Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Micromodelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 settembre 08, 20:21   #411 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di spx90.
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Brianza
Messaggi: 67
Ely light

Ciao a tutti,
mi ha molto incuriosito questi tun-up di alleggerimento che se ne parla tanto in questo forum, ma verificando le parti in alu che vengono proposte con tanto di grammatura ho la sensazione che il peso aumenti rispetto le parti std in plasticavisto che mi piacerebbe alleggerire il mio ely per maggiori performance non so da che parte iniziare.
In verità ho acquistato il piatto oscillante ed il portacuscinetto anodizzato blu più per una questione estetica e forse..... per una risposta più "precisa", quello che penso sia invece un optional importante e il radiatore per i motori (lo stò aspettando).
Chi volesse rispondermi per chiarirmi le idee lo ringrazio anticipatamente (Lion Heart tu che hai avuto esperienza illuminaci).
spx90. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 08, 20:05   #412 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di spx90.
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Brianza
Messaggi: 67
nessun post ?
dai raga....
spx90. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 08, 10:34   #413 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mino1
 
Data registr.: 10-06-2008
Residenza: bologna
Messaggi: 128
Immagini: 1
motori o batterie

Citazione:
Originalmente inviato da mino1 Visualizza messaggio
penso che nessuno abbia mai avuto questo problema...........peccato per me!
Scrivo per vedere se c'è ancora qualcuno interessato al blade cx2.
Dovrebbe essere il migliore dei coassiali(!?)

Per cercare di risolvere il mio problema ho acquistato e montato tutte le parti in alluminio, compreso il radiatore. A parte le ovvie difficoltà dovute sopratutto al fatto che l'albero esterno non permette un facile smontaggio (forse per le viti di bloccaggio delle varie parti sullo stesso che provocano piccole deformazioni superficiali) , ho notato con sorpresa che il radiatore infilato fra i 2 motori inclina a "V" gli stessi (circa 0,5 mm di differenza tra il basso dei motori e l'alto).
E quindi gli ingranaggini lavorano leggermente inclinati con probabili maggiori usure teoriche per il cuscinettamento dei motorini! Ho provato a ridurre senza successo lo spessore del radiatore nella zona di contatto tra i motori, ma purtroppo l'appoggio avviene sopratutto sulla parte cilindrica . Non è un buon contatto e in effetti la temperatura raggiunta, rilevata con una piccola sonda, sia con che senza radiatore, dopo 5 minuti a mezzo gas, rimane sempre la stessa, circa 46 gradi. Ho usato la pasta apposita nelle prove sia prima che dopo aver cercato di ridurre le spessore. Nessun vantaggio.
Per le altre parti montate, ho lasciato, per fare un confronto più reale, nella stessa posizione i comandi dei servi e di miglioramenti favolosi non ne ho notati! Una leggera maggior prontezza nei comandi, forse notata per suggestione. Il comportamento nelle virate rimane lo stesso.
Motori o batterie: il dilemma rimane.......quindi, mi verrebbe da dire, andateci piano con le costose modifiche.
Ditemi dove sbaglio.
Forse, con l'uso continuo, mi sono abituato a questo modello e più che i pregi vedo i difetti.
Saluti a tutti
mino1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 08, 23:10   #414 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di spx90.
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Brianza
Messaggi: 67
Thumbs up Volo leggero o volo preciso ?

Ciao a tutti,

aspettando consigli e pareri dagli “esperti”, ho pensato di dedicare un pò di tempo nell’analizzare le varie scuole di pensiero sul tuning del Blade cx2.
Una riguarda il volo “leggero” dove si ricercano soluzioni e ricambi per alleggerire ogni particolare
L’altra e più orientata sulla precisione di volo con ricambi in alluminio anodizzati o lucidati ( molto belli esteticamente) es. telaio, piatto oscillante, manine reggi pale, ecc. ma non sembra vada incontro molto alla prima soluzione.

