Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 marzo 12, 16:14   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di benocubes
 
Data registr.: 05-01-2012
Residenza: Ferrara
Messaggi: 85
Visto che per la prima volta ho collegato il motore (vederlo girare, anche se senza pale, provoca un piacevole senso di sollievo) mi riaggancio velocemente al discorso esc.
La sequenza si bip è stata 1-2-2-2-1
Conviene comunque fare la configurazione dell'esc?
Cosa mi cambia esattamente mantenere questa piuttosto da quella "ottimale"?
benocubes non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 12, 16:35   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da benocubes Visualizza messaggio
Visto che per la prima volta ho collegato il motore (vederlo girare, anche se senza pale, provoca un piacevole senso di sollievo) mi riaggancio velocemente al discorso esc.
La sequenza si bip è stata 1-2-2-2-1
Conviene comunque fare la configurazione dell'esc?
Cosa mi cambia esattamente mantenere questa piuttosto da quella "ottimale"?
che quella che ti consiglia la Align è una giusta misura, poi ovviamente ognuno deve adattarla

ad esempio se il regolatore fosse usato su un aereo, il soft start NON serve, perché allungherebbe la corsa di decollo

oppure hai bisogno di un timing diverso perché usi il regolatore su un motore diverso da quello di serie


lo strano è che fino a poco tempo fa i regolatori arrivavano già tutti programmati, ora pare di no

a meno che il motore MX non abbia bisogno di una programmazione diversa, e questo devi controllarlo nel manuale


quindi può anche darsi che la sequenza che mi hai dato sia quella corretta


p.s. ma i manuali che li mettono a fare, se nessuno li legge ?
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 12, 20:20   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-12-2010
Residenza: Ho lasciato Roma e vivo ora a Saint Pierre in Valle d'Aosta
Messaggi: 1.238
Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
che quella che ti consiglia la Align è una giusta misura, poi ovviamente ognuno deve adattarla

ad esempio se il regolatore fosse usato su un aereo, il soft start NON serve, perché allungherebbe la corsa di decollo

oppure hai bisogno di un timing diverso perché usi il regolatore su un motore diverso da quello di serie


lo strano è che fino a poco tempo fa i regolatori arrivavano già tutti programmati, ora pare di no

a meno che il motore MX non abbia bisogno di una programmazione diversa, e questo devi controllarlo nel manuale


quindi può anche darsi che la sequenza che mi hai dato sia quella corretta


p.s. ma i manuali che li mettono a fare, se nessuno li legge ?
Perchè tutti ti considerano un manuale vivente tutto diverso dal cartaceo.........
È vero che scripta manent e verba volant ma sui manuali le note,vedi spiegazioni particolareggiateb,non ci sono e quindi......
__________________
Saluti e Cieli Sereni

Il Pessimista è un Ottimista molto informato
astroroma non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 12, 22:23   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GianlucaGe
 
Data registr.: 04-12-2011
Residenza: Genova
Messaggi: 71
Niente da fare, viti roventi insieme al telaio, ma non ne han voluto sapere. Per altro ormai la chiave ci gira a vuoto dentro... E si che secondo me è un po' rovinata anche la chiave (era nera e in punta è diventata grigia) ma cavolo è una usag nuova comprata per montare l'elicottero! Non a L ma a cacciavite con manico in gomma! Non ha problemi invece a far girar le altre viti... ci avrei pensato a scaldare un po la chiave, dovrebbe leggermente dilatarsi no? Altrimenti credo che dovrei passare al tentativo successivo, quello di segnare la testa della vite e farla diventare " a taglio".

ps ho usato il FFL in dotazione.
__________________
Spektrum DX6i - T-Rex Sport V2 Windrider Fox
GianlucaGe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 12, 23:20   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-12-2010
Residenza: Ho lasciato Roma e vivo ora a Saint Pierre in Valle d'Aosta
Messaggi: 1.238
Citazione:
Originalmente inviato da GianlucaGe Visualizza messaggio
Niente da fare, viti roventi insieme al telaio, ma non ne han voluto sapere. Per altro ormai la chiave ci gira a vuoto dentro... E si che secondo me è un po' rovinata anche la chiave (era nera e in punta è diventata grigia) ma cavolo è una usag nuova comprata per montare l'elicottero! Non a L ma a cacciavite con manico in gomma! Non ha problemi invece a far girar le altre viti... ci avrei pensato a scaldare un po la chiave, dovrebbe leggermente dilatarsi no? Altrimenti credo che dovrei passare al tentativo successivo, quello di segnare la testa della vite e farla diventare " a taglio".

