Discussione: TRex 50 Gasser
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13 gennaio 12, 21:29   #580 (permalink)  Top
style90.me
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da METEOR Visualizza messaggio
GRANDE GIORNO: EVVIVA E' PARTITO AL PRIMO GIRO DI AVVIATORE CON STICK GAS APPENA SOTTO IL 50%. Se diminuisco si spegne.
LE TELEMETRIA DELLA DX8 MI DAVA CA 7-8000 GIRI, CONCORDA CON IL DISPLAY COLLEGATO ALLA CENTRALINA.
temperatura rilevata al minimo ca 100° (esterna 8-9°) poi a regimi più alti per hovering basso a meno di un mt ca 120° oltre a regimi più alti quota 2 mt max raggiunto 140°. Lasciandolo girare al minimo si raffredda e torna sui 100°. Dopo lo stop con il termometro non ho rilevato temperature maggiori di 60/70° sul corpo motore carburatore + freddo intorno 50°. Devo dire che nonostante il convogliatore ottimizzato, le temperature mi sembrano le stesse che ha rilevato POLDO senza.
Con Un serbatoio neache troppo pieno e nemmeno consumato tutto ca 25 minuti.
Fumosità rilevante ma non come il glow (miscela 10%) macchie di olio a terra non importanti. Il motore gira abbastanza bene ed in modo stabile senza svarioni di giri dovuti al vapor lock. Domenica riprovo con l'ausilio di un aeromodellista per provare i regimi alti, così mi aiuta eventualmente a correggere la carburazione e a leggere anche la telemetria per i valori di temperatura e n° di giri. NO VIDEO oggi ero solo...
Dimenticavo: durante il volo mi si è staccato il tubo in tygon dalla presa di pressione, perché si era leggermente cotto e non lo avevo fissato con fascetta, nonstante ciò il motore girava bene...

Rientrato dalle prove ho sistemato con l'aiuto del mio amico il motore che avevo danneggiato. Sostituito il pistone sbrecciato, la camicia, biella, albero ecc. sono a posto, in pratica mi trovo un motore nuovo di scorta l'elicottero è super stabile senza problemi, ottima piattaforma per i collaudi.
Data inizio progetto: fine settembre, la perseveranza/pazienza mi ha ripagato con grande soddisfazione.
Ringraziamenti a Placido per la messa a punto precisa ed il supporto: fondamentale per il raggiungimento del risultato.
Seguono aggiornamenti....
E vaaaaaaaaiiiii ... .. ..

Finalmente ce l'abbiamo fatta!

Lascialo girare così grasso per ora; non dimenticare che il tuo è un esperimento molto interessante perchè abbiamo montato un motore completamente nuovo trasformato a benzina. I suoi primi scoppi sono stati con la benzina, niente nitro. Deve girare un pò così, deve rodare bene. Se lo stesso motore lo avessimo montato su un TRex avresti avuto una riduzione consistente delle temperature. Non dimenticare che io per primo avevo adottato lo Style 50 per i miei primi esperimenti, ma poi ho optato per il Trex proprio per questioni di raffreddamento. Sul 90 (sempre Style) per farlo funzionare discretamente ho adottato ben due ventole del Trex 600, e solo così ho raggiunto risultati soddisfacenti. Problemi con la soluzione adottata per il sistema di accensione? Ricorda che è fatta in modo da potere eventualmente intervenire per piccole modifiche all'anticipo (circa + o - 10°), che per il momento è di circa 28°. Sono veramente contento!. Ciao. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando