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Vecchio 12 gennaio 12, 20:46   #571 (permalink)  Top
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ecco pronta la modifica che ho fatto sul carburatore dell'OS50 Hiper......!!!
Lavoro da 10 e lode! Bravo! .. ..
Le due piastrine sono in ergal?
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Vecchio 12 gennaio 12, 20:53   #572 (permalink)  Top
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Lavoro da 10 e lode! Bravo! .. ..
Le due piastrine sono in ergal?
Ho riguardato con più attenzione ..
Un consiglio: sulla piastrina superiore (quella opposta al carter), io non ho fatto il buco passante e messo il dado (anche se autobloccante), ma direttamente la filettatura; penso che se malauguratamente uno dei due dadi dovesse svitarsi, potrebbe andare a finire nel ventury .. . Comunque, sempre 10 e lode.
Il sensore dove l'hai posizionato?
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Vecchio 12 gennaio 12, 21:02   #573 (permalink)  Top
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Ho riguardato con più attenzione ..
Un consiglio: sulla piastrina superiore (quella opposta al carter), io non ho fatto il buco passante e messo il dado (anche se autobloccante), ma direttamente la filettatura; penso che se malauguratamente uno dei due dadi dovesse svitarsi, potrebbe andare a finire nel ventury .. . Comunque, sempre 10 e lode.
Il sensore dove l'hai posizionato?



si devo darti ragione,tuttavia per ora lo provo così poi vedremm, il sensore l'ho posizionato sotto la ventola sul venturi in plastic di scatola,del roffreddamento motore (postero' qualche foto)utilizzando il magnete del governor.....!!!
volevo sapere se i pendolini li devo cambiare con quelli in tygon,di che grandezza devono essere i tubetti poiche' ho dei dubbi al riguardo...!!ciao
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Vecchio 12 gennaio 12, 21:18   #574 (permalink)  Top
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si devo darti ragione,tuttavia per ora lo provo così poi vedremm, il sensore l'ho posizionato sotto la ventola sul venturi in plastic di scatola,del roffreddamento motore (postero' qualche foto)utilizzando il magnete del governor.....!!!
volevo sapere se i pendolini li devo cambiare con quelli in tygon,di che grandezza devono essere i tubetti poiche' ho dei dubbi al riguardo...!!ciao
Come ho sempre scritto, toglierei il serbatoietto supplementare. Il tygon puoi trovarlo in officine rivendite di motoattrezzi agricoli; io ne ho trovato un tipo da 5 mm che viene utilizzato proprio per i pendolini dei decescugliatori; nel serbatoio principale va a fondo anche sottosopra. Non ho ben capito il concetto del montaggio del sensore. Hai messo in fase l'accensione?
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Vecchio 12 gennaio 12, 21:46   #575 (permalink)  Top
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si devo darti ragione,tuttavia per ora lo provo così poi vedremm, il sensore l'ho posizionato sotto la ventola sul venturi in plastic di scatola,del roffreddamento motore (postero' qualche foto)utilizzando il magnete del governor.....!!!
volevo sapere se i pendolini li devo cambiare con quelli in tygon,di che grandezza devono essere i tubetti poiche' ho dei dubbi al riguardo...!!ciao
HAI MESSO IN FASE L'ACCENSIONE?
Nei tuoi interventi non ho trovato alcun riferimento a tale problema, che poi è la cosa più importante e delicata della trasformazione.
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Vecchio 13 gennaio 12, 00:34   #576 (permalink)  Top
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BRAVO TEXWILLER COMPLIMENTI OTTIMO LAVORO!
io fervo per la messa in moto e volo mi auguro ora tutti i problemi sono stati risolti, grazie anche al fondamentale contributo di Placido!
Salutoni e speriamo di avere ottimi risultati come quelli che hanno raggiunto quelli che ci hanno preceduto!
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Vecchio 13 gennaio 12, 12:22   #577 (permalink)  Top
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Resoconto mattinata...

Ciao a tutti! Allora stamattina volevo fare un bel volo per testare per bene il motore....

Preparo tutto, riempio il serbatoio a metà, metto in moto e parte praticamente subito, provo ad alzarlo e tutto ok, solo che mi sembrava un poco magro...così provo a "giocare" con lo spillo del massimo...ottengo che il motore accelerando con lo stick tende ad affievolirsi o a spegnersi... .

Provo a sistemare sempre "giocando" con gli spilli solo che dopo qualche prova i servi impazziscono , ma impazziscono solo da metà stick in poi di gas...sarà per la centralina?? (a motore spento i servi funzionano a dovere)

In definitiva non so come va il motore (di certo lo avrò scarburato , come vi ho detto spesso io e la carburazione non andiamo d'accordo ehehe).

Ora vedrò di passare ai 2.4 Ghz, (mi prenderò il modulo da saldare al radiocomando), mi ci vorrà un bel pò dato che mi tocca ordinare da HK.

Riguardo alla carburazione avete qualche idea del perchè il motore da metà stick tende a decelerare (perde giri) o a spegnersi di colpo? Dite sia magro o grasso??

Come sempre grazie a tutti con anticipo .

P.S.: Cavolo bel lavoro texwiller!!
Raziel non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 12, 18:00   #578 (permalink)  Top
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Ciao a tutti! Allora stamattina volevo fare un bel volo per testare per bene il motore....

Preparo tutto, riempio il serbatoio a metà, metto in moto e parte praticamente subito, provo ad alzarlo e tutto ok, solo che mi sembrava un poco magro...così provo a "giocare" con lo spillo del massimo...ottengo che il motore accelerando con lo stick tende ad affievolirsi o a spegnersi... .

Provo a sistemare sempre "giocando" con gli spilli solo che dopo qualche prova i servi impazziscono , ma impazziscono solo da metà stick in poi di gas...sarà per la centralina?? (a motore spento i servi funzionano a dovere)

In definitiva non so come va il motore (di certo lo avrò scarburato , come vi ho detto spesso io e la carburazione non andiamo d'accordo ehehe).

Ora vedrò di passare ai 2.4 Ghz, (mi prenderò il modulo da saldare al radiocomando), mi ci vorrà un bel pò dato che mi tocca ordinare da HK.

Riguardo alla carburazione avete qualche idea del perchè il motore da metà stick tende a decelerare (perde giri) o a spegnersi di colpo? Dite sia magro o grasso??

Come sempre grazie a tutti con anticipo .

P.S.: Cavolo bel lavoro texwiller!!
Premesso che ho sempre ripetuto che gli spilli vanno spostati di tacca in tacca perchè la benzina è molto sensibile anche alle piccole variazioni di carburazione. Quando ho visto il video del tuo volo, avevo percepito una carburazione leggermente magra, consigliandoti appunto di aprire di mezza tacca lo spillo del massimo. Quello da te descritto sembra proprio il difetto di un motore magro (attento perchè potrebbe grippare); quando è grasso, infatti, con l'aumentare del gas comincia a fare il cosiddetto "4 tempi", cioè a perdere colpi diventando molto fumoso allo scarico. Prova ad aprire di mezzo giro lo spillo del massimo e rimetti in moto. Se non hai chiuso tutto, il motore dovrebbe ripartire buttando appunto fumo ed olio dallo scarico; a quel punto chiudi il massimo di tacca in tacca finchè lo senti girare di nuovo benino. Se vedi che non da alcuno scoppio tappa un attimo lo scarico mentre procedi con l'avviatore; se riparte e poi tende ancora a spegnersi apri un pò lo spillo perchè vuol dire che è ancora troppo chiuso.
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Vecchio 13 gennaio 12, 21:00   #579 (permalink)  Top
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Tt56 - Titan Decollato

GRANDE GIORNO: EVVIVA E' PARTITO AL PRIMO GIRO DI AVVIATORE CON STICK GAS APPENA SOTTO IL 50%. Se diminuisco si spegne.
LE TELEMETRIA DELLA DX8 MI DAVA CA 7-8000 GIRI, CONCORDA CON IL DISPLAY COLLEGATO ALLA CENTRALINA.
temperatura rilevata al minimo ca 100° (esterna 8-9°) poi a regimi più alti per hovering basso a meno di un mt ca 120° oltre a regimi più alti quota 2 mt max raggiunto 140°. Lasciandolo girare al minimo si raffredda e torna sui 100°. Dopo lo stop con il termometro non ho rilevato temperature maggiori di 60/70° sul corpo motore carburatore + freddo intorno 50°. Devo dire che nonostante il convogliatore ottimizzato, le temperature mi sembrano le stesse che ha rilevato POLDO senza.
Con Un serbatoio neache troppo pieno e nemmeno consumato tutto ca 25 minuti.
Fumosità rilevante ma non come il glow (miscela 10%) macchie di olio a terra non importanti. Il motore gira abbastanza bene ed in modo stabile senza svarioni di giri dovuti al vapor lock. Domenica riprovo con l'ausilio di un aeromodellista per provare i regimi alti, così mi aiuta eventualmente a correggere la carburazione e a leggere anche la telemetria per i valori di temperatura e n° di giri. NO VIDEO oggi ero solo...
Dimenticavo: durante il volo mi si è staccato il tubo in tygon dalla presa di pressione, perché si era leggermente cotto e non lo avevo fissato con fascetta, nonstante ciò il motore girava bene...

Rientrato dalle prove ho sistemato con l'aiuto del mio amico il motore che avevo danneggiato. Sostituito il pistone sbrecciato, la camicia, biella, albero ecc. sono a posto, in pratica mi trovo un motore nuovo di scorta l'elicottero è super stabile senza problemi, ottima piattaforma per i collaudi.
Data inizio progetto: fine settembre, la perseveranza/pazienza mi ha ripagato con grande soddisfazione.
Ringraziamenti a Placido per la messa a punto precisa ed il supporto: fondamentale per il raggiungimento del risultato.
Seguono aggiornamenti....
__________________
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Ultima modifica di METEOR : 13 gennaio 12 alle ore 21:08
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Vecchio 13 gennaio 12, 21:29   #580 (permalink)  Top
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GRANDE GIORNO: EVVIVA E' PARTITO AL PRIMO GIRO DI AVVIATORE CON STICK GAS APPENA SOTTO IL 50%. Se diminuisco si spegne.
LE TELEMETRIA DELLA DX8 MI DAVA CA 7-8000 GIRI, CONCORDA CON IL DISPLAY COLLEGATO ALLA CENTRALINA.
temperatura rilevata al minimo ca 100° (esterna 8-9°) poi a regimi più alti per hovering basso a meno di un mt ca 120° oltre a regimi più alti quota 2 mt max raggiunto 140°. Lasciandolo girare al minimo si raffredda e torna sui 100°. Dopo lo stop con il termometro non ho rilevato temperature maggiori di 60/70° sul corpo motore carburatore + freddo intorno 50°. Devo dire che nonostante il convogliatore ottimizzato, le temperature mi sembrano le stesse che ha rilevato POLDO senza.
Con Un serbatoio neache troppo pieno e nemmeno consumato tutto ca 25 minuti.
Fumosità rilevante ma non come il glow (miscela 10%) macchie di olio a terra non importanti. Il motore gira abbastanza bene ed in modo stabile senza svarioni di giri dovuti al vapor lock. Domenica riprovo con l'ausilio di un aeromodellista per provare i regimi alti, così mi aiuta eventualmente a correggere la carburazione e a leggere anche la telemetria per i valori di temperatura e n° di giri. NO VIDEO oggi ero solo...
Dimenticavo: durante il volo mi si è staccato il tubo in tygon dalla presa di pressione, perché si era leggermente cotto e non lo avevo fissato con fascetta, nonstante ciò il motore girava bene...

Rientrato dalle prove ho sistemato con l'aiuto del mio amico il motore che avevo danneggiato. Sostituito il pistone sbrecciato, la camicia, biella, albero ecc. sono a posto, in pratica mi trovo un motore nuovo di scorta l'elicottero è super stabile senza problemi, ottima piattaforma per i collaudi.
Data inizio progetto: fine settembre, la perseveranza/pazienza mi ha ripagato con grande soddisfazione.
Ringraziamenti a Placido per la messa a punto precisa ed il supporto: fondamentale per il raggiungimento del risultato.
Seguono aggiornamenti....
E vaaaaaaaaiiiii ... .. ..

Finalmente ce l'abbiamo fatta!

Lascialo girare così grasso per ora; non dimenticare che il tuo è un esperimento molto interessante perchè abbiamo montato un motore completamente nuovo trasformato a benzina. I suoi primi scoppi sono stati con la benzina, niente nitro. Deve girare un pò così, deve rodare bene. Se lo stesso motore lo avessimo montato su un TRex avresti avuto una riduzione consistente delle temperature. Non dimenticare che io per primo avevo adottato lo Style 50 per i miei primi esperimenti, ma poi ho optato per il Trex proprio per questioni di raffreddamento. Sul 90 (sempre Style) per farlo funzionare discretamente ho adottato ben due ventole del Trex 600, e solo così ho raggiunto risultati soddisfacenti. Problemi con la soluzione adottata per il sistema di accensione? Ricorda che è fatta in modo da potere eventualmente intervenire per piccole modifiche all'anticipo (circa + o - 10°), che per il momento è di circa 28°. Sono veramente contento!. Ciao. Placido.
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