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Vecchio 08 ottobre 11, 21:55   #101 (permalink)  Top
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Ciao Placido,
il motore TT56 è arrivato quei dannati non mi hanno mandato i magnetini che ora ho cercato da altre parti poi, penso di avere tutto l'OCCORRENTE per iniziare i lavori. ho preso anche il contagiri e comunque ho la telemetria su DX8 per rilevare temperature e giri. Così avremo un poco di dati in più per i test.

FACCIAMO LA CONTA: tu il PRIMO, io il SECONDO (a zero ore ancora); avanti il prossimo
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mini heli vari |TREX 450: AGUSTA109, ECUREIL 350| 450 PRO|TREX 500: MD500 + AS350 + 2 DFC SPEED |T-REX 600E AGUSTA 109|T-REX 600 DFC!MINITITAN MD500| VARIO JET RANGER DJI WKH |GOBLIN 700 KSE BD3SX| E-FLITE VTOL!DJI F550-NAZA|MAVIC|SKY STRIDER-CC3D| T14SG |
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Vecchio 09 ottobre 11, 14:00   #102 (permalink)  Top
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Ciao Placido,
il motore TT56 è arrivato quei dannati non mi hanno mandato i magnetini che ora ho cercato da altre parti poi, penso di avere tutto l'OCCORRENTE per iniziare i lavori. ho preso anche il contagiri e comunque ho la telemetria su DX8 per rilevare temperature e giri. Così avremo un poco di dati in più per i test.

FACCIAMO LA CONTA: tu il PRIMO, io il SECONDO (a zero ore ancora); avanti il prossimo
Ottimo .. "SECONDO" .. Così almeno non mi sentirò più solo e potrò contare anche sui dati che potrai raccogliere e divulgare a beneficio di altri. Placido.
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Vecchio 13 ottobre 11, 20:52   #103 (permalink)  Top
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Ottimo .. "SECONDO" .. Così almeno non mi sentirò più solo e potrò contare anche sui dati che potrai raccogliere e divulgare a beneficio di altri. Placido.
Ciao Placido.
Tutto l'occorrente è ora disponibile 'a magazzino': spero di iniziare i lavori quanto prima!
Ho qualche perplessità sulla %le di olio 5% da te utilizzatata (tanto siamo in due): il motore TT56 è nuovo e deve rodare OK ma sul manuale Zenoah consigliano 2,5% (anch'io Motul 800). Certo su ex motore GLOW con %li intorno al 20.....Scusa la mia ignoranza in materia, ma vorrei capire, non seguo pedissequamente.....
Grazie!

PS: a quante ore sei arrivato con il tuo?
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Vecchio 14 ottobre 11, 17:57   #104 (permalink)  Top
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Ciao Placido.
Tutto l'occorrente è ora disponibile 'a magazzino': spero di iniziare i lavori quanto prima!
Ho qualche perplessità sulla %le di olio 5% da te utilizzatata (tanto siamo in due): il motore TT56 è nuovo e deve rodare OK ma sul manuale Zenoah consigliano 2,5% (anch'io Motul 800). Certo su ex motore GLOW con %li intorno al 20.....Scusa la mia ignoranza in materia, ma vorrei capire, non seguo pedissequamente.....
Grazie!

PS: a quante ore sei arrivato con il tuo?
Ciao .. Secondo ..
Sulla percentuale di olio mi posso basare solo sulla mia esperienza e sui consigli che mi ha dato il sig. Abbate (titolare della ditta Abbate Racing che trovi anche on line, e che è una persona molto gentile) che fa tuning sui motori Zenoah (per l'1 a 5), e li esporta in tutto il mondo; fino all'altro ieri mi sono visto con lui e gli ho parlato dei miei esperimenti; mi ha confermato precauzionalmente di non scendere sotto la percentuale del 5%; potrebbe anche bastare qualche punto in meno, ma è una ulteriore garanzia visto il lavoro diverso che fa il motore. Mi ha fatto notare, inoltre, che i nostri motori sono raffreddati ad aria e non a liquido (come avviene nella stragrande maggioranza dei casi sulle moto dove si scende anche all'1%), e che, nel nostro campo specifico, anche il raffreddamento non è proprio eccezionale. Io fino ad oggi anche sul mio Zenoah ho usato il 5% come da lui consigliato, e francamente non ho notato alcun tipo di problema; gli oli sintetici buoni (Motul 800, Castrol Power 1 Racing, ecc.) non lasciano alcun deposito nè sulla candela, nè sul pistone nè sulle luci di scarico; sporcano soltanto un pò la parte dove fuoriescono i gas di scarico. Io ti consiglierei di rimanere su questa percentuale (per rodaggio e prime ore di volo) e scendere eventualmente in seguito. Io sono fermo a 15 ore di volo (per adesso ho problemi con la salute di mia moglie) e poco meno di 10 litri di miscela. Ho pronto il 90 col TT 90 Pro, che finalmente sono riuscito ad inquadrare, mettere in moto e carburare; adesso debbo solo fare le prove di volo. So già che non è granchè come motore, ma, per questioni economiche (costa la metà di un OS), per il momento mi sta bene così. Più in la vedrò di fargli qualche lavoretto per farlo spingere meglio. Dai, prova e fammi sapere. Se hai problemi con la messa in fase io sono quì. A presto. Placido.
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Vecchio 15 ottobre 11, 12:29   #105 (permalink)  Top
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Buongiorno Placido, Posso chiedere che carburatore consigli sul carter dell'OS 50? Ho un vecchio 46 che monta lo stesso carter del 50 hyper e mi piacerebbe provare a modificarlo. Purtroppo ho pochissimo tempo e una anima pia che mi prende per mano e ha un pò di pazienza mi aiuterebbe molto. Grazie moltissime

