| | #21 (permalink) Top |
| User Data registr.: 23-05-2009 Residenza: Palermo
|
a proposito del non essere ferrato in elettronica tanto quanto in meccanica avrei due domande da profano: 1) quant'è solitamente il voltaggio del regolatore fornito alla ricevente? varia tantopiu è grosso l'esc o è compreso sempre tra 4,8 e 6V? 2) se intanto tolgo l'esc da 30A attualmente montato sul 250 e al suo posto monto un hype da 40A succede nulla o rischio la "fusione del nocciolo"? |
| | |
| | #22 (permalink) Top |
|
per la cronaca questo è l'esc attualmente montato sul 250 Variateur Brushless TRIXX 300 30A - Accessoires électriques - RC SYSTEM - MRC-Modélisme : accessoire questo invece è un secondo che avrei e potrei montare in alternativa se mi date l'ok Palazzolimodellismo.Com - Home page - Variatori Brushless - Hype regolatore brushless 40A BEC Alpha Pro - cod.: 059-0040 |
| | |
| | #23 (permalink) Top |
| User Data registr.: 13-02-2010 Residenza: Ortonovo (SP)
|
il guadagno lo setti dalla radio dipende da che radio hai, genericamente c'è l'opzione gyro sens il limite lo puoi settare dal gyro o dalla radio (dalla radio vai su epa )e imposti la percentuale di apertura del servo non è che eri in modalita avcs? da fermo tenendo il gyro in quella posizione il servo lo bruci |
| | |
| | #24 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
| | |
| | #25 (permalink) Top |
| regolatore
la tensione di uscita del bec non dipende dalla corrente del regolatore, ma dalla corrente del BEC del regolatore e si abbassa tanto più quanto è l'assorbinento dei servi e della ricevente. (sulle caratteristiche del regolatore c'è scritto per esempio: bec 6v 3A) su un classe 250 un regolatore da 40 a non serve a niente prendi solo peso |
| | |
| | #26 (permalink) Top | |
| Citazione:
Dunque mi sono documentato: il guadagno lo settavo gia dalla radio nella sezione sensibilita gyro solo che non avevo collegato che si chiamasse guadagno. Ingnoranza mia ma solo teorica. Tutto ok per l'epa, sono preparato. Forse hai azzeccato il problema AVCS, io ho la optic 6 sport e non ho lo switch normal-AVCS perche su quello switch ho gli idle quindi l'ely in pratica lo tenevo sempre il AVCS (cioè con sensibilita/guadagno del gyro sopra il 50%). Se ad ely fermo in AVCS il servo rischia di bruciarsi mi sa che ci colpo io. Da qui nascono a questo punto altre 3 domande sempre ingenue: 1) Puoi spiegarmi perche ad eli fermo e in AVCS il servo si brucia? 2) Lo stesso vale anche per gli eli a scoppio, tipo rappy 90 +gy520 e futaba S9254? (non so perche ma immagino di si) 3) Capisco l'utilita della modalità AVCS blocco di coda perche lo uso ma esattamente a che serve la modalita gyro NORMAL? Non dirmi solo per tener fermo l'eli in fasi di settaggio... ![]() Grazie di tutto stai "essendo" gentilissimo e utilissimo Ultima modifica di scraaat : 26 febbraio 10 alle ore 01:13 | |
| | |
| | #27 (permalink) Top |
|
PS. intanto ho settato per bene il gp720 che adesso per decesso del ds420 monta il futaba S9257 -L'ho impostato a 1520 us (led verde) -Servo digitale (led verde) -rev attivo "perche necessario nel mio caso" (led rosso) -Ho regolato i limiti del servo predisponendo il gyro dal suo menu e agendo dalla radio secondo manuale, anche se non erano troppo fuori limite -Ho siwitchato il delay del gyro dalla modalita hely grossi classe 500 in su (in cui era) alla modalita eli piccoli classe 250/450 (led rosso) -e infine ho centrato il servo di coda portando prima il guadagno a 0-1%, in modo da non avere ritardi dovuti all'azione del gyro e centrando sullo 0 la squadretta. Poi ho riportato il guadagno ai valori precenti. credo di aver operato in modo corretto, intravedo la possibilita che l'errore sia stato mio. Ultima modifica di scraaat : 26 febbraio 10 alle ore 01:25 |
| | |
| | #28 (permalink) Top | |
| User |
tutto corretto tranne che il finale il guadagno per capirci è il gain percentuale di sensibilità con la quale lavora il giro e quello si imposta con una percentuale dalla radio cosa diversa è il delay (ritardo) che si programma dal gyro nella stesa funzione della grandezza degli eli e questa si programma mettendo lo stic della radio al centro e pigiando il bottoncino sul giro poi se il servo di coda si brucia il problema è da ricercare o in un problema di natura meccanico (il servo sforza) oppure dai V che arrivano sui servi di solito il regolatore specialmente di quelli piccoli alimenta i servi alla tensione di 6v alcuni servi di coda funzionano a 5v e a 6v si rischia di bruciarli Inoltre io provo sempre con un tester l'uscita dei V dalla rx è facile basta un filo di un servo o una prolunga lo colleghi ad un canale della rx che non usi spelli il cavo della prolunga e li nastri vicino ai puntali del tester e leggi i V precisi ciao Citazione:
| |
| | |
| | #29 (permalink) Top | |
| Citazione:
Per quanto riguarda i V in uscita avevo appunto preso uno step down per il servo di coda per proteggerlo da eventuali sbalzi di tensione o da sovraccarichi superiori ai 5.1V. quindi il problema non è quello. | |
| | |
| | #30 (permalink) Top |
| User |
prova a cambiare servo, magari hai preso 2 ds420 difettosi metti qualcosa di economico e prova per molto tempo se si brucia allora non erano i servi align, se non si brucia allora sei stato sfortunato mi sembrava che col futaba non avevi problemi, allora erano i servi fasulli questi 420 non mi piacciono, altri utenti hanno avuto problemi |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |