Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore a Scoppio > Elimodellismo Gasser e Turbine


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 gennaio 12, 09:33   #611 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Poldo111850
 
Data registr.: 05-01-2007
Messaggi: 3.616
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da style90.me Visualizza messaggio
Ho provato in precedenza una pompa a membrana che ho costruito io, e che funziona alla grande (se guardi alcune foto che ho postato su Picasa, ci puoi notare sotto lo scarico la presa di pressione per la membrana della pompa). Però la carburazione non ne ha beneficiato, anzi, è peggiorata. Questo motore (stiamo parlando del TT 90 Pro) è parecchio modificato in quanto, quando ci ho messo mano, non avevo ancora scoperto le candele 1/4 32; gli ho fatto allora la testa da blocco con camera di scoppio a doppio squish, scendendo il rapporto di compressione (teorico) a 10/1. Probabilmente debbo rivedere anche questo. Avevo pensato di ricomperare la sua testata originale, ma non si trova più perchè il motore non è più in commercio. Poi, altro aspetto che debbo vedere, è la schiuma (notevole) nel serbatoio. Insomma, c'è da lavorare ancora, ma non tanto sul sistema, ma su alcuni dettagli che alla fine compromettono la perfetta riuscita dell'esperimento.
Capisco, quindi sono prove che già hai effettuato..
Riguardo alla schiuma nel serbatoio, si forma con le vibrazioni a basso livello, quelle che ad occhio non riusciamo quasi a vedere, le piu pericolose per la vita dell'elettronica e dei servocomandi, la causa quasi sicuramente imputabile alla campana frizione da bilanciare, o comunque il gruppo frizione e ventola, che crea vibrazioni, anche sul mio style avevo lo stesso problema, smontando la campana sono riuscito a bilanciarla con il topq5700, fresandola all'esterno con il dremel nei punti in cui pesava di piu.
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 12, 18:30   #612 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da Poldo111850 Visualizza messaggio
Capisco, quindi sono prove che già hai effettuato..
Riguardo alla schiuma nel serbatoio, si forma con le vibrazioni a basso livello, quelle che ad occhio non riusciamo quasi a vedere, le piu pericolose per la vita dell'elettronica e dei servocomandi, la causa quasi sicuramente imputabile alla campana frizione da bilanciare, o comunque il gruppo frizione e ventola, che crea vibrazioni, anche sul mio style avevo lo stesso problema, smontando la campana sono riuscito a bilanciarla con il topq5700, fresandola all'esterno con il dremel nei punti in cui pesava di piu.
Può anche darsi che sia un problema di ventilatore e frizione da bilanciare. Comincerò però dalle pale e dal rotore di coda. Ho preso, poi, un pendolino antischiuma, quelli che usano nei decespugliatori, e lo voglio provare. Voglio aumentare pure il rapporto di compressione e rivedere il sistema carburatore. Per adesso, però, non ho tempo da dedicare a questo modello, perchè ho in cantiere un Extra 300 con un Supertigre ST 90. Gli ultimi voli fatti con un aeromodello risalgono agli anni 80-81, e vorrei riprovare a riportarne in volo uno, sempre con motore a benzina, quello postato un paio di pagine addietro. L'ho già messo in moto e parzialmente carburato. Mi resta da aggiustare il massimo, ma aspettavo di completare il modello e montarlo. Anche questo motore ha girato (circa due anni addietro) con miscela nitro, e presenta gli stessi inconvenienti (leggi: ossidazioni interne) del TT 90.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 12, 18:47   #613 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Poldo111850
 
