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Vecchio 02 novembre 11, 22:48   #1 (permalink)  Top
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- cut-

Non so se si nota, ma i motori a benzina non emettono colonne di fumo; penso che i video che hai postato si riferiscono a motori con miscela nitro: troppo fumo.
concordo: troppo fumosi per essere a benzina. Il mio zenoah al minimo è fumoso ma ne emette meno ed a regime manco si vede
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mini heli vari |TREX 450: AGUSTA109| 450 PRO|TREX 500: MD500 + AS350 + 2 DFC SPEED |T-REX 600E AGUSTA 109|T-REX 600 DFC!MINITITAN MD500| VARIO JET RANGER DJI WKH |GOBLIN 700 KSE BD3SX| E-FLITE VTOL!DJI F550-NAZA|SKY STRIDER| T14SG |
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Vecchio 02 novembre 11, 23:23   #2 (permalink)  Top
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no no, ribadisco, ci sono video con modifica. ad esempio:

Trex700 E20 w/Spark plug - YouTube
notate quando inquadra che c'é la centralina (una che credo hanno costruito loro)

ergo 37 Benzene - YouTube!

e qui al banco: si vede bene il sensore nei due video

E85 w/ LCXi - YouTube!

E85 +LCXi +Hyper - YouTube!

è vero che sfumacchiano un po, chissà con cosa li alimentano.. ma mi sembra che dicano benzina 95
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Vecchio 04 novembre 11, 10:13   #3 (permalink)  Top
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no no, ribadisco, ci sono video con modifica. ad esempio:

Trex700 E20 w/Spark plug - YouTube
notate quando inquadra che c'é la centralina (una che credo hanno costruito loro)

ergo 37 Benzene - YouTube!

e qui al banco: si vede bene il sensore nei due video

E85 w/ LCXi - YouTube!

E85 +LCXi +Hyper - YouTube!

