Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore a Scoppio > Elimodellismo Gasser e Turbine


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 maggio 12, 20:31   #1091 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Poldo111850
 
Data registr.: 05-01-2007
Messaggi: 3.616
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da spfly Visualizza messaggio
e con oggi sono arrivato a 5,5 litri! Avevo provato a scendere all'8% di olio ma non ho riscontrato cambiamenti apprezzabili, quindi per il momento ho preferito continuare con il 10 in modo da poter continuare a rodare il motore in maggiore sicurezza. Ho tolto la candela ed è ancora pulitissima, nessuna incrostazione o annerimento neppure sul cielo del pistone, quindi anche da questo punto di vista il motul 800 va alla grande! Per le temperature invece ancora sono quelle, 145 gradi circa nel punto più caldo, e quindi mi sto limitando a farlo girare grasso e a regime non elevato (max 14000). Poi ho notato anche una certa instabilità della carburazione: tutte le volte partendo da freddo dopo circa 5 minuti mi si ingrassa e devo smagrire per poi doverlo ingrassare nuvamente quando è molto caldo, dopo circa 15 20 minuti di volo... ma magari qui la causa è l'elevata percentuale di olio che rende la miscela un pò densa da fredda e poi poco più fluida quando il carburatore riscalda... comunque questo lo verificherò più in là quando mi sentirò più sicuro e scenderò magari al 7%.
Normalissimo comportamento..piu è caldo il motore, piu va smagrita la carburazione, certo il 10% d'olio non la rende più facile. Io per ovviare al problema ho istallato un servocomando collegato allo spillo del max..di una comodità incredibile carburare in volo.
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 12, 20:42   #1092 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Poldo111850
 
Data registr.: 05-01-2007
Messaggi: 3.616
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da METEOR Visualizza messaggio
Salve amici, non Vi dimentico e leggo tutto, anche se a volte per me è difficile intendere problematiche motoristiche/meccaniche per le quali avete uno skill che può solo insegnare. premetto che vista la stagione "favorevole" mi dedico al volo con modelli e non, più easy per la mia soddisfazione.
Volevo dirvi ho preso da Vario un paro di filtri con rubinetto, e poi udite una valvola unidirezionale che permette di mantenere il serbatoio carburante in pressione anche se il motore gira al minimo. Magari questo può stabilizzare la carburazione (visto che è il mio cruccio) o no?! Non sò quando riprendo i tests per i motivi precedentementi addotti e poi ora in qualche giornata arriviamo a temperature ambientali al limite e non vorrei "fondere"....

