BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo Gasser e Turbine (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-gasser-e-turbine/)
-   -   TRex 50 Gasser (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-gasser-e-turbine/218015-trex-50-gasser.html)

style90.me 18 luglio 11 11:35

TRex 50 Gasser
 
Ciao a tutti. Finalmente vola.. Modello: TRex 50 nitro. Motore: OS 50 Hyper. Carburante: BENZINA con il 5% di olio sintetico: Costo per carburante: € 1,00/ora di volo. Rendimento: come l'equivalente col 10% di nitrometano. Modifiche al modello: nessuna. Incremento di peso: circa 250 gr (recuperato al decollo con soli 150 cc di benzina invece dei 480 di miscela nitro per la stessa durata di volo).

marco.lee 18 luglio 11 19:36

info.......
e foto, la curiosità è tanta!
che candela e centralina?

style90.me 18 luglio 11 21:13

3 Allegato/i
Come ho scritto il modello è un TRex 600 nitro. Il motore è un vecchio OS 50 Hyper cui ho sostituito il carburatore perchè non riuscivo a smagrire il minimo con il suo originale (il rapporto stechiometrico della miscela aria-benzina è molto diverso (più magro) di quello aria-alcool (1-18 contro 1-8 circa). La candela è una 1/4 -32 Spark Plug con analoga filettatura per il glow. La centralina è una Rcexl single ignition 1/4 -32 (cui ho modificato la pipetta). Sabato ho girato per oltre mezz'ora (due voli) ed il motore non sembra avere avuto alcun problema; consideriamo anche che ho volato intorno alle 16,00 e con una temperatura esterna di 39° (Messina). Al modello non ho apportato alcuna modifica (quindi volendo potrei rimontare tranquillamente un glow, anche se tale ipotesi non è assolutamente nelle mie intenzioni :D .. :D); unica modifica riguarda il sensore dei giri.

apache70 18 luglio 11 21:21

Interessante, puoi mettere anche qualche foto della candela e carburatore usato.
La centralina è usata anche sui Zenoah non hai dovuto fare modifiche oltre alla pipetta per adattarla ?
Che regolatore di giri hai usato ?
Hai mantenuto gli stessi rapporti Pignone/corona, quanti giri hai sul rotore ?
Si può adottare la stessa centralina su un 90 ?

style90.me 18 luglio 11 21:50

Citazione:

Originalmente inviato da apache70 (Messaggio 2686610)
Interessante, puoi mettere anche qualche foto della candela e carburatore usato.
La centralina è usata anche sui Zenoah non hai dovuto fare modifiche oltre alla pipetta per adattarla ?
Che regolatore di giri hai usato ?
Hai mantenuto gli stessi rapporti Pignone/corona, quanti giri hai sul rotore ?
Si può adottare la stessa centralina su un 90 ?

La candela è una Rcexl Glow 1/4 -32 Spark Plug con analoga centralina. Non ho usato regolatore perchè sino ad ora non mi è venuto in mente. In questo campo invece sono io a chiederti consigli su cosa e come montarlo e settarlo. Il modello è esattamente come da scatola di montaggio. Non ho misurato i giri ma penso siano quelli che avevo prima con il 10% di nitro. La centralina e la candela vanno benissimo anche sul 90, anche se io, che non avevo ancora scoperto le candele passo 1/4 -32, sul mio TT 90 ho rifatto al tornio da pieno di allumonio tutta la camera di scoppio come sottotesta per candele NGK BPMR6A (un lavoraccio:icon_rofl). Il carburatore è quello del TT90 che mi ha consentito di potere gestire la carburazione del minimo "stringendo" molto oltre quello che il suo originale potesse consentire (il motore girava ma troppo grasso). Vedo con piacere che la discussione è per molti interessante. Dallo scambio poi di esperienze penso si possa dare un notevole contributo a che questo splendido hobby (si, per me è solo un hobby non avendo alcuna velleità di trasformarlo in competizione)possa essere sempre più accessibile a tutti.

tmax500 19 luglio 11 06:47

Gasser
 
Quindi fammi capire il motore e' un os 50 senza modifiche?e la percentuale di olio basta ? E con un os 91? La cosa e' molto interessante e mi sta già facendo pensare al mio Freya la centralina come la alimenti?

style90.me 19 luglio 11 09:23

2 Allegato/i
Citazione:

Originalmente inviato da tmax500 (Messaggio 2687106)
Quindi fammi capire il motore e' un os 50 senza modifiche?e la percentuale di olio basta ? E con un os 91? La cosa e' molto interessante e mi sta già facendo pensare al mio Freya la centralina come la alimenti?

