Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore a Scoppio > Elimodellismo Gasser e Turbine


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 dicembre 11, 21:25   #481 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da Raziel Visualizza messaggio
Ragazzi, stamattina ho messo in moto...inizialmente non partiva, ho provato ad aprire entrambi gli spilli e ha fatto qualche scoppietto, successivamente sono riuscito a farlo stare in moto per 10 secondi, poi smagrendo tutto (sputava tanta miscela dal collettore e non reggeva il minimo) sembra andare benone .

Vi lascio un video (QUI IL LINK) fatto dopo aver carburato più o meno, tiene il minimo e sembra abbastanza regolare , la fase credo sia giusta ma lascio a voi esperti con orecchio attento e allenato commenti e consigli.

Domani credo lo proverò con la testa montata, speriamo che sotto sforzo il motore non tenda a spegnersi come faceva alimentato ad alcool.

Devo dire che è una gran soddisfazione soltanto accenderlo .
Tutto questo grazie a voi!!!!


Bravo!! Un altro pezzo del mosaico dei miei amici sta per spiccare il volo. Ed a breve ce ne sarà un altro.
Dal rumore sembra tutto ok. La fase è giusta ed anche la carburazione del minimo sembra andare bene. Adesso devi farlo volare! Solo così puoi vedere come va la carburazione ai regimi più alti. Stando molto al minimo, infatti, non si ha una buona percezione della carburazione nel suo insieme, perchè il motore un pò si imbratta e tende a spegnersi, anche se il tuo, vedo, regge bene un minimo accelerato.
Allontana l'antenna dalla centralina e poi .. VIAAAAAAA..
Sono davvero molto contento. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 11, 17:19   #482 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-10-2007
Messaggi: 370
Immagini: 2
Ho iniziato pure io nello smontare il carburatore del OS 37 e prendere tutti le misure per poter reperire il teflon che mi necessita come boccola e speriamo che tale ricerca non mi porti ad allontarmi dal campo di volo.
Icone allegate
TRex 50 Gasser-1111.jpg  
jetmet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 11, 17:42   #483 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-01-2005
Residenza: Castelfranco Veneto
Messaggi: 229
Ragazzi oggi ho provato un poco di hovering ... allora che dire, il motore è partito subito, zero problemi, una volta partito ho dato gas, è salito di giri ma dopo 4 secondi di regime alto ha iniziato a perdere potenza lentamente, così ho smagrito un poco gli alti (spillo del max) ed ora è molto regolare e reattivo!

Non posso crederci, rumore fantastico, regolare, niente fumo, pazzesco considerando che il motore avrà si o no 15 anni!!!

Purtroppo ho paura che scaldi eccessivamente , ho fatto pochissimo hovering (l'ho provato per massimo 10/15 minuti, facendo 3 sessioni di hovering per 20 secondi ciascuna), ho toccato la testa del motore, e quasi mi sono ustionato, il tappo era un po meno caldo della testa, ma comunque bollente...non ho nessuno strumento per misurare la temperatura esatta, e non posso nemmeno fare nessun paragone data la poca esperienza che possiedo (primo motore primo elicottero, primo tutto insomma ahaha).

Spero solo che il motore sia ben carburato e che non grippi .

Ho fatto un video, purtroppo era troppo buio quindi non si vede quasi nulla, se volete lo metto comunque online.

Grazie a tuttiiiiiiii .

per Jetmet: Ho visto che vendono del teflon all'obi, a parer mio perfetti per la modifica, nella sezione ferramenta se ricordo bene!

