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Vecchio 23 maggio 12, 17:00   #1081 (permalink)  Top
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Grazie le tue risposte sono come sempre molto esaustive e precise!adesso misurerò il rapporto originale del mio motore e da li lo abbasserò aumentando la camera di scoppio mi faccio aiutare ad un mio amico meccanico in gamba! Ritornando alla tolleranza della bronzina sull'albero il mio motore non era nuovo ma usato abbastanza e già rodato ed assestato poi con la biella nuova avevo fatto quel lavoro di alesarla un pò ed aveva una buona tolleranza sul bottone ad occhio! Stavo anche pensando? la fase in questo caso con questo motore deve comunque rispettarei 30gradi come nl os 50 ossia come quella per i motori più piccoli? o forse leggermente ritardata di qualche grado? :-/ Grazie!
La fase non è dipendente dalla cilindrata ma dal settaggio insito nella centralina di accensione. i 30° corrispondono all'anticipo fisso (cioè a 0 giri) perchè sarà il software stesso della centralina che varierà tale angolo in funzione dei giri. In pratica la scintilla verrà fatta scoccare quando il pistone è al PMS; il sensore legge il passaggio del magnete +, la centralina analizza il tempo trascorso tra un segnale e l'altro (quindi quanti giri sta facendo l'albero al minuto) ed in funzione di questo parametro lo ritarda (rispetto ai 30° da fermo) in modo tale che la scintilla avvenga esattamente al PMS. Puoi provare a scendere di qualche grado l'anticipo (25°) per evitare che sia magari troppo anticipato.
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Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
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Vecchio 23 maggio 12, 17:05   #1082 (permalink)  Top
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Grazie le tue risposte sono come sempre molto esaustive e precise!adesso misurerò il rapporto originale del mio motore e da li lo abbasserò aumentando la camera di scoppio mi faccio aiutare ad un mio amico meccanico in gamba! Ritornando alla tolleranza della bronzina sull'albero il mio motore non era nuovo ma usato abbastanza e già rodato ed assestato poi con la biella nuova avevo fatto quel lavoro di alesarla un pò ed aveva una buona tolleranza sul bottone ad occhio! Stavo anche pensando? la fase in questo caso con questo motore deve comunque rispettarei 30gradi come nl os 50 ossia come quella per i motori più piccoli? o forse leggermente ritardata di qualche grado? :-/ Grazie!
Ecco un esempio del lavoro fatto sul mio Supertigre, con la realizzazione del doppio squish. Nella prima parte la camera originaria; nella seconda parte la camera modificata con la parte asportata (una semplice lavorazione al tornio).
Files allegati
Tipo file: pdf Stampa schema testa.pdf‎ (1,7 KB, 168 visite)
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Vecchio 23 maggio 12, 22:36   #1083 (permalink)  Top
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La fase non è dipendente dalla cilindrata ma dal settaggio insito nella centralina di accensione. i 30° corrispondono all'anticipo fisso (cioè a 0 giri) perchè sarà il software stesso della centralina che varierà tale angolo in funzione dei giri. In pratica la scintilla verrà fatta scoccare quando il pistone è al PMS; il sensore legge il passaggio del magnete +, la centralina analizza il tempo trascorso tra un segnale e l'altro (quindi quanti giri sta facendo l'albero al minuto) ed in funzione di questo parametro lo ritarda (rispetto ai 30° da fermo) in modo tale che la scintilla avvenga esattamente al PMS. Puoi provare a scendere di qualche grado l'anticipo (25°) per evitare che sia magari troppo anticipato.
Placido ti devo contraddire, la scintilla avviene prima del Pms, inizialmente proprio dove è posizionato il magnete cioè 30 gradi prima del pms, poi al variare dei giri la centralina regola automaticamente l'anticipo in modo da ottenere sempre la massima pressione di espansione proprio al pms.. Fasatura d'accensione - Wikipedia
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Vecchio 24 maggio 12, 09:12   #1084 (permalink)  Top
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Placido ti devo contraddire, la scintilla avviene prima del Pms, inizialmente proprio dove è posizionato il magnete cioè 30 gradi prima del pms, poi al variare dei giri la centralina regola automaticamente l'anticipo in modo da ottenere sempre la massima pressione di espansione proprio al pms.. Fasatura d'accensione - Wikipedia
Se lo giri a mano ovviamente la scintilla avviene al punto di fasatura (30° prima) in quanto la centralina non è ancora in grado di parametrare i giri; non appena il motore comincia a girare, però, calcolando i giri posticipa l'anticipo facendo avvenire la scintilla esattamente al PMS (cioè 30° dopo il punto fisso), ovvero esattamente alcuni gradi prima (penso saranno 8-10°) per dare il tempo alla miscela di esplodere in ogni sua parte (tempo di propagazione della fiamma). Ovviamente con l'aumentare dei giri deve aumentare anche il valore angolare dell'anticipo in quanto rimane costante appunto il tempo di propagazione della fiamma, mentre diminuisce il tempo di rotazione dell'albero. Comunque, a noi interessa che queste centraline oggi sembrano molto affidabili e funzionali, ed il software installato sembra rispondere perfettamente; i consumi di corrente, inoltre sembra siano abbastanza contenuti non avendo denunciato nessuno di noi problemi in questo senso.
