Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore a Scoppio > Elimodellismo Gasser e Turbine


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 luglio 11, 12:35   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
TRex 50 Gasser

Ciao a tutti. Finalmente vola.. Modello: TRex 50 nitro. Motore: OS 50 Hyper. Carburante: BENZINA con il 5% di olio sintetico: Costo per carburante: € 1,00/ora di volo. Rendimento: come l'equivalente col 10% di nitrometano. Modifiche al modello: nessuna. Incremento di peso: circa 250 gr (recuperato al decollo con soli 150 cc di benzina invece dei 480 di miscela nitro per la stessa durata di volo).
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 luglio 11, 20:36   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marco.lee
 
Data registr.: 13-01-2009
Residenza: roma
Messaggi: 499
info.......
e foto, la curiosità è tanta!
che candela e centralina?
__________________
Bell 204B autocostruito, Trex 600g V2 , Trex 500 Ah1 Cobra, trex 600 esp e schifezzine varie
marco.lee non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 luglio 11, 22:13   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Come ho scritto il modello è un TRex 600 nitro. Il motore è un vecchio OS 50 Hyper cui ho sostituito il carburatore perchè non riuscivo a smagrire il minimo con il suo originale (il rapporto stechiometrico della miscela aria-benzina è molto diverso (più magro) di quello aria-alcool (1-18 contro 1-8 circa). La candela è una 1/4 -32 Spark Plug con analoga filettatura per il glow. La centralina è una Rcexl single ignition 1/4 -32 (cui ho modificato la pipetta). Sabato ho girato per oltre mezz'ora (due voli) ed il motore non sembra avere avuto alcun problema; consideriamo anche che ho volato intorno alle 16,00 e con una temperatura esterna di 39° (Messina). Al modello non ho apportato alcuna modifica (quindi volendo potrei rimontare tranquillamente un glow, anche se tale ipotesi non è assolutamente nelle mie intenzioni .. ); unica modifica riguarda il sensore dei giri.
Icone allegate
TRex 50 Gasser-img_2192-1.jpg   TRex 50 Gasser-img_2196-1.jpg   TRex 50 Gasser-img_2199-1.jpg  
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 luglio 11, 22:21   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di apache70
 
Data registr.: 27-03-2009
Residenza: Roma
Messaggi: 866
Interessante, puoi mettere anche qualche foto della candela e carburatore usato.
La centralina è usata anche sui Zenoah non hai dovuto fare modifiche oltre alla pipetta per adattarla ?
Che regolatore di giri hai usato ?
Hai mantenuto gli stessi rapporti Pignone/corona, quanti giri hai sul rotore ?
Si può adottare la stessa centralina su un 90 ?
apache70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 luglio 11, 22:50   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da apache70 Visualizza messaggio
Interessante, puoi mettere anche qualche foto della candela e carburatore usato.
La centralina è usata anche sui Zenoah non hai dovuto fare modifiche oltre alla pipetta per adattarla ?
Che regolatore di giri hai usato ?
Hai mantenuto gli stessi rapporti Pignone/corona, quanti giri hai sul rotore ?
Si può adottare la stessa centralina su un 90 ?
La candela è una Rcexl Glow 1/4 -32 Spark Plug con analoga centralina. Non ho usato regolatore perchè sino ad ora non mi è venuto in mente. In questo campo invece sono io a chiederti consigli su cosa e come montarlo e settarlo. Il modello è esattamente come da scatola di montaggio. Non ho misurato i giri ma penso siano quelli che avevo prima con il 10% di nitro. La centralina e la candela vanno benissimo anche sul 90, anche se io, che non avevo ancora scoperto le candele passo 1/4 -32, sul mio TT 90 ho rifatto al tornio da pieno di allumonio tutta la camera di scoppio come sottotesta per candele NGK BPMR6A (un lavoraccio). Il carburatore è quello del TT90 che mi ha consentito di potere gestire la carburazione del minimo "stringendo" molto oltre quello che il suo originale potesse consentire (il motore girava ma troppo grasso). Vedo con piacere che la discussione è per molti interessante. Dallo scambio poi di esperienze penso si possa dare un notevole contributo a che questo splendido hobby (si, per me è solo un hobby non avendo alcuna velleità di trasformarlo in competizione)possa essere sempre più accessibile a tutti.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 luglio 11, 07:47   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tmax500
 
Data registr.: 17-01-2011
Residenza: Latina
Messaggi: 1.619
Gasser

Quindi fammi capire il motore e' un os 50 senza modifiche?e la percentuale di olio basta ? E con un os 91? La cosa e' molto interessante e mi sta già facendo pensare al mio Freya la centralina come la alimenti?
tmax500 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 luglio 11, 10:23   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da tmax500 Visualizza messaggio
Quindi fammi capire il motore e' un os 50 senza modifiche?e la percentuale di olio basta ? E con un os 91? La cosa e' molto interessante e mi sta già facendo pensare al mio Freya la centralina come la alimenti?
Si, un OS 50 Hyper (testa blu) cui ho sostituito il carburatore ed ho aggiunto un anello di teflon per isolarlo un pò dal carter. L'olio usato è dell'ottimo olio sintetico per miscela a 2 tempi (costo circa 18 €/litro), quello che si usa nei motorini al 2%; con miscelazione al 5% penso sia più che sufficiente a garantire il max della lubrificazione. Così come funziona sul 50 penso funzionerà sul 91 (ho modificato un TT 90, quello della foto, e gira al banco perfettamente); l'importante è che il carburatore abbia lo spillo del minimo e non il sistema a camma (che non ce la fa a smagrire dovutamente il minimo), e che il modello sia dotato di un ottimo sistema di raffreddamento. La centralina la alimento con 4 acc. stilo da 1,2 - 2450 mA, che durano una giornata intera di voli (pensa che un mio amico per un aeromodello usa le ministilo)
Icone allegate
TRex 50 Gasser-img_1829-1.jpg   TRex 50 Gasser-img_1831-1.jpg  
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 luglio 11, 11:39   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tennean1
 
Data registr.: 20-03-2009
Residenza: Dopo molto pellegrinare, ora solo dintorni di Milano
Messaggi: 1.247
Complimenti Style90.me, veramente un bel lavoro

Potrei suggerirti di produrre un batch di una cinquantina di pezzi per le modifiche (carburatore, candela, sottotesta, anello fissaggio pickup e sensore) e metterle sul mercatino.

Le venderesti in un battibaleno

Saluti
Andrea
tennean1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 luglio 11, 12:05   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di UNKNOW
 
Data registr.: 08-10-2009
Messaggi: 228
Bravo , questo è modellismo. Complimenti
UNKNOW non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 luglio 11, 12:07   #10 (permalink)  Top
Mauri vola anche per noi. Ciao Maurizio
 
L'avatar di maurifra
 
Data registr.: 28-04-2007
Residenza: perugia
Messaggi: 1.531
Citazione:
Originalmente inviato da UNKNOW Visualizza messaggio
Bravo , questo è modellismo. Complimenti
Bravissimo
__________________
La vita non è una corsa.
Prendila Piano.
Ascolta la musica.
maurifra non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
cerco gasser Fly_all Compro 1 30 novembre 10 01:11
quale eli gasser?? newhelico Elimodellismo in Generale 14 28 giugno 10 00:13



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:59.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002