ho finito di leggerla adesso

utile e chiarificatoria. in effetti si deduce che quanto ho scritto sopra era corretto.
Ad ogni modo ho risolto eliminando ulteriormente il gioco che avevo sulla paline di coda.
se mi permettete vorrei riassumere la procedura corretta che mi ha portato alla giusta regolazione del gyro.
1) accendere tx in modalità normal/rate e bassa sensibilità con tutti i trim e sub a zero.
2) accendere impianto radio/gyro (il servo si porta in posizione neutra)
3) correggere meccanicamente la squadretta portandola a 90°
4) dare la giusta inclinazione (3/4°) alla paline di coda in modo da formare una V in cui (con l'eli visto da dietro) la palina "/" è quella più vicina a noi (almeno nel t rex e cloni vari) certo ci vorrebbe una foto, ma mi fido del vostro buon senso

5) provare a fare alzare l'eli pian piano e correggere eventualmente tramite link
6) una volta che l'eli sta quasi fermo in hovering e che la squadretta del servo è sempre entro i 90°, atterrare per regolare i limiti e infine passare alla modalità avcs definitivamente