Silvio
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Vecchio 15 ottobre 11, 17:24   #106 (permalink)  Top
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Buongiorno Placido, Posso chiedere che carburatore consigli sul carter dell'OS 50? Ho un vecchio 46 che monta lo stesso carter del 50 hyper e mi piacerebbe provare a modificarlo. Purtroppo ho pochissimo tempo e una anima pia che mi prende per mano e ha un pò di pazienza mi aiuterebbe molto. Grazie moltissime

Silvio
Ciao Silvio, per le esperienze fatte consiglio di usare carburatori che hanno i due spilli, perchè in quelli con un solo spillo (del massimo) e la camma per il minimo, non sono riuscito a smagrire adeguatamente la carburazione ai medio-bassi regimi (questo perchè quei carburatori hanno già preimpostato un rapporto stechiometrico per la miscela nitro, che, come avrai letto più indietro, è molto più grasso di quello per benzina). Se il tuo 46, quindi, ha il carburatore con i due spilli non dovresti avere problemi. Devi cercare inoltre, a prescindere da ciò che monti, di fare in modo che il carburatore sia isolato termicamente al meglio dal carter. Quella in foto è la soluzione che sto adottando sul TT90 PRO che ho montato sul mio Style 90; ti posso assicurare che il carburatore rimane freddo perchè è totalmente isolato con due pistrine di teflon (quelle bianche che vedi in foto), e nessuna parte di esso tocca o poggia sul carter. Se hai difficoltà o bisogno di suggerimenti sono quì. Ciao. Placido.
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Vecchio 15 ottobre 11, 19:54   #107 (permalink)  Top
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Scusa Placido, una curiosità: cosa è quella spece di vernice rossa che si vede sulle guarnizioni del carburatore?

Grazie della spiegazione per la miscela del TT56: allora inizio con il 5% di olio come consigliato.
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Scusa Placido, una curiosità: cosa è quella spece di vernice rossa che si vede sulle guarnizioni del carburatore?

Grazie della spiegazione per la miscela del TT56: allora inizio con il 5% di olio come consigliato.
E' sigillante siliconico (Motorsil pasta rossa); lo usano i meccanici per il forte potere sigillante e perchè resiste alle alte temperature. Sul tuo motore non occorre fare quel lavoro sul carburatore perchè i TT RL hanno già di suo la piastrina di teflon (quella nera) che lo isola abbastanza bene dal carter. Lo hai già messo in moto? Come va? Ciao. Placido.
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Vecchio 15 ottobre 11, 22:26   #109 (permalink)  Top
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Ritorno ancora sulla %le di olio. Guardando i motori a benzina per aeromodelli (DLA, RCGF, SPE, MLD, MVVS, ecc.) nelle istruzioni parlano di %li che vanno dal 4% per il rodaggio fino al 2,5 (ma i più consigliano di non scendere sotto il rapporto 30/1). Stiamo però parlando di motori specifici a benzina, utilizzati in aeromodelli quindi con un'elica davanti che soffia aria a non finire (e quindi raffreddati oltre ogni limite), e che hanno un range di giri che non va oltre i 9.500. Tutte condizioni favorevoli rispetto all'utilizzo che noi facciamo dei nostri motori nel campo specifico elimodellistico. Ribadisco quindi il consiglio di non scendere sotto il 5% e di utilizzare SOLO ottimo olio sintetico (appunto il Motul 800, consigliato pure dal sig. Abbate per i suoi motori, oppure il Castrol Power 1 Racing che è quello che ho sempre usato io). Un'ultima cosa: ricorda di mettere uno spessore (almeno quello da 1/10 fornito assieme al motore) sotto la testa per scendere un pò il rapporto di compressione. Ciao ancora. Placido.
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Vecchio 17 ottobre 11, 09:59   #110 (permalink)  Top
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Iniziato i lavori sulla meccanica. La testa del motore un volta smontata per inserire la guarnizione consigliata, va poi stretta con una chiave dinamometrica?!
Altro problemino come faccio a stringere la ventola ed il dado di blocco sull'albero motore se questo gira quando vado a stringere?
La mia esperienza in meccanica è veramente scarsa!
Grazie in anticipo per le dritte!
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