Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Contest - Aerodimentoso Cimento 2010


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 gennaio 10, 12:54   #121 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Black sheep
 
Data registr.: 02-09-2005
Residenza: Venezia (Mira)
Messaggi: 1.402
Citazione:
Originalmente inviato da tochiro Visualizza messaggio
Tutti vogliono vedere che schizza via! Io conto su quello per vincere il premio "cacciatore di talpe 2010"
Piuttosto, vieni al contest? Dai che sei ad un tiro di schioppo, Rovigo 10-11 aprile
Sto seguendo il thread del mig, appena ti arrivano i servi aspetto una chiamata per vedere il collaudo... se vuoi te lo collaudo io
a rovigo ci vengo volentieri lavoro permettendo, devo ancora fare i turni e non ho idea se lavoro o no, per il mig, quando dovro' riporlo in scatola ti chiamo a fare un giro....
__________________
A.A.A nuovi membri club cercasi....tu potresti essere il prossimo!!!!!
http://www.aeromodellistipiovesi.it/
Black sheep non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 10, 07:43   #122 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-04-2009
Messaggi: 1.640
Immagini: 14
Qualche foto:
Foto 1: ala prima del taglio alettoni
Foto 2-3: sportellino servi alari
Foto 4: alettoni tagliati (da carteggiare)

I fori per le vitine degli sportellini sono rafforzati con un goccio di epossidica messa con uno stuzzicadenti.
Nell'ultima foto (si vede poco) l'alettone e il BU dell'ala sono fatti da balsa in un sandwich di depron in modo che le cerniere (infilate in fessure sulla balsa) abbiano una presa più tenace.
Ho fatto anche qualche progresso sulla fusoliera che posterò a breve.
Icone allegate
[ ac 2010 ] N.1 Building log Focke-Wulf Fw-190 D-9-fw190_24.jpg   [ ac 2010 ] N.1 Building log Focke-Wulf Fw-190 D-9-fw190_25.jpg   [ ac 2010 ] N.1 Building log Focke-Wulf Fw-190 D-9-fw190_26.jpg   [ ac 2010 ] N.1 Building log Focke-Wulf Fw-190 D-9-fw190_27.jpg  
__________________
Ben fatto è meglio che ben detto.
Ti piace costruire? www.aerodimentoso.it
tochiro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 10, 09:57   #123 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di SPARKY
 
Data registr.: 16-12-2007
Residenza: PISTOIA
Messaggi: 716
Invia un messaggio via MSN a SPARKY
Niente carrello retrattile?
Io mi sto dannando l'anima con i miei sono sull'orlo della crisi di nervi..
__________________
ATTENZIONE:questo post può avere contenuti ironici www.aerodimentoso.it
SPARKY non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 10, 09:59   #124 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010
 
L'avatar di SlowFlyer
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: FVG
Messaggi: 4.654
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da tochiro Visualizza messaggio
Qualche foto:
Foto 1: ala prima del taglio alettoni
Foto 2-3: sportellino servi alari
Foto 4: alettoni tagliati (da carteggiare)

I fori per le vitine degli sportellini sono rafforzati con un goccio di epossidica messa con uno stuzzicadenti.
Nell'ultima foto (si vede poco) l'alettone e il BU dell'ala sono fatti da balsa in un sandwich di depron in modo che le cerniere (infilate in fessure sulla balsa) abbiano una presa più tenace.
Ho fatto anche qualche progresso sulla fusoliera che posterò a breve.
oh, qualcuno che lavora...
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 10, 10:12   #125 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
I complimenti li hanno fatti tutti, quindi è inutile che perda tempo!
Passo subito alle critiche:
- ogiva stupenda ed innovativa e... di dubbia durata! Ho adottato un sistema simile per una cappottina motore (ancora non provata in volo), ma quella è ferma e tenuta in loco (spero) dal flusso d'aria dell'elica. L'ogiva rotante, mi lascia alquanto dubbioso.
- l'elica mi sembra di conoscerla; provenienza HK? Pesa un accidente e mi sembra più adatta a mescolar cemento che a tirare un modello.
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 10, 10:34   #126 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-04-2009
Messaggi: 1.640
Immagini: 14
Citazione:
Originalmente inviato da CantZ506 Visualizza messaggio
I complimenti li hanno fatti tutti, quindi è inutile che perda tempo!
Passo subito alle critiche:
- ogiva stupenda ed innovativa e... di dubbia durata! Ho adottato un sistema simile per una cappottina motore (ancora non provata in volo), ma quella è ferma e tenuta in loco (spero) dal flusso d'aria dell'elica. L'ogiva rotante, mi lascia alquanto dubbioso.
- l'elica mi sembra di conoscerla; provenienza HK? Pesa un accidente e mi sembra più adatta a mescolar cemento che a tirare un modello.
Rispondo con ordine:
- L'ogiva è una incognita senza dubbio, lo so. Però mi stuzzicava provarci.
- Hai visto giusto, ho già ordinato eliche nuove che spero arrivino presto