è vero che sfumacchiano un po, chissà con cosa li alimentano.. ma mi sembra che dicano benzina 95
Si, questi li avevo notati; sono però motori che girano al banco o sul modello a terra. Quelli che volano non si capisce bene come siano. In effetti (specie nei video dell'OS 50), al minimo sono molto grassi e questo è il motivo dell'eccessiva fumosità. Anche il mio lo faceva, e, visto che non riuscivo a smagrirlo più di tanto con il suo carburatore (uno spillo di massimo ed una camma di minimo), gli avevo messo quello a due spilli del TT 90, stessa apertura e stesso attacco sul carter. Una volta in volo, però, docendogli dare una carburazione più adeguata, la fumosità dovrebbe diminuire, come avviene nei miei video. Può darsi, però che quelli utilizzano percentuali elevate di olio, e questo potrebbe anche giustificare quella eccessiva fumosità. Comunque, in ogni caso quei video comfermano che la strada della trasformazione è abbastanza seguita e che i motori funzionano. Se non si hanno al momento pretese estreme ci si diverte una giornata spendendo .. ..
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Vecchio 04 marzo 12, 18:01   #4 (permalink)  Top
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Ciao a tutti e complimenti per la genialata veramente!
Ho una domanda semplice,posso fare lo stesso lavoro su un raptor 30 con motore tt39?considerando che il carburatore con spillo del minimo e massimo.
Grazie
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Accelleraaa!!!!
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Vecchio 04 marzo 12, 20:53   #5 (permalink)  Top
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Ciao Placido,
oggi pomeriggio con l'amico "motorista" abbiamo lavorato un po sulla carburazione.
Allora se gira magro, con poco fumo fa un rumore molto fine tipo il Zenoah, con un buon range di RPM come detto stamattina, ma dopo 4-5 min di volo mi suonava l'allarme temperatura che passava i 145° e andava anche oltre se non fermavo. Il gas mi sembrava abbastanza progressivo fino a quando a temperature alte, credo si formasse vapor lock o smagrimento miscela causa surriscaldamento carburatore ed i giri iniziavamo non essere costanti.
Oggi pomeriggio abbiamo provato diverse tarature per "ingrassamento" (motore fumoso) ed abbiamo notato che la temperatura alla testa si stabilizzava a 134° (esterna 15°C) carburatore ca 40°, monoblocco e tappo ca 60-70°. Con questo ho fatto delle serie di 10' con temperature ottimali. Il motore sembra "borbottare" di più ma è abbastanza stabile ai regimi di volo. Unica cosa che non abbiamo risolto è che sembra avere uno "scalino" di potenza. Nel senso che parte al minimo e lo tiene poi appena do un filo di gas accelera notevolmente ed ho poco range per la regolazione tra potenza minima e max, devo regolare lo stick in modo micrometrico. Sulla tX ho una curva gas lineare: 0-25-50-75-100 ancora senza governor ovvio. Il pitch piuttosto piatto da -2° a 9-10 max.
Che si fa in questi casi?
Grazie
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Vecchio 04 marzo 12, 23:22   #6 (permalink)  Top
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Ciao Placido,
oggi pomeriggio con l'amico "motorista" abbiamo lavorato un po sulla carburazione.
Allora se gira magro, con poco fumo fa un rumore molto fine tipo il Zenoah, con un buon range di RPM come detto stamattina, ma dopo 4-5 min di volo mi suonava l'allarme temperatura che passava i 145° e andava anche oltre se non fermavo. Il gas mi sembrava abbastanza progressivo fino a quando a temperature alte, credo si formasse vapor lock o smagrimento miscela causa surriscaldamento carburatore ed i giri iniziavamo non essere costanti.
Oggi pomeriggio abbiamo provato diverse tarature per "ingrassamento" (motore fumoso) ed abbiamo notato che la temperatura alla testa si stabilizzava a 134° (esterna 15°C) carburatore ca 40°, monoblocco e tappo ca 60-70°. Con questo ho fatto delle serie di 10' con temperature ottimali. Il motore sembra "borbottare" di più ma è abbastanza stabile ai regimi di volo. Unica cosa che non abbiamo risolto è che sembra avere uno "scalino" di potenza. Nel senso che parte al minimo e lo tiene poi appena do un filo di gas accelera notevolmente ed ho poco range per la regolazione tra potenza minima e max, devo regolare lo stick in modo micrometrico. Sulla tX ho una curva gas lineare: 0-25-50-75-100 ancora senza governor ovvio. Il pitch piuttosto piatto da -2° a 9-10 max.
Che si fa in questi casi?
Grazie
Prova ad ingrassare pochissimo il minimo in maniera che il motore non schizzi subito alto di giri (con rumore molto leggero e sibillante); contemporaneamente potrebbe essere necessario una piccolissima chiusura del massimo. Vedi come reagisce e, se il fenomeno sembra peggiorare, inverti le manovre sui due spilli. Prova pure a modificare le curve; nel primo quarto di stik il motore dovrebbe salire di giri più rapidamente del passo, per poi avere un incremento progressivo e pressochè costante.
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Vecchio 05 marzo 12, 13:03   #7 (permalink)  Top
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Unica cosa che non abbiamo risolto è che sembra avere uno "scalino" di potenza. Nel senso che parte al minimo e lo tiene poi appena do un filo di gas accelera notevolmente ed ho poco range per la regolazione tra potenza minima e max, devo regolare lo stick in modo micrometrico. Sulla tX ho una curva gas lineare: 0-25-50-75-100 ancora senza governor ovvio. Il pitch piuttosto piatto da -2° a 9-10 max.
Che si fa in questi casi?
Grazie
Hai provato ad abbassare la curva del gas dove senti che sale troppo che sicuramente è dove le pale ancora non hanno il carico e non si stacca da terra. sicuramente il problema si presenta maggiormente in fase di atterraggio, vero?
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Vecchio 05 marzo 12, 13:06   #8 (permalink)  Top
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ciao meteor,spero di vederlo volare sabato,hai risolto con la coda?
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Vecchio 05 marzo 12, 13:11   #9 (permalink)  Top
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Hai provato ad abbassare la curva del gas dove senti che sale troppo che sicuramente è dove le pale ancora non hanno il carico e non si stacca da terra. sicuramente il problema si presenta maggiormente in fase di atterraggio, vero?
Ciao Marco,
infatti è proprio così, grazie. Provo a ritoccare la curva.
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Ciao Kappa
Sì ho sistemato il giroscopio, ieri ho volato (per modo di dire + Hovering che altro) 3 serbatoi. Il motore non è si è ancora cotto anche se ha avuto delle punte max 190° ma per pochi secondi perché poi ho fermato subito
Sabato sicuramente lo porterò al campo..
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Vecchio 05 marzo 12, 13:15   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di kappa400
 
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dai che sabato lo facciamo volare,sono curioso di vederlo in azione
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