Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Contest - Aerodimentoso Cimento 2010


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 gennaio 10, 08:44   #111 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
Citazione:
Originalmente inviato da tochiro Visualizza messaggio
Dopo quasi un mese questa settimana e la prossima dovrei riuscire a fare qualcosa nelle ore serali, finalmente
Ho ripreso una vecchia foto di una prova preliminare del CG per mostrare come pensavo di raffreddare l'elettronica.

Anzitutto, serve raffreddare? Siccome la risposta che mi sono dato è sì, in foto vedete come intendevo procedere.
I parallelepipedi rossi mostrano le prese d'aria (di deflusso) che pensavo di fare.
Quella sul muso, da fare su entrambi i lati, riprenderebbe in qualche modo l'aereo originale (ma servono o basta quella dietro?).
Quella dietro sta proprio alla fine del vano batteria, il flusso d'aria andrebbe a raffreddare motore, regolatore e batteria (ovviamente ci saranno dei fori sulle ordinate ove necessario).

Che ne pensate? Suggerimenti o miglioramenti? Altre soluzioni?

Nota a margine: il regolatore starà sulla parte destra del muso, non come in foto che è sulla sinistra.

Per caso qualcuno ha un particolare da cui si veda se dietro l'elica e davanti al motore c'è una qualche sorta di "griglia" o simile? Scusate per il linguaggio tutt'altro che tecnico.
Davanti al motore ci dovrebbe essere un radiatore anulare.
Icone allegate
[ ac 2010 ] N.1 Building log Focke-Wulf Fw-190 D-9-fw190d9late-13.jpeg  
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 10, 08:57   #112 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
In questa foto si intravede qualche dettaglio del radiatore.
Icone allegate
[ ac 2010 ] N.1 Building log Focke-Wulf Fw-190 D-9-jumo213.jpeg  
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 10, 09:01   #113 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-04-2009
Messaggi: 1.640
Immagini: 14
Citazione:
Originalmente inviato da damgiu Visualizza messaggio
Davanti al motore ci dovrebbe essere un radiatore anulare.
Ok grazie, questa immagine basta e avanza per quello che farò io.
Per il raffreddamento, ti pare sensato?
__________________
Ben fatto è meglio che ben detto.
Ti piace costruire? www.aerodimentoso.it
tochiro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 10, 09:32   #114 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
Per l'ingresso dell'aria dovrebbe bastare la naca motore (sempre che l'ogiva non la copra troppo) quindi mi proccuperei piuttosto delle uscite dell'aria (che teoricamente devono essere più grandi delle entrate in quanto l'aria riscaldandosi aumenta di volume ........ ma sono pippe mentali al livello modelli normali) ed eventualmente di migliorare la dissipazione del regolatore , se lavora vicino al limite, asportando il termoretraibile dall'aletta dissipatrice .
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 10, 09:33   #115 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
Citazione:
Originalmente inviato da tochiro Visualizza messaggio
Ok grazie, questa immagine basta e avanza per quello che farò io.
Per il raffreddamento, ti pare sensato?
Dipende molto da quanto "tiri" il motore. Viste così non riesco a rendermi conto dell'area che avranno le aperture, rispetto a quella frontale. Tiene presente che le prese d'aria d'uscita devono essere più grandi di quelle d'entrata. Come dicevo prima, se non tiri troppo il motore, le batterie forse non necessitano di raffreddamento. Per esempio sul mio F-14 le batterie sono completamente chiuse nel muso, mentre il regolatore è appeso sotto la pancia del modello e quindi in pieno flusso d'aria, ma volando poco al massimo e comunque l'assorbimento del motore è basso, le batterie sono appena tiepide. (Adesso mi prendo qualche cartone sul muso dagli elettricari...)
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 10, 02:00   #116 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Il regolatore scalda anche indipendentemente dagli ampere che eroga. Fede, fai in modo che i flussi regolatore / batteria siano separati.

Le batterie se sono ben dimensionate si dovrebbero initiepidire appena, anche in estate, il regolatore no, scalda sempre.

In questa stagione il problema non e' molto importante, ma se prevedi di farlo arrivare intero fino a quest'estate ...
paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 10, 07:39   #117 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010
 
L'avatar di SlowFlyer
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: FVG
Messaggi: 4.654
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy Visualizza messaggio
Il regolatore scalda anche indipendentemente dagli ampere che eroga. Fede, fai in modo che i flussi regolatore / batteria siano separati.

Le batterie se sono ben dimensionate si dovrebbero initiepidire appena, anche in estate, il regolatore no, scalda sempre.

In questa stagione il problema non e' molto importante, ma se prevedi di farlo arrivare intero fino a quest'estate ...
oh, chi si vede! Ben tornato...
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 10, 07:46   #118 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-04-2009
Messaggi: 1.640
Immagini: 14
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy Visualizza messaggio
Il regolatore scalda anche indipendentemente dagli ampere che eroga. Fede, fai in modo che i flussi regolatore / batteria siano separati.

Le batterie se sono ben dimensionate si dovrebbero initiepidire appena, anche in estate, il regolatore no, scalda sempre.

In questa stagione il problema non e' molto importante, ma se prevedi di farlo arrivare intero fino a quest'estate ...
Bentornato Paolo, finalmente!
Grazie del consiglio, terrò sicuramente presente... anche se farlo arrivare intero fino a quest'estate.....
__________________
Ben fatto è meglio che ben detto.
Ti piace costruire? www.aerodimentoso.it
tochiro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 10, 18:59   #119 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Black sheep
 
Data registr.: 02-09-2005
Residenza: Venezia (Mira)
Messaggi: 1.402
tochirone, i miei complimenti per l'ogiva, troppo bella!!! pero' prima la voglio vedere sul motore e sul modello che non schizzi via impazzita quando dai il massimo....

ot. hai letto del mig che ho preso?
ciao
__________________
A.A.A nuovi membri club cercasi....tu potresti essere il prossimo!!!!!
http://www.aeromodellistipiovesi.it/
Black sheep non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 10, 19:15   #120 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-04-2009
Messaggi: 1.640
Immagini: 14
Citazione:
Originalmente inviato da Black sheep Visualizza messaggio
tochirone, i miei complimenti per l'ogiva, troppo bella!!! pero' prima la voglio vedere sul motore e sul modello che non schizzi via impazzita quando dai il massimo....

ot. hai letto del mig che ho preso?
ciao
Tutti vogliono vedere che schizza via! Io conto su quello per vincere il premio "cacciatore di talpe 2010"
Piuttosto, vieni al contest? Dai che sei ad un tiro di schioppo, Rovigo 10-11 aprile
Sto seguendo il thread del mig, appena ti arrivano i servi aspetto una chiamata per vedere il collaudo... se vuoi te lo collaudo io
__________________
Ben fatto è meglio che ben detto.
Ti piace costruire? www.aerodimentoso.it
tochiro non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Focke Wulf 190 A VQ Nikki Aeromodellismo 257 16 luglio 17 00:19
[ ac 2010 ] n.34 Building Log - Caproni Stipa MyRino Contest - Aerodimentoso Cimento 2010 223 06 febbraio 12 10:08
brevi scossoni focke wulf 190 in volo sportpalio Aeromodellismo Volo Elettrico 7 17 settembre 06 16:55
Focke Wulf 190 Scorpio - consigli per la costruzione spectr3 Aeromodellismo Volo Elettrico 4 16 gennaio 06 13:42



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:31.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002