Si, un OS 50 Hyper (testa blu) cui ho sostituito il carburatore ed ho aggiunto un anello di teflon per isolarlo un pò dal carter. L'olio usato è dell'ottimo olio sintetico per miscela a 2 tempi (costo circa 18 €/litro), quello che si usa nei motorini al 2%; con miscelazione al 5% penso sia più che sufficiente a garantire il max della lubrificazione. Così come funziona sul 50 penso funzionerà sul 91 (ho modificato un TT 90, quello della foto, e gira al banco perfettamente); l'importante è che il carburatore abbia lo spillo del minimo e non il sistema a camma (che non ce la fa a smagrire dovutamente il minimo), e che il modello sia dotato di un ottimo sistema di raffreddamento. La centralina la alimento con 4 acc. stilo da 1,2 - 2450 mA, che durano una giornata intera di voli (pensa che un mio amico per un aeromodello usa le ministilo)

tennean1 19 luglio 11 10:39

Complimenti Style90.me, veramente un bel lavoro

Potrei suggerirti di produrre un batch di una cinquantina di pezzi per le modifiche (carburatore, candela, sottotesta, anello fissaggio pickup e sensore) e metterle sul mercatino.

Le venderesti in un battibaleno:wink:

Saluti
Andrea

UNKNOW 19 luglio 11 11:05

Bravo , questo è modellismo.:) Complimenti

maurifra 19 luglio 11 11:07

Citazione:

Originalmente inviato da UNKNOW (Messaggio 2687319)
Bravo , questo è modellismo.:) Complimenti

Bravissimo:wink:

apache70 19 luglio 11 12:54

Dalla foto del motore mi sembra di capire che hai usato un carburatore walbro a membrana, non capisco però da dove prendi l'impulso per far vibrare la membrana e aspirare la benzina.
Hai fatto un collettore ad hoc per far collimare i fori del walbro con l'attacco sul nitro ?
Un lavoro interessante, se riesci dovresti misurare i giri del rotore per capire che potenza riesce a darti il motore magari con veloci cambi di passo per capire come si comporta il motore sotto stress.

tmax500 19 luglio 11 15:31

Gasser
 
Ciao dove posso vedere i componenti per renderlo conto Dell'investimento:icon_rofl:icon_rofl

style90.me 19 luglio 11 18:06

Citazione:

Originalmente inviato da tmax500 (Messaggio 2687670)
Ciao dove posso vedere i componenti per renderlo conto Dell'investimento:icon_rofl:icon_rofl

Ciao, i componenti li trovi sui siti modellistici specializzati. La centralina col pikup la trovi a 75 $; 18 $ per la candela; una quindicina di € per 4 stilo ricaricabili; 6 € per i tubi miscela (che vanno cambiati) e, volendo, ci metti anche 3 € per un altro interruttore. Non è poi un grande investimento se pensi che i costi del carburante scendono di circa 20 volte (100 € nitro contro 5 € benzina).

marco.lee 19 luglio 11 20:17

Bravissimo!!!!

marco.lee 19 luglio 11 20:23

Sul 600 che temperatura raggiunge il motore?

style90.me 20 luglio 11 17:18

Citazione:

Originalmente inviato da marco.lee (Messaggio 2688104)
Sul 600 che temperatura raggiunge il motore?

La temperatura non l'ho misurata (non saprei neanche come fare). Un motore che surriscalda, comunque, lo si capisce, in special modo se va a benzina. Innalzandosi troppo la temperatura surriscalda il carburatore (che è attaccato sul carter), e questo fa evaporare la benzina nel momento in cui gassifica; il motore quindi non riesce più ad aspirare correttamente la miscela e tende quindi a spegnersi altalenando fasi di funzionamento a fasi di spegnimento. Girando per circa 15 minuti (ho fatto due voli di circa 15 minuti) con 39° di temperatura esterna, se ci fossero stati problemi di surriscaldamento si sarebbero certamente manifestati (come si sono manifestati dopo 2 minuti in precedenza, quando non avevo ancora trovato il giusto compromesso tra accensione e carburazione). Non nego che questa sia ancora una fase sperimentale in cui possono verificarsi anche imprevisti. E' una strada su cui ci si può lavorare (ovviamente chi interpreta il modellismo così come lo intendo io), e che potrà dare risultati al momento solo ipotizzabili, ma certamente molto interessanti. Penso che quanto prima cominceranno ad arrivare sul mercato prodotti specifici perchè il nitro ha oramai fatto il suo tempo ed è diventato troppo costoso e poco accessibile a tutti. Se ti guardi in giro nel campo degli aerei e degli scafi il nitro non esiste più (a Messina volano il 99% con motori a benzina e l'1% elettrico). Io vado sul campo con un litro di miscela (di benzina) e mi faccio i miei voletti col 90 ed adesso col 50. Non pretendo e non cerco estreme prestazioni. Mi diverto così ..