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Vecchio 24 maggio 12, 21:54   #1085 (permalink)  Top
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Salve a tutti, è da qualche settimana che ho ripreso a sperimentare la modifica sul mio TT 53 RL dopo la sostituzione dell'intero gruppo termico e della biella (il nuovo cilindro comunque è diverso dall'originale, quindi esistono due versioni). Ho fatto girare inizialmente il motore a terra per circa 1,5 litri di miscela al 10%, poi ho continuato per altri 2 litri sempre al 10% in hovering e solo ultimamente un pò di volato. Inizialmente ho girato con l'olio che avevo, il Castrol Power 1 TTS, ma non c'è stato verso di trovare una corretta carburazione, esattamente come prima della rottura della volta scorsa, o troppo grasso e quindi irregolare, o magro che, andava si una meraviglia ma le temperature salivano alle stelle, anche oltre 180° se non mi fermavo, e la fumosità allo scarico diventava pressochè nulla. Prima di fare danni quindi, ho voluto procurarmi e tentare col Motul 800 e già è diventata tutta un'altra storia, ora regge molto meglio la carburazione grassa, fumosità sempre ben visibile e temperature sicuramente meglio delle precedenti ma che non mi convincono ancora del tutto e spiegherò il perchè: Avevo regolato la carburazione più grassa che si può, e per prudenza facevo girare il motore tra i 13000 ed i 14000 giri, miscela sempre al 10%, e temeperature misurate a terra dopo brevi sessioni di hovering o volato sempre intorno ai 140~145 gradi (temperatura ambiente 15 circa). Temperature magari accettabili, ma che poi, smagrendo un altro pò ed alzando il regime di rotazione salgono ben oltre i 150°. Mi sono preso allora la briga di modificare il supporto del sensore di giri e farlo con un sistema di regolazione più agevole in modo da poter provare diverse fasature di anticipo in maniera immediata durante le prove senza neppure spegnere il motore. Ebbene, anticipando o ritardando la situazione non fa altro che peggiorare, sia come rendimento che per quanto riguarda le temperature, e questo va anche a confermare che l'anticipo iniziale fosse già corretto. Come mai quindi registro queste temperature relativamente alte a differenza di molti di voi? Vorrei scendere un pò con la percentuale di olio, magari all'8, e vedere come si comporta... pensavo che magari, sebbene ci sarebbe meno olio, la miscela diventi più "digeribile" e la potrei ingrassare ulteriormente. E' consigliabile scendere all'8% dopo circa 3,5 litri di rodaggio? Appena mi è possibile comunque voglio postare un video di come gira e sapere cosa ve ne pare... Mi scuso se come al solito mi sono dilungato troppo!
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Vecchio 24 maggio 12, 22:40   #1086 (permalink)  Top
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A spfly, è tutto relativo..al tipo di motore utilizzato, al tipo di olio usato, alla carburazione, alla precisione nella messa a punto della fase.
Posso dirti che sto usando un'olio per kart a base di ricino, il Putoline Kart 2, il mio è un motore di 6cc.. dopo la sostituzione della biella sono partito all'8% per un paio di litri, ora sono al 7% lo tengo ancora un po grassino, sono anche io in rodaggio biella, posso dirti che il motore scalda nella norma, molto meno dell'olio sintetico che usavo prima, oggi c'erano 25 gradi, ho volato per tre serbatoi, l'ely ha girato molto bene. Sono al quarto litro con quest'olio, oggi smontata la candela, a differenza dell'altro, rimane molto pulita. So che molti non digeriscono il ricino, ma anche se sporca qualcosina in più il motore lo dovrebbe preservare maggiormente dal rischio di grippaggio specie nelle componenti più delicate come le bronzine. Vedremo nel tempo..
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Vecchio 25 maggio 12, 11:14   #1087 (permalink)  Top
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A spfly, è tutto relativo..al tipo di motore utilizzato, al tipo di olio usato, alla carburazione, alla precisione nella messa a punto della fase.