PS: non sicuro che il lavoro sul carter del titan sia sufficiente per garantire un raffreddamento idoneo!
Ciao meteor, secondo me creando una maggiore pressione si peggiorano le cose, a noi serve un leggero smagrimento della carburazione, il nostro problema è la taratura troppo ricca del carburatore, istallando una valvola di pressione si va ad aumentare la pressione addirittura dove si presenta maggiormente il problema, ai minimi e medi regimi, ingrassandolo ancora di piu. Servirebbe piu che altro una pompa con regolatore di pressione che permetta di stabilizzare durante tutto l'arco di svuotamento del serbatoio la pressione.
Una modifica che si potrebbe provare a mio parere, e che proverò al prossimo ordine, potrebbe essere quella di acquistare un nuovo spillo del max e modificarne la conicità, rendendolo piu acuto, cioè diminuendone rispetto all'originale l'angolo che forma la punta dello spillo, permettendo cosi una migliore regolazione del massimo, potendo cosi avere uno spillo meno sensibile agli spostamenti e con escursioni di utilizzo maggiori.
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 12, 21:38   #1093 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da spfly Visualizza messaggio
e con oggi sono arrivato a 5,5 litri! Avevo provato a scendere all'8% di olio ma non ho riscontrato cambiamenti apprezzabili, quindi per il momento ho preferito continuare con il 10 in modo da poter continuare a rodare il motore in maggiore sicurezza. Ho tolto la candela ed è ancora pulitissima, nessuna incrostazione o annerimento neppure sul cielo del pistone, quindi anche da questo punto di vista il motul 800 va alla grande! Per le temperature invece ancora sono quelle, 145 gradi circa nel punto più caldo, e quindi mi sto limitando a farlo girare grasso e a regime non elevato (max 14000). Poi ho notato anche una certa instabilità della carburazione: tutte le volte partendo da freddo dopo circa 5 minuti mi si ingrassa e devo smagrire per poi doverlo ingrassare nuvamente quando è molto caldo, dopo circa 15 20 minuti di volo... ma magari qui la causa è l'elevata percentuale di olio che rende la miscela un pò densa da fredda e poi poco più fluida quando il carburatore riscalda... comunque questo lo verificherò più in là quando mi sentirò più sicuro e scenderò magari al 7%.
Se non hai notato incrostazioni sulla candela e sul pistone, ti consiglierei di continuare così.
__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 12, 21:49   #1094 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da Poldo111850 Visualizza messaggio
Ciao meteor, secondo me creando una maggiore pressione si peggiorano le cose, a noi serve un leggero smagrimento della carburazione, il nostro problema è la taratura troppo ricca del carburatore, istallando una valvola di pressione si va ad aumentare la pressione addirittura dove si presenta maggiormente il problema, ai minimi e medi regimi, ingrassandolo ancora di piu. Servirebbe piu che altro una pompa con regolatore di pressione che permetta di stabilizzare durante tutto l'arco di svuotamento del serbatoio la pressione.
Una modifica che si potrebbe provare a mio parere, e che proverò al prossimo ordine, potrebbe essere quella di acquistare un nuovo spillo del max e modificarne la conicità, rendendolo piu acuto, cioè diminuendone rispetto all'originale l'angolo che forma la punta dello spillo, permettendo cosi una migliore regolazione del massimo, potendo cosi avere uno spillo meno sensibile agli spostamenti e con escursioni di utilizzo maggiori.
Quoto il tuo ragionamento.
Dovremmo cercare di concentrarci sulla possibilità di montare carburatori a pompa tipo Walbro. L'esperimento fatto sul mio Supertigre (quello montato sell'Extra 300) si è rivelato molto riuscito, perchè il motore gira perfettamente e non risente del vuoto-pieno, delle salite-discese, non ha presa di pressione quindi nessuna influenza dello scarico. Sui 90, pur con qualche difficoltà, lo si riesce a montare. Sui 50 no lo si può fare nel suo previsto alloggiamento. Dovremmo allora provare a modificare il tappo carter per montarci un sistema di aspirazione lamellare, oppure il sistema a valvola rotativa.
Io ho completato l'OS 50 elaborato ed ho finito di montarlo sul TRex. Vediamo se in questi giorni posso provarlo.
__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 maggio 12, 14:18   #1095 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-03-2012
Residenza: Reggio Calabria
Messaggi: 18
Citazione:
Originalmente inviato da style90.me Visualizza messaggio
Se non hai notato incrostazioni sulla candela e sul pistone, ti consiglierei di continuare così.
Beh, sicuramente continuerò così almeno per il momento... E' che speravo, diminuendo la quantità di olio, di migliorare un pò la stabilità della carburazione e dei giri che al momento non mi soddisfa molto. Ma se dici che è meglio convivere con questi incomodi piuttosto che compromettere l'affidabilità mi sa che seguirò il consiglio. Ma una curiosità, dove dovrei misurare di preciso la temperatura per poter fare dei confronti attendibili con le temperature misurate da voi? Io sto misurando sotto la prima aletta del cilindro, dove poi si accoppia la testata, ed i valori sono sempre piuttosto alti nonostante il 10% di olio ed il regime di giri non elevato...
spfly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 maggio 12, 17:26   #1096 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Poldo111850
 
Data registr.: 05-01-2007
Messaggi: 3.616
Immagini: 9
sensore..