girellino 20 luglio 11 17:29

Ciao
complimenti per l'idea, se non è un pesce di aprile, mi domando come mai i vari ingegneri mondiali non ci hanno pensato prima, anche se poi le scoperte a volte sono sotto il naso e non si vedono.
Se dopo diversi voli, il motore non ha subito danni questa potrebbe essere una strada per eliminari definitivamente il nitro.

Saluti

longiano 20 luglio 11 20:56

Citazione:

Originalmente inviato da style90.me (Messaggio 2689398)
La temperatura non l'ho misurata (non saprei neanche come fare). Un motore che surriscalda, comunque, lo si capisce, in special modo se va a benzina. Innalzandosi troppo la temperatura surriscalda il carburatore (che è attaccato sul carter), e questo fa evaporare la benzina nel momento in cui gassifica; il motore quindi non riesce più ad aspirare correttamente la miscela e tende quindi a spegnersi altalenando fasi di funzionamento a fasi di spegnimento. Girando per circa 15 minuti (ho fatto due voli di circa 15 minuti) con 39° di temperatura esterna, se ci fossero stati problemi di surriscaldamento si sarebbero certamente manifestati (come si sono manifestati dopo 2 minuti in precedenza, quando non avevo ancora trovato il giusto compromesso tra accensione e carburazione). Non nego che questa sia ancora una fase sperimentale in cui possono verificarsi anche imprevisti. E' una strada su cui ci si può lavorare (ovviamente chi interpreta il modellismo così come lo intendo io), e che potrà dare risultati al momento solo ipotizzabili, ma certamente molto interessanti. Penso che quanto prima cominceranno ad arrivare sul mercato prodotti specifici perchè il nitro ha oramai fatto il suo tempo ed è diventato troppo costoso e poco accessibile a tutti. Se ti guardi in giro nel campo degli aerei e degli scafi il nitro non esiste più (a Messina volano il 99% con motori a benzina e l'1% elettrico). Io vado sul campo con un litro di miscela (di benzina) e mi faccio i miei voletti col 90 ed adesso col 50. Non pretendo e non cerco estreme prestazioni. Mi diverto così ..

Ciao ,il lavoro mi sembra interessante e ben fatto , ma mi chiedevo (anche se non fai 3D) se il motore riesce prendere i giri del nitro , oppure ai dovuto modificare il rapporto pignone corona,
che rapporto di compressione ai dovuto tenere per il regolare funzionamento del motore?
saluti

style90.me 20 luglio 11 21:20

Citazione:

Originalmente inviato da girellino (Messaggio 2689420)
Ciao
complimenti per l'idea, se non è un pesce di aprile, mi domando come mai i vari ingegneri mondiali non ci hanno pensato prima, anche se poi le scoperte a volte sono sotto il naso e non si vedono.
Se dopo diversi voli, il motore non ha subito danni questa potrebbe essere una strada per eliminari definitivamente il nitro.

