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Vecchio 13 settembre 16, 10:53   #6141 (permalink)  Top
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Vecchio 13 settembre 16, 18:32   #6142 (permalink)  Top
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Motore Hp08 2s, esc 12a 2s, lipo del hcp100s 450 mah 2s, e bec 2A (forse anche 3) per alimentare la scheda originale e il motore di coda.
Un upgrade a brushless...interessante... Ma di quello di cui stiamo parlando io e Filippo che ne pensi ? Sono io che mi sbaglio ?
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Vecchio 14 settembre 16, 10:53   #6143 (permalink)  Top
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Scusate se mi intrometto....
Io non capisco niente ma....utilizzare una lipo 1s più grande? magari adattando la sede?
(1s 3,7v 850mah)
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Ultima modifica di lamarotante : 14 settembre 16 alle ore 10:56
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Vecchio 14 settembre 16, 17:52   #6144 (permalink)  Top
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Scusate se mi intrometto....
Io non capisco niente ma....utilizzare una lipo 1s più grande? magari adattando la sede?
(1s 3,7v 850mah)

Tutto è nato proprio dalla tua affermazione:
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Forse convertirlo a 7,4 volt potrebbe allungargli la vita.
Da qui la mia "pensata " di utilizzare proprio una lipo da 7,4 v e poi metterci un riduttore di tensione come quello postato da mè. Con questo non dico che non si possa utilizzare una lipo da 1s da 850 mah ...ansi sarebbe una soluzione accettabile... Filippo però sostiene che con due lipo in parallelo serva uno stabilizzatore di tensione io penso di no...sarebbe come mettere una lipo con più mah come nel tuo esempio.. La differenza sarebbe soltanto che una lipo e fatta in fabbrica e l'altra unendo solo via cavo due lipo. Cmq mi dai un parere sulla mia idea della lipo da 7,4V ? Pensi sia fattibile ? Intravedi una logica nel mio pensiero...


PS: qualcuno mi risponda!! Accetto qualsiasi critica...purchè basata su fatti comprovabili..
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Ultima modifica di Eagle366 : 14 settembre 16 alle ore 17:57
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Vecchio 14 settembre 16, 20:37   #6145 (permalink)  Top
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Scusate se mi intrometto....
Io non capisco niente ma....utilizzare una lipo 1s più grande? magari adattando la sede?
(1s 3,7v 850mah)
Io ho messo due celle in parallelo, ottenendo praticamente una 1000mah dal peso incredibile.

Ancora, usare una 1s ci tiene ancora vincolati alla curva di scarica della batteria, appena la batteria inizia a scaricarsi non riesce più a fornire la spinta di quand'è carica. Usare una 2S con un riduttore di tensione da tenere costantemente al voltagigo di 4.2V (che richiederebbe le due lipo scendere sotto i 2.1v per vacillare, e a quel punto le batterie sono praticamente da buttare ) fornirebbe un volo al massimo per tutta la durata della batteria. Che poi l'elettronica possa sostenere cinque minuti di volo sfrenato è un'altra questione però .

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Filippo però sostiene che con due lipo in parallelo serva uno stabilizzatore di tensione io penso di no...sarebbe come mettere una lipo con più mah come nel tuo esempio..
No aspetta, io parlavo di due lipo in serie, come sopra detto, ho già messo due lipo in parallelo, e chiaramente lo stabilizzatore di tensione non è necessario, visto che il voltaggio è invariato
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Vecchio 14 settembre 16, 21:35   #6146 (permalink)  Top
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Tutto è nato proprio dalla tua affermazione: Da qui la mia "pensata " di utilizzare proprio una lipo da 7,4 v e poi metterci un riduttore di tensione come quello postato da mè. Con questo non dico che non si possa utilizzare una lipo da 1s da 850 mah ...ansi sarebbe una soluzione accettabile... Filippo però sostiene che con due lipo in parallelo serva uno stabilizzatore di tensione io penso di no...sarebbe come mettere una lipo con più mah come nel tuo esempio.. La differenza sarebbe soltanto che una lipo e fatta in fabbrica e l'altra unendo solo via cavo due lipo. Cmq mi dai un parere sulla mia idea della lipo da 7,4V ? Pensi sia fattibile ? Intravedi una logica nel mio pensiero...


PS: qualcuno mi risponda!! Accetto qualsiasi critica...purchè basata su fatti comprovabili..

Il tuo raggionamento potrebbe reggere.
Ci sono solo due cose su cui vorrei riflettere.
Anche se riduci a 1s o quasi, l'ingresso alla rx, ed hai quindi più autonomia di volo, potresti non sapere come viene ripartita la riduzione di tensione.
Se entri in rx ad esempio a 4v, non puoi sapere se hai una cella che eroga sempre 3,7v ed una 0,3 oppure due celle che erogano esattamente 2v ciascuna.
Se poco poco la lipo ha celle a scarica diversa (ed io ne ho trovate 'na fracca), Ogni volta si raggiunge il cut off potresti rovinarne una.
In secondo luogo, se veramente valesse la pena di usare una 2s per alimentare una centralina 1s, ci avrebbe già pensato la casa.