Ma nelle varie discussioni lette mi sembra che ci siano un po’ di lati oscuri o incongruenze, correggetemi se mi sbaglio.

Io come molti di voi mi sono subito lasciato prendere la mano sulle parti speciali anodizzate blu bellissime e accattivanti ed ho preso il Piatto oscillante pensando di migliorare la sensibilità, ma non ho avuto questa sensazione (premetto sono un principiante in tecnica di volo) poi ho inserito anche il cuscinetto incassato sempre anodizzato. Come avrete capito ho intrapreso la seconda strada ma…..
…. per chiarirmi/ci le idee ho pensato prendere in esame il mio Blade STD e pesarlo nelle sue componenti

premetto che si tratta di una bilancia elettronica da cucina, quindi ci potremmo sbagliare al massimo di qualche grammo, ma per farci un’idea penso sia sufficiente

Blade cx2 Completo 230 gr.
Batterie std 43 gr.
Kit lame con viti 16 gr.
Canopy 8 gr
Coda. 15 gr.
Pattini 3 gr.
Portabetteria 5 gr.
Ingranaggio nero 1 gr.
Astina con testa alu 6 gr.
Porta lame II - 1 gr.
Flay bar 9 gr.
Piatto oscillante std 3 gr.
Cuscinetto + colletto 1 gr. Difficile da verificare
Ingranaggio con stelo 7 gr.
Motore c sx 34 gr.
Motore c dx 34 gr.
Telaio 8 gr.

Servo+attacco telaietto
+braccetti
+ 3+1 AR6100E 30 gr. (scusatemi per la terminologia dei ricambi)

Per un totale di 224 gr
Quindi uno scarto di 6 gr.che la mia bilancia arrotonda x difetto. Se notate non ho pesato la “viteria” perché alla fine mi sembra proprio ininfluente sull’ordine di un grammo se ci arriva…

Riflessioni e consigli
Impazzire per alleggerirlo con le viti in titanio mi sembra del tutto inutile però la lista sopra ci aiuta a capire su quali componenti ci si può focalizzare maggiormente.
Ho acquistato delle batterie DUREMAX 800/7.4 lipo
12 / 9 a Discarge
20c / 16 a Burst peso 40 gr. (std 43 gr. - 3 gr.)
Il piatto oscillante alu 5 gr. (std 3 + 2 gr.)
Telaio in carbonio e alu 12.5 gr. (std 8 gr + 4.5gr)
Portabatteria alu 6.6 gr. (std 5 gr. + 1 gr.)
Portabatteria plastica 3.6 gr. (std 5 gr. – 1.4 gr.)
Porta manine basso alu 1.4 gr. (std 1 gr. + 0.4 gr.)
Manine porta lama alu 10.2 gr. (std 0 gr. + 10.2 gr)
Pesi astina fly bar alu 6.0 gr. (std 9 con astina….)
Astina testa alu 5.6 gr. (std alu 6 gr.- 0.4 gr.)
My Lame modificate 19 gr. (std 16 gr. + 3 gr.)

Questo e quanto emerge quindi meglio leggero o preciso ?
Spero che qualche guru ci possa illuminare e darci delle dritte su come orientarci sul tune-up
giusto e non dispersivo o paranoico….
Da parte mia ho già postato la mia esperienza tune-up, nel mio piccolo mi ha dato grosse soddisfazioni per aver migliorato la risposta e precisione di volo ( se me ne accorgo io che sono principiante …..) oltre a dare più vita alle lame

Questi sono alcuni link che ho recuperato se ne volete aggiungere altri la comunità ringrazia

Link per la teoria vola preciso e/o ely fighetto….

