Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 dicembre 11, 15:42   #111 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-01-2011
Residenza: Messina
Messaggi: 858
Citazione:
Originalmente inviato da Rudder Visualizza messaggio
Sabato mi è arrivato il "cucciolo"... Align T-Rex Sport V2 Super Combo.

A giorni dovrei ricevere la radio Dx6i e le batterie... diciamo che il regalo di Natale me lo sono fatto...

Ho assemblato il tutto durante il fine settimana, manuale molto dettagliato, niente di complicato, il risultato finale é spettacolare... ma rimane qualche dubbio sui seguenti punti:

- I tiranti principali, quelli che regolano il passo delle pale, sul manuale dice di regolarli a circa 50,5 mm, cosa impossibile perché avvitando i ball link al massimo riesco ad ottenere una misura di circa 55,0 mm, non di meno, forse è un errore di stampa ?

- Il manuale non parla del passaggio dei cavi dei servi, non so quindi quale sia la sistemazione ottimale, immagino all'esterno bloccati con fascette;

- Il gyro va installato nel gyro-mount ma non so in che posizione, nel manuale non ne parla, ma sul web ho visto alcune foto dove é piazzato non sopra ma sotto il gyro-mount, diciamo a faccia in giù... con il cavo che va verso l'interno della "pancia";

- La ricevente non so se metterla all'esterno, di fianco bloccata con fascette, o all'interno nella "pancia" dell'ely.

Attendo preziosi suggerimenti...
1. Le misure dei linkages sono riportate in 3 formule (a. lunghezza totale compreso uniball; b. lunghezza dal centro uniball; c. lunghezza interna uniball); le misure, comunque, sono sempre approssimative, l'importante che siano simmetricamente uguali.

2. personalmente ho installato il gyro in basso sotto la coda, sul suo supporto ma con la volta verso l'alto così da poterlo settare facilmente. E' giusto orientarlo sempre nel senso di marcia (con i cavi verso avanti o verso dietro)

3. i cavi dei servi, facendo attenzione a non farli strofinare sul telaio di carbonio (li taglia) (limare le parti di carbonio a contatto o proteggerli con del velcro adesivo), si può benissimo farli correre all'interno del telaio (sono più protetti. L'unica accortezza è controllare che non si arrotino intorno a parti in movimento (albero e corone).

4. La rx la puoi sistemare con un sistema di biadesivo su uno dei fianchi posteriori del telaio.
goryc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 11, 17:17   #112 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di steely3d
 
Data registr.: 17-10-2010
Residenza: como
Messaggi: 2.663
Invia un messaggio via MSN a steely3d
Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
l' ha per caso preso uno di baronerosso ?
no....
__________________
Goblin 700 Competition
steely3d non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 11, 17:29   #113 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da Rudder Visualizza messaggio
Sabato mi è arrivato il "cucciolo"... Align T-Rex Sport V2 Super Combo.

A giorni dovrei ricevere la radio Dx6i e le batterie... diciamo che il regalo di Natale me lo sono fatto...

Ho assemblato il tutto durante il fine settimana, manuale molto dettagliato, niente di complicato, il risultato finale é spettacolare... ma rimane qualche dubbio sui seguenti punti:

- I tiranti principali, quelli che regolano il passo delle pale, sul manuale dice di regolarli a circa 50,5 mm, cosa impossibile perché avvitando i ball link al massimo riesco ad ottenere una misura di circa 55,0 mm, non di meno, forse è un errore di stampa ?

- Il manuale non parla del passaggio dei cavi dei servi, non so quindi quale sia la sistemazione ottimale, immagino all'esterno bloccati con fascette;

- Il gyro va installato nel gyro-mount ma non so in che posizione, nel manuale non ne parla, ma sul web ho visto alcune foto dove é piazzato non sopra ma sotto il gyro-mount, diciamo a faccia in giù... con il cavo che va verso l'interno della "pancia";

- La ricevente non so se metterla all'esterno, di fianco bloccata con fascette, o all'interno nella "pancia" dell'ely.