Per me se si vuole optare per una 2s sarebbe meglio utilizzarla tutta.
E per usarla tutta occorre usare un cablaggio standard.

Ripeto, sempre per mia piccola esperienza.
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Ultima modifica di lamarotante : 14 settembre 16 alle ore 21:42
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Vecchio 15 settembre 16, 01:14   #6147 (permalink)  Top
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L'uso di due celle in serie chiaramente richiederebbe rispettare tutte le buone norme, tra cui probabilmente usare una 2S in partenza. Il cutoff della centralina non è più affidabile nel momento in cui fornisci un voltaggio "costruito" alla centralina. Si dovrebbero usare meccanismi esterni di protezione delle celle per evitare i problemi da te descritti.

In linea di massima le celle dovrebbero mantenere un voltaggio simile durante la scarica, se sono uguali, e se hanno la stessa vita. Usare due celle non ci autoizza ad usarle senza discrezione .

Chiaramente sono d'accordo con te, un setup nativamente 2S rende molto meglio, qua si sta facendo un discorso fine a se stesso, non a puntare alle massime prestazioni.

Anche perché dopo quello che il buon Lift ci mostrò tempo addietro con l'mCP X mi pare che sia rimasto poco spazio per la gara di modifica più performante
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Vecchio 15 settembre 16, 10:34   #6148 (permalink)  Top
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L'uso di due celle in serie chiaramente richiederebbe rispettare tutte le buone norme, tra cui probabilmente usare una 2S in partenza. Il cutoff della centralina non è più affidabile nel momento in cui fornisci un voltaggio "costruito" alla centralina. Si dovrebbero usare meccanismi esterni di protezione delle celle per evitare i problemi da te descritti.

In linea di massima le celle dovrebbero mantenere un voltaggio simile durante la scarica, se sono uguali, e se hanno la stessa vita. Usare due celle non ci autoizza ad usarle senza discrezione .

Chiaramente sono d'accordo con te, un setup nativamente 2S rende molto meglio, qua si sta facendo un discorso fine a se stesso, non a puntare alle massime prestazioni.

Anche perché dopo quello che il buon Lift ci mostrò tempo addietro con l'mCP X mi pare che sia rimasto poco spazio per la gara di modifica più performante

Con una lipo da 2s un riduttore di tensione ed un buzzer allarm sulla lipo collegata allo spinotto bianco di bilanciamento...il problema sarebbe risolto...ma resterebbe ancora un incognita: anche riducendo al minimo i cavi del riduttore di tensione che mi sembrano piuttosto lunghi...il tutto renderà ancora possibile un volo decente al modello oppure succederà come accade ad altri modelli che possiedo che basta aggiungere una lipo maggiorata che il modello si trasforma perdendo alcune delle sue " qualità " ? E stato mai calcolato quanto peso si può aggiungere al modello senza pregiudicare troppo le prestazioni finali ? Come dicevi prima a proposito dell'MCPX che Lift modifico, sarà giunto ad un limite oltre il quale andare avanti sarebbe stato inutile ...perché se non ho capito male..avrebbe stravolto troppo il modello annullando i miglioramenti.
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Se poco poco la lipo ha celle a scarica diversa (ed io ne ho trovate 'na fracca), Ogni volta si raggiunge il cut off potresti rovinarne una.
In secondo luogo, se veramente valesse la pena di usare una 2s per alimentare una centralina 1s, ci avrebbe già pensato la casa.

Per me se si vuole optare per una 2s sarebbe meglio utilizzarla tutta.
E per usarla tutta occorre usare un cablaggio standard.

Ripeto, sempre per mia piccola esperienza.
Su quello che progettano le case costruttrici...ci sarebbe da aprire un thread specifico...so solo che molti modelli sono costruiti/progettati per semplici specifiche poi...forse troppe nel senso che lasciano a noi modellisti " un goloso spazio" per migliorarli... Le motivazione possono essere tante una di queste sono gli schifosissimi costi ...e poi anche i ricavi che devono ottenere dai ricambi e poi si entra in un giro vizioso che richiama altre società che progettano kit upgrade per quel modello e tutti alla fine ci mangiano tranne noi che " paghiamo " il prezzo più alto...
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Che senso ha usare una batteria 2s più pesante col motore fiacco originale ?
Non so... io avevo rifatto tutta la cavetteria con cavi più grossi ed eliminando il connettore del motore e cambiando il connettore della batteria con un mini deans e lo trovavo ancora fiacco nella ripresa dalle picchiate con le pale originali non tagliate.

E' un trainer... lo si usa così... se le batterie non vanno più si cambiano o se ne usano da 800 mah modificando il porta batteria come facevo io e andavano benissimo.
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