Data registr.: 05-01-2007
Messaggi: 3.616
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da style90.me Visualizza messaggio
Può anche darsi che sia un problema di ventilatore e frizione da bilanciare. Comincerò però dalle pale e dal rotore di coda. Ho preso, poi, un pendolino antischiuma, quelli che usano nei decespugliatori, e lo voglio provare. Voglio aumentare pure il rapporto di compressione e rivedere il sistema carburatore. Per adesso, però, non ho tempo da dedicare a questo modello, perchè ho in cantiere un Extra 300 con un Supertigre ST 90. Gli ultimi voli fatti con un aeromodello risalgono agli anni 80-81, e vorrei riprovare a riportarne in volo uno, sempre con motore a benzina, quello postato un paio di pagine addietro. L'ho già messo in moto e parzialmente carburato. Mi resta da aggiustare il massimo, ma aspettavo di completare il modello e montarlo. Anche questo motore ha girato (circa due anni addietro) con miscela nitro, e presenta gli stessi inconvenienti (leggi: ossidazioni interne) del TT 90.
Bene, spero tu possa riprendere al piu presto anche con gli aerei, anche loro danno belle soddisfazioni, un modo differente di volo e dinamiche..riallena un pochettino i pollici sul simulatore se è da cosi tanto che non voli con questi ultimi, e se lo mandi in volo in questo periodo scegli giornate con vento zero, le basse temperature sono tremende, l'aria è molto densa e basta un minimo di vento che crea turbolenze vicino ad alberi, auto o qualsiasi cosa, e in atterraggio ti ritrovi il modello a fare brutti scherzi, buttando giu una sola ala o addirittura scendere di colpo e spanciare a terra..ne so qualche cosa io una decina di giorni fà, per fortuna si sono allargati solo i carrelli. Gli ely sono molto meno sensibili, l'effetto giroscopico delle pale li rende piu stabili, e si riesce a volare anche in queste condizioni quasi senza accorgersene.
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 12, 20:52   #614 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di METEOR
 
Data registr.: 20-01-2008
Residenza: MI | PV | AC LODI: 220 feet - N45.13.1 E009.28.1
Messaggi: 2.446
Immagini: 45
Con le basse temperature l'aria è più densa ed influisce sia sull'aerodinamica che sul motore (carburazione) varia il rapporto stechiometrico aria/benzina. Il mio cessna 182 è una bomba d'inverno ma posso regolare la miscela con un comando manuale in volo.
la turbolenza è sempre in agguato occhio alla direzione del vento ed agli ostacoli che incontra (piante, edifici e quanto altro interrompe il flusso lineare): sottovento si formano vortici pericolosi. Eventualmente volare sopravento con traiettorie di 45° in avvicinamento ad ostacolo in modo da avere una via di fuga rapida nel caso di turbolenza...
__________________
mini heli vari |TREX 450: AGUSTA109| 450 PRO|TREX 500: MD500 + AS350 + 2 DFC SPEED |T-REX 600E AGUSTA 109|T-REX 600 DFC!MINITITAN MD500| VARIO JET RANGER DJI WKH |GOBLIN 700 KSE BD3SX| E-FLITE VTOL!DJI F550-NAZA|SKY STRIDER| T14SG |
METEOR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 12, 23:08   #615 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Luka95
 
Data registr.: 07-03-2008
Residenza: Padova
Messaggi: 1.061
Immagini: 21
Invia un messaggio via MSN a Luka95
salve a tutti...ho letto gran parte del 3d, anche se non tutto perché è davvero lungo e il tempo è poco.
rinnovo i complimenti a style90.me e a tutti quelli che si sono cimentati in quella che è la più interessante modifica che abbia letto fin'ora.
ho già in progetto di gasserizzare il mio nuovo raptor, dopo però averlo messo a posto e aver girato un po' a nitro, tanto per rendermi conto delle differenze di prestazioni.

intanto mi sarebbe piaciuto apportare questa modifica sul cessna 182, motorizzato però con un datato Supertigre 45, che non credo sia a fascia (è vecchio, ma ha corso poco e non lo ho ancora mai aperto).
il fatto che non sia a fascia può creare problemi con la bassa percentuale di olio presente nella miscela a base di benzina secondo voi?
per il raffreddamento non so se è un problema...il carburatore entra nel carter come la maggior parte dei motori per cui non è isolato, ma è immediatamente dietro l'elica quindi di aria ne riceve...
__________________
traxxas revo 4.2 ; HH radian pro ; Cessna 182 (rip) ; Extra 300 (rip) ; Sukhoi Su26 ; e-flite twist 480 ; protos 500 (sold) ; TT X50 Titan
Luka95 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 12, 17:15   #616 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da Luka95 Visualizza messaggio
salve a tutti...ho letto gran parte del 3d, anche se non tutto perché è davvero lungo e il tempo è poco.
rinnovo i complimenti a style90.me e a tutti quelli che si sono cimentati in quella che è la più interessante modifica che abbia letto fin'ora.
ho già in progetto di gasserizzare il mio nuovo raptor, dopo però averlo messo a posto e aver girato un po' a nitro, tanto per rendermi conto delle differenze di prestazioni.

