Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore a Scoppio > Elimodellismo Gasser e Turbine


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 dicembre 11, 14:35   #471 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-01-2005
Residenza: Castelfranco Veneto
Messaggi: 229
Ragazzi, buon natale un poco in ritardo .

La modifica ormai è completata quindi un giorno di questa settimana provo ad accenderlo sperando tutto vada bene!!
Avrei bisogno di qualche consiglio :/, sopratutto per la carburazione che non sono mai stato in grado di farla :/ .

Gli spilli per ora gli ho messi come consigliato da Poldo (avendo un motore che più si avvicina al mio) MAX aperto di 1/4 di giro (o poco più), minimo chiuso.
Bene ora non saprei come proseguire con la carburazione...se non parte provo ad aprire solo il minimo? oppure devo aprire anche il massimo in relazione al minimo??
Insomma non saprei come fare :/.

Per l'accensione invece dopo aver fatto rifornimento accendo radio, ricevente (stick del gas a 1/4 circa) e poi la centralina e subito provo a farlo partire no?
Per la prima accensione mi consigliate di togliere le pale? tenerle? togliere tutta la testa??

Scusate le mille domande ...Grazie in anticipo!!

Ultima modifica di Raziel : 26 dicembre 11 alle ore 14:44
Raziel non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 dicembre 11, 16:14   #472 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-10-2007
Messaggi: 370
Immagini: 2
Ciao,
aspetto con ansia il tuo test.....senza dubbio io ti consiglio per la prima accensione di togliere le pale assieme alla testa dove abbiamo sempre la flybar che può essere un possibile pericolo in quei momenti che procedi alla carburazione/test.......importante non mandare il motore in fuori giri con accelerazioni bestiali da fomula uno....ti mantieni a regimi medi bassi......aspettiamo un tuo responso e foto /video di come si è svolto il tutto e come hai realizzato la struttura.



Saluti e tanti auguri
jetmet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 dicembre 11, 20:39   #473 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da Raziel Visualizza messaggio
Ragazzi, buon natale un poco in ritardo .

La modifica ormai è completata quindi un giorno di questa settimana provo ad accenderlo sperando tutto vada bene!!
Avrei bisogno di qualche consiglio :/, sopratutto per la carburazione che non sono mai stato in grado di farla :/ .

Gli spilli per ora gli ho messi come consigliato da Poldo (avendo un motore che più si avvicina al mio) MAX aperto di 1/4 di giro (o poco più), minimo chiuso.
Bene ora non saprei come proseguire con la carburazione...se non parte provo ad aprire solo il minimo? oppure devo aprire anche il massimo in relazione al minimo??
Insomma non saprei come fare :/.

Per l'accensione invece dopo aver fatto rifornimento accendo radio, ricevente (stick del gas a 1/4 circa) e poi la centralina e subito provo a farlo partire no?
Per la prima accensione mi consigliate di togliere le pale? tenerle? togliere tutta la testa??

Scusate le mille domande ...Grazie in anticipo!!
Ciao Raziel, finalmente stiamo completando la fase preparatoria. Risolto poi il problema della pipetta candela ?(ti ho scritto come fare). Per la prima messa in moto io ti consiglierei di togliere tutta la testa del rotore per evitare di farti male con la flybar, giusto come ha anche consigliato Jetmet. Io ti consiglierei pure di provare partendo grasso e poi stringendo piuttosto che magro e poi aprire. Io ho sempre proceduto così per avere sempre abbastanza lubrificazione (un motore magro lubrifica poco e male) e per evitare che il motore possa prendere subito molti giri. Tieni gli spilli un pò più aperti (specialmente quello del massimo); ai primi giri di avviatore dovresti vedere sputare carburante dallo scarico; stringi piano piano e vedrai che comincerà a scoppiettare e poi a partire.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 dicembre 11, 20:53   #474 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-01-2005
Residenza: Castelfranco Veneto
Messaggi: 229
Sisi circa ho risolto come hai detto te, solo che non sono riuscito a far combaciare perfettamente i due pezzetti di metallo, ma non credo sia un problema (la candela comunque fa la scintilla).

Ok per la carburazione vedrò di tenermi bello grasso, all'incirca quanti giri per lo spillo del massimo e quello del minimo?? Così per avere un punto di riferimento :/.
Purtroppo non avendolo carburato nemmeno a nitro non posso nemmeno sapere a quanti giri stare con gli spilli circa :/, al massimo provo a seguire il manuale del carburatore, che se non sbaglio mi consiglia 2 per il MAX e per il min.

Domani pomeriggio dovrei riuscire a collaudare tutto, speriamo di aver fatto un buon lavoro e di riuscire a sentire il motore girare per bene .

Grazie a tutti per le risposte!!
Raziel non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 dicembre 11, 21:21   #475 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da Raziel Visualizza messaggio
Sisi circa ho risolto come hai detto te, solo che non sono riuscito a far combaciare perfettamente i due pezzetti di metallo, ma non credo sia un problema (la candela comunque fa la scintilla).