Saluti


Fondamentalmente il motore glow differisce dal benzina per due aspetti: accensione e carburazione. Io ho provato a fare girare un glow (con la sua candeletta) con la benzina (una tecnica collaudata nel volo di durata); basta lasciare la candeletta collegata ad una stilo. Il problema è che non si riesce a gestire la variazione del gas. Con l'arrivo sul mercato delle centraline di accensione, basta un pò di dimestichezza con la messa in fase e con il posizionamento di cellula e sensore e tale aspetto è già superato. Resta il problema carburazione. Ho anche costruito una pompa benzina (26 gr.) a membrana, ma le prove al banco e sul modello mi hanno fatto propendere per la presa di pressione, con carburatore però con entrambi gli spilli. Sul mercato ci sono già motori a benzina (anche un 6 cc) o marche blasonate, ma non specifici per eli. Arriveranno come sono arrivati per aerei e scafi (a prezzi tra l'altro veramente accessibili). Io ho le mie idee e le mie teorie, ma forse sarei troppo tedioso a spiegarle. Infine, l'incognita durata... Vedremo come si comporterà il mio OS 50 (che comunque ha già diverse ore di funzionamento a benzina e che sembra essere rinato a nuova vita visto che col 10 di nitro con cui ha sempre girato cominciava a dare segni di cedimento); se teniamo in vita e continua ad essere la discussione interessante, vi terrò informati.

style90.me 20 luglio 11 21:30

Citazione:

Originalmente inviato da longiano (Messaggio 2689740)
Ciao ,il lavoro mi sembra interessante e ben fatto , ma mi chiedevo (anche se non fai 3D) se il motore riesce prendere i giri del nitro , oppure ai dovuto modificare il rapporto pignone corona,
che rapporto di compressione ai dovuto tenere per il regolare funzionamento del motore?
saluti

Presto farò qualche video e magari lo commenteremo. I giri ci sono e non ho cambiato il rapporto pignone corona. Il rapporto di compressione sul due tempi è difficile calcolarlo. Il benzina può tirare anche 13/1 prima che vada in preaccensione. A differenza del nitro, però, non necessita di variazioni in funzione della percentuale di nitrometano (con aggiunta o diminuzione di anelli sottotesta); il punto di accensione della miscela è dato dall'arco voltaico spigionato dalla candela; tutto sta a trovare il punto giusto, quindi essere in grado di metterlo in fase. Nel 90 che vedi in foto ho rifatto tutta la camera di scoppio scendendo a circa 10/1. Sull'OS50 del modello ho lasciato tutto così come dalla fabbrica.

fedefefe 20 luglio 11 21:34

Citazione:

Originalmente inviato da style90.me (Messaggio 2686587)
Come ho scritto il modello è un TRex 600 nitro. Il motore è un vecchio OS 50 Hyper cui ho sostituito il carburatore perchè non riuscivo a smagrire il minimo con il suo originale (il rapporto stechiometrico della miscela aria-benzina è molto diverso (più magro) di quello aria-alcool (1-18 contro 1-8 circa). La candela è una 1/4 -32 Spark Plug con analoga filettatura per il glow. La centralina è una Rcexl single ignition 1/4 -32 (cui ho modificato la pipetta). Sabato ho girato per oltre mezz'ora (due voli) ed il motore non sembra avere avuto alcun problema; consideriamo anche che ho volato intorno alle 16,00 e con una temperatura esterna di 39° (Messina). Al modello non ho apportato alcuna modifica (quindi volendo potrei rimontare tranquillamente un glow, anche se tale ipotesi non è assolutamente nelle mie intenzioni :D .. :D); unica modifica riguarda il sensore dei giri.


Bravo.
Potrebbe essere una vera' novita'.
Un consiglio togli quel filtro esterno Nitro perche' nel mio 700 Gasser si e' sciolto(me ne sono accorto in tempo), e' solo questione di tempo.:wink:

style90.me 20 luglio 11 21:39

Citazione:

Originalmente inviato da fedefefe (Messaggio 2689810)
Bravo.
Potrebbe essere una vera' novita'.
Un consiglio togli quel filtro esterno Nitro perche' nel mio 700 Gasser si e' sciolto(me ne sono accorto in tempo), e' solo questione di tempo.:wink:

?? Quale filtro esterno nitro?

style90.me 20 luglio 11 21:42

Citazione:

Originalmente inviato da fedefefe (Messaggio 2689810)
Bravo.
Potrebbe essere una vera' novita'.
Un consiglio togli quel filtro esterno Nitro perche' nel mio 700 Gasser si e' sciolto(me ne sono accorto in tempo), e' solo questione di tempo.:wink:

Ok, capito: il filtro benzina. Grazie per il suggerimento, lo tolgo subito.:D

fedefefe 20 luglio 11 22:02

Citazione:

Originalmente inviato da tmax500 (Messaggio 2687106)
Quindi fammi capire il motore e' un os 50 senza modifiche?e la percentuale di olio basta ? E con un os 91? La cosa e' molto interessante e mi sta già facendo pensare al mio Freya la centralina come la alimenti?

