Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore a Scoppio > Elimodellismo Gasser e Turbine


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 ottobre 11, 17:42   #121 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di METEOR
 
Data registr.: 20-01-2008
Residenza: MI | PV | AC LODI: 220 feet - N45.13.1 E009.28.1
Messaggi: 2.446
Immagini: 45
OK allora 0,10 mm.
Ora stò facendo il sarto, prendendo le misure con un cartoncino (matrice) per fare il carter. Poi penso di realizzarlo con un leggero foglio di alluminio recuperato da una scatola di sigari. Parto da sotto la ventola fino a mezzo imbocco del carburatore.
__________________
mini heli vari |TREX 450: AGUSTA109| 450 PRO|TREX 500: MD500 + AS350 + 2 DFC SPEED |T-REX 600E AGUSTA 109|T-REX 600 DFC!MINITITAN MD500| VARIO JET RANGER DJI WKH |GOBLIN 700 KSE BD3SX| E-FLITE VTOL!DJI F550-NAZA|SKY STRIDER| T14SG |
METEOR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 11, 22:51   #122 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da METEOR Visualizza messaggio
OK allora 0,10 mm.
Ora stò facendo il sarto, prendendo le misure con un cartoncino (matrice) per fare il carter. Poi penso di realizzarlo con un leggero foglio di alluminio recuperato da una scatola di sigari. Parto da sotto la ventola fino a mezzo imbocco del carburatore.
Ok, vai così, ... SECONDO .. ..
PS: quando lo finirai e lo farai volare, penso che mi meriti una scritta "placido" da qualche parte sul modello ...
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 11, 11:50   #123 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-05-2006
Residenza: Chiasso - Svizzera
Messaggi: 736
heilà ragazzi, con grande interesse seguo questa discussione e vi confesso che mi stuzzica assai... appena termino gli ultimi litri di miscela mi cimenterò nella modifica.

Alcune piccole domande:
come motore possiedo un TT redline 53, quindi a livello di carburatore, come detto sopra, non vi sono problemi. Basterà poi carbuare il tutto e dovremmo esserci.

A livello di anticipo, a mio avviso si potrebbe adottare tale procedura assai semplice (forse quella già descritta in altre parole)... ditemi se é corretta.

posiziono il sensore dove più mi garba, e nella ventola del trex 600 metto il magnete (che ho già presente per via del governor). ora non resta che calcolare l'anticipo di 40 gradi.

Io pensavo di posizionare il magnete esattamente sotto il sensore. da qui misuro i 40° e posiziono la ventola in tale posizione (quindi il magnete sarà a 40° dopo il sensore).
A questo punto posiziono il pistone al PMS e stringo.
Con questa procedura, andando a verifichare, mi troverò che il magnete passa sotto al sensore esattamente 40° prima del PMS. corretto no?

riguardo all'utilizzo di Benzina ho qualche domanda:
a livello di ottani, quale é meglio? avete espereienze in proposito? si potrebbe utilizzare la 95, come la 98 oppure elevare a qualche punto sopra (tipo 100-102) con gli appositi addittivi. Cambierebbe qualche cosa?

E se si utilizzasse una miscela composta da benzina e miscela glow? intendo magari miscelare 5 litri di miscela benzina al 5% con mezzo litro di miscela glow.

Quanto al raffreddamento e rischio di combusione dovuta dai gas di scarico, io sul nitro già montavo il radiatore raffreddamenteo gas di scarico che si posiziona tra il tubo di scarico e la presa di pressione del serbatoio... potrebbe portare benefici?

appena avrò montato posterò i miei risultati.

LeLe
LeLe83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 11, 20:32   #124 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di METEOR
 