Ultima modifica di Raziel : 28 dicembre 11 alle ore 17:45
Raziel non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 11, 20:24   #484 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-12-2010
Residenza: Genova e S.Stefano d'Aveto
Messaggi: 596
Ciao per il teflon andrebbero bene i taglieri bianchi da cucina?????????? dovrebbero essere di teflon
Ciao
__________________
Matteo
foresta72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 11, 20:25   #485 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Poldo111850
 
Data registr.: 05-01-2007
Messaggi: 3.616
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da Raziel Visualizza messaggio
Ragazzi oggi ho provato un poco di hovering ... allora che dire, il motore è partito subito, zero problemi, una volta partito ho dato gas, è salito di giri ma dopo 4 secondi di regime alto ha iniziato a perdere potenza lentamente, così ho smagrito un poco gli alti (spillo del max) ed ora è molto regolare e reattivo!

Non posso crederci, rumore fantastico, regolare, niente fumo, pazzesco considerando che il motore avrà si o no 15 anni!!!

Purtroppo ho paura che scaldi eccessivamente , ho fatto pochissimo hovering (l'ho provato per massimo 10/15 minuti, facendo 3 sessioni di hovering per 20 secondi ciascuna), ho toccato la testa del motore, e quasi mi sono ustionato, il tappo era un po meno caldo della testa, ma comunque bollente...non ho nessuno strumento per misurare la temperatura esatta, e non posso nemmeno fare nessun paragone data la poca esperienza che possiedo (primo motore primo elicottero, primo tutto insomma ahaha).

Spero solo che il motore sia ben carburato e che non grippi .

Ho fatto un video, purtroppo era troppo buio quindi non si vede quasi nulla, se volete lo metto comunque online.

Grazie a tuttiiiiiiii .

per Jetmet: Ho visto che vendono del teflon all'obi, a parer mio perfetti per la modifica, nella sezione ferramenta se ricordo bene!
Ottimo lavoro, complimenti
ci sei, ora devi fare l'orecchio con la carburazione, ma nulla di cosi complicato, ti accorgi subito se sei magro, senti il motore dopo breve tempo, salire di giri piu del normale e se non porti in poco tempo l'ely a terra tenderà a scendere e salire di diri per poi spegnersi (nella quasi totalità delle volte si riaccende dasolo, il bello del motore spark ).
Se invece senti il motore girare bene per piu di uno, due minuti e non scende eccessivamente di giri sotto sforzo, sei carburato bene.
Riguardo alle temperature, è normale che scaldi, ma per dire che scalda troppo devi usare uno strumento come un termometro ad infrarossi, con le dita ti scotti gia a 60 gradi.. ed è impossibile stabilire la temperatura.
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 11, 22:15   #486 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da Poldo111850 Visualizza messaggio
Ottimo lavoro, complimenti
ci sei, ora devi fare l'orecchio con la carburazione, ma nulla di cosi complicato, ti accorgi subito se sei magro, senti il motore dopo breve tempo, salire di giri piu del normale e se non porti in poco tempo l'ely a terra tenderà a scendere e salire di diri per poi spegnersi (nella quasi totalità delle volte si riaccende dasolo, il bello del motore spark ).
Se invece senti il motore girare bene per piu di uno, due minuti e non scende eccessivamente di giri sotto sforzo, sei carburato bene.
Riguardo alle temperature, è normale che scaldi, ma per dire che scalda troppo devi usare uno strumento come un termometro ad infrarossi, con le dita ti scotti gia a 60 gradi.. ed è impossibile stabilire la temperatura.
Quoto in toto.