intanto mi sarebbe piaciuto apportare questa modifica sul cessna 182, motorizzato però con un datato Supertigre 45, che non credo sia a fascia (è vecchio, ma ha corso poco e non lo ho ancora mai aperto).
il fatto che non sia a fascia può creare problemi con la bassa percentuale di olio presente nella miscela a base di benzina secondo voi?
per il raffreddamento non so se è un problema...il carburatore entra nel carter come la maggior parte dei motori per cui non è isolato, ma è immediatamente dietro l'elica quindi di aria ne riceve...
Visto che è montato su un aereo, non ci sono problemi di surriscaldamento, nè tanto meno di vapor-look. Io sto montando su un Extra 300 un Supertigre ST 90 modificato. L'ho già messo in moto ed il carburatore rimane pressochè freddo; non necessita quindi di alcun sistema di isolamento e va bene così com'è. Vai, quindi, con la modifica del tuo motore così possiamo avere altri dati statistici sul funzionamento e sulla modifica applicata anche su aerei. Magari, visto che il tuo è un motore senza fascia e temi un qualche problema, parti inizialmente con una percentuale di olio più alta (7-8%) e poi scendi. Penso però che se già i motori vanno bene sugli ely con il 5%, e sugli ely abbiamo molti più giri e molto meno raffreddamento, sugli aerei non ci dovrebbero essere proprio problemi di alcun genere.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 12, 09:21   #617 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di METEOR
 
Data registr.: 20-01-2008
Residenza: MI | PV | AC LODI: 220 feet - N45.13.1 E009.28.1
Messaggi: 2.446
Immagini: 45
Salve amici,
visto che il ns gruppo è abbastanza numeroso ed in crescita, avrei intenzione di fare un censimento/raccolta dati da mettere in un database a disposizione di tutti e di facile consultazione; così se qualcuno ha bisogno di info non deve leggere tutti posts che ormai superano i 600.
Il questionario che vorrei proporre è questo:
- tipo di elicottero
- motore e spessori sotto la testa, se nuovo o se ha girato in glow prima e quante ore+- o litri miscela nitro consumata
- isolamento termico carburatore si/no come
- eventuali modifiche al convogliatore di raffreddamento
- posizionamento sensore e gradi di anticipo
- centralina/candela
- carburante: %le olio e tipo, consumi
- temperature max: testa, cilindro, tappo carter, carburatore, temperatura ambiente
- RPM al minimo e MAX
- carburazione: giri di apertura spillo min e max. problemi di carburazione in volo si/no, fenomeni di vapor lock: si/no

Se Placido è altri sono daccordo magari mi rivedete le domande del questionario, correggendo le diciture o togliendo/aggiungendo voci.

Che ne dite?
__________________
mini heli vari |TREX 450: AGUSTA109| 450 PRO|TREX 500: MD500 + AS350 + 2 DFC SPEED |T-REX 600E AGUSTA 109|T-REX 600 DFC!MINITITAN MD500| VARIO JET RANGER DJI WKH |GOBLIN 700 KSE BD3SX| E-FLITE VTOL!DJI F550-NAZA|SKY STRIDER| T14SG |
METEOR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 12, 14:10   #618 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Luka95
 