Data registr.: 20-01-2008
Residenza: MI | PV | AC LODI: 220 feet - N45.13.1 E009.28.1
Messaggi: 2.446
Immagini: 45
Intanto benvenuto LELE83 nel gruppo dei GASSERIANI, sei il TERZO.
Così avremo qualche feedback in più su questa CONVERSIONE.
Il tuo concetto per il posizionamento del sensore è lo stesso che avevo pensato io e mi sembra che il PRIMO (Style90.me) ha approvato.
Per quanto concerne il carburante rimandiamo la palla sempre a LUI: io sono un principiante/apprendista sui motori a scoppio
Vista la mia inesperienza in materia ne approfitto per chiederti ragguagli sul radiatore di raffreddamento gas di scarico: quale e se hai un link. Interessante. Grazie
__________________
mini heli vari |TREX 450: AGUSTA109| 450 PRO|TREX 500: MD500 + AS350 + 2 DFC SPEED |T-REX 600E AGUSTA 109|T-REX 600 DFC!MINITITAN MD500| VARIO JET RANGER DJI WKH |GOBLIN 700 KSE BD3SX| E-FLITE VTOL!DJI F550-NAZA|SKY STRIDER| T14SG |
METEOR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 11, 21:41   #125 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Alcune piccole domande:
come motore possiedo un TT redline 53, quindi a livello di carburatore, come detto sopra, non vi sono problemi. Basterà poi carbuare il tutto e dovremmo esserci.

A livello di anticipo, a mio avviso si potrebbe adottare tale procedura assai semplice (forse quella già descritta in altre parole)... ditemi se é corretta.

posiziono il sensore dove più mi garba, e nella ventola del trex 600 metto il magnete (che ho già presente per via del governor). ora non resta che calcolare l'anticipo di 40 gradi.

Io pensavo di posizionare il magnete esattamente sotto il sensore. da qui misuro i 40° e posiziono la ventola in tale posizione (quindi il magnete sarà a 40° dopo il sensore).
A questo punto posiziono il pistone al PMS e stringo.
Con questa procedura, andando a verifichare, mi troverò che il magnete passa sotto al sensore esattamente 40° prima del PMS. corretto no?

riguardo all'utilizzo di Benzina ho qualche domanda:
a livello di ottani, quale é meglio? avete espereienze in proposito? si potrebbe utilizzare la 95, come la 98 oppure elevare a qualche punto sopra (tipo 100-102) con gli appositi addittivi. Cambierebbe qualche cosa?

E se si utilizzasse una miscela composta da benzina e miscela glow? intendo magari miscelare 5 litri di miscela benzina al 5% con mezzo litro di miscela glow.

Quanto al raffreddamento e rischio di combusione dovuta dai gas di scarico, io sul nitro già montavo il radiatore raffreddamenteo gas di scarico che si posiziona tra il tubo di scarico e la presa di pressione del serbatoio... potrebbe portare benefici?

appena avrò montato posterò i miei risultati.

LeLe


Rispondo alle domande di LeLe:
Il TT53 RL è quello che sto utilizzando e con cui ho già fatto 15 ore di volo. Ho scelto proprio questo motore (ma anche il 56 ne è dotato) proprio per il fatto che ha già di suo un ottimo isolante termico per il carburatore (ma anche perchè costa relativamente poco). Ti basterà stringere un pò (circa 1/3 di giro) il massimo ed il minimo. Va bene il ragionamento della fase; tu scrivi: "quindi il magnete sarà a 40° dopo il sensore" .. penso intendendo con ciò esprimere il concetto che nel senso di rotazione del motore (sinistrorso) uno incontra prima il sensore e successivamente (40° dopo) il magnete, ed in quell'istante il pistone si dovrà trovare al p.m.s.. OK. Se hai montato il governor, non devi fare altro che utilizzare lo stesso sensore per governor e centralina (sulla centralina c'è un terzo cavo contrassegnato da RPM che puoi collegare al governor; oppure utilizzare una Y). Io utilizzo benzina (verde) normalissima da rifornimento, senza alcun additivo. Una miscela di benzina ed alcool non te la consiglio per due motivi: questa modifica vale in quanto con pochi euro ci si può liberare dalla schiavitù del nitro, quindi non ha senso modificare e poi continuare ad usare miscela nitro; l'olio contenuto nella miscela nitro potrebbe non andare bene con la benzina, che necessita di un suo olio sintetico appositamente progettato per benzina, inoltre l'alta percentuale di olio nella miscela nitro altera molto sensibilmente il rapporto finale combustibile-olio. Infine, personalmente non ho mai montato un "radiatore" raffreddamento gas di scarico, e non ne vedo la necessità, ma fai tu; nel nostro caso penso non abbia alcuna influenza, quindi lo puoi montare.

