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Vecchio 03 febbraio 10, 23:06   #1 (permalink)  Top
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Data registr.: 03-09-2007
Residenza: Brindisi
Messaggi: 12
Un piccolo aiuto su correlazione motore regolatore etc

Un saluto a tutti. Il mio ultimo accesso risale al 2008, lo dico per far capire che preferisco fare esperienza sulle mie spalle eveitando inutili domande magari già affrontate e ripetitive che stressano i più esperti, non voglio provocare questo, detto ciò spero di meritarmi una risposta grazie.

Il mio dubbio, sarò sintetico...

Aereo in EPO o ELAPOR come si voglia dire.
Peso totale 500 gr circa compresa batteria
Motore 1400Kv
Esc 30A
Batteria 11.1 Lipo 2200Mha
elica APC 9x6E oppure altre provate tipo 8x4.7 slow flyer

Ho notato che cambiando eliche di vario tipo le cose non cambiano poi tanto ed ho capito che con questi parametri ho un bel compromesso che si trova al di sotto di quella soglia che pur cambiando varie eliche (ho tentato di avere una leggera spinta in più) non fa cambiar tanto le cose, tutto sommato mi sta bene perchè sto in aria davvero tanto tempo e mi diverto un mondo facendone di tutti i colori, avvitamenti, rovesci etc. non pretendo salite in verticale, non mi eccitano, a me sta bene volare per bene.

Siccome mi va di fare esperimenti, e non sto a dirlo a chi ci mette le mani da secoli prima di me che la sera prima di dorimire la mente frulla per il giorno dopo ,
Ho provato a fare così

Esc 80A
Elica 9x6
Motore 2840Kv

Mi son detto : tutto un pò più potente, stessa elica, maggiori giri dovrebbe reggere...
invece fonde il motore! Vi chiedo perchè?

Se si sbaglia qualcosa deve MORIRE , ovvio!

L'esc no di certo...con 80A ma perchè il motore?
trattasi di un motore piccolo nella dmensione...
Mi chiedo? si deve cercare un motore che regga maggior Watts?
E' la misera sezione del conduttore che compone gli avvoglimenti del motore che fonde...perchè è quel che ho visto.
Allora mi chiedo: deve esserci un motore con le stesse caratteristiche ma più resistente in termini di avvolgimenti, ovvero un motore da maggior carico.

Voglio aggiungere una considerazione fatta su un aereo di un amico che vola, che ha comprato e lasciato così com'è:

E' un big cessna in elapor, grosse domensioni:
Batt 11,1 lipo
elica 11x4.7
Esc da 30A
motore da 800Kv circa ma di dimensioni molto imponenti ovvero mi da l'idea che accumuli energia tipo un volano, e si perchè la parte anteriore e molto allungata, cilindrica. Da tener presente che sto parlando in tutti i casi esposti di motori outrunner.
Allora perchè vola (non va ovviamente velocissimo perchè il cessna deve andare così) senza surriscaldare il misero ESC da 30A ?

chiedo immense scuse se non son riuscito a trovare o cercare analogie nel vostro forum e spero di esser sato chiaro e di aver posto domande intelligenti e non fastidiose, ne ripetitive.
Io mi stuzzioc la mente con la tecnica da quando ero piccolo e cerdo che avrò risposte da gente peggio di me in tal senso

Un grazie di cuore, Diego.
diegobobcat non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 10, 23:35   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di fai4602
 
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Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
I vari esperimenti debbono essere fatti con apposito strumento di misura per conoscere quale assorbimento viene ottenuto con un determinato gruppo motore-elica-batteria, ossia amperometro o pinza amperometrica.

Se non si usa uno strumento queste prove lasciano il tempo che trovano e non raramente pure puzza di bruciato.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 10, 23:50   #3 (permalink)  Top
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Residenza: Cagliari
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Invia un messaggio via MSN a luca.g
probabilmente con tutti quei giri e quell'elica grossa, l'amperaggio arriva quasi ai valori massimi del regolatore e fin qui tutto ok, ma il motore può assorbirli tutti o è limitato a 30-40A???

suppongo il problema della fusione sia quello, e per sapere quel valore ti serve una bella pinza amperometrica come suggerisce sopra Fai
luca.g non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 10, 23:51   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di antonio60
 
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Originalmente inviato da diegobobcat Visualizza messaggio
....
Il mio dubbio, sarò sintetico...

Aereo in EPO o ELAPOR come si voglia dire.
Peso totale 500 gr circa compresa batteria
Motore 1400Kv
Esc 30A
Batteria 11.1 Lipo 2200Mha
elica APC 9x6E oppure altre provate tipo 8x4.7 slow flyer

......
Ho provato a fare così

Esc 80A
Elica 9x6
Motore 2840Kv


.......

