Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore a Scoppio > Elimodellismo Gasser e Turbine


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 gennaio 12, 19:47   #591 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da METEOR Visualizza messaggio
Ciao Placido,
bel volo ed il tuo motore gira tondo senza incertezze! ottimo per farci l'orecchio anche per il mio. Ma che atmosfera tersa, qui ieri < 50/100 mt oggi nella mia zona < 200mt
Comunque con l'aiuto del mio amico aeromedellista abbiamo consumato gli ultimi 3/4 di litro al 10% di olio. Volo di solo hovering, provando temperature, RPM e carburazione. E' sensibilissimo tra smagrimento e arrichimento anche +- 1 o 2 tacche fanno la differenza. Il mio amico dice che siamo al 95% gira bene, tiene il minimo, ma ancora qualche sporadico singhiozzo. Non gira così liscio come il tuo tra min e max. A regimi intermedi fino ca 14000 a volte c'è qualche buchetto di potenza. Oggi la temp esterna era 1 max 2°. La coda era infastidita da qualche buco di regime e non mi sono fidato a fare del volato portando a giri più alti. Temp max della testa sempre non oltre i 140° - smagrendo, abbiamo notato che sale anche di 5-10°. Adesso vorrei preparare miscela al 5% e rifare il collaudo. Il mio amico mi ha detto che se ci sono buchi di potenza potrebbe essere magari dovuto all'anticipo da regolare boh? per il momento non tocco questa parte delicata. Comunque ora tra manetta al min e max non si spegne e l'avviamento è costante. Di fumo ne emette parecchio, non come il glow, per la grande percentuale di olio credo. Già un grosso risultato direi. In pratica siamo ad un'ora e 20 ca con un litro. Grande progresso per me rispetto all'inizio
Non scendere subito al 5%. Fai magari altri due litri al 7-8% e poi via via scendi ancora. L'anticipo l'ho regolato a 28° e potresti portarlo a 30°; io non ti consiglierei di toccarlo per ora, ma se vuoi puoi intervenire; il sistema adottato prevede lo spostamento dell'angolo di anticipo in un range di circa 15-20° (quindi da + 8-10° a - 8-10°). Se fa parecchio fumo ed ha qualche incertezza, però, probabilmente è ancora un pò grasso; chiudi 1 tacca (non più di una tacca) lo spillo del massimo. Sotto la testa ho messo la guarnizione da 2/10, visto il motore completamente nuovo da rodare. Anche su questo più avanti puoi intervenire togliendo i 2/10 e mettendo quella da 1/10. Affina la carburazione in questa fase, e vedrai che i problemi svaniscono senza bisogno di interventi particolari. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 12, 22:03   #592 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di METEOR
 
Data registr.: 20-01-2008
Residenza: MI | PV | AC LODI: 220 feet - N45.13.1 E009.28.1
Messaggi: 2.446
Immagini: 45
Certo Placido, seguo le tue raccomandazioni, del resto sono ancora in fase di rodaggio. Sicuro che prima di intervenire sugli anticipi devono essere a posto le altre cose tipo la miscela standard. Del resto i settaggi di base che tu hai fatto erano già ottimali, si tratta solo di affinare. Per mia fortuna mi ha assistito nelle prove il mio amico che vola con motori gasser su aeroplani e quindi "l'orecchio" lo ha. Caspita mi sorprende come lo smagrimento/ingrassamento anche minimo influisce sulle temperature di esercizio. Con benzina questi motori sono super sensibili alla carburazione. Lo avete sempre ribadito ma se non verifichi non ci credi.
__________________
mini heli vari |TREX 450: AGUSTA109| 450 PRO|TREX 500: MD500 + AS350 + 2 DFC SPEED |T-REX 600E AGUSTA 109|T-REX 600 DFC!MINITITAN MD500| VARIO JET RANGER DJI WKH |GOBLIN 700 KSE BD3SX| E-FLITE VTOL!DJI F550-NAZA|SKY STRIDER| T14SG |
METEOR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 12, 23:21   #593 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da METEOR Visualizza messaggio
Certo Placido, seguo le tue raccomandazioni, del resto sono ancora in fase di rodaggio. Sicuro che prima di intervenire sugli anticipi devono essere a posto le altre cose tipo la miscela standard. Del resto i settaggi di base che tu hai fatto erano già ottimali, si tratta solo di affinare. Per mia fortuna mi ha assistito nelle prove il mio amico che vola con motori gasser su aeroplani e quindi "l'orecchio" lo ha. Caspita mi sorprende come lo smagrimento/ingrassamento anche minimo influisce sulle temperature di esercizio. Con benzina questi motori sono super sensibili alla carburazione. Lo avete sempre ribadito ma se non verifichi non ci credi.
I motori a benzina sono ipersensibili alla carburazione. Anche quelli nativi gasser che montano carburatori Walbro lo sono; anche su quelli gli spilli vanno ritoccati con spostamenti di non più di 5 minuti (1/12 di giro) per volta. Una volta trovato la giusta carburazione difficilmente richiede aggiustamenti.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 12, 19:36   #594 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Poldo111850
 