Per METEOR: a che punto sei? Lo hai messo in moto?
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 11, 22:31   #126 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da METEOR Visualizza messaggio
Intanto benvenuto LELE83 nel gruppo dei GASSERIANI, sei il TERZO.
Così avremo qualche feedback in più su questa CONVERSIONE.
....
Uè, Claudio, guarda che sono tanti quelli che stanno seguendo questa discussione (ho anche tantissimi messaggi privati). All'nizio erano tutti scettici e consideravano i miei esperimenti cose impossibili, semplici eresie. Dopo i primi video, alcuni hanno cominciato a pensare che forse tanto strane non erano le mie idee, e che una certa fondatezza cominciavano ad avere. Per adesso chi non cerca prestazioni estreme, ma è interessato al divertimento guardando la propria tasca, ha in mano una nuova tecnologia che sta funzionando egregiamente. Dico "per adesso" perchè il futuro, su questa strada, è assolutamente aperto a tantissime ed interessantissime prospettive. Come ho scritto in precedenza, i parametri per incrementare le potenze sui motori a scoppio, portano a pensare che se i costruttori cominciassero a metterci mano, potrebbero in poco tempo e con pochi investimenti mettere sul mercato meccaniche competitive con gli equivalenti nitro nitrati al 30%. Io utilizzo uno scarico economico, ma se invece ne utilizzassi uno a risonanza, già solo questo perticolare (ovviamente opportunamento accordato col motore) apporterebbe un incremento di potenza che potrebbe arrivare anche al 30% (come avviene nei motorini "truccati"). Su un carter per i 50, basterebbe un incremento del solo alesaggio (quindi lasciando inalterate le dimensioni del motore) per innalzare consistentemente la cilindrata, e quindi la potenza. Inoltre, se andiamo a guardare i diagrammi di potenza dei motori da corsa, ci accorgeremmo che gli incrementi non sono lineari, ma hanno un andamento esponenziale; in poche parole ciò vuol dire che se un motore gira a 18.000 giri ed ha una potenza di 2 CV, se lo si riesce a far girare a 19.000 l'incremento di potenza dovrebbe essere molto oltre la percentuale dell'incremento dei giri. Se le dilatazioni ed i materiali dei gruppi termici dei nostri motori, fossero fatte per reggere incrementi di regimi e di temperature, le potenze in breve crescerebbero a dismisura. Non è utopia, in questi scenari, ipotizzare motori glow (quindi piccoli, semplici e leggeri) già previsti per benzina, con potenze e prestazioni davvero mostruose. Appena avrò fatto altre ore di volo, oppure avrò i vostri dati sulla durata del motore, mi cimenterò nella fase di elaborazione per vedere fino a che punto posso tirare un motore. Ciao, aspetto tue notizie, (sembra che sto modello lo stia costruendo io, e che in parte sia il mio,.. ti raccomando, trattalo bene.. .. .. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 11, 08:00   #127 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di METEOR
 
Data registr.: 20-01-2008
Residenza: MI | PV | AC LODI: 220 feet - N45.13.1 E009.28.1
Messaggi: 2.446
Immagini: 45
CIAO,
IL BRACCIO E LA MENTE La scritta sull'heli sarà: "powered by Placido's concept"
Sono per ora fermo al carter, non ho più avuo tempo per questioni di lavoro. Una volta terminata la parte meccanica (che non è il mio forte) con l'elettronica vado veloce. Poi mi dovrò assentare fino al 25. Salvo inconvenienti prevedo il collaudo per il we 29-31 ottobre.
__________________
mini heli vari |TREX 450: AGUSTA109| 450 PRO|TREX 500: MD500 + AS350 + 2 DFC SPEED |T-REX 600E AGUSTA 109|T-REX 600 DFC!MINITITAN MD500| VARIO JET RANGER DJI WKH |GOBLIN 700 KSE BD3SX| E-FLITE VTOL!DJI F550-NAZA|SKY STRIDER| T14SG |
METEOR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 11, 12:20   #128 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da METEOR Visualizza messaggio
CIAO,
IL BRACCIO E LA MENTE La scritta sull'heli sarà: "powered by Placido's concept"
Sono per ora fermo al carter, non ho più avuo tempo per questioni di lavoro. Una volta terminata la parte meccanica (che non è il mio forte) con l'elettronica vado veloce. Poi mi dovrò assentare fino al 25. Salvo inconvenienti prevedo il collaudo per il we 29-31 ottobre.
Ok! Mi piace la scritta. Buon Lavoro. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 11, 10:20   #129 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-05-2006
Residenza: Chiasso - Svizzera
Messaggi: 736
Citazione:
Originalmente inviato da style90.me Visualizza messaggio
Alcune piccole domande:
come motore possiedo un TT redline 53, quindi a livello di carburatore, come detto sopra, non vi sono problemi. Basterà poi carbuare il tutto e dovremmo esserci.