Raziel, posso dirti che se deve grippare un motore non aspetta 15 minuti. Se hai fatto voli da 15 minuti vuol dire che sei entro il range di temperatura che il motore può sopportare. Per sicurezza prova ad aprire lo spillo del max di una sola tacca e vedi cosa succede: se il motore tende a fare "il 4 tempi" ed a fumare troppo vuol dire che si è ingrassato troppo. Se invece senti che il motore continua a girare bene e prendere giri vuol dire che prima eri un tantino magro. Ricordati che è sempre meglio stare un pò grasso piuttosto che magro. Comunque .. complimenti anche a te.
E dire che quando hai cominciato a seguirmi eri convinto che non ce l'avresti fatta. Invece i risultati ancora una volta mi hanno dato ragione. La modifica è abbastanza semplice ed alla portata di tutti; basta solo rispolverare il Modellista che c'è dentro ognuno di noi. Adesso aspettiamo Meteor che, quanto prima decollerà. Manda il video comunque, e poi ne fai uno di buona qualità.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 11, 22:19   #487 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da foresta72 Visualizza messaggio
Ciao per il teflon andrebbero bene i taglieri bianchi da cucina?????????? dovrebbero essere di teflon
Ciao
Non so se quello è teflon o nylon. Gli anelli di teflon li ho sempre trovati nei negozi di idraulica a corredo degli attacchi niples. In alcuni negozi di vendita di profilati si trovano tondoni pieni di teflon di vari diametri, da lavorare al tornio.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 11, 22:21   #488 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da jetmet Visualizza messaggio
Ho iniziato pure io nello smontare il carburatore del OS 37 e prendere tutti le misure per poter reperire il teflon che mi necessita come boccola e speriamo che tale ricerca non mi porti ad allontarmi dal campo di volo.
Hai già ritirato il kit (centralina magnete e candela)? Su che modello stai lavorando?
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 11, 10:36   #489 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-10-2007
Messaggi: 370
Immagini: 2
Ciao Stile.90,

sto lavorando pure io su uno dei miei shuttle plus i quali montano OS 37 come quello di Poldo..mi sembra......e che pue lui stia modificando......e non ho ancora provveduto ad ordinare ne la centralina ne la candela se non prima di superare lo scoglio dell'isolamento del carburatore....Altra domanda che volevo fare, e decritta dalle foto allegate prese da quanto realizzato da alcuni di voi, quando si dovesse trovare o fare la boccola che garantisce l'isolamento del carburatore...cosa è meglio realizzare/inserire (se già reperita fatta) una boccola senza battuta e poi inserire l'oring oppure se la si fà realizzare anche la battuta della sede del carburatore sul carter???

Saluti
Icone allegate
TRex 50 Gasser-foto-cilindrica-anello.jpg   TRex 50 Gasser-1111.jpg   TRex 50 Gasser-foto-3-con-battuta-teflon.jpg   TRex 50 Gasser-111.jpg  

Ultima modifica di jetmet : 29 dicembre 11 alle ore 10:42
jetmet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 11, 10:55   #490 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Poldo111850
 
Data registr.: 05-01-2007
Messaggi: 3.616
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da jetmet Visualizza messaggio
Ciao Stile.90,

sto lavorando pure io su uno dei miei shuttle plus i quali montano OS 37 come quello di Poldo..mi sembra......e che pue lui stia modificando......e non ho ancora provveduto ad ordinare ne la centralina ne la candela se non prima di superare lo scoglio dell'isolamento del carburatore....Altra domanda che volevo fare, e decritta dalle foto allegate prese da quanto realizzato da alcuni di voi, quando si dovesse trovare o fare la boccola che garantisce l'isolamento del carburatore...cosa è meglio realizzare/inserire (se già reperita fatta) una boccola senza battuta e poi inserire l'oring oppure se la si fà realizzare anche la battuta della sede del carburatore sul carter???

Saluti
Il problema non è inserire o no l'anello di battuta ma riuscire a far entrare il carburatore completamente nella sua sede per poterlo bloccare poi con le sue viti al carter. Io non l'ho inserito, comunque se vuoi farlo devi limare la sommità della sede del carburatore sul carter, della stessa misura dello spessore della boccola o poco meno.
Riguardo alla modifica io l'ho già effettuata da un bel pô, puoi vedere nei post precedenti anche come va in volo a benzina l'ely con OS 37
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
cerco gasser Fly_all Compro 1 30 novembre 10 00:11
quale eli gasser?? newhelico Elimodellismo in Generale 14 27 giugno 10 23:13



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:07.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002