Ho dovuto rivedere l'idea di utilizzare un solo sensore, e alla fine ne ho istallati due, uno per centralina ed uno per goveror. Anche staccando il rosso da uno dei 2 sensori c'era un ritorno di corrente..dalla centralina alla ricevente e viceversa, attraverso negativo e segnale . Meglio stare tranquilli ed evitare il peggio...
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 maggio 12, 22:20   #1097 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da Poldo111850 Visualizza messaggio
Ho dovuto rivedere l'idea di utilizzare un solo sensore, e alla fine ne ho istallati due, uno per centralina ed uno per goveror. Anche staccando il rosso da uno dei 2 sensori c'era un ritorno di corrente..dalla centralina alla ricevente e viceversa, attraverso negativo e segnale . Meglio stare tranquilli ed evitare il peggio...
Si, è preferibile questa soluzione. Ci avevo provato anch'io, ma poi ho rinunciato.
__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 maggio 12, 22:42   #1098 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da spfly Visualizza messaggio
Beh, sicuramente continuerò così almeno per il momento... E' che speravo, diminuendo la quantità di olio, di migliorare un pò la stabilità della carburazione e dei giri che al momento non mi soddisfa molto. Ma se dici che è meglio convivere con questi incomodi piuttosto che compromettere l'affidabilità mi sa che seguirò il consiglio. Ma una curiosità, dove dovrei misurare di preciso la temperatura per poter fare dei confronti attendibili con le temperature misurate da voi? Io sto misurando sotto la prima aletta del cilindro, dove poi si accoppia la testata, ed i valori sono sempre piuttosto alti nonostante il 10% di olio ed il regime di giri non elevato...
Da quando sono passato al 7% non ho avuto altro che problemi. Quando giravo al 5% il motore andava alla grande (vedi video). Francamente non me la sento di consigliare di seguire il mio esempio, viste le rotture che si sono verificate (alla biella). Sono però sempre più convinto che il problema non si risolva con l'aumento della percentuale di olio, bensì con la giusta tolleranza. Certamente, però, una percentuale maggiore sembra stia preservando da altre rotture, ed è per questo che ti ho consigliato di rimanere alto. Per quanto riguarda le temperature io ho misurato (con il termometro digitale) anche oltre 180° sul cilindro, ma il motore girava e continuava a girare perfettamente. Appena avrò messo a punto l'OS 50 elborato (oggi l'ho messo in moto e sembra promettere bene; non si è rotto nonostante tutti i lavori fatti al cilindro, al pistone ed all'albero, e non sembra avere vibrazioni anomale) voglio smontare il TT 53 RL e postarne le foto dopo le 28 ore di funzionamento.
__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 maggio 12, 22:45   #1099 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da spfly Visualizza messaggio
Beh, sicuramente continuerò così almeno per il momento... E' che speravo, diminuendo la quantità di olio, di migliorare un pò la stabilità della carburazione e dei giri che al momento non mi soddisfa molto. Ma se dici che è meglio convivere con questi incomodi piuttosto che compromettere l'affidabilità mi sa che seguirò il consiglio. Ma una curiosità, dove dovrei misurare di preciso la temperatura per poter fare dei confronti attendibili con le temperature misurate da voi? Io sto misurando sotto la prima aletta del cilindro, dove poi si accoppia la testata, ed i valori sono sempre piuttosto alti nonostante il 10% di olio ed il regime di giri non elevato...
Vedi se puoi postare qualche video.
__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 12, 13:44   #1100 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-03-2012
Residenza: Reggio Calabria
Messaggi: 18
Citazione:
Originalmente inviato da style90.me Visualizza messaggio
Vedi se puoi postare qualche video.
Si, appena ho il tempo di fare un altro volo vedrò di riprenderlo.
spfly non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
cerco gasser Fly_all Compro 1 30 novembre 10 00:11
quale eli gasser?? newhelico Elimodellismo in Generale 14 27 giugno 10 23:13



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:30.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002