Attendo preziosi suggerimenti...
non ho ancora visto un V2, ma ho già notato che ad esempio l'accessibilità del gyro nella posizione consigliata è tribolosa, per le regolazioni ...


è anche vero che lo regoli una volta sola...

sarebbe un vero peccato che non avesse la praticità del precedente, dove di dietro sta tutto "dentro" (nel Pro invece la rx te la devi sciroppare all'esterno, ad esempio, proprio perché là dove nello Sport ci va la rx, nel Pro c'è il servo, e mi sa che anche nel tuo Sport V2 è così.

Poco male


Veniamo ai cavetti: devi fare un "progettino", uno "schema su un foglio di carta, prima di mettere le fascette o quant'altro

il regolatore mi pare ora sia alloggiato sotto la batteria... l'importante è che non sia a meno di 6 cm dalla ricevente (più lontano è, meglio è)


ti allego alcune foto dello Sport nei dettagli che ti possono interessare

ah, ovviamente puoi decidere di mettere il servo di coda lungo il tubo...e allora recuperi spazio per la rx e/o il gyro, che può essere installato anche a testa in giù

ti occorre probabilmente un' asta del precedente, poi per i supporti te li possiamo trovare di alluminio blu

ma in linea di massima ti conviene seguire lo schema suggerito dalla Align...

vedi tu, comunque



ecco come ho razionalmente posizionato giroscopio e ricevente (relativamente piccola) nel mio Sport (1a serie) e in quelli di alcuni amici


[IMG] Uploaded with ImageShack.us[/IMG]





NOTA IMPORTANTE

[IMG] Uploaded with ImageShack.us[/IMG]
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio

Ultima modifica di rugrug : 19 dicembre 11 alle ore 17:34
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 11, 17:53   #114 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
affrontiamo adesso il discorso dei tiranti (linkages)



Citazione:
Originalmente inviato da Rudder
Sabato mi è arrivato il "cucciolo"... Align T-Rex Sport V2 Super Combo.

A giorni dovrei ricevere la radio Dx6i e le batterie... diciamo che il regalo di Natale me lo sono fatto...

Ho assemblato il tutto durante il fine settimana, manuale molto dettagliato, niente di complicato, il risultato finale é spettacolare... ma rimane qualche dubbio sui seguenti punti:

- I tiranti principali, quelli che regolano il passo delle pale, sul manuale dice di regolarli a circa 50,5 mm, cosa impossibile perché avvitando i ball link al massimo riesco ad ottenere una misura di circa 55,0 mm, non di meno, forse è un errore di stampa ?
sei sicuro di aver usato le astine giuste, per i vari tiranti ?

le astine sono tre per i servocomandi del piatto e due per i tiranti laterali della testa (piatto > pinze porta-pala): alcuni sono della stessa lunghezza

nello Sport 1a serie il più corto deve essere utilizzato per il servo del piatto di destra


poi, come ti ha già detto goryc, le misure del manuale si riferiscono sempre alla distanza inter-foro dei ball link (le testine del tirante stesso), e NON alla lunghezza totale

al 99% sbagli tu, all' 1% può aver sbagliato Align...



[IMG] Uploaded with ImageShack.us[/IMG]



IMPORTANTE


ad ogni modo la lunghezza è indicativa (spesso è abbastanza precisa o molto prossima, diciamo non oltre i 2 mm)

sta a te però lavorare in altro modo, e non partendo obbligatoriamente dalla lunghezza dei tiranti indicata sul manuale, ma prendendola come riferimento (per gli Align, piuttosto prossima alla precisione), assemblare piatto e testa, non avvitare ancora le squadrette, e INIZIARE DA UN PUNTO BEN DIFFERENTE !

che è:

-SWASHMIX : PITCH 50%

-curva del passo 0% 50% 100% (minimo, metà, massimo)

-stick gas a metà corsa (pitch 50%)