Niente carrello retrattile, come primo modello vero ho deciso (a malincuore) di limitare i problemi su quel fronte (già ne ho tanti altri che per voi sono stupidi ma che mi fanno perdere un sacco di tempo).
Critiche molto apprezzate, sto ancora meditando sui vostri dubbi a inizio discussione e sto facendo i dovuti aggiustamenti
__________________
Ben fatto è meglio che ben detto.
Ti piace costruire? www.aerodimentoso.it
tochiro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 10, 07:54   #127 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-04-2009
Messaggi: 1.640
Immagini: 14
Qualche altra foto per chiarire come penso di raffreddare l'elettronica:

Foto 1: spazio fra ogiva e muso (mi sembra una buona presa d'aria)
Foto 2: spazio fra muso e fusoliera (lasciato in attesa di decidere se/come raffreddare)
Foto 3: spazi riservati all'elettronica

Nella foto 3 si vedono, dall'alto in basso:
- fori areazione sul supporto motore
- spazio per regolatore
- foro di collegamento al vano batteria/ricevente

Questo sarebbe anche il "percorso" del flusso di raffreddamento, ovviamente da completarsi con una fessura di uscita (forse meglio una per lato) da mettersi sul coperchio asportabile del vano batteria/ricevente.
Lo spazio fra muso e fusoliera (foto 2) pensavo di ricoprirlo tutto, ad eccezione di due prese per l'uscita dell'aria (una per parte), ma forse queste prese d'aria non sono necessarie.
Il loro aspetto sarebbe simile alle alette dell'originale.
Critiche e suggerimenti benvenuti se ce ne sono, altrimenti io procedo così.

Si vede in foto che il coperchio del vano batteria è fissato con piccoli magneti. Inoltre ho deciso di rafforzare con un tubetto di carbonio la parte indebolita dall'aver tagliato le ordinate per fare spazio alla batteria (anche se forse non era necessario perché l'ala da una notevole rigidità, ma al prezzo di 5 grammi di peso aggiuntivo mi sembrava un compromesso ragionevole).

Ieri sera dopo aver fatto le foto ho completato il raccordo ala/fusoliera.
Un altro paio di sere e poi comincia la lunga fase stuccatura/carteggiatura/ricoprimento.
Quindi per le prossime foto ci sarà da aspettare
Icone allegate
[ ac 2010 ] N.1 Building log Focke-Wulf Fw-190 D-9-fw190_28.jpg   [ ac 2010 ] N.1 Building log Focke-Wulf Fw-190 D-9-fw190_29.jpg   [ ac 2010 ] N.1 Building log Focke-Wulf Fw-190 D-9-fw190_30.jpg  
__________________
Ben fatto è meglio che ben detto.
Ti piace costruire? www.aerodimentoso.it
tochiro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 10, 08:48   #128 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Black sheep
 
Data registr.: 02-09-2005
Residenza: Venezia (Mira)
Messaggi: 1.402
Citazione:
Originalmente inviato da tochiro Visualizza messaggio
Qualche altra foto per chiarire come penso di raffreddare l'elettronica:

Foto 1: spazio fra ogiva e muso (mi sembra una buona presa d'aria)
Foto 2: spazio fra muso e fusoliera (lasciato in attesa di decidere se/come raffreddare)
Foto 3: spazi riservati all'elettronica

Nella foto 3 si vedono, dall'alto in basso:
- fori areazione sul supporto motore
- spazio per regolatore
- foro di collegamento al vano batteria/ricevente

Questo sarebbe anche il "percorso" del flusso di raffreddamento, ovviamente da completarsi con una fessura di uscita (forse meglio una per lato) da mettersi sul coperchio asportabile del vano batteria/ricevente.
Lo spazio fra muso e fusoliera (foto 2) pensavo di ricoprirlo tutto, ad eccezione di due prese per l'uscita dell'aria (una per parte), ma forse queste prese d'aria non sono necessarie.
Il loro aspetto sarebbe simile alle alette dell'originale.
Critiche e suggerimenti benvenuti se ce ne sono, altrimenti io procedo così.

