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Vecchio 31 maggio 12, 17:39   #1101 (permalink)  Top
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Elevata umidità nell'aria..

Carburazione impossibile in determinate condizioni atmosferiche. Ieri in presenza di una evidente umidità nell'aria, sono sceso a volare ugualmente, primo serbatoio, il motore non riusciva proprio a prendere i giri impostati sembrava spompato, davo passo e se la faceva addosso, ho fatto diverse prove, ho provato a smagrire oltre il consentito ma nulla non prendeva proprio giri.. Al che ho aspettato un pò che l'aria si "pulisse" e come il sole è riuscito a far diradare quell'umido persistente del mattino, ho rifatto il pieno e riprovato, come per magia il motore ora andava una cannonata, giri di nuovo saliti nella norma e nessun problema a dare passo, tutto tornato nella norma.
E' già la seconda volta che mi capita, stavolta ho potuto fare delle prove correndo meno rischi con l'olio di ricino, l'altra volta smagrivo smagrivo e zac.. avevo grippato.
Ora mi chiedo anzi vi chiedo, a qualcuno di voi è mai capitato di notare un comportamento simile? Placido nelle diverse ore di volo a benzina ti è mai capitato?
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Vecchio 31 maggio 12, 23:12   #1102 (permalink)  Top
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Carburazione impossibile in determinate condizioni atmosferiche. Ieri in presenza di una evidente umidità nell'aria, sono sceso a volare ugualmente, primo serbatoio, il motore non riusciva proprio a prendere i giri impostati sembrava spompato, davo passo e se la faceva addosso, ho fatto diverse prove, ho provato a smagrire oltre il consentito ma nulla non prendeva proprio giri.. Al che ho aspettato un pò che l'aria si "pulisse" e come il sole è riuscito a far diradare quell'umido persistente del mattino, ho rifatto il pieno e riprovato, come per magia il motore ora andava una cannonata, giri di nuovo saliti nella norma e nessun problema a dare passo, tutto tornato nella norma.
E' già la seconda volta che mi capita, stavolta ho potuto fare delle prove correndo meno rischi con l'olio di ricino, l'altra volta smagrivo smagrivo e zac.. avevo grippato.
Ora mi chiedo anzi vi chiedo, a qualcuno di voi è mai capitato di notare un comportamento simile? Placido nelle diverse ore di volo a benzina ti è mai capitato?
Sicuramente abbiamo delle carburazioni molto critiche ed instabili. Vi è molta influenza sia per l'umidità che per le quote. Il mio TT aveva la tendenza a smagrire sempre più via via che volavo. Dopo 28 ore l'ho tolto dal modello su cui sto provando l'OS 50 elaborato. Adesso lo voglio smontare per vedere, dopo tante ore di volo, in che condizioni sono tutte le parti meccaniche.
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Vecchio 01 giugno 12, 17:26   #1103 (permalink)  Top
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Sicuramente abbiamo delle carburazioni molto critiche ed instabili. Vi è molta influenza sia per l'umidità che per le quote. Il mio TT aveva la tendenza a smagrire sempre più via via che volavo. Dopo 28 ore l'ho tolto dal modello su cui sto provando l'OS 50 elaborato. Adesso lo voglio smontare per vedere, dopo tante ore di volo, in che condizioni sono tutte le parti meccaniche.
Facci sapere come va..e come lo hai trovato dopo 28 ore..sono curioso ma penso che sia tutto nella norma, potrebbe esserci un po di colorito sul cielo del pistone e qualche leggera incrostazione sullo scarico per il resto penso nessuna usura anomala..
Riguardo al mistero dell'incarburabilita' con aria umida, stamattina ho scoperto il mistero, l'o-ring sullo spillo del max con la benzina si è gonfiato fino a rendere lo spillo durissimo da girare e visto che io lo carburavo da radiocomando lo spillo non si spostava..stamattina ho tolto l`o-ring e rimesso in volo l'ely, tutto è tornato nella norma ed il motore a girare come un'orologio.
Via via che si alzano le temperature al mimimo diventa critico da tenere in moto, mentre in volo nessun problema le temperature rilevate a fine voli sono sempre relativamente basse, oggi 23 gradi nell'aria, dopo il secondo serbatoio ho rilevato 110 testa e 130 carter.
Lo spillo del minimo sarebbe da chiudere ulteriormente è tutto chiuso e piu di cosi non saprei come fare.
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Vecchio 01 giugno 12, 22:35   #1104 (permalink)  Top
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..e come lo hai trovato dopo 28 ore..sono curioso ma penso che sia tutto nella norma, potrebbe esserci un po di colorito sul cielo del pistone e qualche leggera incrostazione sullo scarico per il resto penso nessuna usura anomala..
....
Hai fatto esattamente il quadro della situazione.
Nessun segno di anomalia nè di usure anomale. Ho scoperto, invece, il motivo per cui negli ultimi voli mi ha fatto dannare: un "tappo" di non so cosa nel passaggio della benzina allo spillo; ma proprio un tappo. Ho smontato, infatti, anche tutto il carburatore proprio perchè pensavo anch'io alla sofferenza degli o-ring alla benzina; debbo dire che, invece, a parte lo sporco nella conduttura di entrata, gli o-ring mi sono sembrati in buona salute. Ho deciso quindi di rimontare tutto, di installarlo di nuovo sul modello e di continuare il mio test di durata. Vi terrò informati se, dopo questa smontata totale, il motore riprenderà a funzionare bene o meno. Ho anche cominciato ad usare il Motul 800 Factory.
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Vecchio 01 giugno 12, 23:00   #1105 (permalink)  Top
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Ho trovato il tempo di fare mezz'ora di volo proprio questa sera nella mia "area prove" (una strada in corso d'opera chiusa al traffico), avevo la videocamera ma purtroppo non c'era nessuno con me che potesse riprendere, quindi l'ho dovuta poggiare e l'elicottero è quasi sempre fuori dall'inquadratura. Ad ogni modo quello che conta è sentire più che altro come gira il motore, che oltretutto oggi si è comportato meglio del solito, era piuttosto stabile nella carburazione. Temperatura esterna 22-23 gradi circa, cilindro 150 e regime di giri grossomodo intorno ai 14000.