E' un big cessna in elapor, grosse domensioni:
Batt 11,1 lipo
elica 11x4.7
Esc da 30A
motore da 800Kv circa ma di dimensioni molto imponenti ovvero mi da l'idea che accumuli energia tipo un volano, e si perchè la parte anteriore e molto allungata, cilindrica. Da tener presente che sto parlando in tutti i casi esposti di motori outrunner.
Allora perchè vola (non va ovviamente velocissimo perchè il cessna deve andare così) senza surriscaldare il misero ESC da 30A ?

chiedo immense scuse se non son riuscito a trovare o cercare analogie nel vostro forum e spero di esser sato chiaro e di aver posto domande intelligenti e non fastidiose, ne ripetitive.
Io mi stuzzioc la mente con la tecnica da quando ero piccolo e cerdo che avrò risposte da gente peggio di me in tal senso

Un grazie di cuore, Diego.
Ciao Diego
prima un saluto a te ed alla mia città, vedo che sei di Brindisi come me anche se io per lavoro sono qui al nord.

Io ti dico la mia, se sbaglio qualcuno mi correggerà

Volavi con
Motore 1400Kv
Esc 30A
Batteria 11.1 Lipo 2200Mha
elica APC 9x6E
e tutto andava bene

Motore 2840Kv
Esc 80A
Elica 9x6
penso stessa batteria Batteria 11.1 Lipo 2200Mha

Allora
ESC 80A ti garantisce che:
se il motore assorbe fino a 80A lui ma scalda regge (oltre 80A per qualche minuto a volete bastano 20sec fonde)
se il motore assorbe molto meno di 80A ESC resta quasi freddo e non si lamenta, quindi ESC dovrebbe sempre sempre essere scelto con un valore di corrente più alto diciamo almeno un 15% anche 20% della massima corrente che può assorbire il motore

Quando tu acquisti un motore elettrico ti indicano sempre una potenza Max, una Alimentazione Max e l'elica che puoi montare per rimanere entro i suoi dati di targa

Da notare comunque che a parità di potenza es. 150W all'aumentare del numero di giri diminuisce la dimensione dell'elica
Se tu monti un'elica troppo grande per quel motore (come probabilmente hai fatto tu) il motore cercherà di farla girare secondo il suo Kv ma per farlo assorbirà piu corrente e se V*I sara maggiore della sua potenza max si brucia "o comu dicimu a brindisi si ndi va alli cozzi".

Devi quidi trovarti un motore che a 2800Kv tiri l'elica 9x6 probabilmente salirai di Watt e anche di peso, non è detto di dimenioni esterne ma è comnque molto probabile.


Per quanto riguarda il cessna in elapordel tuo amico:
Batt 11,1 lipo
elica 11x4.7
Esc da 30A
motore da 800Kv

Vola perchè vuol dire che quel motore con qell'elia è sufficente a mandarlo in volo, occorerebbe conoscere pesi, e carico alare per fare meglio i conti
ma d'altronde con:
diciamo 25A di assorbimento (ESC va e non scalda 25A + 20% = 30A)
con 11 Volt di batteria è un motore da 250W
che tira un'elica 11x4.7 e dovrebe fare circa 7000 Giri/min (ipotizzando un rendimento 80%)
e raggiungere se non ho sbagliato i conti un'ipotetca velocità di circa 50Km/h


ancora un saluto, e un scrivi pù spesso!!!!

Ciao.

O.T.
Ma a Brindisi se quando vengo (l'estate) porto qualche modello dove volate?




Gli rispondevamo i tanti contemporaneamente!!!!
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Ultima modifica di antonio60 : 03 febbraio 10 alle ore 23:59
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Vecchio 04 febbraio 10, 00:04   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di luca.masali
 
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io ti consiglio di investire qualche euro in questo software, che ti aiuterà tantissimo a imparare a dimensionare il tuo setup:
MotoCalc Electric Flight Performance Prediction Software

poi sarà utilissima una pinza amperometrica; purtroppo ce
ne vuole una in grado di misurare la corrente continua, il che taglia fuori tutte le pinze che si trovano per pochi spiccioli sulle bancarelle e dal ferramenta e costringe a prenderne una per modellismo, che sono care come l'accidente.

Ma al campo magari trovi qualcuno che te la presta
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Vecchio 04 febbraio 10, 00:17   #6 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
io ti consiglio di investire qualche euro in questo software, che ti aiuterà tantissimo a imparare a dimensionare il tuo setup:
MotoCalc Electric Flight Performance Prediction Software

poi sarà utilissima una pinza amperometrica; purtroppo ce
ne vuole una in grado di misurare la corrente continua, il che taglia fuori tutte le pinze che si trovano per pochi spiccioli sulle bancarelle e dal ferramenta e costringe a prenderne una per modellismo, che sono care come l'accidente.