-squadrette a 90°

-piatto orizzontale e a della corsa totale lungo l'albero (non deve toccare né in alto né in basso)

-misurazione del passo a metà gas, poi al minimo e al massimo

-RAGIONAMENTO ed eventuali correzioni
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio

Ultima modifica di rugrug : 19 dicembre 11 alle ore 18:00
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 11, 20:22   #115 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
correggi (ormai la testa c'è men di prima)

l'astina più corta è per il tirante del servo del piatto di sinistra, non di destra come ho scritto nel post precedente



Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
affrontiamo adesso il discorso dei tiranti (linkages)





sei sicuro di aver usato le astine giuste, per i vari tiranti ?

le astine sono tre per i servocomandi del piatto e due per i tiranti laterali della testa (piatto > pinze porta-pala): alcuni sono della stessa lunghezza

nello Sport 1a serie il più corto deve essere utilizzato per il servo del piatto di sinistra


poi, come ti ha già detto goryc, le misure del manuale si riferiscono sempre alla distanza inter-foro dei ball link (le testine del tirante stesso), e NON alla lunghezza totale

al 99% sbagli tu, all' 1% può aver sbagliato Align...



[IMG] Uploaded with ImageShack.us[/IMG]



IMPORTANTE


ad ogni modo la lunghezza è indicativa (spesso è abbastanza precisa o molto prossima, diciamo non oltre i 2 mm)

sta a te però lavorare in altro modo, e non partendo obbligatoriamente dalla lunghezza dei tiranti indicata sul manuale, ma prendendola come riferimento (per gli Align, piuttosto prossima alla precisione), assemblare piatto e testa, non avvitare ancora le squadrette, e INIZIARE DA UN PUNTO BEN DIFFERENTE !

che è:

-SWASHMIX : PITCH 50%

-curva del passo 0% 50% 100% (minimo, metà, massimo)

-stick gas a metà corsa (pitch 50%)

-squadrette a 90°

-piatto orizzontale e a della corsa totale lungo l'albero (non deve toccare né in alto né in basso)

-misurazione del passo a metà gas, poi al minimo e al massimo

-RAGIONAMENTO ed eventuali correzioni
correggi (ormai la testa c'è men di prima)
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 11, 21:43   #116 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Rudder
 
Data registr.: 30-09-2011
Residenza: Cagliari
Messaggi: 223
Citazione:
Originalmente inviato da goryc Visualizza messaggio
1. Le misure dei linkages sono riportate in 3 formule (a. lunghezza totale compreso uniball; b. lunghezza dal centro uniball; c. lunghezza interna uniball); le misure, comunque, sono sempre approssimative, l'importante che siano simmetricamente uguali.

2. personalmente ho installato il gyro in basso sotto la coda, sul suo supporto ma con la volta verso l'alto così da poterlo settare facilmente. E' giusto orientarlo sempre nel senso di marcia (con i cavi verso avanti o verso dietro)

3. i cavi dei servi, facendo attenzione a non farli strofinare sul telaio di carbonio (li taglia) (limare le parti di carbonio a contatto o proteggerli con del velcro adesivo), si può benissimo farli correre all'interno del telaio (sono più protetti. L'unica accortezza è controllare che non si arrotino intorno a parti in movimento (albero e corone).

4. La rx la puoi sistemare con un sistema di biadesivo su uno dei fianchi posteriori del telaio.
Ok , grazie mille per le informazioni !!
Rudder non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 11, 22:23   #117 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Rudder
 
Data registr.: 30-09-2011
Residenza: Cagliari
Messaggi: 223
per rug

Le astine per i servi sono ok, misurate come da manuale e sempre da un inter-foro all'altro.

Quelle che non tornano sono quelle laterali della testa (piatto > pinze porta-pala come da foto allegata).

Comunque poco importa perché dovrò regolarne la lunghezza in quanto spostando il piatto tutto verso l'alto (a mano perché non ho ancora la radio né le batterie) ho un passo di appena 7°, per cui vanno sicuramente allungate.

