Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore a Scoppio > Elimodellismo Gasser e Turbine


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 ottobre 11, 14:52   #91 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di METEOR
 
Data registr.: 20-01-2008
Residenza: MI | PV | AC LODI: 220 feet - N45.13.1 E009.28.1
Messaggi: 2.446
Immagini: 45
Il mio motore TT56 ancora non sio vede Tutto il resto è arrivato in fretta, non vedo l'ora di mettere mano alla modifica
__________________
mini heli vari |TREX 450: AGUSTA109| 450 PRO|TREX 500: MD500 + AS350 + 2 DFC SPEED |T-REX 600E AGUSTA 109|T-REX 600 DFC!MINITITAN MD500| VARIO JET RANGER DJI WKH |GOBLIN 700 KSE BD3SX| E-FLITE VTOL!DJI F550-NAZA|SKY STRIDER| T14SG |
METEOR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 11, 21:54   #92 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da METEOR Visualizza messaggio
Il mio motore TT56 ancora non sio vede Tutto il resto è arrivato in fretta, non vedo l'ora di mettere mano alla modifica
Comincia intanto a cambiare tutti i tubi miscela con quelli adatti alla benzina. Io ho trovato un meccanico-rivenditore di attrezzi agricoli (decespugliatori, motoseghe, ecc) che mi ha dato un tubo miscela in silicone molto morbido e che non si indurisce; lo usano come pendolino nei decespugliatori. Puoi anche montare i magneti sulla ventola ed il sensore dei giri. Appena hai il motore non devi fare altro che montare il gruppo ventilatore-frizione dando al magnete + il giusto angolo di anticipo. Ciao. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 ottobre 11, 01:59   #93 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-12-2007
Residenza: pisa
Messaggi: 1.664
Citazione:
Originalmente inviato da style90.me Visualizza messaggio
Grazie per gli apprezzamenti . Più siamo a cimentarci in questo campo, e migliori saranno i risultati, perchè avremo la possibilità di confrontarci, di scambiare le nostre opinioni e le nostre esperienze. Il nitro oramai ha le ore contate per i costi elevati del carburante e per tutti i problemi che dà. L'elettrico lo sta soppiantando e lo sta facendo scomparire. L'unica strada possibile per continuare a sentire ancora il rumore di un motore a scoppio (che per me è e resta sempre affascinante), è quello di alimentarli a benzina, come è già avvenuto nel campo aeromodellistico, dove vedi solo elettrici e benzina; il nitro oramai è solo un pallido ricordo di tempi che furono. Nel frattempo che sperimentiamo con le trasformazioni, speriamo che taluni costruttori comincino a mettere sul mercato i motori a benzina adatti per i nostri ely; motori che penso (ma è solo una mia filosofia di pensiero) abbiano già in cantiere se non addirittura pronti alla commercializzazione, ma che, finchè hanno da spremere con le miscele, si tengono lontani dal mettere in vendita. Ciao. Placido.
Cmq ho visto che sul sito dove hai preso i componenti per l'accensione vendono già motori a benzina che sono identici ai motori glow!
Credo che sul mercato saranno i concorrenti delle case prestigiose a lanciare la novità dei motori a benzina derivati dal glow.
esponenziale non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 ottobre 11, 08:17   #94 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da esponenziale Visualizza messaggio
Cmq ho visto che sul sito dove hai preso i componenti per l'accensione vendono già motori a benzina che sono identici ai motori glow!
Credo che sul mercato saranno i concorrenti delle case prestigiose a lanciare la novità dei motori a benzina derivati dal glow.
Si, ci sono già i motori a benzina, che sono poi quelli che usano gli aeromodellisti, ma sono per aerei. Sono proprio questi motori che nel campo aeromodellistico hanno soppiantato e fatto scomparire totalmente il nitro. Se guardi, infatti non sono per ely ed hanno un range di giri fino a 9.000-9.500. Inoltre questi motori hanno dimensioni diverse da quelle dei glow specifici per il singolo modello, per cui l'installazione richiederebbe modifiche sostanziali. Cambia anche il passo dell'albero motore, che non si adatta a quello dei supporti frizione del Raptor-Style. Per i modelli classe 50, poi, non c'è niente perchè le cilindrate minime di questi motori sono sui 15 cc.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 ottobre 11, 08:31   #95 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di METEOR
 
