TRex 50 Gasser Ciao a tutti. Finalmente vola.. Modello: TRex 50 nitro. Motore: OS 50 Hyper. Carburante: BENZINA con il 5% di olio sintetico: Costo per carburante: 1,00/ora di volo. Rendimento: come l'equivalente col 10% di nitrometano. Modifiche al modello: nessuna. Incremento di peso: circa 250 gr (recuperato al decollo con soli 150 cc di benzina invece dei 480 di miscela nitro per la stessa durata di volo). |
info....... e foto, la curiosità è tanta! che candela e centralina? |
3 Allegato/i Come ho scritto il modello è un TRex 600 nitro. Il motore è un vecchio OS 50 Hyper cui ho sostituito il carburatore perchè non riuscivo a smagrire il minimo con il suo originale (il rapporto stechiometrico della miscela aria-benzina è molto diverso (più magro) di quello aria-alcool (1-18 contro 1-8 circa). La candela è una 1/4 -32 Spark Plug con analoga filettatura per il glow. La centralina è una Rcexl single ignition 1/4 -32 (cui ho modificato la pipetta). Sabato ho girato per oltre mezz'ora (due voli) ed il motore non sembra avere avuto alcun problema; consideriamo anche che ho volato intorno alle 16,00 e con una temperatura esterna di 39° (Messina). Al modello non ho apportato alcuna modifica (quindi volendo potrei rimontare tranquillamente un glow, anche se tale ipotesi non è assolutamente nelle mie intenzioni :D .. :D); unica modifica riguarda il sensore dei giri. |
Interessante, puoi mettere anche qualche foto della candela e carburatore usato. La centralina è usata anche sui Zenoah non hai dovuto fare modifiche oltre alla pipetta per adattarla ? Che regolatore di giri hai usato ? Hai mantenuto gli stessi rapporti Pignone/corona, quanti giri hai sul rotore ? Si può adottare la stessa centralina su un 90 ? |
Citazione:
|
Gasser Quindi fammi capire il motore e' un os 50 senza modifiche?e la percentuale di olio basta ? E con un os 91? La cosa e' molto interessante e mi sta già facendo pensare al mio Freya la centralina come la alimenti? |
2 Allegato/i Citazione:
|
Complimenti Style90.me, veramente un bel lavoro Potrei suggerirti di produrre un batch di una cinquantina di pezzi per le modifiche (carburatore, candela, sottotesta, anello fissaggio pickup e sensore) e metterle sul mercatino. Le venderesti in un battibaleno:wink: Saluti Andrea |
Bravo , questo è modellismo.:) Complimenti |
Citazione:
|
Dalla foto del motore mi sembra di capire che hai usato un carburatore walbro a membrana, non capisco però da dove prendi l'impulso per far vibrare la membrana e aspirare la benzina. Hai fatto un collettore ad hoc per far collimare i fori del walbro con l'attacco sul nitro ? Un lavoro interessante, se riesci dovresti misurare i giri del rotore per capire che potenza riesce a darti il motore magari con veloci cambi di passo per capire come si comporta il motore sotto stress. |
Gasser Ciao dove posso vedere i componenti per renderlo conto Dell'investimento:icon_rofl:icon_rofl |
Citazione:
|
Bravissimo!!!! |
Sul 600 che temperatura raggiunge il motore? |
Citazione:
|
Ciao complimenti per l'idea, se non è un pesce di aprile, mi domando come mai i vari ingegneri mondiali non ci hanno pensato prima, anche se poi le scoperte a volte sono sotto il naso e non si vedono. Se dopo diversi voli, il motore non ha subito danni questa potrebbe essere una strada per eliminari definitivamente il nitro. Saluti |
Citazione:
che rapporto di compressione ai dovuto tenere per il regolare funzionamento del motore? saluti |
Citazione:
Fondamentalmente il motore glow differisce dal benzina per due aspetti: accensione e carburazione. Io ho provato a fare girare un glow (con la sua candeletta) con la benzina (una tecnica collaudata nel volo di durata); basta lasciare la candeletta collegata ad una stilo. Il problema è che non si riesce a gestire la variazione del gas. Con l'arrivo sul mercato delle centraline di accensione, basta un pò di dimestichezza con la messa in fase e con il posizionamento di cellula e sensore e tale aspetto è già superato. Resta il problema carburazione. Ho anche costruito una pompa benzina (26 gr.) a membrana, ma le prove al banco e sul modello mi hanno fatto propendere per la presa di pressione, con carburatore però con entrambi gli spilli. Sul mercato ci sono già motori a benzina (anche un 6 cc) o marche blasonate, ma non specifici per eli. Arriveranno come sono arrivati per aerei e scafi (a prezzi tra l'altro veramente accessibili). Io ho le mie idee e le mie teorie, ma forse sarei troppo tedioso a spiegarle. Infine, l'incognita durata... Vedremo come si comporterà il mio OS 50 (che comunque ha già diverse ore di funzionamento a benzina e che sembra essere rinato a nuova vita visto che col 10 di nitro con cui ha sempre girato cominciava a dare segni di cedimento); se teniamo in vita e continua ad essere la discussione interessante, vi terrò informati. |
Citazione:
|
Citazione:
Bravo. Potrebbe essere una vera' novita'. Un consiglio togli quel filtro esterno Nitro perche' nel mio 700 Gasser si e' sciolto(me ne sono accorto in tempo), e' solo questione di tempo.:wink: |
Citazione:
|
Citazione:
|
Citazione:
Per la centralina puoi usare anche un bec piccolino (3A) esterno con una lipo da 1000 2S e fai tranquillamente un volo da 30 minuti (io la usavo con i Zenoah 20 EI e mettevo un KillSwitch alla centralina cosi' in caso di emergenza potevo spegnere il motore, lo usano tantissimi anche negli aerei con motori a benzina con centralina elett.), il peso e' circa quello di un pacco batterie Stilo o poco meno pero' hai maggior sicurezza. |
Gasser Quindi bisogna montare il sensore per l'accensione della candela, ma come si calcola il pms e il momento del' accensione. |
Grazie Fedefefe per i preziosi consigli. Lo scambio di opinioni ed esperienze arricchisce sempre un pò tutti. Rispondo alla domanda di TMax: nella trasformazione è di primaria importanza la messa in fase dell'accensione. Questa operazione non è semplice come montare il sensore per il governor: nel regolatore dei giri infatti lo puoi montare dove vioi, tanto lì serve solo a leggere soltanto i passaggi sotto il sensore. Nel caso dell'accensione, invece, va posizionato esattamente in un punto preciso dei 360° di rotazione dell'albero motore. Questo punto lo devi trovare tu in relazione al punto in cui sistemi il sensore. Tieni presente che la centralina è parametrata per un anticipo iniziale di 40° rispetto al P.M.S. (Punto Morto Superiore); vale a dire che il magnete deve passare sotto il sensore (e ti segni questo punto), dopodichè il pistone deve ultimare la sua corsa ascendente. Quando il pistone è al P.M.S. segna questo secondo punto; tra il primo ed il secondo segno devi mettere un angolo di 40°. La scintilla scoccherà esattamente al momento giusto. Poi provvederà la centralina ad aumentare o decrementare automaticamente tale valore con il variare dei giri. Non so se sono stato esauriente. Forse è più difficile a spiegarlo che a realizzarlo. Cmq, sono quì. |
Gasser Grazie avevo il dubbio ma ora ho capito la strada da intraprendere ti scrivo appena arrivano i componenti e comunque seguirò la discussione per aggiornarmi. |
Citazione:
|
Citazione:
Managgia te e tutti gli Eli elettrici, Fino a poco tempo fa' solo gasser adesso 50-50% Da quando ho visto il tuo hemmental volare...:wacko: Magico Urgno |
Citazione:
Ti rinnovo i complimenti per la tua realizzazione. Tuttavia mi pare strano che l'anticipo statico tu l'abbia fissato a 40°. Se usi una centralina RCEXL (come credo) l'angolo verso il PMS dovrebbe essere di 28-30°, questo dato è verificabile dalle diverse istruzioni che si trovano online. Invece poi vorrei chiederti se hai utilizzato il pick-up del governor per comandare la centralina oppure hai installato un anello sul carter (parlo dell'OS 50). Mi piacerebbe molto vedere delle foto di dettaglio del carburatore del Hyper. Saluti Andrea |
Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:48. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002