Si vede in foto che il coperchio del vano batteria è fissato con piccoli magneti. Inoltre ho deciso di rafforzare con un tubetto di carbonio la parte indebolita dall'aver tagliato le ordinate per fare spazio alla batteria (anche se forse non era necessario perché l'ala da una notevole rigidità, ma al prezzo di 5 grammi di peso aggiuntivo mi sembrava un compromesso ragionevole).

Ieri sera dopo aver fatto le foto ho completato il raccordo ala/fusoliera.
Un altro paio di sere e poi comincia la lunga fase stuccatura/carteggiatura/ricoprimento.
Quindi per le prossime foto ci sarà da aspettare
ciao! uhhh!! sta procedendo bene, la fusoliera mi piace, vedi di mettere qualcosa per far assomigliare la fessura dietro la naca motore a prese d'aria..
tutta la parte della capottina sulla fusoliera mi sembra delicata se sbagli a incastragli le lipo spachi tutto...., per il resto ok!!!
__________________
A.A.A nuovi membri club cercasi....tu potresti essere il prossimo!!!!!
http://www.aeromodellistipiovesi.it/
Black sheep non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 10, 08:56   #129 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-04-2009
Messaggi: 1.640
Immagini: 14
Citazione:
Originalmente inviato da Black sheep Visualizza messaggio
ciao! uhhh!! sta procedendo bene, la fusoliera mi piace, vedi di mettere qualcosa per far assomigliare la fessura dietro la naca motore a prese d'aria..
tutta la parte della capottina sulla fusoliera mi sembra delicata se sbagli a incastragli le lipo spachi tutto...., per il resto ok!!!
Cosa vuol dire "se sbagli a incastrargli le lipo"?
Le lipo hanno un sacco di spazio e saranno fissate per bene quindi la capottina non deve sostenere alcun peso.
Oppure intendevi qualcos'altro?
Riguardo le prese d'aria decenti non dovrebbe essere un problema, quella è solo la fessura grezza. Pensavo a qualcosa di simile all'originale:

__________________
Ben fatto è meglio che ben detto.
Ti piace costruire? www.aerodimentoso.it
tochiro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 10, 12:20   #130 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Vituperio
 
Data registr.: 19-06-2008
Residenza: Pisa
Messaggi: 835
Citazione:
Originalmente inviato da tochiro Visualizza messaggio
Cosa vuol dire "se sbagli a incastrargli le lipo"?
Le lipo hanno un sacco di spazio e saranno fissate per bene quindi la capottina non deve sostenere alcun peso.
Oppure intendevi qualcos'altro?
Riguardo le prese d'aria decenti non dovrebbe essere un problema, quella è solo la fessura grezza. Pensavo a qualcosa di simile all'originale:

Prendendo spunto dalla foto..
potresti evitare di forare troppo la parafiamma, lasciando prima di essa il raffreddamento al motore, con uscita dalle alette (come l'originale) e sfruttare ( se vuoi) la presa d'aria a imbuto che c'è di lato alla fuso per convogliare l'aria al regolatore..

IMHO
__________________
Se c'è un posto al mondo dove da un nome si può leggere la storia, è questo, Pisa. Incompresa, anzi odiata, senza cercare comprensione, senza averne bisogno ne desiderio, poggiata su millenni di arcaica grandezza.... R. Borchardt
Vituperio non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Focke Wulf 190 A VQ Nikki Aeromodellismo 257 16 luglio 17 00:19
[ ac 2010 ] n.34 Building Log - Caproni Stipa MyRino Contest - Aerodimentoso Cimento 2010 223 06 febbraio 12 10:08
brevi scossoni focke wulf 190 in volo sportpalio Aeromodellismo Volo Elettrico 7 17 settembre 06 16:55
Focke Wulf 190 Scorpio - consigli per la costruzione spectr3 Aeromodellismo Volo Elettrico 4 16 gennaio 06 13:42



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:51.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002