Per la posizione del gyro in effetti è meglio sotto come ho visto nella tua foto in quanto è più facile il settaggio o l'ispezione.

Poi... i signori dell'Align non hanno messo nella confezione i ball link per la rod del servo di coda e li ho dovuti ordinare...

Infine... non sapevo che l'ESC arriva senza spina per la batteria e me la devo saldare...

Ultima modifica di Rudder : 01 marzo 12 alle ore 22:50
Rudder non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 11, 22:27   #118 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da Rudder Visualizza messaggio
per rug

Le astine per i servi sono ok, misurate come da manuale e sempre da un inter-foro all'altro.

Quelle che non tornano sono quelle laterali della testa (piatto > pinze porta-pala come da foto allegata).

Comunque poco importa perché dovrò regolarne la lunghezza in quanto spostando il piatto tutto verso l'alto (a mano perché non ho ancora la radio né le batterie) ho un passo di appena 7°, per cui vanno sicuramente allungate.

Per la posizione del gyro in effetti è meglio sotto come ho visto nella tua foto in quanto è più facile il settaggio o l'ispezione.

Poi... i signori dell'Align non hanno messo nella confezione i ball link per la rod del servo di coda e li ho dovuti ordinare...

Infine... non sapevo che l'ESC arriva senza spina per la batteria e me la devo saldare...
mettici un XT60 (maschio)

le lipo più convenienti come qualità prezzo prestazioni sono quelle di HK DE Warehouse (Germania = no tasse extra, una settimana per averle) , e hanno tutte gli XT60 (femmina)

[IMG] Uploaded with ImageShack.us[/IMG]


per il setup della testa:

hai ottenuto squadrette a 90° e piatto a metà corsa, con gas a mezzo e pitch 50% nella radio (Pitc Curve, punto "3") ?

quanto hai di passo ?

e al minimo e al massimo ?
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 11, 22:36   #119 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Rudder
 
Data registr.: 30-09-2011
Residenza: Cagliari
Messaggi: 223
Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
mettici un XT60 (maschio)

le lipo più convenienti come qualità prezzo prestazioni sono quelle di HK DE Warehouse (Germania = no tasse extra, una settimana per averle) , e hanno tutte gli XT60 (femmina)

[IMG] Uploaded with ImageShack.us[/IMG]


per il setup della testa:

hai ottenuto squadrette a 90° e piatto a metà corsa, con gas a mezzo e pitch 50% nella radio (Pitc Curve, punto "3") ?


quanto hai di passo ?

e al minimo e al massimo ?

Come detto nel mio post precedente non ho ancora la radio e neanche le batterie ... mi dovrebbe arrivare il tutto in settimana.

Per l'allineamento delle squadrette dei servi a 90° posso farlo ora o devono essere inizializzati e quindi ho bisogno di radio e batterie?
Rudder non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 11, 22:40   #120 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-01-2011
Residenza: Messina
Messaggi: 858
Citazione:
Originalmente inviato da Rudder Visualizza messaggio
Come detto nel mio post precedente non ho ancora la radio e neanche le batterie ... mi dovrebbe arrivare il tutto in settimana.

Per l'allineamento delle squadrette dei servi a 90° posso farlo ora o devono essere inizializzati e quindi ho bisogno di radio e batterie?
Direi che se non hai radio e batterie devi temporeggiare e rimandare il tutto a dopo!
goryc non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Club T-rex 450 "XL" "S" ed "SE" miki.t Elimodellismo Club Modelli 3472 21 agosto 13 02:46
Problema "manine" portapale T-Rex 450 Sport dani76it Elimodellismo Principianti 8 17 novembre 11 21:05
"My video" Align T-rex 450 sport cappes82 Elimodellismo Principianti 5 09 settembre 11 00:12
Abbatti l'albero e "frega" l'aliante: è un nuovo sport? pitlor Aeromodellismo Alianti 20 07 ottobre 07 22:56



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:30.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002