Ok per la carburazione vedrò di tenermi bello grasso, all'incirca quanti giri per lo spillo del massimo e quello del minimo?? Così per avere un punto di riferimento :/.
Purtroppo non avendolo carburato nemmeno a nitro non posso nemmeno sapere a quanti giri stare con gli spilli circa :/, al massimo provo a seguire il manuale del carburatore, che se non sbaglio mi consiglia 2 per il MAX e per il min.

Domani pomeriggio dovrei riuscire a collaudare tutto, speriamo di aver fatto un buon lavoro e di riuscire a sentire il motore girare per bene .

Grazie a tutti per le risposte!!
Non fa niente se i due pezzetti non combaciano perfettamente; l'importante che li hai saldati bene e che non hai danneggiato il manicottino interno di silicone. Se non scintilla da nessuna parte ma soltanto sulla candela vuol dire che è ok. Per la carburazione apri la metà di quanto consigliato per il minimo ed un pò di più (uno e mezzo) per il max; poi collega tutto, dai di avviatore e vai chiudendo il max di una tacca per volta (non più di 1/4 di gas, ma puoi provare a fare brevi aperture e chiusure se vedi che è troppo ingolfato). Se sei in fase giusta deve partire.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 dicembre 11, 11:08   #476 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Poldo111850
 
Data registr.: 05-01-2007
Messaggi: 3.616
Immagini: 9
A Raziel: Purtroppo le regolazioni base di riferimento del manuale o di qualsiasi precedente impostazione glow non ti serviranno a nulla, ľunica cosa che ti può aiutare è il tuo orecchio, e con la benzina ancora di piu, tieni a mente anche le impostazioni che ti ho consigliato io, in caso non riuscissi a mettere in moto, non esitare a chiudere gli spilli..
Ps. é fondamentale saper carburare un motore a scoppio, chiedi a qualcuno almeno per le prime volte, se ha la pazienza di seguirti dove voli ed insegnarti come riconoscere ad orecchio la carburazione e come intervenire sugli spilli, via forum è impossibile insegnarti a carburare, e seppure io possa averti consigliato le mie ipostazioni di base, non saranno sicuramente le stesse per il tuo motore, al massimo possono avvicinarsi.
Uņ'altra cosa, ho guardato la foto che hai pubblicato nei precedenti post, mi è saltato subito all'occhio il filo antenna.. Evita di farlo passare tra il cavo della centralina, sfilalo e gira il passaggio dall'altro lato,allontanandolo il piu possibile dalla centralina stessa..sempre meglio evitare le interferenze..
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 dicembre 11, 11:26   #477 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-01-2005
Residenza: Castelfranco Veneto
Messaggi: 229
Ciao Poldo! Si infatti immaginavo che il filo dell'antenna in quella posizione non andasse molto bene, per ora lo lascio così, appena riesco a mettere in moto (senza testa) e grazie a qualche miracolo carburare tutto (sempre se tutto funziona) vedrò di cambiare posizione al filo dell'antenna.

Comunque non ho nessuno che possa aiutarmi :/, in giornata provo ad accendere vediamo che succede...pensa che ormai è da mesi che vado avanti a "smanettare" con questo motore , purtroppo la mia inesperienza nella carburazione mi sta rallentando non poco....
Raziel non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 dicembre 11, 15:30   #478 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-01-2005
Residenza: Castelfranco Veneto
Messaggi: 229
:)

Ragazzi, stamattina ho messo in moto...inizialmente non partiva, ho provato ad aprire entrambi gli spilli e ha fatto qualche scoppietto, successivamente sono riuscito a farlo stare in moto per 10 secondi, poi smagrendo tutto (sputava tanta miscela dal collettore e non reggeva il minimo) sembra andare benone .

Vi lascio un video (QUI IL LINK) fatto dopo aver carburato più o meno, tiene il minimo e sembra abbastanza regolare , la fase credo sia giusta ma lascio a voi esperti con orecchio attento e allenato commenti e consigli.

Domani credo lo proverò con la testa montata, speriamo che sotto sforzo il motore non tenda a spegnersi come faceva alimentato ad alcool.

Devo dire che è una gran soddisfazione soltanto accenderlo .
Tutto questo grazie a voi!!!!

Ultima modifica di Raziel : 27 dicembre 11 alle ore 15:36
Raziel non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 dicembre 11, 17:02   #479 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-10-2007
Messaggi: 370
Immagini: 2
Ok,
grandissimo....buon rumore da come si presenta....la prossima volta lo lasci in moto e ci fai vedere un video un pò meno triboloso da guardare.....siamo sulla via giusta...
jetmet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 dicembre 11, 21:12   #480 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Rodaggio TT56RL

Ecco alcuni video del rodaggio di un'ora e mezza del TT56RL.
https://picasaweb.google.com/1132552...eat=directlink
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
cerco gasser Fly_all Compro 1 30 novembre 10 00:11
quale eli gasser?? newhelico Elimodellismo in Generale 14 27 giugno 10 23:13



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:11.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002