Horizon Hobby: Radio Control (RC) Cars, Trucks, Airplanes, Helicopters, & Boats
da qui ho ricavato i pesi sito serio visto che è molto preciso nella descrizione.
MicroHeli.com.
qui nel dettaglio dei pezzi esaminati
blade cx upgrades
altro link kit Blade cx2
E-flite Blade CX2 Pimp Parts
altro link kit Blade cx2
HeliDirect.com - Your Source for R/C Helicopters Parts and Upgrades
altro link Blade cx2
Miracle Mart - RC Helicopters RC Cars RC Planes Parts for Cars Parts for Helicopters Accessory Xtreme Production
altro link Blade cx2

Link per la teoria vola leggero

E-Flite Blade CX 2 Electric RC Helicopter
Questo sito e più orientato sulla teoria vola leggero e vola per più tempo

Grazie a tutti sono gradite repliche costruttive

Ultima modifica di spx90. : 12 settembre 08 alle ore 23:13
spx90. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 08, 01:43   #415 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di billy54
 
Data registr.: 21-02-2008
Residenza: Bardonecchia (TO) 45°04.43N 6°41.21E
Messaggi: 1.090
Bravissimo spx90, concordo pienamente con le tue conclusioni, infatti modificando qua e la mi sono ritrovato a costruire due cx2 completamente upgradati e con le caratteristiche che tu enunci, quello che si ottiene utilizzando i pezzi di E-Flite Blade CX 2 Electric RC Helicopter ti consentono di ottenere un blade più leggero e prestazionale, mentre gli altri migliorano la precisione, devo constatare che il telaietto in alu/carb è fortemente consigliabile in quanto quello in plastica di serie è delicato e si rompe facilmente oltre ovviamente ad essere meno preciso, per il portabatterie ed i pattini invece quelli in alu a mio avviso, sono perfettamente inutili, se non addirittura controproducenti, molto meglio quelli di Rivesud, indistruttibili e leggeri, trovo che anche i cuscinetti ceramici migliorino parecchio la situazione: Boca Bearings - Miniature Bearings for Hobby&Industry per i motori i migliori sono gli Xtreme 2° edizione, come batterie le Tenergy 25c 900 mAh, poi i carboncini carbon sul negativo e silver sul positivo, se poi uno armato di trapano, taglierino e buon senso alleggerisce quà e là senza esagerere a scapito della resistenza, non va male, la viteria in titanio aiuta anche se ovviamente i vantaggi sono minimi, come pale le AFC System e la flybar in grafite.
Il passaggio successivo è quello ai motori brushless.
In pratica i CX2 estremi sono 3, uno veloce, uno preciso ed uno brushless
Bau
Billy
billy54 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 08, 12:00   #416 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di torazza
 
Data registr.: 17-06-2008
Residenza: Genova
Messaggi: 2.446
Smile alleggerimenti...

Rispondo a SPX90.
Ho un Lama V4, seguo la discussione sul Blade CX perchè è molto simile e mi dà spunti per migliorare il mio modello.

Questo è il mio modello in azione:
YouTube - Xtreme Lama V4 Outdoor - part 1
YouTube - Xtreme Lama V4 Outdoor - part 2

ed alcune foto:
http://www.baronerosso.it/forum/elim...ml#post1014659

La miglior cosa è mettere gli optionals in alum. e alleggerire altrove: nel mio caso:
- servi -3g
- saldatura cavi servi e motori con eliminazione connettori -5g
- eliminazione guscio 4in1
- alleggerimenti vari sul kit telaio Xtreme
ora il mio Lama, con tutti gli hop-up in alluminio, motori Xtreme, ecc... pesa 238g contro l'originale che è dichiarato per 233g...
Ciao a tutti!
Diego
P.S.: comunque, se tornassi indietro forse prenderei il Blade al posto del LamaV4... ho letto che ha la possibilità di inserire un gyro esterno... pensate metterci un head lock!
__________________
SAB, Xnova, MyLipo Official Team Pilot
torazza non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 08, 18:24   #417 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di billy54
 
Data registr.: 21-02-2008
Residenza: Bardonecchia (TO) 45°04.43N 6°41.21E
Messaggi: 1.090
E dopo il CX2:
YouTube - Mi 24 hind rc model www.helicrazy.com
billy54 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 08, 18:41   #418 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di billy54
 