Data registr.: 20-01-2008
Residenza: MI | PV | AC LODI: 220 feet - N45.13.1 E009.28.1
Messaggi: 2.446
Immagini: 45
miscela gasser per TT56

Ciao Placido:
In effetti i tubi in tygon li ho già, ma non so se il tappo del serbatoio è idoneo, intanto ne ho ordinato uno per la benzina ma ancora non lo ho.
Per la marmitta ho tenuto quella del OS50 glow in quanto deve poi entrare in fusoliera ma è molto piccola rispetto a quella del Zenoah. Pensi che ciò possa influenzare selle temperature di funzionamento e prestazioni?
ho letto che tu usi una miscela con il 5% di olio. Io attualmente per il Zenoah 230 RC uso una miscela al 2,5% con olio Motul 800. Il tuo 5% è dato dal fatto che il motore è un nativo glow o per altre ragioni. Poi il rodaggio lo posso fare già a benzina ed in tal caso la %le di olio deve essere viariata?
Grazie in anticipo!

PS: in effetti per aeromodelli ci sono in circolazione molti motori a benzina, non sarebbe molto difficile produrre anche quelli per Heli. Mah sarà una strategia commerciale, ma possibile che tutti i produttori hanno fatto "cartello"?
__________________
mini heli vari |TREX 450: AGUSTA109| 450 PRO|TREX 500: MD500 + AS350 + 2 DFC SPEED |T-REX 600E AGUSTA 109|T-REX 600 DFC!MINITITAN MD500| VARIO JET RANGER DJI WKH |GOBLIN 700 KSE BD3SX| E-FLITE VTOL!DJI F550-NAZA|SKY STRIDER| T14SG |
METEOR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 ottobre 11, 13:27   #96 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da METEOR Visualizza messaggio
Ciao Placido:
In effetti i tubi in tygon li ho già, ma non so se il tappo del serbatoio è idoneo, intanto ne ho ordinato uno per la benzina ma ancora non lo ho.
Per la marmitta ho tenuto quella del OS50 glow in quanto deve poi entrare in fusoliera ma è molto piccola rispetto a quella del Zenoah. Pensi che ciò possa influenzare selle temperature di funzionamento e prestazioni?
ho letto che tu usi una miscela con il 5% di olio. Io attualmente per il Zenoah 230 RC uso una miscela al 2,5% con olio Motul 800. Il tuo 5% è dato dal fatto che il motore è un nativo glow o per altre ragioni. Poi il rodaggio lo posso fare già a benzina ed in tal caso la %le di olio deve essere viariata?
Grazie in anticipo!

PS: in effetti per aeromodelli ci sono in circolazione molti motori a benzina, non sarebbe molto difficile produrre anche quelli per Heli. Mah sarà una strategia commerciale, ma possibile che tutti i produttori hanno fatto "cartello"?
Quando ho montato il motore Zenoah il rivenditore (che è anche un preparatore internazionale per l'1 a 5) mi ha consigliato il 5% di olio Motul 800; sporca un pò di più ma garantisce meglio. Ho quindi sempre usato questa percentuale per questo motivo. Io ti consiglierei di fare il rodaggio già a benzina; nel mio TT 53 RL ho fatto mezzo serbatoio nitro e poi direttamente a benzina, ma non lo rifarei perchè è bastato quel mezzo serbatoio a creare piccole ossidazioni sugli acciai interni; questo problema con la benzina non pone. Sul "cartello", che dire .. Se guardiamo i motori glow e confrontiamo quelli per ely con quelli per aereo, non ci troviamo tanta differenza, se non nella testa più alettata. Pensa pure al fatto che la miscela nitro viene consumata oramai prevalentemente (o esclusivamente) nelle car 1/10 e 1/8 e negli ely. Eliminare gli ely vuol dire togliere una grossissima fetta (quella fra l'altro che consuma di più visto che gli altri utilizzano motori di piccola cilindrata) di tale mercato. Siamo noi, alla fine che possiamo in qualche maniera condizionare i costruttori, e, l'avvento prepotente dell'elettrico, un grosso messaggio lo sta dando. A breve o si riprende lo scoppio ma con soluzioni diverse dal nitro, oppure sarà solo elettrico.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 11, 13:56   #97 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-12-2007
Residenza: pisa
Messaggi: 1.664
Per la percentuale d'olio quello che ti ha detto il preparatore dell'1/5 sbaglia!
L'eccesso di lubrificante è sprecato e alla lunga crea depositi carboniosi nella luce di scarico e nella marmitta.
Il Motul 800 l'ho usato nelle gare di motard con un 250 e arrivavo fino allo 0.8%
Il 5% secondo me é troppo, visto che analizzi il motore periodicamente il proverei ad abbassare la percentuale per gradi fino al 2% e vedere via via le condizioni delle singole parti del motore.
Riuscire ad avere una miscela con la giusta percentuale d'oio porta ad avere un rendiment maggiore della combustione e di conseguenza del rendimento!
esponenziale non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 11, 14:14   #98 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-02-2008
Residenza: ROMA
Messaggi: 38
gasser 50

