31 maggio 12, 16:39 | #1101 (permalink) Top |
User | Elevata umidità nell'aria..
Carburazione impossibile in determinate condizioni atmosferiche. Ieri in presenza di una evidente umidità nell'aria, sono sceso a volare ugualmente, primo serbatoio, il motore non riusciva proprio a prendere i giri impostati sembrava spompato, davo passo e se la faceva addosso, ho fatto diverse prove, ho provato a smagrire oltre il consentito ma nulla non prendeva proprio giri.. Al che ho aspettato un pò che l'aria si "pulisse" e come il sole è riuscito a far diradare quell'umido persistente del mattino, ho rifatto il pieno e riprovato, come per magia il motore ora andava una cannonata, giri di nuovo saliti nella norma e nessun problema a dare passo, tutto tornato nella norma. E' già la seconda volta che mi capita, stavolta ho potuto fare delle prove correndo meno rischi con l'olio di ricino, l'altra volta smagrivo smagrivo e zac.. avevo grippato. Ora mi chiedo anzi vi chiedo, a qualcuno di voi è mai capitato di notare un comportamento simile? Placido nelle diverse ore di volo a benzina ti è mai capitato? |
31 maggio 12, 22:12 | #1102 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido. | |
01 giugno 12, 16:26 | #1103 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Riguardo al mistero dell'incarburabilita' con aria umida, stamattina ho scoperto il mistero, l'o-ring sullo spillo del max con la benzina si è gonfiato fino a rendere lo spillo durissimo da girare e visto che io lo carburavo da radiocomando lo spillo non si spostava..stamattina ho tolto l`o-ring e rimesso in volo l'ely, tutto è tornato nella norma ed il motore a girare come un'orologio. Via via che si alzano le temperature al mimimo diventa critico da tenere in moto, mentre in volo nessun problema le temperature rilevate a fine voli sono sempre relativamente basse, oggi 23 gradi nell'aria, dopo il secondo serbatoio ho rilevato 110 testa e 130 carter. Lo spillo del minimo sarebbe da chiudere ulteriormente è tutto chiuso e piu di cosi non saprei come fare. | |
01 giugno 12, 21:35 | #1104 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Nessun segno di anomalia nè di usure anomale. Ho scoperto, invece, il motivo per cui negli ultimi voli mi ha fatto dannare: un "tappo" di non so cosa nel passaggio della benzina allo spillo; ma proprio un tappo. Ho smontato, infatti, anche tutto il carburatore proprio perchè pensavo anch'io alla sofferenza degli o-ring alla benzina; debbo dire che, invece, a parte lo sporco nella conduttura di entrata, gli o-ring mi sono sembrati in buona salute. Ho deciso quindi di rimontare tutto, di installarlo di nuovo sul modello e di continuare il mio test di durata. Vi terrò informati se, dopo questa smontata totale, il motore riprenderà a funzionare bene o meno. Ho anche cominciato ad usare il Motul 800 Factory.
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01 giugno 12, 22:00 | #1105 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-03-2012 Residenza: Reggio Calabria
Messaggi: 18
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Ho trovato il tempo di fare mezz'ora di volo proprio questa sera nella mia "area prove" (una strada in corso d'opera chiusa al traffico), avevo la videocamera ma purtroppo non c'era nessuno con me che potesse riprendere, quindi l'ho dovuta poggiare e l'elicottero è quasi sempre fuori dall'inquadratura. Ad ogni modo quello che conta è sentire più che altro come gira il motore, che oltretutto oggi si è comportato meglio del solito, era piuttosto stabile nella carburazione. Temperatura esterna 22-23 gradi circa, cilindro 150 e regime di giri grossomodo intorno ai 14000. |
01 giugno 12, 22:44 | #1106 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Francamente mi aspettavo peggio, da come ne parlavi un pò scontento. Vedo e sento, invece, un'ottima resa finale: per prima cosa il motore non si è più rotto; vuol dire che le mie sollecitazioni a lunghi rodaggi per meglio adattare le usure e tolleranze della biella, sono effettivamente valide. Non mi sembra, poi, che il motore giri poi tanto male: in tutto il volo non ho sentito nè accenni di smagrimenti, nè ingrassate eccessive; fondamentalmente direi una resa ottimale ed una notevole stabilità di giri. Non so se stai usando il governor ma potresti dare ancora qualche pò di giri; ovviamente per fare qualcosa di acrobatico, perchè per questo tipo di volo mi sembra più che sufficiente. In compenso, quanto hai consumato? Penso che, alla fine, il gioco valga la candela: ti sei divertito sia nell'effettuare la modifica che nel volare, e stai spendendo ...
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01 giugno 12, 23:15 | #1107 (permalink) Top |
User | Il gioco vale la candela?
.. e si, è proprio questo il senso di questa discussione.. Ci stiamo divertendo con le nostre idee tradotte il modifiche. Ci stiamo divertendo riprendendo a fare i Modellisti. Ci stiamo divertendo vedendo alla fine volare comunque i nostri modelli. Ci stiamo divertendo facendo le nostre statistiche, prove e considerazioni. Ci stiamo divertendo mostrando agli altri amici (magari scettici) le nostre invenzioni e modifiche. .. Ma alla fine vi state rendendo conto di quanto poco stiamo spendendo in costi-consumi rispetto a quanto spendevamo in nitro? E non stiamo parlando di misere percentuali, che alla fine non giustificherebbero gli sforzi profusi ed i costi della trasformazione, oppure le piccole imperfezioni di funzionamento. Stiamo registrando, dati alla mano, un abbattimento dei costi di circa il 2000/100; stiamo spendendo circa 10 Euro per fare quello che prima facevamo spendendone circa 200. Vi ricordate, all'inizio della discussione, chi era scettico perfino sulla presa di pressione ("non è pericoloso?" .. "non può prendere fuoco?"). Eppure oggi siamo in tanti a girare con i nostri motori modificati ..
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02 giugno 12, 00:15 | #1108 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-03-2012 Residenza: Reggio Calabria
Messaggi: 18
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02 giugno 12, 16:05 | #1109 (permalink) Top | |
User | Citazione:
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02 giugno 12, 16:13 | #1110 (permalink) Top |
User | Grande TT 53 RL
ALTRO CHE FINITO!!!! Stamani ho rimesso in moto il TT 53 RL, che ultimamente sembrava non funzionare più bene. Eliminato il tappo (di pelucchi) dall'attacco del carburatore, il motore sembra essere nuovamente rinato. Ho rifatto altri due voli e reimpostato la carburazione (visto che evevo smontatto pezzo pezzo sia motore che carburatore). Eccezionale! Mi rendo sempre più conto che questi motori, pur non essendo molto costosi, sono di ottima fattura e molto adatti alle nostre trasformazioni. Penso pure che, una volta superato il momento critico del rodaggio (molto lungo e grasso), questi motori possano durare molto a lungo.
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