Ma al campo magari trovi qualcuno che te la presta
La pinza amperometrica in cc è sicuramente uno strumento che serve a chi pratica in nostro hobby con l'elettrico e prima o poi tocca comprarla, anche perchè è praticissima nell'uso (anche se io quando faccio le prove con calma preferisco montare il wattmetro).
Comunque rispetto a qualche annetto fa ora il costo di una pinza amperometrica c.c. con portata 100mA - 400 A è calato di molto, si tovano prodotti validi stando sui 50€.



.
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Vecchio 04 febbraio 10, 08:00   #7 (permalink)  Top
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chiedo immense scuse se non son riuscito a trovare o cercare analogie nel vostro forum e spero di esser sato chiaro e di aver posto domande intelligenti e non fastidiose, ne ripetitive.
Io mi stuzzioc la mente con la tecnica da quando ero piccolo e cerdo che avrò risposte da gente peggio di me in tal senso

Un grazie di cuore, Diego.
proprio in cima al forum principianti, in teoria in bella vista, c'è un post con dei link... uno è questo: http://www.baronerosso.it/forum/atta...propulsivi.pdf
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Vecchio 04 febbraio 10, 19:09   #8 (permalink)  Top
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Grazie!

Vi ringrazio vivamente! davvero gradita la cortesia e la celerità nel rispondere. Io condivido molto spesso le mie esperienze in altri ambiti pensando al bene che posso fare ad altri e qui ho trovato lo stesso! GRAZIE!

In definitiva mi avete dato conferma di una cosa che sospettavo ovvero I watt del motore...
infatti ora mi spiego bene il motorino da 160w da 2840Kv che ho potrebbe andare sul un picco tuttala con elica da5x5, ronzerebbe come una zanzara impazzita eda andrebbe a tutta birra perchè spingerebbe poco peso.

La cosa che rimane dubbia è la seguente:
sempre gli stessi elementi:
motore 2840Kv da 160W
Batteria 11,1 3000Mha
Esc 80A

...faccio girare il motore SENZA ELICA e dopo alcuni secondi si surriscalda! se lascio ancora mi diverto a vedere fumo! non male

Ragazzi....perchè senza carico fonde? adesso dovrete esser bravi se no esco pazzo! )

Senza pretese attendo risposte

E tu che ci fai al nord? quando vieni voliamo insieme? ) PAESA' ?

Un caloroso saluto a tutti!

Diego
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Vecchio 04 febbraio 10, 22:15   #9 (permalink)  Top
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......
La cosa che rimane dubbia è la seguente:
sempre gli stessi elementi:
motore 2840Kv da 160W
Batteria 11,1 3000Mha
Esc 80A

...faccio girare il motore SENZA ELICA e dopo alcuni secondi si surriscalda! se lascio ancora mi diverto a vedere fumo! non male

.....
Se ci dessi la sigla potremmo essere più sicuri ma azzardiamo

Mettiamo che quel motore sia
2840Kv da 160W con batteria da 14,8
quindi
Imax = P / V = 160 / 14.8 = 10.81 A (ESC da 80A ride e si diverte)

Tu lo fai andare
con batteria da 11,1 ui non vede carico (manca l'elica e va alla grande)
Imax = P / V = 160 / 11.1 = 14.41 A
ESC da 80A ride e si diverte, gli avvogimenti scaldano, fumano e dopo un po si fondono tenendo conto che il motore sta fermo e non rafredda neanche un pochino.

Normalmente al banco si misurano assorbimeti maggiori anche del 20% rispetto a quello che poi a parità di condizioni (elica) il motore farà in volo.

Comunque ripeto, mandaci la sigla del motore che vediao di capire, potrebbe anche essere un motorello da 7.4Volt che omunque a 11.1V non regge pechè a vuoto si mette a girare a piu del 30% della mx velocità per cui è sato costruito

Io la mia delle 22.13 l'ho detta!!!!
quindi anche per oggi sono OK.

Ciao


OT
mo ci vegnu a lugliu li scoppimu nziemi sti palluncini
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Vecchio 04 febbraio 10, 22:43   #10 (permalink)  Top
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La cosa che rimane dubbia è la seguente:
sempre gli stessi elementi:
motore 2840Kv da 160W
Batteria 11,1 3000Mha
Esc 80A

...faccio girare il motore SENZA ELICA e dopo alcuni secondi si surriscalda! se lascio ancora mi diverto a vedere fumo! non male
fuma perché ha superato i suoi giri limite e l'attrito sta mandando arrosto le bronzine; a fumare potrebbero essere gli avvolgimenti. prima o poi i magneti supereranno il loro punto di Curie e potrai buttarlo via.
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