ciao a tutti , interessante tutto il progetto ma, si potrebbero avere dei parametri piu precisi quali, giri motore ,giri rotore , quanta potenza riuscite ad avere con questa modifica tanto da fare qualche considerazione in piu , grazie e continuate cosi perche e molto interessante
osvaldo90 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 11, 19:55   #99 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da esponenziale Visualizza messaggio
Per la percentuale d'olio quello che ti ha detto il preparatore dell'1/5 sbaglia!
L'eccesso di lubrificante è sprecato e alla lunga crea depositi carboniosi nella luce di scarico e nella marmitta.
Il Motul 800 l'ho usato nelle gare di motard con un 250 e arrivavo fino allo 0.8%
Il 5% secondo me é troppo, visto che analizzi il motore periodicamente il proverei ad abbassare la percentuale per gradi fino al 2% e vedere via via le condizioni delle singole parti del motore.
Riuscire ad avere una miscela con la giusta percentuale d'oio porta ad avere un rendiment maggiore della combustione e di conseguenza del rendimento!
Lo so che la percentuale in eccesso non giova. Stiamo parlando, però di oli molto particolari che non creano nella camera e sul pistone alcun deposito. Mi dispiace non avere fatto foto al motore smontato; posso solo garantirti che pistone, testa e carter (luce di scarico compresa) sembravano nuovi, immacolati. Può darsi che col tempo si ostruisca un pò lo scarico. Preferisco al momento rimanere su quella percentuale, visto il lavoro diverso cui è soggetto il motore. Dopo 14 ore di funzionamento è tutto ok, e non vorrei rovinare questo test di durata per una stupidaggine. Certo, se fossimo in tanti a provare .. potremmo avere parametri e suggerimenti diversi.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 11, 20:09   #100 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da osvaldo90 Visualizza messaggio
ciao a tutti , interessante tutto il progetto ma, si potrebbero avere dei parametri piu precisi quali, giri motore ,giri rotore , quanta potenza riuscite ad avere con questa modifica tanto da fare qualche considerazione in piu , grazie e continuate cosi perche e molto interessante
" riuscite .. continuate " .. al plurale, ma al momento non mi pare di avere letto commenti di altri che si sono cimentati nella sperimentazione e nella modifica. Non so nè quanti giri faccia il motore (debbo prendere un contagiri) nè quanta potenza dia; io prima giravo al 10% di nitro, e con questo a benzina non noto differenze (ripeto, paragonato allo stesso rendimento con il 10% di nitro). Ho lanciato un messaggio agli elimodellisti e (forse) ai costruttori di motori; l'elettrico ha decretato la morte dei nitro; se qualcuno ancora vuole sentire il rumore di un motore a scoppio, e vuole sporcarsi un pò le mani, ha una strada alternativa, che al momento è tutta in salita certamente, ma che potrebbe far intravedere scenari interessanti con costi di esercizio davvero irrisori (in 14 ORE di volo ho consumato 9,90 litri di miscela .. ). Io vado per volare, rilassarmi, divertirmi; non mi interessa minimamente nè l'agonismo nè la competizione. Ricevere poi commenti lusingheri dagli altri amici, è per me il massimo della soddisfazione. Ciao. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
cerco gasser Fly_all Compro 1 30 novembre 10 00:11
quale eli gasser?? newhelico Elimodellismo in Generale 14 27 giugno 10 23:13



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:03.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002