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Vecchio 13 gennaio 12, 21:41   #581 (permalink)  Top
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Dimenticavo: durante il volo mi si è staccato il tubo in tygon dalla presa di pressione, perché si era leggermente cotto e non lo avevo fissato con fascetta, nonstante ciò il motore girava bene...
Io come tubo di pressione ho continuato ad adottare il solito usato per miscela nitro. Ritengo che abbia una maggiore percentuale di materiale siliconico, e quindi adatto per resistere alle temperature dello scarico. In effetti in quel tubo non passa benzina, quindi non è soggetto alla corrosione. Fino ad ora a me non ha mai dato alcun problema e non l'ho mai cambiato. Attento a che non si stacchi in volo perchè stavolta è andata bene in quanto stai girando grasso, ma con miscela giusta una smagrita pericolosa non te la leva nessuno. E con un motore ancora quasi in rodaggio non è proprio consigliabile . Più in la scendi la percentuale di olio, ma per adesso lascialo così.
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Vecchio 13 gennaio 12, 22:36   #582 (permalink)  Top
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OK GRAZIE lo cambio con quello di silicone!
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Vecchio 14 gennaio 12, 11:40   #583 (permalink)  Top
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Altra prova

Ho appena effettuato un'altro collaudo, allora dato che avevo aggiunto un raccordo di scarico in silicone, la carburazione era da risistemare, a quanto paro ho dovuto ingrassare sia minimo che massimo (il minimo di quasi mezzo giro!! ).

Non so se sia ben carburato dato che purtroppo non sono riuscito a fare delle prove esaurienti causa interferenze paurose...ho notato che se tocco il motore con un cacciavite i servi iniziano ad impazzire.
Prima di riprovare vedrò di passare a 2.4 Ghz (ora sono a 40 Mhz), credo che in questo modo il problema si risolva....

Dopo domani farò l'ordine e spero arrivi tutti in velocità! Devo valutare bene se mi conviene prendere una radio nuova, o montare il modulo alla mia FX-18.

P.S.: Grande METEOR!!! non vedo l'ora di vedere un bel video!!
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Vecchio 14 gennaio 12, 15:29   #584 (permalink)  Top
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temperature

Ho scovato questo link dove un certo Massimiliano espone lu sue osservazioni sulle temperature dei motori glow, lo sottopongo ai più esperti per sapere se è attendibile quanto afferma. Parla di motori che girano anche a 160°-180° quindi se corretto abbiamo ancora margine di sicurezza prima di fondere

- Temperatura Motore
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Vecchio 14 gennaio 12, 15:32   #585 (permalink)  Top
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Ho appena effettuato un'altro collaudo, allora dato che avevo aggiunto un raccordo di scarico in silicone, la carburazione era da risistemare, a quanto paro ho dovuto ingrassare sia minimo che massimo (il minimo di quasi mezzo giro!! ).

Non so se sia ben carburato dato che purtroppo non sono riuscito a fare delle prove esaurienti causa interferenze paurose...ho notato che se tocco il motore con un cacciavite i servi iniziano ad impazzire.
Prima di riprovare vedrò di passare a 2.4 Ghz (ora sono a 40 Mhz), credo che in questo modo il problema si risolva....

Dopo domani farò l'ordine e spero arrivi tutti in velocità! Devo valutare bene se mi conviene prendere una radio nuova, o montare il modulo alla mia FX-18.

P.S.: Grande METEOR!!! non vedo l'ora di vedere un bel video!!
Se non vuoi sostituire tutto l'apparato radio, passa alla modulazione SPCM. Cambi solo la ricevente. Io ho risolto così il problema. Ho cambiato tutte le riceventi (ho 4 modelli: 3 ely ed un aereo che sto ancora ultimando) ed ho spostato la modulazione sul trasmettitore da PPM ad SPCM.
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Vecchio 14 gennaio 12, 15:55   #586 (permalink)  Top
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Ho scovato questo link dove un certo Massimiliano espone lu sue osservazioni sulle temperature dei motori glow, lo sottopongo ai più esperti per sapere se è attendibile quanto afferma. Parla di motori che girano anche a 160°-180° quindi se corretto abbiamo ancora margine di sicurezza prima di fondere