A livello di anticipo, a mio avviso si potrebbe adottare tale procedura assai semplice (forse quella già descritta in altre parole)... ditemi se é corretta.

posiziono il sensore dove più mi garba, e nella ventola del trex 600 metto il magnete (che ho già presente per via del governor). ora non resta che calcolare l'anticipo di 40 gradi.

Io pensavo di posizionare il magnete esattamente sotto il sensore. da qui misuro i 40° e posiziono la ventola in tale posizione (quindi il magnete sarà a 40° dopo il sensore).
A questo punto posiziono il pistone al PMS e stringo.
Con questa procedura, andando a verifichare, mi troverò che il magnete passa sotto al sensore esattamente 40° prima del PMS. corretto no?

riguardo all'utilizzo di Benzina ho qualche domanda:
a livello di ottani, quale é meglio? avete espereienze in proposito? si potrebbe utilizzare la 95, come la 98 oppure elevare a qualche punto sopra (tipo 100-102) con gli appositi addittivi. Cambierebbe qualche cosa?

E se si utilizzasse una miscela composta da benzina e miscela glow? intendo magari miscelare 5 litri di miscela benzina al 5% con mezzo litro di miscela glow.

Quanto al raffreddamento e rischio di combusione dovuta dai gas di scarico, io sul nitro già montavo il radiatore raffreddamenteo gas di scarico che si posiziona tra il tubo di scarico e la presa di pressione del serbatoio... potrebbe portare benefici?

appena avrò montato posterò i miei risultati.

LeLe


Rispondo alle domande di LeLe:
Il TT53 RL è quello che sto utilizzando e con cui ho già fatto 15 ore di volo. Ho scelto proprio questo motore (ma anche il 56 ne è dotato) proprio per il fatto che ha già di suo un ottimo isolante termico per il carburatore (ma anche perchè costa relativamente poco). Ti basterà stringere un pò (circa 1/3 di giro) il massimo ed il minimo. Va bene il ragionamento della fase; tu scrivi: "quindi il magnete sarà a 40° dopo il sensore" .. penso intendendo con ciò esprimere il concetto che nel senso di rotazione del motore (sinistrorso) uno incontra prima il sensore e successivamente (40° dopo) il magnete, ed in quell'istante il pistone si dovrà trovare al p.m.s.. OK. Se hai montato il governor, non devi fare altro che utilizzare lo stesso sensore per governor e centralina (sulla centralina c'è un terzo cavo contrassegnato da RPM che puoi collegare al governor; oppure utilizzare una Y). Io utilizzo benzina (verde) normalissima da rifornimento, senza alcun additivo. Una miscela di benzina ed alcool non te la consiglio per due motivi: questa modifica vale in quanto con pochi euro ci si può liberare dalla schiavitù del nitro, quindi non ha senso modificare e poi continuare ad usare miscela nitro; l'olio contenuto nella miscela nitro potrebbe non andare bene con la benzina, che necessita di un suo olio sintetico appositamente progettato per benzina, inoltre l'alta percentuale di olio nella miscela nitro altera molto sensibilmente il rapporto finale combustibile-olio. Infine, personalmente non ho mai montato un "radiatore" raffreddamento gas di scarico, e non ne vedo la necessità, ma fai tu; nel nostro caso penso non abbia alcuna influenza, quindi lo puoi montare.

Per METEOR: a che punto sei? Lo hai messo in moto?
Hello, grazie per la risposta, tra qualche sett. procederò alla modifica (il tempo di far fuori gli ultimi galloni di miscela).

SI, la questione del sensore é ok come spiegato, intendiamo la stessa cosa: in senso di rotazione vi sarà magnete-sotto sensore e dopodiché magnete distante a 40°dal sensore con pistone al PMS.
Ora valuto se utilizzare quello del governor, mettere il sensore in ventola oppure qualche altro posto (tipo supporto ventola in metallo, modificandolo)... vedrò il posizionamento migliore!