Posso dirti che sto usando un'olio per kart a base di ricino, il Putoline Kart 2, il mio è un motore di 6cc.. dopo la sostituzione della biella sono partito all'8% per un paio di litri, ora sono al 7% lo tengo ancora un po grassino, sono anche io in rodaggio biella, posso dirti che il motore scalda nella norma, molto meno dell'olio sintetico che usavo prima, oggi c'erano 25 gradi, ho volato per tre serbatoi, l'ely ha girato molto bene. Sono al quarto litro con quest'olio, oggi smontata la candela, a differenza dell'altro, rimane molto pulita. So che molti non digeriscono il ricino, ma anche se sporca qualcosina in più il motore lo dovrebbe preservare maggiormente dal rischio di grippaggio specie nelle componenti più delicate come le bronzine. Vedremo nel tempo..
Ma porcaccia miseria, non parlo piu.. stamattina a metà del secondo serbatoio improvvisamente calo di giri come se avesse ingrassato e puf spenta in volo. Carrello rotto per fortuna solo quello, tornato a casa ho aperto il motore, tutto ok nessun danno, ben lubrificato anche la biella, candela ok..bo vallo a capire, non mi era mai capitato, e dire che stava girando da 20 minuti veramente bene, ho anche misurato le temperature subito dopo il primo serbatoio ed erano nella norma con 122º sulla testa..
Ne esce sempre una nuova..
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Vecchio 25 maggio 12, 12:35   #1088 (permalink)  Top
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Ma porcaccia miseria, non parlo piu.. stamattina a metà del secondo serbatoio improvvisamente calo di giri come se avesse ingrassato e puf spenta in volo. Carrello rotto per fortuna solo quello, tornato a casa ho aperto il motore, tutto ok nessun danno, ben lubrificato anche la biella, candela ok..bo vallo a capire, non mi era mai capitato, e dire che stava girando da 20 minuti veramente bene, ho anche misurato le temperature subito dopo il primo serbatoio ed erano nella norma con 122º sulla testa..
Ne esce sempre una nuova..
Mistero risolto, si è staccato il negativo sulla spinetta del sensore...ieri ci avevo smanettato sopra per delle prove di isolazione tra batteria ricevente e quella della centralina che facevano contatto tra di loro in fase di ricarica..non chiedetemi come ma il sensore faceva da ponte.. ho dovuto fare delle prove e l'unico modo per evitare il ritorno di corrente è stato quello di lasciare alla centralina solo il filo bianco del segnale. Comunque tornando al discorso, il motore si è spento in volo per mancanza del segnale sensore...problema risolto.
Riguardo all temperature rilevate stamattina: temp esterna 20 gradi, testa 122, tappo carter 105 cilindro 140. Questi subito appena dopo aver spento il motore. Girava veramente bene, peccato la spenta altrimenti sarei rimasto tutta la mattina a volare. Sono molto soddisfatto dell'olio che sto usando..aprendo il tappo carter il motore è apparso ben lubrificato e pulito.
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Vecchio 27 maggio 12, 21:59   #1089 (permalink)  Top
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Salve amici, non Vi dimentico e leggo tutto, anche se a volte per me è difficile intendere problematiche motoristiche/meccaniche per le quali avete uno skill che può solo insegnare. premetto che vista la stagione "favorevole" mi dedico al volo con modelli e non, più easy per la mia soddisfazione.
Volevo dirvi ho preso da Vario un paro di filtri con rubinetto, e poi udite una valvola unidirezionale che permette di mantenere il serbatoio carburante in pressione anche se il motore gira al minimo. Magari questo può stabilizzare la carburazione (visto che è il mio cruccio) o no?! Non sò quando riprendo i tests per i motivi precedentementi addotti e poi ora in qualche giornata arriviamo a temperature ambientali al limite e non vorrei "fondere"....

PS: non sicuro che il lavoro sul carter del titan sia sufficiente per garantire un raffreddamento idoneo!
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Ultima modifica di METEOR : 27 maggio 12 alle ore 22:03
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Vecchio 28 maggio 12, 20:01   #1090 (permalink)  Top
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e con oggi sono arrivato a 5,5 litri! Avevo provato a scendere all'8% di olio ma non ho riscontrato cambiamenti apprezzabili, quindi per il momento ho preferito continuare con il 10 in modo da poter continuare a rodare il motore in maggiore sicurezza. Ho tolto la candela ed è ancora pulitissima, nessuna incrostazione o annerimento neppure sul cielo del pistone, quindi anche da questo punto di vista il motul 800 va alla grande! Per le temperature invece ancora sono quelle, 145 gradi circa nel punto più caldo, e quindi mi sto limitando a farlo girare grasso e a regime non elevato (max 14000). Poi ho notato anche una certa instabilità della carburazione: tutte le volte partendo da freddo dopo circa 5 minuti mi si ingrassa e devo smagrire per poi doverlo ingrassare nuvamente quando è molto caldo, dopo circa 15 20 minuti di volo... ma magari qui la causa è l'elevata percentuale di olio che rende la miscela un pò densa da fredda e poi poco più fluida quando il carburatore riscalda... comunque questo lo verificherò più in là quando mi sentirò più sicuro e scenderò magari al 7%.
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