ps ho usato il FFL in dotazione.
A Taglio rischi di spaccare la testa con giravite piatto,non conviene se non viene con la brugola....
Accidenti,una volta ne ho svitata una con le Pinze,se hai spazio per agguantare la testa....ma è impanata su che metallo?Alluminio?
Cmq ne ho trovata una sull'1-A e con la chiave buona si spanò la testa....segno di scarsa qualità.....
__________________
Saluti e Cieli Sereni

Il Pessimista è un Ottimista molto informato
astroroma non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 12, 10:27   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pogonaro
 
Data registr.: 20-01-2011
Residenza: Gambettola e volo a Sala
Messaggi: 3.401
Pur volando da tempo con i 6 canali di esc non ci ho mai capito niente perchè non mi è mai servito, il t-rex sport era già bello a posto così e il protos me lo avevan dato già sistemato.
Gli esc si possono programmare con sti programmatorini hk o altro ??ma sti programmatorini sono universali? preso uno va bene per tutti?anche perchè acquisti futuri? se sì quale consiglereste?
Pogonaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 12, 18:50   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di benocubes
 
Data registr.: 05-01-2012
Residenza: Ferrara
Messaggi: 85
Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
p.s. ma i manuali che li mettono a fare, se nessuno li legge ?
In realtà l'ho letto, non ho però trovato dove mi indichi come deve "suonare" l'esc.

Non so, ad esempio, cosa cambia da mid timing a high timing. Se sia meglio high cufoff o Middleton cufoff (come è arrivato a me), posso immaginare che vada bene heli 1 con solo soft start piuttosto di quella con anche governor.. Ma non saprei argomentare..
Nemmeno so se meglio standard, medium o Quick speed per l'ultimo bip.

Visto che si parlava di configurazione "ottimale " mi chiedevo solo il perché.. Tutto qua.
benocubes non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 12, 20:45   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da benocubes Visualizza messaggio
In realtà l'ho letto, non ho però trovato dove mi indichi come deve "suonare" l'esc.

Non so, ad esempio, cosa cambia da mid timing a high timing. Se sia meglio high cufoff o Middleton cufoff (come è arrivato a me), posso immaginare che vada bene heli 1 con solo soft start piuttosto di quella con anche governor.. Ma non saprei argomentare..
Nemmeno so se meglio standard, medium o Quick speed per l'ultimo bip.

Visto che si parlava di configurazione "ottimale " mi chiedevo solo il perché.. Tutto qua.
tu hai il prima serie, vero?

allora la sequenza "normale", descritta nel manuale e consigliata da Align, e solitamente preimpostata nei kit, e quella che finora mi pare vada bene, è

1-2-1-2-3
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 12, 21:27   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di benocubes
 
Data registr.: 05-01-2012
Residenza: Ferrara
Messaggi: 85
Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
tu hai il prima serie, vero?

allora la sequenza "normale", descritta nel manuale e consigliata da Align, e solitamente preimpostata nei kit, e quella che finora mi pare vada bene, è

1-2-1-2-3
Ok grazie, vedrò di fare la regolazione allora.
benocubes non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 12, 12:00   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Aldo!
 
Data registr.: 30-08-2011
Residenza: Torino
Messaggi: 1.209
Io mi sono riletto con attenzione il manuale Align per la programmazione dell'ESC e grazie alle spiegazioni di rugrug sono riuscito (spero ) a capirci qualcosa più di prima.

Ho lo Sport V2 e il mio ESC è il RCE-BL 35 P.
Per sicurezza, vorrei rifare la procedura per intero:
- throttle max
- throttle min
- brake (1 = stick in basso = brake disabled)
- electronic timing (2 = stick a metà = mid timing)
- battery protection (1 = stick in basso = high protection)
- aircraft (2 = stick a metà = helicopter soft start)
- throttle response speed (3 = stick in alto = quick speed)
- BEC output voltage (no sound - stick a metà = 5,5 volt) (?)

Non capisco però come programmare il "BEC output voltage" e come fare per conoscerne il valore, visto che non c'è alcun segnale acustico!
Mi pare una cosa importante, se non sbaglio è la tensione di alimentazione della ricevente?

Grazie per la risposta...
Aldo! non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Club T-rex 450 "XL" "S" ed "SE" miki.t Elimodellismo Club Modelli 3472 21 agosto 13 02:46
Problema "manine" portapale T-Rex 450 Sport dani76it Elimodellismo Principianti 8 17 novembre 11 21:05
"My video" Align T-rex 450 sport cappes82 Elimodellismo Principianti 5 09 settembre 11 00:12
Abbatti l'albero e "frega" l'aliante: è un nuovo sport? pitlor Aeromodellismo Alianti 20 07 ottobre 07 22:56



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:06.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002