BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo Gasser e Turbine (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-gasser-e-turbine/)
-   -   TRex 50 Gasser (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-gasser-e-turbine/218015-trex-50-gasser.html)

fedefefe 20 luglio 11 22:34

Citazione:

Originalmente inviato da style90.me (Messaggio 2686587)
Come ho scritto il modello è un TRex 600 nitro. Il motore è un vecchio OS 50 Hyper cui ho sostituito il carburatore perchè non riuscivo a smagrire il minimo con il suo originale (il rapporto stechiometrico della miscela aria-benzina è molto diverso (più magro) di quello aria-alcool (1-18 contro 1-8 circa). La candela è una 1/4 -32 Spark Plug con analoga filettatura per il glow. La centralina è una Rcexl single ignition 1/4 -32 (cui ho modificato la pipetta). Sabato ho girato per oltre mezz'ora (due voli) ed il motore non sembra avere avuto alcun problema; consideriamo anche che ho volato intorno alle 16,00 e con una temperatura esterna di 39° (Messina). Al modello non ho apportato alcuna modifica (quindi volendo potrei rimontare tranquillamente un glow, anche se tale ipotesi non è assolutamente nelle mie intenzioni :D .. :D); unica modifica riguarda il sensore dei giri.


Bravo.
Potrebbe essere una vera' novita'.
Un consiglio togli quel filtro esterno Nitro perche' nel mio 700 Gasser si e' sciolto(me ne sono accorto in tempo), e' solo questione di tempo.:wink:

style90.me 20 luglio 11 22:39

Citazione:

Originalmente inviato da fedefefe (Messaggio 2689810)
Bravo.
Potrebbe essere una vera' novita'.
Un consiglio togli quel filtro esterno Nitro perche' nel mio 700 Gasser si e' sciolto(me ne sono accorto in tempo), e' solo questione di tempo.:wink:

?? Quale filtro esterno nitro?

style90.me 20 luglio 11 22:42

Citazione:

Originalmente inviato da fedefefe (Messaggio 2689810)
Bravo.
Potrebbe essere una vera' novita'.
Un consiglio togli quel filtro esterno Nitro perche' nel mio 700 Gasser si e' sciolto(me ne sono accorto in tempo), e' solo questione di tempo.:wink:

Ok, capito: il filtro benzina. Grazie per il suggerimento, lo tolgo subito.:D

fedefefe 20 luglio 11 23:02

Citazione:

Originalmente inviato da tmax500 (Messaggio 2687106)
Quindi fammi capire il motore e' un os 50 senza modifiche?e la percentuale di olio basta ? E con un os 91? La cosa e' molto interessante e mi sta già facendo pensare al mio Freya la centralina come la alimenti?

Se puo' eser utile dato che si usano sempre piu' le batterie LIPO:
Per la centralina puoi usare anche un bec piccolino (3A) esterno con una lipo da 1000 2S e fai tranquillamente un volo da 30 minuti (io la usavo con i Zenoah 20 EI e mettevo un KillSwitch alla centralina cosi' in caso di emergenza potevo spegnere il motore, lo usano tantissimi anche negli aerei con motori a benzina con centralina elett.), il peso e' circa quello di un pacco batterie Stilo o poco meno pero' hai maggior sicurezza.

tmax500 21 luglio 11 02:17

Gasser
 
Quindi bisogna montare il sensore per l'accensione della candela, ma come si calcola il pms e il momento del' accensione.

style90.me 21 luglio 11 13:16

Grazie Fedefefe per i preziosi consigli. Lo scambio di opinioni ed esperienze arricchisce sempre un pò tutti. Rispondo alla domanda di TMax: nella trasformazione è di primaria importanza la messa in fase dell'accensione. Questa operazione non è semplice come montare il sensore per il governor: nel regolatore dei giri infatti lo puoi montare dove vioi, tanto lì serve solo a leggere soltanto i passaggi sotto il sensore. Nel caso dell'accensione, invece, va posizionato esattamente in un punto preciso dei 360° di rotazione dell'albero motore. Questo punto lo devi trovare tu in relazione al punto in cui sistemi il sensore. Tieni presente che la centralina è parametrata per un anticipo iniziale di 40° rispetto al P.M.S. (Punto Morto Superiore); vale a dire che il magnete deve passare sotto il sensore (e ti segni questo punto), dopodichè il pistone deve ultimare la sua corsa ascendente. Quando il pistone è al P.M.S. segna questo secondo punto; tra il primo ed il secondo segno devi mettere un angolo di 40°. La scintilla scoccherà esattamente al momento giusto. Poi provvederà la centralina ad aumentare o decrementare automaticamente tale valore con il variare dei giri. Non so se sono stato esauriente. Forse è più difficile a spiegarlo che a realizzarlo. Cmq, sono quì.

tmax500 21 luglio 11 16:08

Gasser
 
Grazie avevo il dubbio ma ora ho capito la strada da intraprendere ti scrivo appena arrivano i componenti e comunque seguirò la discussione per aggiornarmi.

urgno 21 luglio 11 18:39

Citazione:

Originalmente inviato da style90.me (Messaggio 2690425)
Grazie Fedefefe per i preziosi consigli.

FedeFeFe e' il Re dei gasser :hail:

fedefefe 21 luglio 11 19:21

Citazione:

Originalmente inviato da urgno (Messaggio 2690890)
FedeFeFe e' il Re dei gasser :hail:

Per colpa tua sto trascurando i gasser.
Managgia te e tutti gli Eli elettrici,
Fino a poco tempo fa' solo gasser adesso 50-50%
Da quando ho visto il tuo hemmental volare...:wacko:
Magico Urgno

tennean1 21 luglio 11 19:45

Citazione:

Originalmente inviato da style90.me (Messaggio 2690425)
...Questo punto lo devi trovare tu in relazione al punto in cui sistemi il sensore. Tieni presente che la centralina è parametrata per un anticipo iniziale di 40° rispetto al P.M.S. (Punto Morto Superiore); vale a dire che il magnete deve passare sotto il sensore (e ti segni questo punto), dopodichè il pistone deve ultimare la sua corsa ascendente. Quando il pistone è al P.M.S. segna questo secondo punto; tra il primo ed il secondo segno devi mettere un angolo di 40°. La scintilla scoccherà esattamente al momento giusto...

Style90.me,

Ti rinnovo i complimenti per la tua realizzazione.
Tuttavia mi pare strano che l'anticipo statico tu l'abbia fissato a 40°. Se usi una centralina RCEXL (come credo) l'angolo verso il PMS dovrebbe essere di 28-30°, questo dato è verificabile dalle diverse istruzioni che si trovano online.

Invece poi vorrei chiederti se hai utilizzato il pick-up del governor per comandare la centralina oppure hai installato un anello sul carter (parlo dell'OS 50).

Mi piacerebbe molto vedere delle foto di dettaglio del carburatore del Hyper.

Saluti
Andrea


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:43.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002