Cmq, vorrei ordinare dal sito che avete proposto in precedenza il materiale. se non erro qualcuno a parlato di differenze quanto al cappuccio della candela, ovvero che non va bene quello a L perché non entra e ci vuole quello dritto... o sbaglio? nel nostro caso mi sapreste indicare il più appropiato (mi pare vi siano differenti modelli).

Quanto al radiatore, se non ricordo male qualcuno ha chiesto quale fosse. Eccolo qua:

ALware Exhaust Gas Cooler [11902399] - USD 14.50 : Flying-Hobby.com, Have a nice flying experience everyday!

Nei nistro si utilizza per fare si che la miscela non si scaldi attraverso la presa di pressione del serbatoio! io l'ho montato perché mi é stato inviato per errore, non so i benefici che apporti (specialmente per la carburazione, che dovrebbe migliorare per i nitro essendo la miscela più fredda). bahh...
LeLe83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 11, 10:41   #130 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da LeLe83 Visualizza messaggio
Hello, grazie per la risposta, tra qualche sett. procederò alla modifica (il tempo di far fuori gli ultimi galloni di miscela).

SI, la questione del sensore é ok come spiegato, intendiamo la stessa cosa: in senso di rotazione vi sarà magnete-sotto sensore e dopodiché magnete distante a 40°dal sensore con pistone al PMS.
Ora valuto se utilizzare quello del governor, mettere il sensore in ventola oppure qualche altro posto (tipo supporto ventola in metallo, modificandolo)... vedrò il posizionamento migliore!

Cmq, vorrei ordinare dal sito che avete proposto in precedenza il materiale. se non erro qualcuno a parlato di differenze quanto al cappuccio della candela, ovvero che non va bene quello a L perché non entra e ci vuole quello dritto... o sbaglio? nel nostro caso mi sapreste indicare il più appropiato (mi pare vi siano differenti modelli).

Quanto al radiatore, se non ricordo male qualcuno ha chiesto quale fosse. Eccolo qua:

ALware Exhaust Gas Cooler [11902399] - USD*14.50 : Flying-Hobby.com, Have a nice flying experience everyday!

Nei nistro si utilizza per fare si che la miscela non si scaldi attraverso la presa di pressione del serbatoio! io l'ho montato perché mi é stato inviato per errore, non so i benefici che apporti (specialmente per la carburazione, che dovrebbe migliorare per i nitro essendo la miscela più fredda). bahh...
Ciao LeLe, ti rimando una parte della discussione che riguarda i materiali occorrenti ed alcuni siti presso cui puoi comperarli (ma penso possa trovarli anche in altri negozi on-line).
(( Centralina
Rcexl single ignition for -NGK- ME-8 1/4 -32 120degree | RCEXL

Candela
Rcexl Glow 1/4 -32 Spark Plug | RCEXL

Magnet
D4 x 3mm Magnets for Ignition Sensor (4pcs) | RCEXL

Un altro elimodellista che si sta cimentando nella trasformazione di un TRex 700 ha trovato tutto in quest'altro sito:
Discount China Wholesale Rcexl single ignition for -NGK- ME-8 1/4 -32 spark plug 120deg [CDI-ME8-120-1]- US$45.14 - Sdshobby.net

Discount China Wholesale RCEXL 1/4-32 spark plug [Spark-ME8]- US$7.72 - Sdshobby.net

Discount China Wholesale CYLINDRICAL MAGNETIC OF 1/8 DIAMETER [GE3030]- US$0.25 - Sdshobby.net )).

La pipetta della candela è quella a 120° perchè sul TRex 600 o Raptor 50 qualla a 90° non va bene in quanto tocca con il telaio e non entra bene nella candela; in questo caso, a parte la possibilità di staccarsi, la scintilla non avviene nella candela ma nella parte che non fa bene contatto. Che modello stai usando per la trasformazione? Ricorda innanzitutto di cambiare tutti i tubi miscela, e di privilegiare modelli che abbiano un buon sistema di raffreddamento. Ciao. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
cerco gasser Fly_all Compro 1 30 novembre 10 00:11
quale eli gasser?? newhelico Elimodellismo in Generale 14 27 giugno 10 23:13



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:48.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002