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Vecchio 01 giugno 12, 23:44   #1106 (permalink)  Top
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Ho trovato il tempo di fare mezz'ora di volo proprio questa sera nella mia "area prove" (una strada in corso d'opera chiusa al traffico), avevo la videocamera ma purtroppo non c'era nessuno con me che potesse riprendere, quindi l'ho dovuta poggiare e l'elicottero è quasi sempre fuori dall'inquadratura. Ad ogni modo quello che conta è sentire più che altro come gira il motore, che oltretutto oggi si è comportato meglio del solito, era piuttosto stabile nella carburazione. Temperatura esterna 22-23 gradi circa, cilindro 150 e regime di giri grossomodo intorno ai 14000.


Ciao .. dirimpettaio ..
Francamente mi aspettavo peggio, da come ne parlavi un pò scontento. Vedo e sento, invece, un'ottima resa finale: per prima cosa il motore non si è più rotto; vuol dire che le mie sollecitazioni a lunghi rodaggi per meglio adattare le usure e tolleranze della biella, sono effettivamente valide. Non mi sembra, poi, che il motore giri poi tanto male: in tutto il volo non ho sentito nè accenni di smagrimenti, nè ingrassate eccessive; fondamentalmente direi una resa ottimale ed una notevole stabilità di giri. Non so se stai usando il governor ma potresti dare ancora qualche pò di giri; ovviamente per fare qualcosa di acrobatico, perchè per questo tipo di volo mi sembra più che sufficiente. In compenso, quanto hai consumato? Penso che, alla fine, il gioco valga la candela: ti sei divertito sia nell'effettuare la modifica che nel volare, e stai spendendo ...
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Vecchio 02 giugno 12, 00:15   #1107 (permalink)  Top
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Il gioco vale la candela?

