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style90.me 18 luglio 11 11:35

TRex 50 Gasser
 
Ciao a tutti. Finalmente vola.. Modello: TRex 50 nitro. Motore: OS 50 Hyper. Carburante: BENZINA con il 5% di olio sintetico: Costo per carburante: € 1,00/ora di volo. Rendimento: come l'equivalente col 10% di nitrometano. Modifiche al modello: nessuna. Incremento di peso: circa 250 gr (recuperato al decollo con soli 150 cc di benzina invece dei 480 di miscela nitro per la stessa durata di volo).

marco.lee 18 luglio 11 19:36

info.......
e foto, la curiosità è tanta!
che candela e centralina?

style90.me 18 luglio 11 21:13

3 Allegato/i
Come ho scritto il modello è un TRex 600 nitro. Il motore è un vecchio OS 50 Hyper cui ho sostituito il carburatore perchè non riuscivo a smagrire il minimo con il suo originale (il rapporto stechiometrico della miscela aria-benzina è molto diverso (più magro) di quello aria-alcool (1-18 contro 1-8 circa). La candela è una 1/4 -32 Spark Plug con analoga filettatura per il glow. La centralina è una Rcexl single ignition 1/4 -32 (cui ho modificato la pipetta). Sabato ho girato per oltre mezz'ora (due voli) ed il motore non sembra avere avuto alcun problema; consideriamo anche che ho volato intorno alle 16,00 e con una temperatura esterna di 39° (Messina). Al modello non ho apportato alcuna modifica (quindi volendo potrei rimontare tranquillamente un glow, anche se tale ipotesi non è assolutamente nelle mie intenzioni :D .. :D); unica modifica riguarda il sensore dei giri.

apache70 18 luglio 11 21:21

Interessante, puoi mettere anche qualche foto della candela e carburatore usato.
La centralina è usata anche sui Zenoah non hai dovuto fare modifiche oltre alla pipetta per adattarla ?
Che regolatore di giri hai usato ?
Hai mantenuto gli stessi rapporti Pignone/corona, quanti giri hai sul rotore ?
Si può adottare la stessa centralina su un 90 ?

style90.me 18 luglio 11 21:50

Citazione:

Originalmente inviato da apache70 (Messaggio 2686610)
Interessante, puoi mettere anche qualche foto della candela e carburatore usato.
La centralina è usata anche sui Zenoah non hai dovuto fare modifiche oltre alla pipetta per adattarla ?
Che regolatore di giri hai usato ?
Hai mantenuto gli stessi rapporti Pignone/corona, quanti giri hai sul rotore ?
Si può adottare la stessa centralina su un 90 ?

La candela è una Rcexl Glow 1/4 -32 Spark Plug con analoga centralina. Non ho usato regolatore perchè sino ad ora non mi è venuto in mente. In questo campo invece sono io a chiederti consigli su cosa e come montarlo e settarlo. Il modello è esattamente come da scatola di montaggio. Non ho misurato i giri ma penso siano quelli che avevo prima con il 10% di nitro. La centralina e la candela vanno benissimo anche sul 90, anche se io, che non avevo ancora scoperto le candele passo 1/4 -32, sul mio TT 90 ho rifatto al tornio da pieno di allumonio tutta la camera di scoppio come sottotesta per candele NGK BPMR6A (un lavoraccio:icon_rofl). Il carburatore è quello del TT90 che mi ha consentito di potere gestire la carburazione del minimo "stringendo" molto oltre quello che il suo originale potesse consentire (il motore girava ma troppo grasso). Vedo con piacere che la discussione è per molti interessante. Dallo scambio poi di esperienze penso si possa dare un notevole contributo a che questo splendido hobby (si, per me è solo un hobby non avendo alcuna velleità di trasformarlo in competizione)possa essere sempre più accessibile a tutti.

tmax500 19 luglio 11 06:47

Gasser
 
Quindi fammi capire il motore e' un os 50 senza modifiche?e la percentuale di olio basta ? E con un os 91? La cosa e' molto interessante e mi sta già facendo pensare al mio Freya la centralina come la alimenti?

style90.me 19 luglio 11 09:23

2 Allegato/i
Citazione:

Originalmente inviato da tmax500 (Messaggio 2687106)
Quindi fammi capire il motore e' un os 50 senza modifiche?e la percentuale di olio basta ? E con un os 91? La cosa e' molto interessante e mi sta già facendo pensare al mio Freya la centralina come la alimenti?

Si, un OS 50 Hyper (testa blu) cui ho sostituito il carburatore ed ho aggiunto un anello di teflon per isolarlo un pò dal carter. L'olio usato è dell'ottimo olio sintetico per miscela a 2 tempi (costo circa 18 €/litro), quello che si usa nei motorini al 2%; con miscelazione al 5% penso sia più che sufficiente a garantire il max della lubrificazione. Così come funziona sul 50 penso funzionerà sul 91 (ho modificato un TT 90, quello della foto, e gira al banco perfettamente); l'importante è che il carburatore abbia lo spillo del minimo e non il sistema a camma (che non ce la fa a smagrire dovutamente il minimo), e che il modello sia dotato di un ottimo sistema di raffreddamento. La centralina la alimento con 4 acc. stilo da 1,2 - 2450 mA, che durano una giornata intera di voli (pensa che un mio amico per un aeromodello usa le ministilo)

tennean1 19 luglio 11 10:39

Complimenti Style90.me, veramente un bel lavoro

Potrei suggerirti di produrre un batch di una cinquantina di pezzi per le modifiche (carburatore, candela, sottotesta, anello fissaggio pickup e sensore) e metterle sul mercatino.

Le venderesti in un battibaleno:wink:

Saluti
Andrea

UNKNOW 19 luglio 11 11:05

Bravo , questo è modellismo.:) Complimenti

maurifra 19 luglio 11 11:07

Citazione:

Originalmente inviato da UNKNOW (Messaggio 2687319)
Bravo , questo è modellismo.:) Complimenti

Bravissimo:wink:


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