- Temperatura Motore
Il motore può grippare se magro, te ne accorgi ad orecchio..le temperature aiutano a capire, ma prima ancora è l'orecchio che si accorge se stiamo girando magri, una volta imparato a riconoscere i sintomi.. Vero che un motore possa arrivare a quelle temperature, ma a mio avviso ha breve vita se arriva a girare cosi magro..Meglio sentirlo un pò borbottare che rischiare di usurare precocemente il motore, e rischiare di grippare, se non il gruppo termico, può succedere come nel mio caso di grippare l'imbiellaggio..(anche se il problema era preesistente alla modifica, presumo colpa del carbsmart che teneva chiuso lo spillo nei primi secondi di volo).
L'ideale sarebbe istallare un servocomando e collegarlo allo spillo del max, per poterlo trimmare in volo, e vista la sensibilità dello spillo del massimo dopo la trasformazione gasser, sarebbe una cosa fattibile, che sicuramente sperimenterò, con un microservo tipo HS81 - HS82.
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Vecchio 14 gennaio 12, 17:15   #587 (permalink)  Top
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Il motore può grippare se magro, te ne accorgi ad orecchio..le temperature aiutano a capire, ma prima ancora è l'orecchio che si accorge se stiamo girando magri, una volta imparato a riconoscere i sintomi.. Vero che un motore possa arrivare a quelle temperature, ma a mio avviso ha breve vita se arriva a girare cosi magro..Meglio sentirlo un pò borbottare che rischiare di usurare precocemente il motore, e rischiare di grippare, se non il gruppo termico, può succedere come nel mio caso di grippare l'imbiellaggio..(anche se il problema era preesistente alla modifica, presumo colpa del carbsmart che teneva chiuso lo spillo nei primi secondi di volo).
L'ideale sarebbe istallare un servocomando e collegarlo allo spillo del max, per poterlo trimmare in volo, e vista la sensibilità dello spillo del massimo dopo la trasformazione gasser, sarebbe una cosa fattibile, che sicuramente sperimenterò, con un microservo tipo HS81 - HS82.
Quoto al 1000/100.

Sacrosanta verità ed ottimo suggerimento. Bisogna stare attenti alle smagrite.
Oggi ho fatto un'altra ora di volo col 600 (tutto ok) e due voli col 90 ( .. mmm .. ancora qualcosa da risolvere). Posterò i video. Ciao a tutti. Placido.
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Bene Placido, aspettiamo il video, almeno le mie orecchie si rifanno un pò di "gasser" ..nel frattempo che rimetto su il mio..!
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Vecchio 15 gennaio 12, 16:21   #589 (permalink)  Top
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Elimodello Trex 600 con motore Thunder Tiger 53 RL trasformato a benzina. - YouTube

Ventiduesima ORA di volo.

Direi niente male. Il TT 53 RL si sta comportando davvero bene! Parametri temperature nella norma; giri 15.930; consumi consolidati intorno a 640 cc per ora di volo; problemi nessuno.
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Vecchio 15 gennaio 12, 18:29   #590 (permalink)  Top
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Ciao Placido,
bel volo ed il tuo motore gira tondo senza incertezze! ottimo per farci l'orecchio anche per il mio. Ma che atmosfera tersa, qui ieri < 50/100 mt oggi nella mia zona < 200mt
Comunque con l'aiuto del mio amico aeromedellista abbiamo consumato gli ultimi 3/4 di litro al 10% di olio. Volo di solo hovering, provando temperature, RPM e carburazione. E' sensibilissimo tra smagrimento e arrichimento anche +- 1 o 2 tacche fanno la differenza. Il mio amico dice che siamo al 95% gira bene, tiene il minimo, ma ancora qualche sporadico singhiozzo. Non gira così liscio come il tuo tra min e max. A regimi intermedi fino ca 14000 a volte c'è qualche buchetto di potenza. Oggi la temp esterna era 1 max 2°. La coda era infastidita da qualche buco di regime e non mi sono fidato a fare del volato portando a giri più alti. Temp max della testa sempre non oltre i 140° - smagrendo, abbiamo notato che sale anche di 5-10°. Adesso vorrei preparare miscela al 5% e rifare il collaudo. Il mio amico mi ha detto che se ci sono buchi di potenza potrebbe essere magari dovuto all'anticipo da regolare boh? per il momento non tocco questa parte delicata. Comunque ora tra manetta al min e max non si spegne e l'avviamento è costante. Di fumo ne emette parecchio, non come il glow, per la grande percentuale di olio credo. Già un grosso risultato direi. In pratica siamo ad un'ora e 20 ca con un litro. Grande progresso per me rispetto all'inizio
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