.. e si, è proprio questo il senso di questa discussione..
Ci stiamo divertendo con le nostre idee tradotte il modifiche.
Ci stiamo divertendo riprendendo a fare i Modellisti.
Ci stiamo divertendo vedendo alla fine volare comunque i nostri modelli.
Ci stiamo divertendo facendo le nostre statistiche, prove e considerazioni.
Ci stiamo divertendo mostrando agli altri amici (magari scettici) le nostre invenzioni e modifiche.
.. Ma alla fine vi state rendendo conto di quanto poco stiamo spendendo in costi-consumi rispetto a quanto spendevamo in nitro? E non stiamo parlando di misere percentuali, che alla fine non giustificherebbero gli sforzi profusi ed i costi della trasformazione, oppure le piccole imperfezioni di funzionamento. Stiamo registrando, dati alla mano, un abbattimento dei costi di circa il 2000/100; stiamo spendendo circa 10 Euro per fare quello che prima facevamo spendendone circa 200. Vi ricordate, all'inizio della discussione, chi era scettico perfino sulla presa di pressione ("non è pericoloso?" .. "non può prendere fuoco?"). Eppure oggi siamo in tanti a girare con i nostri motori modificati ..
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Vecchio 02 giugno 12, 01:15   #1108 (permalink)  Top
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Ciao .. dirimpettaio ..
Francamente mi aspettavo peggio, da come ne parlavi un pò scontento. Vedo e sento, invece, un'ottima resa finale: per prima cosa il motore non si è più rotto; vuol dire che le mie sollecitazioni a lunghi rodaggi per meglio adattare le usure e tolleranze della biella, sono effettivamente valide. Non mi sembra, poi, che il motore giri poi tanto male: in tutto il volo non ho sentito nè accenni di smagrimenti, nè ingrassate eccessive; fondamentalmente direi una resa ottimale ed una notevole stabilità di giri. Non so se stai usando il governor ma potresti dare ancora qualche pò di giri; ovviamente per fare qualcosa di acrobatico, perchè per questo tipo di volo mi sembra più che sufficiente. In compenso, quanto hai consumato? Penso che, alla fine, il gioco valga la candela: ti sei divertito sia nell'effettuare la modifica che nel volare, e stai spendendo ...
Dirimpettaio non così tanto, abito al confine nord della provincia per l'esattezza Comunque è da precisare che il filmato l'ho fatto a motore già caldo, dopo un 5 minuti di volo fatti prima e comunque oggi effettivamente sono rimasto sorpreso un pò anche io, in genere mi faceva dannare abbastanza... speriamo che continui ad andare così! Per il momento non ho il governor, gestisco il regime con le curve, ma questo da un lato mi aiuta a capire meglio quando la carburazione è ok visto che eventuali smagrimenti o ingrassamenti mi vanno subito ad influenzare il regime che al momento ho tarato a 14000 con caburazione corretta (uso il contagiri rcexl). Il rodaggio lungo ed accurato sicuramente ha sortito buoni risultati visto che continua a reggere bene ad oltre 6 litri di miscela bruciati, ma la volta scorsa c'è da dire anche che un pò me la sono cercata, non mi ero ancora fatto l'orecchio su questo motore e l'avevo tenuto per buoni 5 minuti a regime elevato e carburazione magrissima, al 5% di olio per di più! Ora vorrei alzare il numero di giri ma, come ho già detto, mi mettono in ansia quelle temperature... mi sa che tenendolo a 16000 mi andrebbe oltre 170°. Per il resto è valsa la pena e come di effettuare la modifica, oltre al grande risparmio sul carburante è impagabile la soddisfazione nell'aver realizzato e messo a punto tutto il sistema. E la cosa mi diverte ancora di più se penso che io non ho mai acquistato miscela nitro in vita mia, questo per me è il primo eli a scoppio ed ha girato da subito a benzina
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Vecchio 02 giugno 12, 17:05   #1109 (permalink)  Top
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Dirimpettaio non così tanto, abito al confine nord della provincia per l'esattezza Comunque è da precisare che il filmato l'ho fatto a motore già caldo, dopo un 5 minuti di volo fatti prima e comunque oggi effettivamente sono rimasto sorpreso un pò anche io, in genere mi faceva dannare abbastanza... speriamo che continui ad andare così! Per il momento non ho il governor, gestisco il regime con le curve, ma questo da un lato mi aiuta a capire meglio quando la carburazione è ok visto che eventuali smagrimenti o ingrassamenti mi vanno subito ad influenzare il regime che al momento ho tarato a 14000 con caburazione corretta (uso il contagiri rcexl). Il rodaggio lungo ed accurato sicuramente ha sortito buoni risultati visto che continua a reggere bene ad oltre 6 litri di miscela bruciati, ma la volta scorsa c'è da dire anche che un pò me la sono cercata, non mi ero ancora fatto l'orecchio su questo motore e l'avevo tenuto per buoni 5 minuti a regime elevato e carburazione magrissima, al 5% di olio per di più! Ora vorrei alzare il numero di giri ma, come ho già detto, mi mettono in ansia quelle temperature... mi sa che tenendolo a 16000 mi andrebbe oltre 170°. Per il resto è valsa la pena e come di effettuare la modifica, oltre al grande risparmio sul carburante è impagabile la soddisfazione nell'aver realizzato e messo a punto tutto il sistema. E la cosa mi diverte ancora di più se penso che io non ho mai acquistato miscela nitro in vita mia, questo per me è il primo eli a scoppio ed ha girato da subito a benzina
Non è detto che salendo i giri salgano anche le temperature. Girando di più, infatti, aumenta anche il flusso di aria prodotto dal ventilatore. Io sul mio Trex ho messo un carterino (fatto di legno) all'uscita inferiore dell'aria dal convogliatore (dove c'è la testata del motore), in modo da ridurre lo spazio di uscita dell'aria stessa, costringendola ad investire maggiormente la testata, ed evitando così che parte di essa fuoriesca senza creare alcun giovamento al raffreddamento.
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Grande TT 53 RL

ALTRO CHE FINITO!!!!
Stamani ho rimesso in moto il TT 53 RL, che ultimamente sembrava non funzionare più bene. Eliminato il tappo (di pelucchi) dall'attacco del carburatore, il motore sembra essere nuovamente rinato. Ho rifatto altri due voli e reimpostato la carburazione (visto che evevo smontatto pezzo pezzo sia motore che carburatore). Eccezionale! Mi rendo sempre più conto che questi motori, pur non essendo molto costosi, sono di ottima fattura e molto adatti alle nostre trasformazioni. Penso pure che, una volta superato il momento critico del rodaggio (molto lungo e grasso), questi motori possano durare molto a lungo.
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