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Vecchio 16 marzo 12, 18:11   #1 (permalink)  Top
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correlazione tra AVCS e NormalRate

Siccome sto avendo un problema con la coda del mio nuovo elicottero (non vuole saperne di stare ferma, ma va da un lato o dall'altro molto lentamente e senza apparente ragione) così mi stavo ripassando un pò come si fa il corretto settaggio del gyro. Ad ogni modo leggo un pò dappertutto che è essenziale fare lo zero meccanico in normal così che poi in AVCS la coda sta bella dritta, io non sono proprio convinto di questo.
Io penso che lo zero meccanico serva ESCLUSIVAMENTE ad avere una buona base di partenza SOLO per quel che riguarda la meccanica ed i limiti di escursione con trim a zero.
io penso che l' AVCS non è legato per nulla allo zero meccanico, ma impostare lo zero meccanico in normal fa si che in AVCS non si vada fuori dai limiti di escursione.
Se mi sbaglio, mi piacerebbe sapere esattamente la correlazione fra le 2 modalità.
galaxy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 12, 18:17   #2 (permalink)  Top
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Ciao, accomodati pure.
Dove tutti hanno ragione e nessuno in particolare

http://www.baronerosso.it/forum/elim...riva-coda.html
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Vecchio 17 marzo 12, 17:21   #3 (permalink)  Top
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ho finito di leggerla adesso
utile e chiarificatoria. in effetti si deduce che quanto ho scritto sopra era corretto.
Ad ogni modo ho risolto eliminando ulteriormente il gioco che avevo sulla paline di coda.
se mi permettete vorrei riassumere la procedura corretta che mi ha portato alla giusta regolazione del gyro.
1) accendere tx in modalità normal/rate e bassa sensibilità con tutti i trim e sub a zero.
2) accendere impianto radio/gyro (il servo si porta in posizione neutra)
3) correggere meccanicamente la squadretta portandola a 90°
4) dare la giusta inclinazione (3/4°) alla paline di coda in modo da formare una V in cui (con l'eli visto da dietro) la palina "/" è quella più vicina a noi (almeno nel t rex e cloni vari) certo ci vorrebbe una foto, ma mi fido del vostro buon senso
5) provare a fare alzare l'eli pian piano e correggere eventualmente tramite link
6) una volta che l'eli sta quasi fermo in hovering e che la squadretta del servo è sempre entro i 90°, atterrare per regolare i limiti e infine passare alla modalità avcs definitivamente
galaxy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 12, 18:37   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di rugrug
 
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ho finito di leggerla adesso
utile e chiarificatoria. in effetti si deduce che quanto ho scritto sopra era corretto.
Ad ogni modo ho risolto eliminando ulteriormente il gioco che avevo sulla paline di coda.
se mi permettete vorrei riassumere la procedura corretta che mi ha portato alla giusta regolazione del gyro.
1) accendere tx in modalità normal/rate e bassa sensibilità con tutti i trim e sub a zero.
2) accendere impianto radio/gyro (il servo si porta in posizione neutra)
3) correggere meccanicamente la squadretta portandola a 90°
4) dare la giusta inclinazione (3/4°) alla paline di coda in modo da formare una V in cui (con l'eli visto da dietro) la palina "/" è quella più vicina a noi (almeno nel t rex e cloni vari) certo ci vorrebbe una foto, ma mi fido del vostro buon senso
5) provare a fare alzare l'eli pian piano e correggere eventualmente tramite link
6) una volta che l'eli sta quasi fermo in hovering e che la squadretta del servo è sempre entro i 90°, atterrare per regolare i limiti e infine passare alla modalità avcs definitivamente
NEIN !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!


la radio, e quindi il gyro, visto che per quanto riguarda il guadagno (se non è solo sul copro del gyro come un tempo o negli ultraeconomici) esso prende ordini dalla radio e dalle sue impostazioni, VA ACCESA IN AVCS !!!


o, meglio detto: il gyro va acceso in avcs


quindi:

-imposta il guadagno del gyro in Avcs (vedi varie radio, e mia "mappa", all'occorrenza)


-trim e subtrim del rudder neutri


-ora accendi l'elicottero


-POI controlla il REVERSE DEL GYRO (seconda parte del video)





-passa da Avcs a rate, e così facendo il servo si mette in posizione "centrale" (neutro)



-ORA metti la squadretta a 90°, intendo con le mani (se è a croce o circolare, ruota la posizione fino a che trovi quella a 90°... se l'hai tagliata, potresti trovarti nella cacca)



-ora puoi regolare la quantità di anticoppia, in due modi (se hai il servo nel telaio o cmq non su staffe sul tubo, puoi agire SOLAMENTE sulla lunghezza dell'asta di rinvio): o spostando il servo lungo il tubo di coda, oppure modificando la lunghezza dell'asta


[IMG] Uploaded with ImageShack.us[/IMG]


-metti lo slider poco oltre il centro della sua escursione lungo l'alberino


-prova l'elicottero


-aumenta o diminuisci l'anticoppia agendo su posizione servo sul tubo oppure sulla lunghezza dell' asta di rinvio