Se puo' eser utile dato che si usano sempre piu' le batterie LIPO:
Per la centralina puoi usare anche un bec piccolino (3A) esterno con una lipo da 1000 2S e fai tranquillamente un volo da 30 minuti (io la usavo con i Zenoah 20 EI e mettevo un KillSwitch alla centralina cosi' in caso di emergenza potevo spegnere il motore, lo usano tantissimi anche negli aerei con motori a benzina con centralina elett.), il peso e' circa quello di un pacco batterie Stilo o poco meno pero' hai maggior sicurezza.

tmax500 21 luglio 11 01:17

Gasser
 
Quindi bisogna montare il sensore per l'accensione della candela, ma come si calcola il pms e il momento del' accensione.

style90.me 21 luglio 11 12:16

Grazie Fedefefe per i preziosi consigli. Lo scambio di opinioni ed esperienze arricchisce sempre un pò tutti. Rispondo alla domanda di TMax: nella trasformazione è di primaria importanza la messa in fase dell'accensione. Questa operazione non è semplice come montare il sensore per il governor: nel regolatore dei giri infatti lo puoi montare dove vioi, tanto lì serve solo a leggere soltanto i passaggi sotto il sensore. Nel caso dell'accensione, invece, va posizionato esattamente in un punto preciso dei 360° di rotazione dell'albero motore. Questo punto lo devi trovare tu in relazione al punto in cui sistemi il sensore. Tieni presente che la centralina è parametrata per un anticipo iniziale di 40° rispetto al P.M.S. (Punto Morto Superiore); vale a dire che il magnete deve passare sotto il sensore (e ti segni questo punto), dopodichè il pistone deve ultimare la sua corsa ascendente. Quando il pistone è al P.M.S. segna questo secondo punto; tra il primo ed il secondo segno devi mettere un angolo di 40°. La scintilla scoccherà esattamente al momento giusto. Poi provvederà la centralina ad aumentare o decrementare automaticamente tale valore con il variare dei giri. Non so se sono stato esauriente. Forse è più difficile a spiegarlo che a realizzarlo. Cmq, sono quì.

tmax500 21 luglio 11 15:08

Gasser
 
Grazie avevo il dubbio ma ora ho capito la strada da intraprendere ti scrivo appena arrivano i componenti e comunque seguirò la discussione per aggiornarmi.

urgno 21 luglio 11 17:39

Citazione:

Originalmente inviato da style90.me (Messaggio 2690425)
Grazie Fedefefe per i preziosi consigli.

FedeFeFe e' il Re dei gasser :hail:

fedefefe 21 luglio 11 18:21

Citazione:

Originalmente inviato da urgno (Messaggio 2690890)
FedeFeFe e' il Re dei gasser :hail:

Per colpa tua sto trascurando i gasser.
Managgia te e tutti gli Eli elettrici,
Fino a poco tempo fa' solo gasser adesso 50-50%
Da quando ho visto il tuo hemmental volare...:wacko:
Magico Urgno

tennean1 21 luglio 11 18:45

Citazione:

Originalmente inviato da style90.me (Messaggio 2690425)
...Questo punto lo devi trovare tu in relazione al punto in cui sistemi il sensore. Tieni presente che la centralina è parametrata per un anticipo iniziale di 40° rispetto al P.M.S. (Punto Morto Superiore); vale a dire che il magnete deve passare sotto il sensore (e ti segni questo punto), dopodichè il pistone deve ultimare la sua corsa ascendente. Quando il pistone è al P.M.S. segna questo secondo punto; tra il primo ed il secondo segno devi mettere un angolo di 40°. La scintilla scoccherà esattamente al momento giusto...

Style90.me,

Ti rinnovo i complimenti per la tua realizzazione.
Tuttavia mi pare strano che l'anticipo statico tu l'abbia fissato a 40°. Se usi una centralina RCEXL (come credo) l'angolo verso il PMS dovrebbe essere di 28-30°, questo dato è verificabile dalle diverse istruzioni che si trovano online.

Invece poi vorrei chiederti se hai utilizzato il pick-up del governor per comandare la centralina oppure hai installato un anello sul carter (parlo dell'OS 50).

Mi piacerebbe molto vedere delle foto di dettaglio del carburatore del Hyper.

Saluti
Andrea


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:48.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002