Data registr.: 05-01-2007
Messaggi: 3.616
Immagini: 9
Aggiornamento del radiocomando completato, modulo frsky 2.4g inserito e mantenuto il 35 mhz, anche se prevedo di non usarlo piu, da prime prove effettuate non si manifesta alcun glitch ne interferenza, sembra tutto un'altro pianeta, vedremo in volo come si comporta purtroppo la biella deve ancora arrivare e le condizioni meteo qui sono pessime. Speriamo bene..
Provato anche a simulare una perdita di segnale, (ovvamente senza metterlo in moto ) devo dire ottimo comportamento di questo sistema e riceventi, tutti i servocomandi mantengono l'ultima posizione fino a che non si riaggancia il segnale, fatta anche la prova di spegnimento e riaccensione radiocomando, tutto funziona come appena descritto, senza alcun movimento strano o improvviso dei servocomandi.
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 12, 21:23   #595 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da Poldo111850 Visualizza messaggio
Aggiornamento del radiocomando completato, modulo frsky 2.4g inserito e mantenuto il 35 mhz, anche se prevedo di non usarlo piu, da prime prove effettuate non si manifesta alcun glitch ne interferenza, sembra tutto un'altro pianeta, vedremo in volo come si comporta purtroppo la biella deve ancora arrivare e le condizioni meteo qui sono pessime. Speriamo bene..
Provato anche a simulare una perdita di segnale, (ovvamente senza metterlo in moto ) devo dire ottimo comportamento di questo sistema e riceventi, tutti i servocomandi mantengono l'ultima posizione fino a che non si riaggancia il segnale, fatta anche la prova di spegnimento e riaccensione radiocomando, tutto funziona come appena descritto, senza alcun movimento strano o improvviso dei servocomandi.
Bene! La modulazione FM oramai ha fatto il suo tempo. Io l'ho abbandonata oramai su tutti i miei modelli, anche su un piccolo Trex 450, dopo avere avuto tanti problemi. Con la modulazione SPCM, invece, sembra tutto andare bene.
Sabato scorso, come ho scritto in precedenza, sono andato a volare con entrambi i modelli (Il Trex 600 col mitico TT 53 RL, e lo Style 90 con il TT 90 Pro). Il 90 ancora mi dà parecchi problemi; praticamente parte subito, manifesta un'ottima potenza, ma dopo un pò di volo (8-10 minuti) comincia a calare di giri manifestando un notevole ingrassamento della carburazione. Molto strano! Dovrebbe essere casomai il contrario; perdere giri per smagrimento. Metto un video di una parte del volo, quando comincia a difettare. Mah! Vediamo come risolvere il problema.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 12, 21:48   #596 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Video volo Style 90.

Style 90 - YouTube

Ecco il video del 90. L'avevo dimenticato ..
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 12, 22:16   #597 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Poldo111850
 
Data registr.: 05-01-2007
Messaggi: 3.616
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da style90.me Visualizza messaggio
Style 90 - YouTube

Ecco il video del 90. L'avevo dimenticato ..
Ho visto il video del tt 53 RL, e sono rimasto stupito per come gira bene, sentirlo girare è stato un piacere, spero di poter sentire anche il mio andare così Tornando al 90, si sente che è un po grassino e sinceramente sorprende anche me il problema che manifesta, in effetti man mano che si svuota il serbatoio dovrebbe smagrire ed aumentare di giri...cosa che accade anche sul mio, e me ne accorgo molto di piu che con il metanolo. Cosa che accade anche sul mio, e me ne accorgo molto di piu che con il metanolo.
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 12, 22:50   #598 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da Poldo111850 Visualizza messaggio
Ho visto il video del tt 53 RL, e sono rimasto stupito per come gira bene, sentirlo girare è stato un piacere, spero di poter sentire anche il mio andare così Tornando al 90, si sente che è un po grassino e sinceramente sorprende anche me il problema che manifesta, in effetti man mano che si svuota il serbatoio dovrebbe smagrire ed aumentare di giri...cosa che accade anche sul mio, e me ne accorgo molto di piu che con il metanolo. Cosa che accade anche sul mio, e me ne accorgo molto di piu che con il metanolo.
Proprio così. Invece questo mi si ingrassa! Boh.. Ricomincio dal serbatoio. Debbo rivedere pendolino e presa di pressione. Ho notato anche schiuma nel serbatoio. Questo motore ha girato nitro fino a circa un anno fa, quando l'ho messo da parte per uno Zenoah. Temo che ci siano delle ossidazioni sul cuscinetto interno. Riguarderò anche il rotore principale e quello di coda per vedere di il bilanciamento. Insomma, .. c'è da lavorare ancora un pò. Ho visto però che "tira" molto meglio di quando andava con il 10% di nitro.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 12, 07:46   #599 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di METEOR
 
Data registr.: 20-01-2008
Residenza: MI | PV | AC LODI: 220 feet - N45.13.1 E009.28.1
Messaggi: 2.446
Immagini: 45
Perché smagrisce quando il serbatoio si svuota?
Oggi spero di riprendere le prove del TT56
__________________
mini heli vari |TREX 450: AGUSTA109| 450 PRO|TREX 500: MD500 + AS350 + 2 DFC SPEED |T-REX 600E AGUSTA 109|T-REX 600 DFC!MINITITAN MD500| VARIO JET RANGER DJI WKH |GOBLIN 700 KSE BD3SX| E-FLITE VTOL!DJI F550-NAZA|SKY STRIDER| T14SG |
METEOR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 12, 10:02   #600 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Poldo111850
 
Data registr.: 05-01-2007
Messaggi: 3.616
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da METEOR Visualizza messaggio
Perché smagrisce quando il serbatoio si svuota?
Oggi spero di riprendere le prove del TT56
Perché il livello del carburante cala sotto il livello del venturi, e di conseguenza per "raggiungere" il carburatore dopo mezzo serbatoio la benzina deve vincere anche la forza di gravità, mentre a serbatoio pieno è agevolata da quest'ultima. Ecco perché il motore andrebbe carburato a metà serbatoio, se non dotato di pompa.
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
cerco gasser Fly_all Compro 1 30 novembre 10 00:11
quale eli gasser?? newhelico Elimodellismo in Generale 14 27 giugno 10 23:13



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:22.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002