Data registr.: 07-03-2008
Residenza: Padova
Messaggi: 1.061
Immagini: 21
Invia un messaggio via MSN a Luka95
Citazione:
Originalmente inviato da METEOR Visualizza messaggio
Salve amici,
visto che il ns gruppo è abbastanza numeroso ed in crescita, avrei intenzione di fare un censimento/raccolta dati da mettere in un database a disposizione di tutti e di facile consultazione; così se qualcuno ha bisogno di info non deve leggere tutti posts che ormai superano i 600.
Il questionario che vorrei proporre è questo:
- tipo di elicottero
- motore e spessori sotto la testa, se nuovo o se ha girato in glow prima e quante ore+- o litri miscela nitro consumata
- isolamento termico carburatore si/no come
- eventuali modifiche al convogliatore di raffreddamento
- posizionamento sensore e gradi di anticipo
- centralina/candela
- carburante: %le olio e tipo, consumi
- temperature max: testa, cilindro, tappo carter, carburatore, temperatura ambiente
- RPM al minimo e MAX
- carburazione: giri di apertura spillo min e max. problemi di carburazione in volo si/no, fenomeni di vapor lock: si/no

Se Placido è altri sono daccordo magari mi rivedete le domande del questionario, correggendo le diciture o togliendo/aggiungendo voci.

Che ne dite?
sapete cosa? in questa discussione si sono trattati molti problemi riguardanti questa modifica, bisognerebbe che qualcuno si prendesse la briga (posso farlo io ma ho pochissimo tempo ci metterei dei mesi) di raccogliere informazioni, link e spiegazioni in un PDF, e magari aggiungendoci anche i questionari per far sapere dove sono state provate le modifiche e se hanno avuto successo o meno.

PS. qualcuno potrebbe indicarmi un link dove posso acquistare l'occorrente per la modifica? non riesco a trovare la pagina dove erano stati postati
__________________
traxxas revo 4.2 ; HH radian pro ; Cessna 182 (rip) ; Extra 300 (rip) ; Sukhoi Su26 ; e-flite twist 480 ; protos 500 (sold) ; TT X50 Titan
Luka95 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 12, 17:19   #619 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Lista materiali occorrenti.

Necessari:

Centralina
http://www.himodel:com/engines/Rcexl...120degree.html

candela
Rcexl Glow 1/4 -32 Spark Plug | RCEXL

magnete
D3x3mm Magnets for Ignition Sensor (4pcs) | RCEXL

Opzionali
contagiri di bordo
Rcexl Ignition Tachometer for Petroal/Gas Engine V2.0 | RCEXL

test per fasatura accenzione
Ignition Hall Sensor Tester for Petrol/Gas Engine | RCEXL
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 12, 17:23   #620 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da METEOR Visualizza messaggio
Salve amici,
visto che il ns gruppo è abbastanza numeroso ed in crescita, avrei intenzione di fare un censimento/raccolta dati da mettere in un database a disposizione di tutti e di facile consultazione; così se qualcuno ha bisogno di info non deve leggere tutti posts che ormai superano i 600.
Il questionario che vorrei proporre è questo:
- tipo di elicottero
- motore e spessori sotto la testa, se nuovo o se ha girato in glow prima e quante ore+- o litri miscela nitro consumata
- isolamento termico carburatore si/no come
- eventuali modifiche al convogliatore di raffreddamento
- posizionamento sensore e gradi di anticipo
- centralina/candela
- carburante: %le olio e tipo, consumi
- temperature max: testa, cilindro, tappo carter, carburatore, temperatura ambiente
- RPM al minimo e MAX
- carburazione: giri di apertura spillo min e max. problemi di carburazione in volo si/no, fenomeni di vapor lock: si/no

Se Placido è altri sono daccordo magari mi rivedete le domande del questionario, correggendo le diciture o togliendo/aggiungendo voci.

Che ne dite?
Ottima idea.
Fai un riassunto sintetico, ma significativo, sui nostri esperimenti, con tutte le rilevazioni e le statistiche delle prove. Poi fai una tabella con tutto ciò che serve obbligatorio e quello che potrebbe essere utile (facoltativo). Vediamo poi di tenere aggiornata questa tabella delle prove aggiungendo via via i nuovi dati.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
cerco gasser Fly_all Compro 1 30 novembre 10 00:11
quale eli gasser?? newhelico Elimodellismo in Generale 14 27 giugno 10 23:13



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:35.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002