-ottenuta una coda dritta, passa in avcs e vola così, regolando il guadagno secondo necessità e virtù




in generale:


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Ultima modifica di rugrug : 17 marzo 12 alle ore 18:42
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 12, 08:35   #5 (permalink)  Top
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mi è piaciuto il "NEIN !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!"

ad ogni modo ho fatto prove e riprove e ancora prove... sul fatto di accendere la TX in rate o avcs e poi il gyro ovviamente e onestamente non ho riscontrato differenze nè sulla posizione del servo nè sulla sensibilità, per questo ho abbreviato la procedura scrivendo di accendere direttamente in rate solo al momento di fare lo zero meccanico. almeno sul gy401 è così.
galaxy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 12, 08:48   #6 (permalink)  Top
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ho finito di leggerla adesso
utile e chiarificatoria. in effetti si deduce che quanto ho scritto sopra era corretto.
Ad ogni modo ho risolto eliminando ulteriormente il gioco che avevo sulla paline di coda.
se mi permettete vorrei riassumere la procedura corretta che mi ha portato alla giusta regolazione del gyro.
1) accendere tx in modalità normal/rate e bassa sensibilità con tutti i trim e sub a zero.
2) accendere impianto radio/gyro (il servo si porta in posizione neutra)
3) correggere meccanicamente la squadretta portandola a 90°
4) dare la giusta inclinazione (3/4°) alla paline di coda in modo da formare una V in cui (con l'eli visto da dietro) la palina "/" è quella più vicina a noi (almeno nel t rex e cloni vari) certo ci vorrebbe una foto, ma mi fido del vostro buon senso
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mi è piaciuto il "NEIN !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!"

ad ogni modo ho fatto prove e riprove e ancora prove... sul fatto di accendere la TX in rate o avcs e poi il gyro ovviamente e onestamente non ho riscontrato differenze nè sulla posizione del servo nè sulla sensibilità, per questo ho abbreviato la procedura scrivendo di accendere direttamente in rate solo al momento di fare lo zero meccanico. almeno sul gy401 è così.
Ciao
Confermo il no(nein) di Rug ( punto1) e aggiungo i punti 4 e 5 da rivedere visto che stai parlando di un 401 Futaba
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 12, 09:16   #7 (permalink)  Top
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dimenticavo di scrivere che so benissimo che sulle istruzioni del futaba è scritto proprio quello che dite voi di accendere in avcs e poi passare in normal per una corretta inizializzazione preliminare, tra l'altro è scritto più volte, ma di fatto non cambia nulla.
tutto quì
galaxy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 12, 09:39   #8 (permalink)  Top
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mi è piaciuto il "NEIN !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!"

ad ogni modo ho fatto prove e riprove e ancora prove... sul fatto di accendere la TX in rate o avcs e poi il gyro ovviamente e onestamente non ho riscontrato differenze nè sulla posizione del servo nè sulla sensibilità, per questo ho abbreviato la procedura scrivendo di accendere direttamente in rate solo al momento di fare lo zero meccanico. almeno sul gy401 è così.
no problem

alcuni di noi hanno letto il succoso e chiaro manualetto Futaba GY401, e sono d'accordo con quanto dice il costruttore


end
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rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 12, 10:29   #9 (permalink)  Top
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dimenticavo di scrivere che so benissimo che sulle istruzioni del futaba è scritto proprio quello che dite voi di accendere in avcs e poi passare in normal per una corretta inizializzazione preliminare, tra l'altro è scritto più volte, ma di fatto non cambia nulla.
tutto quì
Allora le istruzioni consigliano di accendere in avcs ...
Ora se parliamo del Futaba 401 ( ho capito che stai parlando del 401 ?!)
lo swicciare per piu ' volte per fissare il punto neutro viene " smemorizzato" dal fatto di accendere il giro in normal .
Come sai il 401 si trimma in normal ( dopo aver fatto il limit ) e si memorizza la posizione di coda ferma in normal swicciando velocemente tra normal e avcs ... Riaccendendo il giro il normal perdi la posizione di slider decentrato sul alberino di coda .

Il problema che pero ' hai tu - movimento di coda lento-, secondo me , dipende invece da giochi eccessivi nella coda o nel tirante , dando per scontato che gain e giri rotore siano corretti
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 12, 03:02   #10 (permalink)  Top
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per motivi vari ho nuovamente letto alcune parti del manuale del gy401


c'è chiaramente scritto questo concetto, che alcuni di noi hanno espresso usando la logica:



nel modo AVCS, il gyro compensa automaticamente la posizione neutra (centrale) del servo di coda per contrastare gli sbandamenti, così che la reale posizione del neutro non può essere determinata.

Quando la posizione centrale cambia sostanzialmente a destra o a sinistra si genera un errore e le prestazioni del gyro hanno un calo.




ed è quello che in più di un intervento ho scritto, cioè che una parte del lavoro del gyro viene "spesa" a compensare una posizione "starata" di base...

fate vobis
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