. Magari domani se butta male mi informo e me lo procuro per il we dopo.
benocubes non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 12, 19:54   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di rugrug

Citazione:
Non saprei dove prenderlo. :confused:
È un'idea malsana che mi é venuta oggi mentre sistemavo il ripostiglio. Magari domani se butta male mi informo e me lo procuro per il we dopo.
per un microbo mi sono fatto una base in cartone...

tu dovresti farla ovale, e puoi rinforzarla con altre strisce di cartone

P.S.

il mio primo TK lo possiedo ancora, ipercopiato da molti per la sua praticità (nessuna fascetta, rapida adattabilità dal 300 al 450)

[IMG] Uploaded with ImageShack.us[/IMG]

lo tengo nei casi di code ribelli, mi evita di dover ripagare nuovo l'elicottero al povero cristo che me lo dà da sistemare...

e spesso lo presto a chi non ce l'ha (però a fine uso, me lo riporto a casa...)

Ultima modifica di rugrug : 17 marzo 12 alle ore 20:01
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 12, 20:57   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di benocubes

@rug
Più che altro temo di aver esagerato con le misure..:p
Ho messo 4 pezzi da 50cm... quindi più di un metro di diagonale..
Tenendo conto che le le pale arriveranno a 70 circa.. potrei perdere peso accorciandoli un po..
Vecchio 17 marzo 12, 21:04   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di rugrug

Citazione:
@rug
Più che altro temo di aver esagerato con le misure..:p
Ho messo 4 pezzi da 50cm... quindi più di un metro di diagonale..
Tenendo conto che le le pale arriveranno a 70 circa.. potrei perdere peso accorciandoli un po..
25 cm per "braccio" sono sufficienti, toh, max 30 cm...
Vecchio 17 marzo 12, 21:44   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di benocubes

Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
25 cm per "braccio" sono sufficienti, toh, max 30 cm...
Mi pareva... già che c'ero potevo fare direttamente una rollbar in caso di ribaltamento..
Vecchio 22 marzo 12, 13:23   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di dani76it

Data registr.: 03-02-2011
Ciao a tutti,

dopo la pausa invernale del mio Rex, è giunto il momento di "sistemarlo".

Dopo una caduta piuttosto brutta, ho cambiato diversi pezzi e messo la Flybar da 190mm, tolto i pesetti e montato i paddle in carbonio. Pale originali Align in carbonio.

Dopo qualche prova di hovering giusto per riprendere in mano radio e Rex, mi è tornato il problema della coda.
Mi spiego: sia in avcs che in rate, la coda non imbarda, rimane ferma, ma con sensibilità bassa ondeggia, se la alzo vibra. Non riesco a trovare il punto esatto dove stia ferma la coda. Managgia.

Ho una dx6i e una AR6200. Gyro GP780 e DS420.

Ne avevamo già parlato con Rug di questo problema, dicendomi di provare con un gyro nuovo.

Bene, anche questa prova fatta... Gyro e servo nuovo, stesso problema..

A questo punto credo ci sia un errore mio nel settaggio/montaggio.

Ho preso il manuale dello sportivo, e seguendo passo per passo l'ho rifatto da capo....NADA...non vuole andare...

Gyro è collegato sul canale RUDD, il cavetto giallo sul canale GEAR. Sensibilità in AVCS 63%, in RATE 35%.

Influisce l'impostazione rate anche l'AVCS?
Zero meccanico fatto in rate, ok.

Aiutatemi, vi prego :-)

Grazie
dani76it non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 12, 17:29   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di rugrug

Citazione:
Originalmente inviato da dani76it Visualizza messaggio
Ciao a tutti,

dopo la pausa invernale del mio Rex, è giunto il momento di "sistemarlo".

Dopo una caduta piuttosto brutta, ho cambiato diversi pezzi e messo la Flybar da 190mm, tolto i pesetti e montato i paddle in carbonio. Pale originali Align in carbonio.

Dopo qualche prova di hovering giusto per riprendere in mano radio e Rex, mi è tornato il problema della coda.
Mi spiego: sia in avcs che in rate, la coda non imbarda, rimane ferma, ma con sensibilità bassa ondeggia, se la alzo vibra. Non riesco a trovare il punto esatto dove stia ferma la coda. Managgia.