Data registr.: 21-02-2008
Residenza: Bardonecchia (TO) 45°04.43N 6°41.21E
Messaggi: 1.090
YouTube - Milmi 24 rc russian helicopter jet power 07
billy54 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 08, 00:00   #419 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di spx90.
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Brianza
Messaggi: 67
Thumbs up Batterie & Motori

Grazie per gli interventi,
direi di andare per ordine per facilitare la comprensione a tutti i “piloti rookies” me compreso (un grazie a billy54 per il link dei cuscinetti molto tecnico e ben fatto grazie anche al "cugino" Torazza per suo lintervento con piccoli consigli che riprenderei più avanti).

Ma per prima cosa vorrei analizzare i punti dove c’è molta “ciccia sull’osso” quindi componenti pesanti!!!

Questo è quello che sono riuscito a trovare ma se avete notizie e/o esperienze da segnalare allungheremo la lista
Qui ci limitiamo a considerare il peso ma ci sarebbero anche altri elementi importanti performance,dimensioni & bilanciamento, autonomia.

BATTERIE
Batteria STD 800/7.4 lipo 10C gr. 43
E-flite - Advancing Electric Flight - Battery Comparison Chart
Batteria DUREMAX 800/7.4 lipo 12C gr. 40
Batterie (12) | RCModelMania
Batteria Mega Power 850mAh 15C gr.?
Mega Power 850mah 15C Battery: Blade CX CX2
Batteria Tenergy 25c 900 mAh gr. 39
Stevens AeroModel*::*Batteries & Chargers*::*LiPo Battery*::*Tenergy*::*Tenergy - 7.4V 900mAh (10C / 9A Discharge) [TNG10C9002S]
Batteria Horizon Hobby :E-flite : Helicopters 950 mAh 12 c gr ?.
Horizon Hobby : E-flite : Helicopters
Batteria Flighpower 800/7.4 lipo 20c-30c gr.43
FlightPower - Evolite 800 mAh 7.4 V2 2S 20C-30C upgrade coassia - WWW.WINNING-MODELS.COM - modellismo dinamico - radio servi motori elicotteri aerei brushless regolatori ESC

Lo stesso discorso del punto precedente ma qui le differenze di peso rimangono più equilibrate

MOTORI
Motore 180 std 8 denti gr.34
E-flite - Advancing Electric Flight - 180 Motor w/8T 0.5M Pinion & PTC Fuse, Left: BCX/2
Motore AFCsistem gr. ?
http://www.flyrcrivesud.com/motorbearing.gif
Motore Extreme SE gr.40
Miracle Mart - RC Helicopters RC Cars RC Planes Parts for Cars Parts for Helicopters Accessory Xtreme Production

Saluti & lunghi voli
spx90. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 08, 01:07   #420 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di billy54
 
Data registr.: 21-02-2008
Residenza: Bardonecchia (TO) 45°04.43N 6°41.21E
Messaggi: 1.090
Ok ragazzi, ora è tempo di darci una mossa e passare al Blade CX2 Brushless, se ne parla solo ma nessuna crescita concreta o quasi.
Barabau
billy54 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
club ESKY LAMA 2 V3 - info;settaggi;modifiche;consigli;suggerimenti Ramiuss Elimodellismo Principianti 2177 09 ottobre 12 12:03
CLUB T-rex 450 settaggi-modifiche Fabbione Elimodellismo Motore Elettrico 77 13 ottobre 10 14:32
Club WALKERA 5#6 - info;settaggi;modifiche;consigli;suggerimenti vincenzo164 Elimodellismo Principianti 92 29 novembre 09 14:03
Club Walkera 5#8: info, settaggi, modifiche, foto e video mapo93 Elimodellismo Principianti 17 18 dicembre 08 16:22
Club Esky Lama v4 - Info;Settaggi;Modifiche;Consigli;Suggerimenti Mirkofly Elimodellismo Principianti 8 07 agosto 07 12:53



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:54.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002