Ho una dx6i e una AR6200. Gyro GP780 e DS420.

Ne avevamo già parlato con Rug di questo problema, dicendomi di provare con un gyro nuovo.

Bene, anche questa prova fatta... Gyro e servo nuovo, stesso problema..

A questo punto credo ci sia un errore mio nel settaggio/montaggio.

Ho preso il manuale dello sportivo, e seguendo passo per passo l'ho rifatto da capo....NADA...non vuole andare...

Gyro è collegato sul canale RUDD, il cavetto giallo sul canale GEAR. Sensibilità in AVCS 63%, in RATE 35%.

Influisce l'impostazione rate anche l'AVCS?
Zero meccanico fatto in rate, ok.

Aiutatemi, vi prego :-)

Grazie
se l'uniball del servo di coda è a 7-8 mm dal centro del servo, oppure fa lo stesso dopo che hai ottenuto questa distanza, direi di cambiare il DS420

metti questo, che costa il giusto, e non devi neppure sostituire le staffe

- HelyGo - HSG 5084MG SUPER FAST GYRO SERVO
Vecchio 22 marzo 12, 14:37   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di dani76it

Altra cosa, vorrei tornare indietro allo zero meccanico...sul mio Rex, avendo l'asta del servo alla lunghezza iniziale come da manuale, per impostare lo zero meccanico, devo spostare lo slider (visto da dietro) tantissimo verso sinistra, mi pare dare parecchia anticoppia. Altrimenti imbarda continuamente.

La squadretta del servo è precisa a 90gradi...domanda, se agisco sui sub-trim anche sul servo di coda, influisce poi sul funzionamento?

Le curve sono impostate come da suggerimenti di Rug...

Grazie
Vecchio 23 marzo 12, 21:18   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di dani76it

Citazione:
Originalmente inviato da colpoz Visualizza messaggio
Ho quasi ultimato l'assemblaggio!
Forse per domenica riesco a accenderlo e fare le prime prove!

Scrivo qui le domande/dubbi degli ultimi giorni:

- come ci si regola su quanto stringere le viti autofilettanti che vanno sulla plastica (tipo quelle per fissare i servi)? Basta fermarsi appena si appoggiano praticamente? Se si sforza di più mi sa si rompe la plastica dentro..

- non mi è chiaro come vanno fissate lungo il tubo della coda le due guide attraverso cui passa il tirante

- ho difficoltà a realizzare il cablaggio nonostante i consigli del vostro manuale, se qualcuno è così gentile da postare qualche foto dettagliata di come ha fatto penso potrebbe aiutare molto

- ho acquistato il bilancia pale avendo letto l'importanza di questa operazione, ma per la flybar? L'ho montata nella maniera più precisa possibile usando il calibro ma è sufficiente?
Le mie personali risposte:
Le viti vanno stretto come avete detto. Attenzione...dopo troppo forte arriva rottura...dopo rottura arrivo NUOVO.

Per fissare le guide, se le guardate bene, sul lato superiore c'è una specie di asola...prendere una fascetta piccola compresa nel kit e la infilate in questa asola una volta posizionata la guida...fatto questo, tagliate i due lati che avanzano...questo passaggio è segnato anche nel manuale.

Il cablaggio varia da modello a modello, anche da come o meglio dove avete posizionato i singoli componenti. Unica cosa che posso dire in merito, cercate il piu possibile di stare lontani dai servi del piatto e dall'ingranaggio principale. Oltre a questo, devono essere fissati bene con le fascette. Come suggerito nel manuale, fare attenzione ai bordi del telaio, sono piuttosto taglienti e c'è il rischio di rottura cavetti.

Bilanciare le pale è buona cosa, la Flybar non dovrebbe averne bisogno, se montata bene e avete rispettato le misure (vedi manuale). Se usate l'asta della Flybar da 190mm invece di quella da 220mm basta averla centrata bene, in modo di avere la stessa misura su entrambi i lati.

Ciao
Rispondi

Bookmarks

Strumenti discussione
Visualizzazione